Autore Topic: Una nuova proposta sui commenti  (Letto 12978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuliana Marinetti

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #75 il: Sabato 2 Aprile 2011, 15:30:14 »
Carissimi,sono una nuova iscritta, non dovrei rispondere  dato il poco tempo  con voi
però penso che essendo così numerosi inserire tre poesie alla settimana,ci sarebbe spazio per tutti
 e così anche nei commenti, un saluto di simpatia a tutti!!!

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #76 il: Sabato 2 Aprile 2011, 15:40:15 »
Ho trovato questi versi, che dovrebbe essere di un poeta cinese :

Nella pioggerella si levano i vapori della sera,
D'un tratto si estendono le tenebre opprimenti.
Non è da signori amare le sale affollate,
E quindi vado a mettere ordine ai solchi dei carri.

He Xun

Nonostante la traduzione, penso che il senso reso da questa poesia, la sottile metafora che ne deriva, ben si adatti alla discussione. Meglio prendere consapevolezza di quanto detto e riconsiderare con calma.A volte si dicono parole e si compiono azioni, confortati da un'emozione che non ci rappresenta.
« Ultima modifica: Sabato 2 Aprile 2011, 15:45:19 da Gianpiero »

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #77 il: Sabato 2 Aprile 2011, 19:31:29 »
Leggendo la discussone per come si è sviluppata avrei alcune osservazioni da fare:
-anzitutto credo che la proposta "estremista" della sig.ra Cinzia (che ovviamente non vuole essere che una provocazione) non sia né utile né finalizzata a risolvere alcun problema: se si vuole far sapere ai molti amici di aver pubblicato una poesia intitolata "x", basta mandare un messaggio privato, rendendola così rintracciabile pure senza foto e musiche...Togliere quindi questi tipi di personalizzazioni non credo serva a nulla se non a rendere la prima pagina molto più monotona (preciso che io non ho mai utilizzato né musiche né immagini, ma non vedo nulla di sbagliato nel fatto che si possano usare...)

-riguardo al discorso sull'ipocrisia...Credo che se si pubblica sia anche perché si ha piacere nel riscontrare l'apprezzamento altrui per ciò che si scrive.Se poi ad essere evidenziate sono poesie di buona fattura, credo nessuno abbia nulla da dire, così come se una buona poesia riceve molti commenti non c'è nulla di male...Il fastidio, credo, deriva dal fatto che i commenti e le segnalazioni sono legate alle amicizie: a questo punto, se le cose stanno così, perché mantenere classifiche del tipo autore del mese o della settimana?Meglio sarebbe indicarle come "autore più amato"...Questo non significa che le poesie o i poeti segnalati non siano meritevoli, ma è il sistema di scelta che è distorto.
A questo punto togliamo le classifiche e i numerini dalle poesie, evitando ogni possibile spirito di competizione.Fatto ciò, ognuno sia libero di comportarsi come meglio crede...

Io almeno la penso così...
Un saluto.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #78 il: Domenica 3 Aprile 2011, 10:45:55 »
 ;D
wow ..Dario  mi piace la parola "estremista" mi da un certo tono ..

naturalmente la mia era una provocazione per far vedere quante cose belle ci ha dato il sito...

e sono d'accordo su molte cose che scrivi , il problema principale e che non siamo mai contenti di quello che abbiamo tutto qua....
"
postato da graffio:
"che visibilità può togliere una poesia riproposta a settimana (dato che se ne può riproporre solo una a settimana ) ai giovani autori che pubblicano tutti i giorni e che tra l'altro hanno vitto e alloggio perenne nella colonnina a destra e non si sa perchè! "

 
postato da me

non so che fastidio possa dare una poesia che ha 20 commenti
o un autore che scrive tutti i giorni o quelli che alloggiano perennemente a destra( porca miseria siamo in politica anche qui?)

credo che sia la stessa cosa..o no?

io penso che scrivere deve essere un piacere non una battaglia contro tutto e tutti c'è chi merita di più e chi di meno ma lasciamoci almeno questa libertà dato che nella vita siamo schiavi di tutto
Cinzia

gio.d.

