Autore Topic: Nomi degli autori (fase due)  (Letto 43178 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Nomi degli autori (fase due)
« il: Giovedì 3 Maggio 2012, 18:15:51 »
Dopo sei mesi di esperimento, e dopo la consultazione con alcuni autori al Raduno, facciamo il punto del "mercoledì senza nomi".
Nonostante il mercoledì vi siano meno poesie pubblicate, eppure vi sono lo stesso numero di poesie lette (ma meno letture per gli autori più conosciuti). Vi sono però anche meno commenti. Alcuni autori non pubblicano più il mercoledì, qualcuno per protesta e qualcuno perché la poesia gli sembra "sprecata".
Noto con tristezza che qualcuno degli autori che non pubblicano più il mercoledì sono proprio coloro che più hanno chiesto un sito con meno poesie e che più predicavano che la poesia deve prescindere dall'autore, ma quando ci sono meno poesie e il nome dell'autore non è visibile si astengono per protesta.

Il fatto che il mercoledì ci siano meno poesie non lo vedo come fatto negativo, visto anche che è un dato di fatto che nel sito ci sono sempre troppe poesie al giorno. Il fatto che dal server veda che gli accessi al sito non sono influenzati dal mercoledì, mi dice che il "pubblico" che accede al sito per leggere (cioè i lettori non iscritti al sito come autore) sono costanti anche il mercoledì, e che le poesie, nella loro generalità delle migliaia di poesie del sito, non hanno un calo di letture.
Del resto i nomi non apparivano nella parte generale del sito, mentre apparivano come sempre nei siti personali, cioè nelle pagine personalizzate. Evidentemente le letture che sono diminuite sono quelle di coloro che vanno a leggere determinati autori, o le letture degli autori che vanno a leggere altri autori, mentre il lettore "anonimo", che trova una poesia su internet e la va a leggere, è rimasto inalterato.
Negativo invece il fatto che i commenti siano indubbiamente inferiori ai giorni nei quali il nome dell'autore e conosciuto. Bisognerebbe capire se "meno commenti" vuol dire avere commenti più puntuali e migliori, se quelli che si sono persi sono solo i commenti "di circostanza" o se effettivamente mancano anche questi. Diminuendo le letture fra autori diminuiscono anche i commenti degli autori agli altri autori, visto che i lettori "anonimi" leggono, si, ma non possono commentare.

Dai dati che vedo e dai pareri degli autori, concludo che il "mercoledì senza nomi" può essere buono, ma non tutti i mercoledì. Da questa settimana (avrete già notato che questo ultimo mercoledì è stato "normale") allora il "mercoledì senza autori" capiterà "a sorpresa", a volte una volta al mese, a  volte due al mese.
Non vorrei abolirlo del tutto, sia perché in effetti credo che abbia portato qualche lettura in più agli autori meno conosciuti ed abbia contribuito a far conoscere qualche autore nuovo a chi leggeva sempre i soliti. Inoltre è una "particolarità" del nostro sito, qualcosa che ci distingue e che ci rende un sito meno noioso.
Nel frattempo già stiamo progettando qualche altra novità e qualche altra "particolarità" per rendere il sito sempre più speciale e sempre più corrispondente ai desideri degli autori e dei lettori.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #1 il: Mercoledì 9 Maggio 2012, 09:01:45 »
Ottimo!
Condivido in pieno questa decisione. E' vero, è una particolarità di questo sito l'anonimia delle poesie e una volta ogni tanto e a sorpresa, trovo che sia una scelta perfetta.
Io ero stata tra le fautrici di quest'iniziativa, all'inizio, quando era stata proposta... ero entusiasta anch'io di andare a leggere testi senza farmi influenzare, o in negativo o in positivo (purtroppo è inevitabile che accada), dal nome dell'autore... io stessa, quando ho pubblicato il mercoledì, ho ricevuto commenti da parte di autori che solitamente neanche mi leggono... Queste nuove disposizioni aggiungono sicuramente valore al sito che davvero, per me, è il migliore sulla piazza al momento!
Complimenti e grazie per tutto.
« Ultima modifica: Mercoledì 9 Maggio 2012, 09:04:26 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #2 il: Mercoledì 9 Maggio 2012, 13:34:42 »
A prescindere dai giorni in cui pubblico, ho sempre pensato che fosse una buona idea, distanziare,  il nome dell'autore dalla sua opera, perchè ovviamente può succedere di fare una selezione nelle letture e perchè come umani, siamo portati a farci un'opinione, che colloca, ed a volte rigidamente. Non è sempre così, ovviamente, ma succede. Non sapere chi sia l'autore di un testo, pone nella condizione di fare una valutazione solo ed esclusivamente sul testo stesso, ed è quindi,a mio parere, decisamente più obbiettiva.
Ma una volta ogni tanto. l'opera senza alcuna firma, credo che sia, in ogni caso, un'ottima idea.


