Autore Topic: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)  (Letto 8669 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #15 il: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:16:04 »
Troppo facile però farlo a fine anno.
Perché non farlo tutto l'anno? Perché non troviamo tempo e stimoli? Perché spesso non lo troviamo nemmeno per noi stessi né per i nostri figli o genitori.
Basterebbe iniziare da chi ci sta vicino, prima di lavarci la coscienza con altri.
no?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #16 il: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:24:12 »
Un gran Saggio disse: Ama il Tuo Prossimo come Te stesso.

Non ha mai specificato a chi dare la priorità, credo. 
Voglio pensare che l'importante sia offrire amore a chiunque e, come dici anche tu, in ogni giorno dell'anno.

....e adesso non stiamo facendo del finto buonismo in clima con l'atmosfera natalizia?  ;)



Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #17 il: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:32:52 »
certo, ma ha senso fare i belli simpatici e carini a Natale con i poveri quando durante l'anno quando trattiamo a pesci in faccia parenti o amici o le persone più vicine?
non è incoerenza?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Alessio J

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #18 il: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:38:43 »
Stellinaaaaaaaaa.....ma non è che stiamo dicendo la solita cosa???  ;D

Rischiamo di passare per dei matti strani, se continuiamo cosi.... ;D ;D ;D

che bello!!!!!!   ::)  ;D

Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #19 il: Giovedì 18 Dicembre 2008, 22:40:16 »
Stellinaaaaaaaaa.....ma non è che stiamo dicendo la solita cosa???  ;D

Rischiamo di passare per dei matti strani, se continuiamo cosi.... ;D ;D ;D

che bello!!!!!!   ::)  ;D

 :o :-X :-X noooooooooooooooooooooooo
mi ricorda i vecchi tempi noooooooooooooooooooo
 ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #20 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 01:40:04 »
...con questa lascio la mia opinione sul tema proposto e dico che tutto il "suddetto" mi rinnova grandi pruriti, ovviamente non nei confronti del povero Cristo ma di chi ha costruito intorno al "sottodetto" un impero di denaro...

Per quanto riguarda gli auguri evito di scambiarli perché la festa non è né mia né tua ma Sua, mangiare purtroppo devo...se ho fame...e, mi spiace dirlo ma...tutto il resto è noiaaaaaaaaaa.
Ma vi rendete conto, buonismo a parte, di tutte le cose inutili, insensate e pallose (a proposito...dimenticavo l'albero!) che girano intorno a questa festività?
Non posso pensare poi ai giochi d'intrattenimento con tombolata finale che se poco poco hai bevuto più del solito ti ci addormenti dietro...

ahahah...che tristezzaaaaaa...e Gesù, dov'è Gesù?


Natale...che tristezza


Natale, Natale!
Il cuore ti sale
L'atmosfera è diversa
Nelle vie la gente si riversa

Regali, regali, regali
ma quali sono i veri ideali?

Gesù nasce
forse un po' dimenticato
come un bimbo che è stato gettato

Riprendiamoci il Natale
così com'è nato nell'anno passato



...
« Ultima modifica: Venerdì 19 Dicembre 2008, 02:11:24 da Annamaria Milazzo »

Offline Zima

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #21 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 09:30:12 »
sì sì sì, tutte cose belle e giuste ma...
...ma che ci devo fare se poi l'allegria e il calore (delle luci surriscaldate nelle strade) mi contagiano?

il Natale è una Festa... certo, nel tempo il suo significato è andato un po' (troppo) distorcendosi, ma sta di fatto che davvero tutti -quelli che non vogliono fermarsi a filosofeggiare, però- diventano più buoni... sarà questo il vero miracolo? lasciarsi andare, una volta tanto?
e che ci importa poi se qualcuno lo diventa solo per 15 giorni all'anno... almeno per un giorno una persona che ha bisogno di Amore ne riceverà e sorriderà di più!

e guardate, se ve lo dice una che filosofeggia tutti i giorni, bhe...potete fidarvi! ahahahahaha

comunque, purtroppo, io non divento più buona... amo e continuo ad amare chi amo e nessun altro, gli auguri li faccio a chi tengo e non partecipo alla mensa dei poveri... sono cattiva! e da buona egoista faccio scorta di allegria per tutto l'anno.
ma non me ne pento affatto, poichè l'Amore che porto dentro lo distribuisco parimenti per 365 meno i giorni nervosi: 365 - 350 = 15! argggggggg!!!!!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #22 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 10:27:52 »
...tutto vero, tutto giusto..si vive di consuetudini. Consuetudine è il Grande Fratello, consuetudine è che a Natale "bisogna essere più buoni"...consuetudine è la gita fuoriporta di ferragosto.
  Io vi faccio ugualmente Auguri di Buon Natale, anche se...non mi sento più buono e lavorerò 24 ore proprio il 25.... ;D ;D
Cunctando restituit