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #79 il: Domenica 3 Aprile 2011, 13:22:18 »
;D
wow ..Dario  mi piace la parola "estremista" mi da un certo tono ..

naturalmente la mia era una provocazione per far vedere quante cose belle ci ha dato il sito...

e sono d'accordo su molte cose che scrivi , il problema principale e che non siamo mai contenti di quello che abbiamo tutto qua....
"
postato da graffio:
"che visibilità può togliere una poesia riproposta a settimana (dato che se ne può riproporre solo una a settimana ) ai giovani autori che pubblicano tutti i giorni e che tra l'altro hanno vitto e alloggio perenne nella colonnina a destra e non si sa perchè! "

 
postato da me

non so che fastidio possa dare una poesia che ha 20 commenti
o un autore che scrive tutti i giorni o quelli che alloggiano perennemente a destra( porca miseria siamo in politica anche qui?)

credo che sia la stessa cosa..o no?

io penso che scrivere deve essere un piacere non una battaglia contro tutto e tutti c'è chi merita di più e chi di meno ma lasciamoci almeno questa libertà dato che nella vita siamo schiavi di tutto

la risposta alla tua domanda è in questi post, credo che tutti quelli che sono intervenuti non l'abbiano fatto solo tanto per aprire la bocca e basta.
Cmq si, hai ragione, pubblicare poesie dovrebbe essere un piacere, non una battaglia o una gara a chi riceve più commenti finti, a chi riceve più letture finte, a chi è più perennemente presente nella newsletter e non si schioda da lì!!!

Offline lunamagika

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #80 il: Domenica 3 Aprile 2011, 14:12:25 »
Ciao a tutti!
Ho letto trasversalmente buona parte dei post qui pubblicati, e uno in particolare mi ha molto colpita perchè corrisponde a un mio desiderio di vecchia data (di un anno fa in effetti, da quando cioè ho iniziato per la prima volta in vita mia a scrivere poesie). Si tratta di un post di Massimiliano Ruggiu che suggeriva - se non erro - di far commentare le poesie (quali e quante non so) a poeti "veri" o comunque riconosciuti come tali. Visto che sei mesi fa mi sono iscritta su questo sito proprio con lo scopo di migliorarmi (nello stile, nel trasmettere le emozioni), sarebbe davvero fantastico se qualche poeta vero, di una certa caratura, potesse dare delle indicazioni a chi sta imparando a far poesia. Io lo apprezzerei tantissimo. Tra l'altro mi è capitato una volta, addirittura mi è stata parafrasata nel commento una mia poesia col vantaggio di estrarne meglio l'essenza. Sono ancora profondamente riconoscente a chi ha dedicato tempo per farlo, ed ho imparato (analizzando le differenze tra la sua e la mia poesia) qualcosa di più. E' stato molto utile. Invito quindi la Redazione a prendere in seria considerazione questa proposta. Che mi entusiasma. Un caro saluto a tutti!

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #81 il: Domenica 3 Aprile 2011, 18:36:23 »
Volevo essere leggermente ironico, nel mio commento precedente, ma non è stata raccolta la mia proposta. Allora cercherò di essere più diretto: credo che l'area commenti, così come è fatta sia corretta, perchè è sacrosanto diritto di chiunque , fare commenti alle poesie pubblicate a prescindere da ogni altra considerazione. Già c'è la tagliola di chi, per causa giusta o no, può bloccare l'eventuale commentatore fastidioso, ma poi ... questa proposta del commento da parte di veri poeti, la trovo offensiva (veri poeti? Sarebbero quelli che pubblicano con le case editrici di grande nome o i critici letterari?In entrambi i casi, credo che Internet contenga sufficenti informazioni per chiunque voglia farsi una cultura, in ogni caso credo che la poesia sia qualcosa che va oltre le semplici nozioni di base). Ci sono i concorsi, per farsi strada nel mondo della letteratura, concorsi dove c'è una giuria, che analizza le poesie. Ma dato che sul sito, anche se con il massimo impegno,siamo tutti a livello amatoriale, ( anche se ci sono alcuni autori che hanno pubblicato e pubblicano opere con case editrici), non vedo quale sia il problema. Continuare a criticare il sistema del commento o quello delle poesie a tema, equivale ad una mancanza di fiducia nella redazione e crea insinuazioni verso chi vota e commenta liberamente.
« Ultima modifica: Domenica 3 Aprile 2011, 18:44:00 da Gianpiero »

Offline Daniela Pacelli

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #82 il: Domenica 3 Aprile 2011, 22:04:00 »
Brava Cinzia concordo con te !!! Ed anche con Giampiero ! Doveva essere un confronto, ma invece ho percepito del vero astio da parte di alcuni, molti li ho sentiti proprio arrabbiati. Ragazzi la vita è bella, la vita non è fatta solo del sito o di poesia, come ha detto Giampiero, a tutti noi piace scrivere e siamo tutti a livello amatoriale. A me non apparire nè sulla colonna di destra nè su quella di sinistra non interessa, semplicemente perchè chi vuole leggermi, il modo lo trova. Sarebbe bello poter eliminare i commenti o renderli invisibili, in modo da non condizionare gli altri ed in modo che possa leggerlo soltanto l'autore a cui è destinato. Per il resto, se qualcuno vuole pubblicare tutti i giorni, non credo tolga spazio ad altre persone, la poesia è un confronto, non una battaglia. Poi chi9 se ne va dal sito, o smette di pubblicare perchè desidera ricevere dei meriti, forse ha sbagliato mestiere o luogo.
Basta lamentarsi, ognuno dovrebbe scrivere tramutando le proprie sensazioni in poesia, c'è chi ha giornalmente ispirazioni e chi le ha ogni 3 giorni, siamo tutti diversi, per cui credo debba essere mantenuta la libertà di scrittura e pubblicazione, perchè ripeto, chi pubblica tutti i giorni non toglie assolutamente spazio ad altri.
Un caro saluto a tutti

