Autore Topic: Nomi degli autori  (Letto 39226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re: Nomi degli autori
« Risposta #30 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 08:39:26 »
favorevole con tre punti esclamativi e se si ripete ciclicamente ne metto sei di punti esclamativi. Favorevole a tutto ciò che antepone il testo a tutto il resto. (scusate la rima)
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #31 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:14:18 »
E' perfettamente INUTILE l'anonimato, almeno da quanto sto notando io. Leggo la poesia di un anonimo ed immediatamente, nella finestra a sinistra mi appare la scritta: "Hai letto la poesia talditale dell'autore TALDITALE (chiarissimo il suo nome e cognome o pseudonimo). Cui prodest l'anonimato?

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #32 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:24:41 »
Ciao A tutti, è una delle poche volte che posso intervenire, questa mattino non è successo come al solito che mi respinge il collegamento perché troppo lento...
Scusate l'inizio, dico la mia c'è sempre da apprezzare un sito attento che opera sempre per dare il meglio ai propri iscritti e li tuteli adeguatamente, si posso dire che sono favorevole se Luigi lo ritiene fattibile l'anonimato anche solo per giorni alterni, ma che lo sia  davvero, nel senso che i vari Autori abituati a postare le loro opere nei vari e molteplici gruppi Poetici di Facebook non abbiano la possibilità di farlo anche mentre nel sito sono anonime, altrimenti favoriremmo quei pochi amanti della poesia e quei tanti che comunque si sponsorizzano comunque, ecco questo è un mio parere, per avere la massima adesione ad un progetto così, ci deve essere alla base parità comportamentale, quindi sono sicuro che Luigi apporterà tutto quello che gli compete con professionalità come ha sempre fatto!
Una piccola cosa sarei del parere che mentre l'opera viene presentata anonima, consiglierei anche non far apparire il n° dei commenti in Hp al fine di non sviare chi deve leggere, una volta dentro poi saranno chiari, ma sono anche chiare le intenzioni e le finalità del commento, perché vedere da fuori un'opera senza il nome dell'Autore e poi vedere per assurdo 20 commenti, chi è influenzabile accederà prima su queste ultime, certo non è per mancanza di rispetto verso chi legge ma mi sembra togliendoli togliere una disparità forzosa, che secondo me darà ancora più giustificazione all'esperimento.
Grazie a tutti
« Ultima modifica: Domenica 11 Settembre 2011, 19:07:22 da mp47pasquino »

Offline Calogero Pettineo

Re: Nomi degli autori
« Risposta #33 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:32:02 »
Quoto le proposte di Pasquino, inoltre, faccio presente che dai preferiti, si risale all'autore del testo.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #34 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:33:14 »
X Lorenzo, ma è chiaro che Luigi appronterà la cosa in modo da operare nell'esperimento in piena autonomia dal normale sistema, quello che hai detto succede perché è favorita la  possibilità dell'uso di alcune facoltà utilizzate per aiutare e corroborare opzioni sulle funzionalità del Sito e dare agli Autori un quadro riassuntivo, non vediamo sempre le cose guardando dietro il muro che si deve ancora costruire di sicuro non abbiamo le stesse preferenze o modi di vedere, ma è importante aspettare che sia in atto e poi magari fare il punto...ciao.

Calliope04

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #35 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:33:55 »
E' perfettamente INUTILE l'anonimato, almeno da quanto sto notando io. Leggo la poesia di un anonimo ed immediatamente, nella finestra a sinistra mi appare la scritta: "Hai letto la poesia talditale dell'autore TALDITALE (chiarissimo il suo nome e cognome o pseudonimo). Cui prodest l'anonimato?

Buongiorno a tutti,
se posso esprimere la mia opinione concordo in parte con il Sig. Crocetti anche perchè l'aninimato sappiamo benissimo che molte volte è stato eluso, purtroppo (vedi in passato poesie a tema) per scambi di informazioni, o link su fb (non mi riferisco alle poesie a tema) e tanti altri motivi.
Ma ho notato questa volta come anche se si entra sul sito a leggere da anonimo, il nome dell'autore non compare, ed è già una cosa più propositiva e giusta!
Ho notato che se leggi una poesia non esce il nick dell'autore, ma se l'hai commentato e le volte, insomma la regola che è stata posta su scrivere (di cui concordo), e risalire dai conteggi a chi tra i tanti è l'autore sarebbe più difficile!

Detto tutto ciò, la mia opinione è che sarebbe utile che molte e molte più volte si potesse attuare questo esperimento, e perchè no magari regola! E magari fosse accaduto tanto tempo prima, rendendo l'autore visibile solo dopo il commento, e dando reale valore ai versi, alla poesia, e a quel che trasmette.

