Autore Topic: Una nuova proposta sui commenti  (Letto 12933 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #15 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 17:59:53 »
..uhm.. c'è qualcosa che non mi torna..
nel fare un commento ho visto il riassunto relativo alla nuova funzione..
mi dice che avrei fatto 45 commenti a 31 autori negli ultimi 3 giorni
in realtà dal 25 ad oggi ne ho fatto 11 a 10 autori...
sono comprese le bacheche?
queste non riesco a contarle.. ma mi paiono comunque troppe.....
C'era un errore nel testo, quegli erano i commenti dell'ultimo mese, era rimasta attiva una variabile che doveva essere annullata.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #16 il: Lunedì 28 Marzo 2011, 19:36:48 »
Allora proprio non capisco… ma spero, sia un problema mio!  ;D

Tutta questa cosa, dovrebbe incentivarmi a leggere?
Ma se io leggo poco e ancor meno commento… diciamo 2 o 3 ogni tanto, la prossima volta che leggerò , magari gli stessi autori, (per motivi miei) … dovrò star attento ai calcoli.
Credete che questo mi porterà a leggere di più?
O commentare altri?
mmmm… ho molti dubbi!
Visto che ho poco tempo… e che c’è tutta questa cosa, forse sarò più propenso a non leggere più!
Perché in certi periodi, si legge solo quel che si vuol leggere… infatti compro solo libri che mi piacciono!
Si lo so… magari leggendo, potrei scoprire autori nuovi!
Beh… lo farò quando avrò più tempo, ma ora? Sarò limitato nelle mie scelte!
È un giro vizioso, ma nel frattempo vengo privato dal fare quei 4 o 5 commenti che mi andava di fare!
È difficile capire tutto questo? È chiaro… è solo un esempio!
Ma quando si arriva a limitare le libertà altrui….
Perché di fatto è questo che succederà! Io mi son iscritto con alcune regole… adesso me ne ritrovo altre. Peggio per me?

E poi… tutto questo perché?
Per scoprire nuovi autori?
Per distoglierci da certi tipi di commenti? …vedi scambio o smelensi!
A mio parere, era meglio continuare nella strada intrapresa!
Cioè, cancellare il commento inappropriato o spostarlo nella bacheca.
Ma perché e ridico… perché, sempre per colpa di alcuni s i deve “penalizzare” i più?

Con questo, cerco capire le esigenze della redazione o della direzione del sito…

Elisabetta:
1)Per cercare di far commentare autori nuovi,
2) od almeno diversi da quelli che si commenta di solito…

1)   Ma allora era più giusto creare un gruppo che andasse alla ricerca di nuovi talenti o nuovi autori…

2)   E perché dovrei aver la voglia di commentare, oltre a chi commento di solito? E se non mi andasse? …così, la butto lì!
Se volessi leggere sempre i soliti e ogni tanto commentarli… adesso non posso farlo o almeno sarei limitato nel farlo.
È giusto? No! penso di no… badate bene… io penso di no!
Scusate il mio sfogo… e non la prendete come un fatto personale…
Ma cerco di far l’avvocato del diavolo!
Cioè  una voce fuori dal coro, una persona che ha dubbi sulla reale necessità di tutto questo!

Buona pace a tutti

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Midesa

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #17 il: Martedì 29 Marzo 2011, 03:08:50 »
vorrei intervenire sulla questione commenti.
mi pare che la lotta arcigna al commento di favore di simpatia d'amicizia e blanda a quelli di cattiva educazione(a mio parere) ed il tentativo d'intervenire per migliorare le cose(ci siete riusciti?stelline docet)abbia portato ad una diaspora di autori che leggevo costringendomi con rammarico a migrare su altri siti(per poterli leggere)
invito la redazione ad una profonda riflessione in merito

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #18 il: Martedì 29 Marzo 2011, 11:23:14 »
Penso che il problema sia veramente troppo radicato per potersi risolvere con soluzioni non drastiche.
Una potrebbe essere quella di eliminare le classifiche per numero di commenti,
letture e poesie pubbluicate,si otterrebbe da subito una diminuzione del proliferare di finte letture e falsi commenti (oltreche di poesie)ed ognuno si sentirebbe libero di fare ciò che davvero sente senza calcoli di sorta.
Però non è che un'idea...Mau0358

pigreco

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #19 il: Martedì 29 Marzo 2011, 13:36:26 »
Apprezzo molto l'impegno e l'intenzione della redazione in quello che sta facendo.

