Autore Topic: libri "piratati"  (Letto 2503 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
libri "piratati"
« il: Mercoledì 29 Novembre 2017, 18:31:36 »
 Ho trovato il mio "Mi rimane negli occhi", libro di poesie edito dalla Montag, in un sito che, senza alcun diritto, da la possibilità di scaricarlo sia come pdf che come ePUB naturalmente gratis. È sicuramente illegale, come possono fare una cosa del genere? e dove trovano il file... il libro è stampato. Penso che il problema riguarda anche  molti di voi. Nel sito non ci sono gli indirizzi per contattarli perciò non posso nemmeno scrivere una mail di protesta o di altro.
Vi chiedo cosa posso fare io e cosa ha fatto chi di voi è stato leso dall'azione pirata di questi siti. Link al sito: (http://ebook.twka.it/mi-rimane-negli-occhi/
Vi ringrazio e resto in attesa di una vostra risposta
P.C.

Offline Mirella Santoniccolo Mairim14

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #1 il: Giovedì 22 Marzo 2018, 16:11:55 »
Il mio romanzo "Una storia, una vita" è uscito a fine febbraio, pubblicato dalla casa editrice Montag. Anche il mio libro risulta scaricabile gratuitamente sia come pdf che come ePub. Sono rimasta sorpresa e mi chiedo anche io come questo sia possibile.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #2 il: Giovedì 22 Marzo 2018, 16:29:37 »
Ambedue Montag.
mmm strano!
Ma non può fare una denuncia?
Cioè se tutto accade senza nessun permesso, il codice ISBN non serve a niente? E il copyright?
Boh rimango sbalordito...
Siamo in balia del "vento"
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #3 il: Giovedì 22 Marzo 2018, 17:06:26 »
Credo che il problema della pirateria informatica è molto più vasto e riguarda il mondo della canzone, del cinema e tanto altro.
Non sono un esperto ma penso che ogni cosa è scaricabile quindi a prescindere dalle tutele bisogna prendere coscienza che siamo travolti dal sistema informatico e virtuale, sistema che ci ha permesso di evolverci ma nello stesso tempo sta affossando tanto di noi e non solo l'arte ma soprattutto la nostra umanità.

Kajemaru

  • Visitatore
Re:libri "piratati"
« Risposta #4 il: Venerdì 23 Marzo 2018, 14:20:04 »
Buonasera,mi permetto di fare una domanda che potrebbe risultare scontata,ma che forse non lo è affatto...Avete letto attentamente ogni singola clausola quando avete intrapreso il rapporto con questa casa editrice? Mi sembra fin troppo strano che sia successo con la stessa in entrambi i casi e mi viene il dubbio che loro possano permettersi questa libertà semplicemente perchè prevista da contratto...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #5 il: Venerdì 23 Marzo 2018, 19:00:59 »
Buonasera,mi permetto di fare una domanda che potrebbe risultare scontata,ma che forse non lo è affatto...Avete letto attentamente ogni singola clausola quando avete intrapreso il rapporto con questa casa editrice? Mi sembra fin troppo strano che sia successo con la stessa in entrambi i casi e mi viene il dubbio che loro possano permettersi questa libertà semplicemente perchè prevista da contratto...

Giusto...
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Mirella Santoniccolo Mairim14

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #6 il: Lunedì 26 Marzo 2018, 09:49:33 »
Ho letto con attenzione il contratto di pubblicazione non c'è scritto da nessuna parte che la casa editrice può autorizzare a pubblicare gratuitamente.
Questo è il sito https://prenotaperdue.com/scarica-una-storia-una-vita-gratis-epub-mobi-pdf/
Ho inviato proprio ora una richiesta di chiarimenti speriamo che mi rispondano.

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #7 il: Lunedì 26 Marzo 2018, 13:00:30 »
Ho letto con attenzione il contratto di pubblicazione non c'è scritto da nessuna parte che la casa editrice può autorizzare a pubblicare gratuitamente.
Questo è il sito https://prenotaperdue.com/scarica-una-storia-una-vita-gratis-epub-mobi-pdf/
Ho inviato proprio ora una richiesta di chiarimenti speriamo che mi rispondano.
Secondo me dovresti informare la tua casa editrice e chiedere di essere tutelata

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #8 il: Mercoledì 28 Marzo 2018, 00:29:14 »
Avete provato a scaricare il file?
Molte volte sono siti fittizi che mirano solo ad avere una iscrizione con i vostri dati e poi non fanno scaricare nulla.
Poi, se non si tratta di una scelta editoriale e presente anche nel contratto, si può sempre ricorrere alla Polizia Postale che chiedere la chiusura del link al libro e per verificare il sito stesso.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Mirella Santoniccolo Mairim14

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #9 il: Venerdì 30 Marzo 2018, 14:57:04 »
Dopo avere inviato una email con la richiesta di sapere a che titolo e da chi avevano avuto l'autorizzazione a pubblicare il mio libro gratuitamente, finalmente hanno eliminato il mio romanzo dal sito. :laugh: Comunque, purtroppo, nel sito incriminato ci sono tantissimi libri scaricabili all'insaputa degli autori.

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:libri "piratati"
« Risposta #10 il: Giovedì 10 Maggio 2018, 21:30:03 »
E siamo a tre! I miei libri piratati sono tre
1) --“Cosa prepari oggi a pranzo? Racconto dove non si parla di pranzi” il racconto della mia malattia edito da Aletti;
2)   “Mi rimane negli occhi” silloge di 80 poesie edito  da Edizioni Montag
3)    “Al di qua e al di là” ebook di racconti fantasy e non,, edito da
Cristian Cavinato International.
Sono profondamente AMAREGGIATA.
Il furto di un libro non ti sottrae solo qualcosa, ma ti ruba idee, storie, sentimenti ed emozioni... non so dirvi precisamente cosa sento, ma di sicuro fa molto male.
Credo che il problema della pirateria informatica è molto più vasto e riguarda il mondo della canzone, del cinema e tanto altro.
Non sono un esperto ma penso che ogni cosa è scaricabile quindi a prescindere dalle tutele bisogna prendere coscienza che siamo travolti dal sistema informatico e virtuale, sistema che ci ha permesso di evolverci ma nello stesso tempo sta affossando tanto di noi e non solo l'arte ma soprattutto la nostra umanità.

Sono d'accordo, lo scenario che ci si prospetta è molto preoccupante.
Ci stanno rubando cose che mai avremmo pensato si potessero sottrarre. Dobbiamo stare attenti a ciò che pubblichiamo. Avevo tante aspettative riguardo 
la pubblicazione dei racconti e delle poesie... ora mi sento  vuota.
P.C.