Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Nomi degli autori
« il: Lunedì 5 Settembre 2011, 23:17:11 »
Per un errore nel sito, circa un mese fa, per quasi tutta una giornata le poesie pubblicate quel giorno erano senza nome dell'autore.
Qualcuno protestò, ma qualcun altro pensò ad un esperimento o ad un gioco o ad un modo diverso di pubblicare per quel giorno. Fu un errore, ma se fosse qualcosa che rinnova un po', da un aspetto diverso al sito, da modo di fare una lettura diversa almeno per un giorno, perché no?
Si potrebbe fare che il mercoledì, per esempio, tutte le poesie pubblicate appaiono senza nome dell'autore. Poi il giorno dopo appare, e comunque la poesia apparirebbe nelle pagine personali, ma nelle pagine del sito le poesie di quel giorno sarebbero senza titolo, una volta a settimana.
Pareri favorevoli e contrari?
« Ultima modifica: Giovedì 3 Maggio 2012, 11:47:01 da Luigi. »

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #1 il: Lunedì 5 Settembre 2011, 23:53:38 »
Favorevolissimo...

Se fosse possibile, però, credo sarebbe ancora più divertente se accadesse a "random", anche per più giorni consecutivi, senza programmazione o preavviso...

Si potrebbe anche sperimentarlo per una settimana per poi introdurlo in maniera stabile per ogni giorno...

Ad ogni modo, senz'altro favorevole!!

Offline paolo corinto tiberio

Re: Nomi degli autori
« Risposta #2 il: Martedì 6 Settembre 2011, 00:13:07 »
se un testo riesce a passare l'occhiuta censura, è buono...    :)
salvatico è quel che si salva

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #3 il: Martedì 6 Settembre 2011, 08:38:19 »
Per un errore nel sito, circa un mese fa, per quasi tutta una giornata le poesie pubblicate quel giorno erano senza nome dell'autore.
Qualcuno protestò, ma qualcun altro pensò ad un esperimento o ad un gioco o ad un modo diverso di pubblicare per quel giorno. Fu un errore, ma se fosse qualcosa che rinnova un po', da un aspetto diverso al sito, da modo di fare una lettura diversa almeno per un giorno, perché no?
Si potrebbe fare che il mercoledì, per esempio, tutte le poesie pubblicate appaiono senza nome dell'autore. Poi il giorno dopo appare, e comunque la poesia apparirebbe nelle pagine personali, ma nelle pagine del sito le poesie di quel giorno sarebbero senza titolo, una volta a settimana.
Pareri favorevoli e contrari?

Penso che provare non costi nulla.
Potrebbe essere un ottimo esperimento che ci permetterebbe di leggere senza essere influenzati dai nomi degli autori (i cui scritti, di norma,  siamo abituati a leggere). Certo non dovrebbe arrivare la notifica  di pubblicazione, se l'autore si trova tra i nostri preferiti e ognuno dovrebbe leggere, in tutta onestà, senza usare escamotage per cercare di scoprire di chi è la poesia.
Favorevole all'esperimento... §*_*§
« Ultima modifica: Martedì 6 Settembre 2011, 08:40:43 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Nomi degli autori
« Risposta #4 il: Martedì 6 Settembre 2011, 13:14:50 »
La trovo una buona idea. Si potrebbe, anche fare più di un giorno senza firma immediata sulla poesia, in modo che pian piano, si prenda l'abitudine di leggere ( io per primo ) senza fare, anche se inconsciamente, una scelta fra autori conosciuti e sconosciuti. In effetti il tema della poesia senza nome è interessante, anche se già esiste nella parte legata alla pubblicazione del tema indicato dalla Redazione, per le poesie libere si potrebbero ritagliare un paio di giorni in cui le pubblicazione appaiano senza nome. E' giustamente, come dice Luigi, un cambiamento da provare.

Offline Amara

Re: Nomi degli autori
« Risposta #5 il: Martedì 6 Settembre 2011, 14:02:48 »
...favorevole...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Calogero Pettineo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #6 il: Martedì 6 Settembre 2011, 18:02:50 »
Favorevole anche a più giorni.