A mio avviso l'opzione scelta da Luigi, o da chi per lui, non risolve granché... Per il discorso fatto da Zenit e da altri. E non è un caso limite, potrei star qui ad elencare autori fino ad esaurire i caratteri richiesti, forse. Non lo faccio altrimenti farei partire l'ennesima rissa sul forum. Da quel che vedo io, magari sbaglio, c'è un bel gruppetto di 20-30 persone che si commentano quasi tutti a vicenda e quasi tutti i giorni. Con questo metodo potranno continuare a farlo, perché se commentano 20 persone (sempre le stesse) ogni giorno (e sempre con i soliti commenti scritti a tavolino) vanno sotto di gran lunga all'1/3 consentito...

A me piaceva di più l'opzione che si può votare un autore solo una volta ogni 3 giorni. In questo modo oltre a far perdere la voglia di commentare sempre e comunque, si farebbe perdere anche la voglia di pubblicare giusto per apparire in home.

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #20 il: Martedì 29 Marzo 2011, 14:04:25 »
..sono d'accordo sia con Mau che con Pi.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Grazia Longo

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #21 il: Martedì 29 Marzo 2011, 16:17:31 »
Apprezzo i buoni propositi, ma ho l'impressione che il rimedio sia peggiore del male ... Mi sbaglierò, ma tanto ci arriverete da soli. Visto i fraintendimenti, gli equivoci, le ostilità, nonché le conseguenti censure che mi colgono, ogniqualvolta (molto raramente, per la verità) mi permetto di intervenire al forum, mi astengo da dare ulteriori contributi, anche se mi sarebbe piaciuto poterlo fare, nel modo più disinteressato possibile. Buon lavoro! :)
« Ultima modifica: Martedì 29 Marzo 2011, 16:26:37 da Grazia Longo »
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

crepax73

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #22 il: Martedì 29 Marzo 2011, 16:54:28 »
Un complimento al sito...almeno ci state provando.
Concordo con Amara, Zenit e Mau per le proposte, anche se le trovo ancora poco drastiche.
Io farei una pubblicazione a settimana.
La possibilità di fare massimo 5 commenti giornalieri e al primo che scrive i soliti fiocchi sublimi l'impossibilità di commentare per un mese l'autore in questione.
Senza nessuna polemica, ognuno si dispiace per le migrazioni...un conto è far migrare le rondini un conto è far migrare le zanzare (che oltre a non servire a niente sono pure fastidiose).
Un saluto.


Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #23 il: Martedì 29 Marzo 2011, 19:22:23 »
Io farei una pubblicazione a settimana.
al primo che scrive i soliti fiocchi sublimi l'impossibilità di commentare per un mese l'autore in questione.
Sono d'accordo con entrambe le proposte, non invece con quella di limitare il numero complessivo di commenti giornalieri (non ne vedo l'utilità).
Aggiungo che a parer mio siano da togliere TUTTE le classifiche perché spingono alla competizione, con danno alla qualità.
Come già proposto,anch'io ritengo infine utile rendere visibili commenti e letture al solo autore (sempre per evitare forme di competizione).
Scrivere poesie dovrebbe essere una passione comune e non una gara...Quindi toglierei tutto ciò che possa ingenerare istinti "competitivi".Credo sia il modo migliore per lasciare piena libertà a tutti, disincentivando certi comportamenti.

Altra soluzione potrebbe poi essere quella di creare una impostazione predefinita per il commento, che lo suddivida in tre voci separate: forma- contenuto- note personali, con la pubblicabilità del commento solo se completo in tutte e tre le parti (spingendo così anche a migliorarsi nella tecnica del commento...).
Questa però mi sembra una soluzione un po' più complicata da attuare, e di dubbia efficacia...Ma si potrebbe migliorare.
Un saluto

Offline X Bruna Rossini

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #24 il: Martedì 29 Marzo 2011, 21:24:45 »

Come già proposto,anch'io ritengo infine utile rendere visibili commenti e letture al solo autore (sempre per evitare forme di competizione).


