Autore Topic: sadness  (Letto 1155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

sadness
« il: Lunedì 22 Aprile 2013, 16:26:08 »
per quanto ognuno sia libero di gestire la propria casa come crede.. fa sempre tristezza constatare che non è gradita la libertà d'opinione..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Massimiliano Manocchia

Re:sadness
« Risposta #1 il: Lunedì 22 Aprile 2013, 16:31:02 »
Grazie Amara, e devi sapere che non solo hanno eliminato il mio post, ma subdolamente mi hanno inviato un messaggio privato attaccando Roversi e non spiegando a me le ragioni per le quali hanno tolto dal forum il mio post...

Offline Webmaster

Re:sadness
« Risposta #2 il: Lunedì 22 Aprile 2013, 16:55:46 »
Amara, se una persona viene in casa tua e ti dice che sei una stupida, incompetente e frustrata, tu sei contenta?
Io quanto meno gli dico di andare da qualche altra parte. Il problema non sono le poesie e non è il dissenso, ma l'incapacità di affrontare una discussione senza insultare, senza dover dare per forza dello stupido e dell'incompetente a chi non è d'accordo sulla qualità di una poesia.
Se tu credi che il dissenso debba essere rispettato, devi rispettare tutto il dissenso, non solo quello che ti fa comodo. Se io dissento sulla qualità di una poesia e tu mi dici che sono incompetente, ci posso stare, ma se tu mi dai dello stupido, allora no, non ci sto, vai a pubblicare le tue poesie da qualche altra parte.
Se Roversi ha diritto di scrivere quello che vuole i redattori hanno il diritto di giudicarle come gli pare a loro, hanno il diritto di dissentire sulla loro pubblicazione nel sito ed hanno il diritto a non essere insultati.

Offline Massimiliano Manocchia

Re:sadness
« Risposta #3 il: Lunedì 22 Aprile 2013, 17:09:04 »
Luigi, prometto, questo è il mio ultimo post.
Ti chiedo solo una cosa: fai un atto di coraggio (intellettuale) e ripubblica il mio post, apri un confronto leale. Se davvero ti ho dato dello stupido, se ci sarà qualcuno che, leggendo il mio post, ne dedurrà che ti ho dato dello stupido, o meglio, che i redattori di Scrivere sono altamente competenti in materia di poesia, io mi scuserò pubblicamente per quello che tu solo hai letto privatamente.
Massimiliano.

Offline Webmaster

Re:sadness
« Risposta #4 il: Lunedì 22 Aprile 2013, 17:56:14 »
Non a me dello stupido, ma ai redattori che hanno prima rifiutato la pubblicazione di una poesia di Roversi e poi bannato lui stesso per la sua reazione. Ma anche se fossero incompetenti, hanno diritto a decidere cosa viene pubblicato nel sito o cosa no, perché hanno proprio questo compito. Hanno comunque anche il diritto a svolgere questo compito, che credimi è gravoso e ti brucia tanto tempo ed energie, senza essere non dico insultati ma nemmeno presi in giro perché non ti hanno pubblicato una poesia.
E non dite "ma dai, appena uno ti prende in giro lo banni!" perché Roversi ha fatto la stessa cosa a fine gennaio di quest'anno. A seguito di una poesia sospesa, ha risposto con alcune mail contenenti spesso derisione ma anche un insulto. Per l'insulto è stato sospeso dal sito, e questo gli è stato chiaramente spiegato, tanto che si era scusato ed era stato riammesso nel sito dopo 15 giorni.
La scorsa settimana la cosa si è ripetuta pari pari. E no, adesso basta.

Offline Ilguardianodelfaro

Re:sadness
« Risposta #5 il: Lunedì 22 Aprile 2013, 18:20:17 »
Mi permetto di aggiungere che essere un premio Nobel non giustifica l'eventuale caratteraccio di una persona (senza allusione, non mi permetteei mai). Non esiste la perfezione ed anche per questo motivo l'uomo ha inventato le regole che sono sempre legittime per chi le fa. Il sito è privato, si aspetta quindi che l'intervento di tutti gli utenti avvenga in punta di piedi, senza pretesa alcuna. La libertà di pensiero e di scrittura sta al sito come gli insulti stanno all'inferno. Ora non credo che son tutti matti nella redazione di codesto sito o succubi di altrui persona, sarebbe dittatura o come qualcuno pensa, lecchinismo. Se la redazione ritiene che questa o quella poesia non rientra nei canoni del sito, ebbene bisogna accettarlo, ma senza cestinarla perché in altri siti potrebbe essere accettata. Personalmente, se capitasse a me, saebbe interessante leggere le diverse critiche in tanti diversi siti. Mi è capitato, in passato, di commentare alcune poesie che non ritenevo tali ed ho ritrovato il mio nome in un contesto di critica su codesto forum. Inutile dire che non sono intervenuto, ma ho constatato che ci sono utenti a cui non gli si può fare il torto di una poesia errata o brutta, (io la pensavo così e l'ho scritto, senza offendere. Da allora non ho avuto più commenti alle poesie, ma non ne ho fatto una malattia e nemmeno polemizzo, non m'interessa). Se si ha la capacità di interagire e valutare con cognizione di causa, con altrettanta umiltà e buon senso bisognerebbe percepire il commento altrui o la respinta della redazione su menzionata, di una poesia. Oggi accetto e rispetto tutti e non sarei degno del nome che porto se dovessi domani diventare indifferente per la mia arroganza, laddove se ne presentasse l'occasione.
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline India

Re:sadness
« Risposta #6 il: Giovedì 23 Maggio 2013, 11:38:27 »
Strano che rivendichi la libertà di opinione chi non rispetta la libertà di opinione altrui, anzi la deride, la massacra.
Concordo pienamente gli interventi di Luigi e del Guardiano del faro.