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Nomi degli autori
« Risposta #7 il: Martedì 6 Settembre 2011, 18:26:16 »
Molto favorevole!!!! visto che alcuni preferiscono leggere solo certi autori
(il numero delle letture spesso ne è la prova) forse qualcuno leggerà più per passione che per preferenza.

Offline Gerardo Novi

Re: Nomi degli autori
« Risposta #8 il: Martedì 6 Settembre 2011, 18:27:48 »
Favorevole...anche a più giorni
G.N.

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #9 il: Martedì 6 Settembre 2011, 18:30:30 »
.....contrario....

Offline Marina Pacifici

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 11
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #10 il: Martedì 6 Settembre 2011, 18:31:23 »
Personalmente sono totalmente a favore della pubblicazione anonima.... E' qualcosa di nuovo, d'originale, che rinnova e dà nuovi spunti.
In fondo, la Poesia è evocatività pura della parola.... Il nome dell' autore dovrebbe essere ininfluente... Se una poesia è armoniosa ed evocativa lo è indipendentemente se scritta da un autore affermato oppure da una "new entry".  "

La Poesia  è un'alzata di spalle dell'eternità".

Un cordiale saluto a tutti,                    a rileggerci
« Ultima modifica: Martedì 6 Settembre 2011, 18:33:44 da Marina Pacifici »

Offline Patrizia Ensoli

Re: Nomi degli autori
« Risposta #11 il: Martedì 6 Settembre 2011, 18:47:19 »
Un idea che approvo in pieno ....
Un saluto cordiale

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #12 il: Martedì 6 Settembre 2011, 19:09:31 »
Se lo scopo è quello di giudicare da parte dei lettori un autore con commenti sinceri ed avulsi da amicizia, si fa un buco nell'acqua. Infatti, a parte altri marchingegni, l'autore in media "giornaliero" verrà immediatamente riconosciuto per il suo modo di postare, di porre immagini, dai consueti caratteri di stampa, magari dallo stile troppo discorsivo e comprensibile oppure eccessivamente contorto e che sono in grado d'interpretare solo gli "amici".
Faccio un esempio.: io ho una discreta abilità nell'imitare gli altri. Se scrivo sotto il nome di Lorenzo Crocetti, visibile, ricevo due striminziti commenti. Senza nome visibile, quella poesia, scambiata per quella dell'amico, riceverà una caterva di commenti quali "splendida, meravigliosa, divina, antologica, degna di premio, eccelsa..."
Comunque l'sperimento si può provare. Può darsi che io mi sbagli...    

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #13 il: Martedì 6 Settembre 2011, 19:17:29 »
.....contrario....

Almeno una voce fuori dal coro c'è!!!Sarebbe bello però se ci fosse anche un minimo di spiegazione (e non lo dico come critica o attacco, ma solo perché mi piace il confronto con chi la pensa diversamente!!).

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #14 il: Martedì 6 Settembre 2011, 19:20:10 »
Se lo scopo è quello di giudicare da parte dei lettori un autore con commenti sinceri ed avulsi da amicizia, si fa un buco nell'acqua. Infatti, a parte altri marchingegni, l'autore in media "giornaliero" verrà immediatamente riconosciuto per il suo modo di postare, di porre immagini, dai consueti caratteri di stampa, magari dallo stile troppo discorsivo e comprensibile oppure eccessivamente contorto e che sono in grado d'interpretare solo gli "amici".
Faccio un esempio.: io ho una discreta abilità nell'imitare gli altri. Se scrivo sotto il nome di Lorenzo Crocetti, visibile, ricevo due striminziti commenti. Senza nome visibile, quella poesia, scambiata per quella dell'amico, riceverà una caterva di commenti quali "splendida, meravigliosa, divina, antologica, degna di premio, eccelsa..."
Comunque l'sperimento si può provare. Può darsi che io mi sbagli...    
Se si vuole "barare" di modi ce ne sono molti (ad es. mandare un messaggio a tutti gli amici con il titolo della nuova poesia)...Ma si presume che a "barare" siano in pochi...Soprattutto se l'esperimento vale per un solo giorno alla settimana...O almeno spero siano pochi.