Offline Stellaerratica

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #23 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 13:54:38 »
 ::) ::) ::)
mmm ho letto con attenzione le vostre risposte, e sinceramente quella di zima mi apre uno spiraglio -dimenticato- sul mio pessimismo natalizio.
ci rifletterò meglio su.
perché a me tutto questo fa sinceramente soffrire.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

lina61

  • Visitatore
Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #24 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 14:27:15 »
 :D :D :D

Dopo aver letto tutti e tutto nel post ...

Sapete che vi dico?  :D :D :D

Auguri a Tutti
a chi li  apprezza
e anche a chi non interessa!

 :-* :-* :-*

Offline Zima

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #25 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 14:46:57 »
ohhhhhhhh!!!!! ha ragione Lina!!!  ;D ;D ;D


Buon Natale a tutti!!!


e non cavilliamo sempreeeee!!!  :angel:
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Anfra

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #26 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 15:11:46 »
Se quand'ero piccola il natale era per me gran festa, da quando ho cominciato a capire la psiche umana, i vari litigi tra i familiari e vedere che sono più importanti i soldi dello star bene dei propri genitori, a me questi giorni mi danno grande tristezza, ancor peggio poi, da quando le persone a cui ero felice di dare gli auguri, se ne sono andate lasciandomi qui, viva.
Se avevo pochi dubbi su l'esistenza di un dio, che io stessa venero, ora i dubbi sono molto più forti; se fino all'anno scorso c'era il presepe in casa mia e le luci come tutte le famiglie d'italia, da quest'anno non ci sarà; la felicità degli altri mi fa quasi vomitare, questo falso buonismo e tutti che sorridono mi fa rinchiudere nella mia casa che diventa sempre più fredda.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Zima

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #27 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 15:18:32 »
le case diventano fredde quando ci si rinchiude all'interno e si abbassano le serrande per non fare entrare il sole e non si accendono le luci di sera.

il falso buonismo è falso e può fare anche vomitare, ma c'è chi il Natale lo sente davvero e deve aver quasi paura di ammetterlo perchè c'è chi con falso "non-buonismo" sputa sentenze sul sentire altrui.

mi pare addirittura più ipocrita e triste chi sta a cavillare sul falso buonismo altrui, invece di guardarsi veramente dentro e aprire le porte alla luce, che sempre arriva, prima o poi, se lasciamo uno spiraglio aperto... "non può piovere per sempre", dicevano in un film.

chi vuol esser lieto sia
chi non vuole... non la chiami ipocrisia.
« Ultima modifica: Venerdì 19 Dicembre 2008, 15:29:36 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Anfra

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #28 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 15:33:03 »
le case diventano fredde quando ci si rinchiude all'interno e si abbassano le serrande per non fare entrare il sole e non si accendono le luci di sera.


Non per mio volere mi sono chiusa in me... ma sono anni che cerco di lottare con unghie e denti ma quando ti mancherà il pane per mangiare, quando sei pieno di debiti e non hai un lavoro e quando ti manca l'aiuto morale, solo allora potrai dirmi che non è falso il buonismo del natale, chi può capire il dolore che io ho dentro? chi può regalarmi un sorriso se non è nelle miei condizioni e sapere veramente quello che sto passando, ero la prima che offriva il mio aiuto ma quando ho avuto bisogno io nemmeno una telefonata per dire ehi come stai... che mi importa se poi a natale mi fanno gli auguri di convenienza.. specie persone che mi odiano tutta l'anno. la porta la apro solo a chi dico io perchè credo di aver sofferto anche troppo.
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Zima

Re: Sul piacere di cavillare(senza provocazioni questa volta)
« Risposta #29 il: Venerdì 19 Dicembre 2008, 15:35:18 »
anfra, non è nelle mie intenzioni giudicare e tutti abbiamo i nostri problemi.
quello che mi preme ribadire è che non esiste solo il falso buonismo, ma anche chi la Gioia la sente dentro davvero.

perciò evitiamo tutti i giudizi, e non solo a Natale.
« Ultima modifica: Venerdì 19 Dicembre 2008, 15:41:25 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.