Autore Topic: Ricicliamo  (Letto 2563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cipreacalend

  • Visitatore
Re: Ricicliamo
« Risposta #15 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 18:58:01 »
Si è vero, la spazzatura è una grande ricchezza, ci sono molti modi per riciclarla. In una scuola ci sono delle maestre, che hanno fatto un corso per riciclare oggetti che spesso buttiamo via perché rotti e inutilizzati. Loro li raccolgono e costruiscono giocattoli bellissimi e utensili che poi rivendono in mercatini appositamente organizzati dal comune.
Bottiglie di plastica, lattine, tappi, bottiglie di vetro, ecc. su internet c'è un mondo sull'arte del riciclo.
Questo è uno dei tanti modi, certo, forse in scala molto più piccola, non risolve grandi problemi, però si insegna fin dalle scuole elementari a riciclare, a non disperdere nell'ambiente oggetti utili e dannosi... chissà, forse, un giorno, troveremo un sistema diverso per fare meno spazzatura.
Questo è un argomento che mi sta molto a cuore, non mi intendo di grandi sistemi, ma so che se ognuno di noi fa qualcosa davvero, allora sarà possibile cambiare questo mondo.

khay

  • Visitatore
Re: Ricicliamo
« Risposta #16 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 21:37:19 »
Ma tutto questo, per come lo racconti, non fa tanto "famiglia"? Sarò sentimentale ma mi ha fatta commuovere come risposta, quella di Cristina Khay.


Sì Stella....la comunità è una famiglia  :D

khay

  • Visitatore
Re: Ricicliamo
« Risposta #17 il: Sabato 4 Ottobre 2008, 21:39:22 »
Si è vero, la spazzatura è una grande ricchezza, ci sono molti modi per riciclarla. In una scuola ci sono delle maestre, che hanno fatto un corso per riciclare oggetti che spesso buttiamo via perché rotti e inutilizzati. Loro li raccolgono e costruiscono giocattoli bellissimi e utensili che poi rivendono in mercatini appositamente organizzati dal comune.
Bottiglie di plastica, lattine, tappi, bottiglie di vetro, ecc. su internet c'è un mondo sull'arte del riciclo.
Questo è uno dei tanti modi, certo, forse in scala molto più piccola, non risolve grandi problemi, però si insegna fin dalle scuole elementari a riciclare, a non disperdere nell'ambiente oggetti utili e dannosi... chissà, forse, un giorno, troveremo un sistema diverso per fare meno spazzatura.
Questo è un argomento che mi sta molto a cuore, non mi intendo di grandi sistemi, ma so che se ognuno di noi fa qualcosa davvero, allora sarà possibile cambiare questo mondo.

E' molto bello quello che racconti :)

Offline Marina Como

Re: Ricicliamo
« Risposta #18 il: Domenica 5 Ottobre 2008, 12:18:17 »
ely, cara, non te la prendere, era solo una domanda!

..............
e i panettoni (no, che schifo).........
ricicliamo pure l'uomo
per poi farlo come nuovo
!
per principio cerco di non buttare gli alimenti. Ma a me ed in famiglia il panettun proprio non piace molto e così stazionava sino a scadere con mio grande disappunto, oppure a rinseccolirsi una volta tagliato con la speranza venisse assimilato a decoro alimentare.
Allora... riciclo! Togliere uvetta passa (che è la pietra dello scandalo perchè non ci piace, perchè lei passa sempre prepotente ed il fico ci rimane sempre secco!) macinare il tutto in un frullatore, aggiungere mascarpone, un uovo per amalgamare, fare palline e "impanarle" in cacao (o codette di zucchero o cioccolato), porre in frigorifero e...
vi stupirete come anche un panettone possa diventare un bontà (anche se per chi piace sarebbe uno spreco!).
hihihihi...  ....................................
Rispetto i piatti e bicchieri di plastica, il triangolino con le freccette che io pensavo fosse simbolo per microonde(!) mi ha spiegato una amica, significa invece che è Riciclabile! Quindi (non tutti) anche piatti e bicchieri di plastica si possono riciclare! (credo, sono moolto ignorante!). O no? Help me! Sfatiamo leggende metropolitane e... notizie certe! Chi se ne intende? Va bhe, intanto sarebbe bene che legga il link di Luigi, forse mi risponde...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Ricicliamo
« Risposta #19 il: Domenica 5 Ottobre 2008, 12:43:10 »
oddio
io il panettone lo mangio eccome

ma wow
grazie della ricetta

riciclerò anche il Natale!
con tutti i parenti scomodiiiii...grazie!

Offline Benito Ciarlo

  • Autore
  • *
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
  • La pigrizia è un una scimmia che si spidocchia sul
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Ricicliamo
« Risposta #20 il: Domenica 5 Ottobre 2008, 14:43:31 »
Credo sia interessante, per chi avesse voglia di approfondire e capire bene che fine fanno i rifiuti che differenziamo, guardate questi filmati:

http://it.youtube.com/watch?v=Tn832RbKbuw  (Sì, vabbè, ma non siamo mica in Italia!)

http://it.youtube.com/watch?v=Y8GuPmr8zeY (E qui, invece, anche se non sembra vero, siamo proprio in Italia)

Ciao
mi ha sempre stupito quali giri assurdi debbano fare i fiumi per passare sotto tutti i ponti (Beppe Grillo)