Offline Mariasilvia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 696
  • Sesso: Femmina
  • Sempre gli occhi fissano lontano una stella
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #3 il: Mercoledì 16 Maggio 2012, 18:54:04 »
 :)Una sorpresa!  ;)Mi trova in conformità con il pensiero. Un suggerimento buttato a caso...Tempo per leggere e commentaree (parlo per me): è limitato purtroppo: avanzo un'ipotesi: dedicare un giorno qualsiasi alla lettura delle poesie,dando la possibilità di  leggere di più e commentare più autori. Ridurre le poesie degli autori affermati da tanto tempo  es a tre alla settimana, dare più spazio ( es 5  ) agli autori nuovi per dar loro la possibilità di farsi conoscere in più breve tempo.( Semplice e pura intuizione... non me ne voglia nessuno...)  Mi complimento per il Sito che ho visto nascere e crescere a perdita d'occhio...e la Redazione che sempre ringrazio dal cuore.
Un saluto a tutti e buona serata!
Con stima.
                                                    Mariasilvia

Mariasilvia

Offline Stellaerratica

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #4 il: Martedì 22 Maggio 2012, 20:31:13 »
Caro Luigi,

è possibile rendere random, il giorno in cui non si leggono i nomi (cosa che io peraltro ho sempre apprezzato, dico, l'anonimato)? Insomma, invece di "un mercoledì a caso", fare semplicemente un giorno a caso. A sorpresa davvero.

Elisa
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Webmaster

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #5 il: Martedì 22 Maggio 2012, 21:13:32 »
Caro Luigi,

è possibile rendere random, il giorno in cui non si leggono i nomi (cosa che io peraltro ho sempre apprezzato, dico, l'anonimato)? Insomma, invece di "un mercoledì a caso", fare semplicemente un giorno a caso. A sorpresa davvero.

Elisa

Mi pare un po' troppo a sorpresa. Comunque lo terremo presente, in questa od altre iniziative.

Offline Stellaerratica

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #6 il: Martedì 22 Maggio 2012, 21:42:40 »
Mi pare un po' troppo a sorpresa. Comunque lo terremo presente, in questa od altre iniziative.

 ;D Immagino, se già ora non pubblicano il mercoledì, figurati poi che succede  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #7 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 00:18:22 »
scusate, una domanda, questa vale solo per le poesie che verranno pubblicate oggi, oppure anche per le poesie che sono già state pubblicate? sono iscritta da un paio di mesi e non so come funzioni,  io al momento vedo i nomi di tutti i autori delle poesie.

P.s è una bella iniziativa, specialmente x gli autori nuovi ;)
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Kajemaru

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #8 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 02:04:34 »
scusate, una domanda, questa vale solo per le poesie che verranno pubblicate oggi, oppure anche per le poesie che sono già state pubblicate? sono iscritta da un paio di mesi e non so come funzioni,  io al momento vedo i nomi di tutti i autori delle poesie.

P.s è una bella iniziativa, specialmente x gli autori nuovi ;)

Se non erro va dalla mezzanotte alla mezzanotte del giorno successivo,poi tutto torna come prima...
In pratica tutto ciò che viene pubblicato dalla mezzanotte di oggi per 24 ore rimarrà anonimo...