Offline luigi88

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #83 il: Domenica 3 Aprile 2011, 23:58:57 »
Senza aver la presunzione di osannare o demolire questa proposta, mi limito a dire che vedo del giusto in tutte le risposte. Mi spiego meglio. E' vero come dice qualcuno, che in effetti andrebbero limitate le publicazioni, ma da questo potrebbe derivare un comprensibile senso di restrizione "personale" che già molti avvertono per altri motivi...in più credo che, seppur con un numero elevato di testi in home page, ognuno comunqueè libero di stringere il proprio campo di letture...anche perchè non credo che ci sia qualcuno che tutti i giorni riesce a leggere tutte le poesie, per un fatto di tempo e di livello d'attenzione (e chi lo fa, mi sia concesso dirlo, credo faccia solo numero per una pseudogara contro se stesso).
Per quanto riguarda più strettamente la questione dei commenti, io credo che possa valere il detto "fatta la legge trovata la fregatura" (o giù di lì): nel senso che sappiamo bene di certi sistemi di amicizie e di "spargimenti" di link di poesie, che fanno in modo che ci sia qualcuno che a mezz'ora di distanza dalla pubblicazione si ritrova 80 letture e un minimo di 6 o 7 commenti...e tutto questo non credo si possa fermare con questo sistema, perchè da lettore io potrei anche andare a commentare un mio "preferito" a distanza di giorni, dopo aver commentato nel frattempo altri autori solo per dare un contentino ufficiale e sviare le regole...così facendo il risultato positivo mi sembra solo uno: le poesie di chi solitamente riceve valanghe di commenti, accumulano i loro trofei più lentamente, con qualche giorno di ritardo, ma alla fine siamo punto e a capo...
In più, ultima cosa, se questo esperimento è per agevolare nuovi autori o autori considerati di serie b, credo che chi si sentirà sminuito da questo sistema non commenterà di buon grado persone diverse dal solito e si potrebbe verificare semplicemente un calo generale dei commenti...della serie "non mi lasci commentare chi mi pare? Allora non commento nessuno!"...cosa in un crto senso anche auspicabile, dato il contenuto di alcuni commenti...vabbè la smetto qui...in ogni caso spero che la decisione possa apportare un miglioramento, contribuire a migliorare le cose e dare lo spazio proporzionato ad ognuno, che non vuol dire uguale per tutti...ma solo in base ad un merito riscontrato liberamente sotto gli occhi di chi legge...ad maiora...

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #84 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 00:06:13 »
Sarei tentato dalla proposta di Ruggiu e Lunamagika.
Una quarantina di anni fa, il poeta Pietro Cimatti, da una pagina di un vendutissimo settimanale, inviava tre comunicazioni diverse ai giovani aspiranti poeti:
"Tizio, per un motivo o per l'altro, non ha raggiunto la sufficienza.
Caio ha una vocazione più deliberata, più consapevole, anche se vi persiste ancora qualcosa di acerbo e non risolto.
Sempronio, infine, appartiene a un mucchietto di 'promossi' , cioè di vocazioni magari modeste ma complete, risolte nello stile e nella scelta degli argomenti. "
Tizio avrà chiaramente capito che non era il caso di perdere altro tempo con le belle lettere, Caio si sarà forse perfezionato, e Sempronio (che io allora fui tanto contento, forse un po' immeritatamente , di essere) avrà magari abbandonato il "vizio" per parecchi lustri, sicuro però che,una volta ripresolo, non avrebbe fatto figuracce.

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #85 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 08:15:50 »
Intervengo esclusivamente “una tantum” per invitare la Proprietà a chiudere questo topic, dove i contrastanti pareri, i buonismi di maniera di sommesse madame e gli assalti di furiosi vichinghi si contrastano e non approderanno a nulla, e tutto rimarrà come prima, eguale a prima, senza cambiamenti.
La mania del commento esaltante continua ad imperversare, e qualsiasi rimedio si prospetti, allo scopo di soddisfare questo impellente desiderio leggeremo sempre giornalieri scritto di nessunissimo pregio subordinati alla volontà preponderante di ricevere commento dall'amico.
Se io commento: “Questa poesia non mi appare certo divina”, sulla base del pianto dell'autore o autrice che si lamentano presso la caritatevole e soddisfacente Proprietà, il commento verrà tolto.
Se invece fra i commenti ce n'è uno che dice: “Questa poesia è divina” (e lo scritto è davvero invece penoso)  quello invece viene lasciato  con grande gioia del ricevente che comprende (e s'illude) così di essere approdato nell'Olimpo della lirica.
Questa è già una discriminazione.

