Autore Topic: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1  (Letto 9019 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Cari Autori/ici,
nello scorrere le poesie, che sin qui avete inserito, per il Tema della settimana, mi sono resa conto che la maggioranza non ha compreso che questi andava sviluppato sulla vita di  Peppino Impastato –

 Qui potrete trovare degli spunti - http://it.wikipedia.org/wiki/I_cento_passi

 Mi scuso per non essermi spiegata adeguatamente.
 Ora, dal momento che i testi sin qui messi, come già detto, per la maggiore non centrano con il tema, chiedo gentilmente, a chi lo ha sviluppato in modo diverso, di rifarlo, onde permettere, a coloro che dovranno valutare la tematica in modo corretto, di poterli valutare.

 

Scusandomi per il disguido un cordiale saluto e buona poesia a tutti…



« Ultima modifica: Mercoledì 26 Ottobre 2011, 09:09:36 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Calogero Pettineo

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #1 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:23:05 »
Il dubbio mi era sorto, avendo visto il film.
Grazie per l'avviso e la delucidazione Elisabetta.
Buona domenica.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #2 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:28:41 »
Mi scuso per la mia errata interpretazione del tema settimanale...  ???
ho già provveduto a cancellare il mio scritto.  :'(
non avendo altri riferimenti (nel titolo del tema) e seppur conoscendo il film sulla vita di Impastato, non avevo li per lì, collegato il tutto!  :-\
vabbè... capita!  :o

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Lunabionda Valentina Di Caro

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #3 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 17:41:26 »
Beh...credo che la mia sia perfettamente in tema. Penso che l'averlo compreso o meno, possa essere già una selezione naturale...scusate la franchezza!

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #4 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 18:21:32 »
Infatti ci ho pensato su tutta la settimana ma non avendo mai visto questo film non potevo di certo arrivarci...resta cmq il fatto che le mie poesie vengono convalidate quindi bastava non pubblicarla (non voglio essere polemica) ma nella nota avevo inserito a cosa si riferiva lo scritto..devo forse intuire che anche il redattore che l'ha convalidata non avesse ben capito l'argomento del tema?

Offline Giovanni Chianese

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #5 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 18:46:46 »
Ho pensato a Peppino Impastato come fonte d'ispirazione, infatti "Cento Passi" è attualmente considerato un detto di comunicazione, un messaggio di civiltà e democrazia, come denuncia ai fatti di mafia non solo siciliana, e ai fatti di camorra non solo napoletana. Su questa tematica credo che la mia poesia ...
 sia consona al tema della settimana, infatti sono palesemente menzionati fatti di droga e camorra per l'egemonia del territorio e la lotta delle istituzioni contro queste organizzazioni che nel caso specifico vengono calunniate emblematicamente con la costruzione dell'Università.
« Ultima modifica: Sabato 22 Ottobre 2011, 18:48:58 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline alessandro mazzeo

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #6 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 18:58:05 »
acc...peccato mi era venuta bene...cmq cancellata...anch'io avevo collegato cento passi con peppino impastato conoscendo la storia, il film e la splendida canzone dei modena city ramblers ma avevo volontariamente tentato di scrivere qualcosa di diverso...

eleuterioweb

  • Visitatore
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #7 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:02:22 »
Assolutamente no! Personalmente ritengo che tutte le poesie a tema debbano essere sviluppate secondo quello che si prova dentro, emozioni fatte poesia dettate da cio' che la traccia fa nascere sul foglio bianco. Nel caso specifico, dei cento passi, l'interpretazione porta innegabilmente a dare infinite interpretazioni, tutte degne di merito e considerazione. La traccia in questione essendo molto vaga porta l'autore a interpretarla secondo linee guida soggettive!
Per il sottoscritto la sua poesia è perfettamente a tema e non deve essere rimossa!
Con tutto il rispetto, scusami per la franchezza,
Eleuterio Cimini


GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #8 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:04:20 »
Infatti ci ho pensato su tutta la settimana ma non avendo mai visto questo film non potevo di certo arrivarci...resta cmq il fatto che le mie poesie vengono convalidate quindi bastava non pubblicarla (non voglio essere polemica) ma nella nota avevo inserito a cosa si riferiva lo scritto..devo forse intuire che anche il redattore che l'ha convalidata non avesse ben capito l'argomento del tema?
Volevo renderti noto che chi appartiene alla redazione non è altri che un autore come te e che potrebbe come te aver compreso una tematica diversa, vuoi perché non conosce i fatti (si è obbligati?), vuoi perché non ha mai visto il film... o vuoi per altre ragioni.
 In ogni caso la signora Elisabetta ha ritenuto opportuno evidenziare il tema dicendo che si ci si deve indirizzare, appunto, sulla vita di  Peppino Impastato,  proprio perché si è resa conto che alcuni non lo avevano compreso. Non è una vergogna non averlo compreso ed Elisabetta ha solo fatto una  precisazione. Le mail poi le ho inviate io sistematicamente a tutti coloro che avevano già scritto la poesia, in modo che potessero eventualmente porvi rimedio se volevano partecipare ancora e avevano scritto su tutt'altro.
Una buona serata a te e a tutti coloro che leggeranno.

Offline Giovanni Chianese

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #9 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:08:09 »
Ricollegandomi al mio post precedente, nello spirito di una fattiva collaborazione bilaterale con la gentile  redattrice, sposto la poesia nel tema libero.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #10 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:09:17 »
Assolutamente no! Personalmente ritengo che tutte le poesie a tema debbano essere sviluppate secondo quello che si prova dentro, emozioni fatte poesia dettate da cio' che la traccia fa nascere sul foglio bianco. Nel caso specifico, dei cento passi, l'interpretazione porta innegabilmente a dare infinite interpretazioni, tutte degne di merito e considerazione. La traccia in questione essendo molto vaga porta l'autore a interpretarla secondo linee guida soggettive!
Per il sottoscritto la sua poesia è perfettamente a tema e non deve essere rimossa!
Con tutto il rispetto, scusami per la franchezza,
Eleuterio Cimini
Scusa Eleuterio... non è il caso che te la prendi così... sei padronissimo di lasciarla se vorrai... nessuno sta dicendo che non è una buona poesia, lo sarà sicuramente, solo che se si vuole partecipare al tema vero il tema deve essere sviluppato in quel senso o se non altro seguire una traccia che faccia risalire ai fatti in questione. Poi fai tu... sentiti libero. Ciao.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #11 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:12:15 »
Ricollegandomi al mio post precedente, nello spirito di una fattiva collaborazione bilaterale con la gentile  redattrice, sposto la poesia nel tema libero.
Grazie Giovanni... per la comprensione... e nulla toglie che se lo desideri e ti senti ispirato potrai sempre proporre la poesia a Tema domani... Buona serata.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #12 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:16:36 »
A me pareva piuttosto ovvio... mi stupisce che i più non l'abbiano capito... insomma non ci vuole mica un genio per arrivarci!!  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #13 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:19:55 »
A me pareva piuttosto ovvio... mi stupisce che i più non l'abbiano capito... insomma non ci vuole mica un genio per arrivarci!!  ;D ;D

Cosa vuoi farci... non tutti possiamo essere come te...  ;D  ;D  ;D

Offline Elisa Maffezzoni

Re: Poesia a Tema della settimana - "Cento passi " (Sociale) (dal 22/10/2011 al 23/1
« Risposta #14 il: Sabato 22 Ottobre 2011, 19:23:13 »
grazie Tiziana per la cortese risposta
non volevo assolutamente colpevolizzare nessuno
avevo immaginato che anche i redattori non avessero compreso
più che altro volevo togliere la poesia dal tema ma lasciarla
ma come si fa? si deve per forza cancellarla e riproporla?