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #9 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 14:56:11 »
Grazie della risposta Alessio. Comunque per movimentare il mercoledì ci sarebbero tanti modi, non so decidere di scegliere l'autore della settimana tra gli autori che pubblicano il mercoledì (e 10 mila autori si precipiteranno a proporre le proprie poesie, oppure tra le poesie pubblicate il mercoledì scegliere le dieci più lette o più commentate, e farle commentare dai autori scelti per commentare le poesie durante il mese, o altri incentivi di questo genere :laugh: :laugh:
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)

Offline Alessandro Zenia

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #10 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 15:24:54 »
Trovo che le proposte di Alma siano degne di interesse quanto le sue poesie. Per quanto riguarda la nomina dell'autore della settimana, secondo me, sarebbe meglio venisse affidata ai poeti incaricati di commentare ogni mese. Si leggono sempre gli stessi nomi tra i segnalati e, forse, può dipendere dal numero di amici, più che da altri criteri di valutazione. Sono sempre gli stessi anche gli autori più letti e commentati e questo può risultare strano, perché alcuni di loro mi piacciono molto, ma nessuno è in grado di scrivere solo capolavori. Il discorso si può estendere anche per le poesie inserite in rime scelte. Da quanto ho capito, sono i redattori che le valutano ma, anche loro, leggono alcune opere piuttosto che altre. Ad esempio, per un membro della redazione è più facile vedersi omaggiare della foglia rossa. La mia è solo una constatazione facilmente appurabile. Come direbbe qualcuno, la domanda sorge spontanea: scriviamo per ricevere gratificazioni? La mia risposta è no, ma non disdegnerei un criterio di valutazione più equo.  :angel:

Kajemaru

  • Visitatore
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #11 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 19:23:32 »
Il tuo discorso Alessandro (scusami se ti do del tu) credo sia più complesso di quello che apparentemente possa sembrare...ad esempio per quanto riguarda l'autore della settimana sarebbe esattamente la stessa cosa sia con questo metodo sia se eletto da autori che commentano in un determinato mese (chi ti dice che anche loro non abbiamo una sorta di preferenza o amicizia verso qualche determinato autore?)
per quanto riguarda le Rime scelte non conosco il criterio con cui vengano,appunto,scelte,ma effettivamente qualche particolarità l'ho notata anch'io...

Offline Alessandro Zenia

Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #12 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 20:13:46 »
Sì, Alessio, magari si continuerebbe a preferire gli amici, ma almeno non sarebbero sempre gli stessi, visto che i commentatori cambiano ogni mese. Ma la mia è solo una semplice proposta. Non mi permetto mica di condannare la "linea editoriale" di questo sito. Ho letto alcuni vecchi post ed ho notato che certe proposte non sono certo originali perciò, evidentemente, non si può o non si vuole cambiare. Io ho frequentato altri siti di poesia e considero questo il migliore. A me sta bene anche così.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #13 il: Mercoledì 27 Giugno 2012, 23:31:43 »
Posso essere onesta?... l'anonimato mi ha davvero stufata :-\... che tristezza... il sito piange, ci sono meno della metà degli utenti che ci sono di solito, nesuno (o quasi) legge, nessuno (o quasi) commenta...
mi sembrava giusto esprimere la mia opinione in merito all'anonimato che, se era stato accolto con entusiasmo sulle prime, alla lunga ha stufato... e so che come me la pensano in tanti...

 ancora 30' e l'incantesimo svanirà... :angel:

ciao
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Alma Gjini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nomi degli autori (fase due)
« Risposta #14 il: Lunedì 2 Luglio 2012, 10:39:43 »
Posso essere onesta?... l'anonimato mi ha davvero stufata :-\... che tristezza... il sito piange, ci sono meno della metà degli utenti che ci sono di solito, nesuno (o quasi) legge, nessuno (o quasi) commenta...
mi sembrava giusto esprimere la mia opinione in merito all'anonimato che, se era stato accolto con entusiasmo sulle prime, alla lunga ha stufato... e so che come me la pensano in tanti...

 ancora 30' e l'incantesimo svanirà... :angel:

ciao


Elena però l'anonimato dimostra anche l'obbiettività dei autori che commentano o leggono le poesie, più che una pacca sulle spalle da un autore che ti legge e commenta sempre (ben venga anche quello per carità) un autore avrebbe bisogno anche di pareri diversi, da autori che non sanno nemmeno chi sia, ma che apprezzano o criticano la sua opera solo per quello che ha scritto o trasmesso. Onestamente penso che sia una buona idea, e da fare non solo di mercoledì visto che "hanno mangiato la foglia" ma non so per una settimana intera, forse il sito ne risentirà "in quantità" ma non  "in qualità" ed è proprio questa la differenza tra questo sito e molti altri siti
La nobiltà d'animo non sta nell'essere ricco dando spiccioli a chi ti tende la mano, ma nel dare l'anima nell'aiutare chi ha bisogno, senza che ti sia chiesto.(a.gj)