Autore Topic: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?  (Letto 3357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paolo Ursaia

La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« il: Mercoledì 15 Agosto 2007, 22:38:17 »
...E' estate, ed il calore agita i neuroni...il quesito è semplice...secondo voi, la poesia deve avere un fine educativo, con lo scopo di insegnare a pensare, a vedere, a considerare, a criticare...o è solo "poesia", fine a se stessa?
Cunctando restituit

Xxxx

  • Visitatore
Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #1 il: Giovedì 16 Agosto 2007, 11:08:54 »
una bella domanda, la poesia indubbiamente educa chi la scrive,
il lettore può leggere solo piacere, oppure per interesse culturale, e qui il lettore si educa, però penso che si sia molto educativa.

    pietro

Offline Paolo Ursaia

Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #2 il: Giovedì 16 Agosto 2007, 14:18:18 »
Per quanto riguarda me ,credo proprio di si,soprattutto mi fa riflettere ...leggendovi riesco a diventare tutt'una con il testo,immagino,ne divento la protagonista quasi...per rapportarmi poi a ciò che leggo ...


Ciao e buona giornata ...i neuroni falli riposare ogni tsanto ehheheh ;D ;D ;D

  ;D ;D ;D I tre o quattro neuroni che mi restano funzionano ormai indipendentemente da me...Mi piace la tua risposta...la vedo come una maniera per mettersi in discussione...Ciao! :-*
Cunctando restituit

giannipoeta

  • Visitatore
Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #3 il: Giovedì 16 Agosto 2007, 14:52:36 »
La poesia ha una funzione educativa sia per chi la scrive e sia per chi la legge.
Essa è portatrice di linguaggi e modi di vita che a volte sfuggono ai più e quindi è solo un bene a parer mio che la poesia entri nella mente di tutti per quelle finalità citate.


Un saluto

Giovanni

Offline Paolo Ursaia

Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #4 il: Giovedì 16 Agosto 2007, 15:58:15 »
La poesia ha una funzione educativa sia per chi la scrive e sia per chi la legge.
Essa è portatrice di linguaggi e modi di vita che a volte sfuggono ai più e quindi è solo un bene a parer mio che la poesia entri nella mente di tutti per quelle finalità citate.


Un saluto

Giovanni

 Sono perfettamente d'accordo...in una mia recente permanenza negli Emirati Arabi, nazione molto giovane, ho scoperto che nelle scuole esiste la materia di Retorica...incuriosito, mi sono informato: consiste nell'esercitarsi a descrivere la realtà ed i movimenti dell'anima tramite movimenti poetici...Insomma, guardare per vedere, interpretare criticamente, esprimere il risultato di tale processo...niente male, no?

Cunctando restituit

Offline Grandesempre Giorgio

Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #5 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 16:45:48 »
anch'io concordo con Pietro, Roberta e altri, la poesia deve essere educativa.Essa è un'arte che esprime quello che una persona ha dentro, e quindi dare un'immagine di se bella e positiva.

La poesia è ciò che sono, ciò che vedo, ciò che sento, quando scrivo non mi chiedo perchè lo faccio, la poesia non è una norma, la poesia non è un articolo di giornale, la poesia è ciò che provo, non deve dare nessuna immagine bella e positiva, deve semplicemente servire ad esprimere attraverso le parole ciò che sentiamo dentro.Potrei anche invitare al suicidio nelle mie poesie, ma potrebbero essere soltanto delle metafore!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Paolo Ursaia

Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #6 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 17:16:39 »
La poesia è ciò che sono, ciò che vedo, ciò che sento, quando scrivo non mi chiedo perchè lo faccio, la poesia non è una norma, la poesia non è un articolo di giornale, la poesia è ciò che provo, non deve dare nessuna immagine bella e positiva, deve semplicemente servire ad esprimere attraverso le parole ciò che sentiamo dentro.Potrei anche invitare al suicidio nelle mie poesie, ma potrebbero essere soltanto delle metafore!!