Quando leggo un testo scorro sempre anche i commenti già presenti; amo confrontare il mio sentire con quello degli altri autori. Dagli altrui commenti spesso traggo modi di interpretazione a me invisibili. Dalle critiche costruttive di un testo trovo modo di migliorare anche il mio scrivere.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #25 il: Martedì 29 Marzo 2011, 21:34:41 »
Quoto gli interventi di Crepax73 e DarioC 85.
Eliminerei tutte le classifiche, non solo quelle dei commenti, poiché viziate da fattori che hanno poco a che vedere con la qualità delle poesie. Secondo me non ha ragione di esistere neppure il riconoscimento per l'autore della settimana, frutto soltanto del numero di amici, reali o virtuali, pronti a segnalare qualunque composizione.
Fosse per me, cancellerei anche le bacheche, ma sono consapevole d'essere in netta minoranza.
Sarebbe bello se si potesse creare un comitato di veri esperti, per valutare obiettivamente i testi, scelti a caso o no, e commentarli sul forum.
Lo so, chiedo troppo...  :)

Offline Grazia Longo

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #26 il: Martedì 29 Marzo 2011, 21:49:21 »
Quoto gli interventi di Crepax73 e DarioC 85.
Eliminerei tutte le classifiche, non solo quelle dei commenti, poiché viziate da fattori che hanno poco a che vedere con la qualità delle poesie. Secondo me non ha ragione di esistere neppure il riconoscimento per l'autore della settimana, frutto soltanto del numero di amici, reali o virtuali, pronti a segnalare qualunque composizione.
Fosse per me, cancellerei anche le bacheche, ma sono consapevole d'essere in netta minoranza.
Sarebbe bello se si potesse creare un comitato di veri esperti, per valutare obiettivamente i testi, scelti a caso o no, e commentarli sul forum.
Lo so, chiedo troppo...  :)

Chiedi giusto!
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #27 il: Martedì 29 Marzo 2011, 21:52:51 »
Quando leggo un testo scorro sempre anche i commenti già presenti; amo confrontare il mio sentire con quello degli altri autori. Dagli altrui commenti spesso traggo modi di interpretazione a me invisibili. Dalle critiche costruttive di un testo trovo modo di migliorare anche il mio scrivere.

..credo che Dario si riferisca soltanto al contatore..non al testo dei commenti...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline X Bruna Rossini

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #28 il: Martedì 29 Marzo 2011, 22:19:42 »
..credo che Dario si riferisca soltanto al contatore..non al testo dei commenti...

Grazie per la precisazione... e concordo con la proposta.

Offline Daniela Pacelli

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #29 il: Martedì 29 Marzo 2011, 22:20:56 »
Credo che inserire delle limitazioni può portare soltanto gli autori a fuggire, nel senso che non tutti hanno molto tempo a disposizione. La lettura come la scrittura deve essere un piacere e non una costrizione, ognuno ha i suoi preferiti e se mi sento di dover commentare un mio autore, così non posso farlo ed il sito costringe a farlo in altro luogo, tipo facebook.
Eliminerei anch'io delle classifiche, però parliamoci chiaro, chi più legge, più commenta e più viene commentato. Ci sono autori bravissimi che non hanno commenti ma con i loro versi spaccano con forti emozioni. La libertà secondo me, prima di tutto, ognuno deve sentirsi libero di scrivere, leggere e commentare, perchè certe restrizioni, almeno a me, fanno passare la voglia anche di leggere. Ma è soltanto un mio modesto parere. Ho sempre apprezzato il sito per iniziative e organizzazione, ma quest'ultima variazione non l'ho gradita moltissimo. Un caro saluto a tutti.
Daniela

P.s. concordo con Massimiliano !!!
« Ultima modifica: Martedì 29 Marzo 2011, 22:23:38 da Daniela Pacelli »