Un caro saluto

Calliope04

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #36 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:38:26 »
Quoto le proposte di Pasquino, inoltre, faccio presente che dai preferiti, si risale all'autore del testo.

Concordo su questo e non solo..Sul lato sinistro della home page, nella parte sottostante l'elenco degli autori del sito, c'è la casellina: hai appena letto e ti dice poesia e autore.
Insomma, l'iniziativa è ottima, piano piano con piccole accortezze di sistema, diventerebbe perfetto!  ;)

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #37 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:43:49 »
Caro Luigi,mi hai frainteso.
Quando parlo di copiatura non mi riferisco certo al sito!!!
Dall'esterno,però,chiunque potrebbe farlo convinto di poterlo fare.
Volevo solo chiarire,ciao.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #38 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 09:56:10 »
buongiorno

leggo solo ora di questo esperimento, causa rientro dalle ferie;
innanzi tutto vorrei dire che sono molto favorevole alla cosa e, come detto da molti, sarebbe piacevole fosse a random.

Tuttavia vorrei fare anche un appunto, sembra che per gli iscritti, leggere sia come una sfida alla ricerca del nome dell'autore,
perchè non prendere invece il tutto con maggiore leggerezza e lasciare che il "gioco" ci coinvolga?

non si dovrebbe cercare a tutti i costi l'autore, ma solo farsi prendere dalla lettura e dalle sensazioni che l'opera ci trasmette.

Questa è solo una mia considerazione ed avrei piacere che non mi leggessero gli iscritti che usano farlo di solito ma che, per caso, qualcun altro mi scoprisse con piacere o no, e che io, allo stesso modo, scoprissi altri autori.

é una bella innovazione, nello spirito della condivisione del sito
bravo Luigi e tutta la redazione
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Mirella Santoniccolo Mairim14

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 12
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #39 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 10:07:42 »
Buongiorno a tutti, io penso che sia una buona idea, sono favorevole. Potrebbe essere utile per dare modo, anche a chi non ha tempo per ricambiare i commenti, di essere letto per il testo e non per il nome.

Offline Lina Sirianni

Re: Nomi degli autori
« Risposta #40 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 10:21:57 »
Vai avanti Luigi  :)
mi trovate  in accordo con l'esperimento!
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Alessia De Gennaro

Re: Nomi degli autori
« Risposta #41 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 11:02:18 »
favorevole il giorno del "black out", favorevole oggi...

l'asterisco a me serve per distanziare il testo dall'immagine...
ma se l'esperimento va avanti...ogni mercoledì, mi faccio un
nodo al fazzoletto e come per quelle a tema, lo tolgo...

comunque, è mai possibile che su sto sito, ogni iniziativa
debba essere, se non proprio boicottata, sempre motivo
di discussioni e ragionamenti da bambini dell'asilo?...

ma perchè non reagite così, quando il nostro beneamato governo
vara certe manovre da capestro che vanno a colpire sempre la
povera gente?...ve lo dico io, perchè a quelli non gliene può
fregar de meno e vanno avanti...e allora Luigi, non ti curar di lor
e andiamo avanti...

cià***

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori
« Risposta #42 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 11:13:52 »
non mi sembra una buona idea!!

senzamaninbicicletta

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #43 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 11:17:29 »
favorevole il giorno del "black out", favorevole oggi...

l'asterisco a me serve per distanziare il testo dall'immagine...
ma se l'esperimento va avanti...ogni mercoledì, mi faccio un
nodo al fazzoletto e come per quelle a tema, lo tolgo...

comunque, è mai possibile che su sto sito, ogni iniziativa
debba essere, se non proprio boicottata, sempre motivo
di discussioni e ragionamenti da bambini dell'asilo?...

ma perchè non reagite così, quando il nostro beneamato governo
vara certe manovre da capestro che vanno a colpire sempre la
povera gente?...ve lo dico io, perchè a quelli non gliene può
fregar de meno e vanno avanti...e allora Luigi, non ti curar di lor
e andiamo avanti...

cià***

Caro Aldo,
rappresentare il tuo asterisco era solo un modo per suggerire miglioramenti ad un sistema che approvo totalmente con le dovute correzioni, ed inoltre è un attestato di stima da parte mia, grazie a quello e alle mie letture delle tue poesie posso riconoscerti :)

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori
« Risposta #44 il: Mercoledì 7 Settembre 2011, 11:53:08 »
favorevole... peccato che non valga per le poesie riproposte... me ne sono accorto solo dopo averla messa... l'unica cosa chi ha alcuni autori tra i suoi preferiti lo saprà lo stesso se questi autori pubblicano qualcosa nel giorno?