 Bella, personalissima risposta...Non ha una finalità educativa, per te. Ma, attraverso l'espressione di ciò che senti...boh...discorso lungo. Grazie per la tua opinione.
Cunctando restituit

Offline Grandesempre Giorgio

Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #7 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 18:59:30 »
Le mie poesie a volte sono un lungo viaggio introspettivo e mentre vago disilluso nei miei pensieri non mi accorgo delle persone che leggendomi vorrebbero forse attraversare quei versi con mille pensieri nuovi al di là dei quali la mia mente si spegne e lascio all'immaginazione comprendere i misteri di questo viaggio che nulla smuove e nulla vuole che esser semplicemente forse un insieme di parole!!!
Non smettere mai di cercare ciò che ami, finirai per amare ciò che trovi!

Offline Paolo Ursaia

Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #8 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 21:01:49 »
Sono totalmente d'accordo con Grandesempre. Nel senso che alla Poesia non si possono ascrivere a priori meriti o demeriti riguardanti l'educazione. Ogni autore la scrive in maniera diversa e a volte o quasi sempre lungi da velleità educative.
Le parole di Tina sono belle, ma non rispecchiano la realtà. Ci sono alcune poesie di Leopardi (e non solo) altamente diseducative.
Onestamente lo reputo un quesito un po' balengo... non me ne si voglia... ehehe  ;)


    ;D :D ;D :D
  Infatti, il quesito NON sta ad indicare che la poesia DEBBA avere una sua funzione aprioristica...
  La mia è una provocazione bella e buona, nata dalla lettura della poesia DI REGIME durante il nazismo e lo stalinismo...
 Quindi, non te ne voglio assolutamente, anzi...la tua è la risposta che ancora non era arrivata, e mi aspettavo.
 Poi, se qualcuno scrive con la pretesa più o meno fondata di educare....ciascuno è libero. Ciao. ;)
Cunctando restituit

Offline Il Massimale

  • Autore
  • *
  • Post: 402
  • Sesso: Maschio
  • E' poesia anche un volo di una farfalla
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #9 il: Domenica 16 Settembre 2007, 12:00:55 »
Io personalmente credo che la poesia dovrebbe essere libera senza rispettare nè regole e nè avvertimenti!
Credo che anche una frase platonica possa essere definita poesia.E credo non sia necessario che debba avere una finalità educativa...se ce l'ha è meglio!
Carissimi autori,basti pensare ai poeti del crepuscolarismo,che realizzavano poesie anche scrivendo parole insensate!!
Quindi ognuno scrive e realizza come meglio crede...
Attenzione però!!!
La poesia nasce anche dalla semplicità quotidina o con qualsiasi frase,ma non tutti facendo ciò possono essere definiti poeti in quanto tali!

                   Il Massimale
La poesia è lo specchio della nostra anima ed il sussurro delle nostre emozioni!!
                       Il Massimale

lori_esse

  • Visitatore
Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #10 il: Giovedì 4 Ottobre 2007, 18:41:01 »
Come tutte le arti è educativa sì la poesia, pur essendo molto soggettiva, e credo sia educativa per il fatto che ti permette di confrontare le emozioni, il che nn è poco e dall'altra nn è importante che educhi perchè l'espressione è puramente unica.

khay

  • Visitatore
Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #11 il: Domenica 7 Ottobre 2007, 01:56:35 »
una bella domanda, la poesia indubbiamente educa chi la scrive,
il lettore può leggere solo piacere, oppure per interesse culturale, e qui il lettore si educa, però penso che si sia molto educativa.

    pietro



Sicuramente educa chi la legge, la buona Poesia.

Justinilpazz

  • Visitatore
Re: La poesia ha, o dovrebbe avere anche una finalità educativa?
« Risposta #12 il: Mercoledì 10 Ottobre 2007, 22:43:31 »
la poesia come qualsiasi altra forma di espressione rivolta ad altri ha - per sua stessa natura - un fine... questo è il discorso... non perdiamoci nei meandri delle belle parole... abbandoniamo la retorica e diciamo le cose come realmente sono... senza troppi giri di parole..!!
se la poesia avesse una finalità e d u c a t i v a, avrei paura, non leggerei più poesie...
;)

la poesia è affascinante proprio perchè il suo fine è enigmatico...
quindi per me dovremmo parlare solo di fine... senza aggiungere altro..!!