E' inutile che si ripeta che il training è una assoluta inutilità che costringe i redattori a leggere, commentare fra di loro, studiare nei minimi termina una poesia in training, che magari parla in toni sommessi della campagna sotto il sole e che appare dopo venti ore, per poi vedere passare certi scritti di autori liberi che veramente...
L'autore sottoposto a controllo, se invece lo si fa pubblicare liberamente subito senza censure preventive, qualora vada fuori le righe, lo si butta fuori dopo il primo avvertimento, e tutto è risolto.
Qual'è il problema?

Niente da fare invece per il CLAN, che troverà sempre il modo di passare attraverso le maglie anche di un più rigido regolamento.
Semplicemente ingenua la proposta di togliere i commenti e farli presenti solo per l'autore dello scritti.
Ve lo immaginate? Se presuntuosi autori non potessero più mostrare all'inclito\a e all'incolta\o i loro esaltanti commenti (sempre dei soliti amici, ad ogni uscita gli stessi nomi), tutto il CLAN abbandonerebbe, e a questo punto è necessario tenere presente le esigenze della proprietà, che ha il giusto problema di mantenere il sito alto nelle classifiche su Google, e si sa che la stima non è dovuta alla bellezza o meno delle poesie, ma al numero dei partecipanti.

Mi so mettere anche io nei panni della Direzione, la quale potrebbe, casomai, al limite, ricordare a certi iscritti che questo è un sito di Poesia, e che anche in bacheca si dovrebbe perdere il vizio di fare un colloquio personale, con tutta quella serie di “buongiorni, buona giornata, buona domenica, oggi cosa farai, sei andata di corpo stamani, la diarrea spero ti stia  cominciando ad attenuare... ed altre vacuità che potrebbero essere evitate”.

Comunque nulla cambierà, malgrado qualche palliativo, come già si può vedere ora, che siamo nel momento cruciale della disputa, e le cose vanno nello stesso modo, con gli tessi commenti appiccicati spesso col copia.incolla, con scritti banali ripresentati tutti i giorni da un buon numero di appartenenti, in attesa di controllare se tutti gli amici hanno risposto all'appello commentando.
E se qualcuno ha mancato al dovere, c'è pronta magari la mail, la telefonato, e...perché no? se la lontananza non è eccessiva... la visita domiciliare. In attesa di raggiungere almeno i venti commenti previsti e calcolati al momento dell'immissione dello scritto.
Ma almeno fossero commenti ben impostati e correlati al valore dello scritto (non voglio offendere la Poesia e li chiamo scritti)!!!

E in questo gran bailamme, mamma mia,
povera e nuda te ne vai, Poesia!

Dopo questa mia esposizione “una tantum”, anch'essa che non risolve assolutamente un cavolo, mi ritiro di nuovo nel mio silenzio.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #86 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 09:17:34 »
Spero che la ragione prenda il sopravvento, anche l'ultimo intervento è sulla riga di partenza per essere considerato intollerante, sia verso certi comportamenti che verso il regolamento...anche in questo caso paventare timori o inveire non risolve nulla oltretutto dire che non cambia nulla in questo sito è una bestemmia e tacciare di immobilismo chi lo gestisce e non fa nulla, nessuno che metta in pratica certe sane regole e finalmente si lima di quelle borie da saccente illuminista, assistere senza poter agire è veramente castrante, specialmente come dice il detto che non c'è peggior sordo di colui che non vuole sentire e si giunge per l'ennesima volta a castrare chi assiste e subisce in un sano dignitoso silenzio, non ci tacciamo di arroganza o supremazia, pratichiamo ciò che deve essere praticato facendo la nostra parte civilmente e con una sana dose di altruismo e tolleranza verso tutti, mi spiace ancora sentire se non si fa questo meglio chiudere oppure non cambia nulla ecc. ecc.
Penso che chiunque dovrebbe essere orgoglioso di essere in un Sito come Scrivere, poliedrico ed accogliente per chiunque voglia leggere e scrivere e fare arte poetica, chi è bravo, eccelso o super bravo non ha nulla da temere chi è intelligente ha i numeri per apprezzare ed essere apprezzato, Vi prego di leggere attentamente quello che ho scritto nell'intervento precedente, fare ammenda e meditazione...egoisticamente ognuno a casa propria è Re, fuori deve guadagnarsi la stima ed il rispetto degli altri.   

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #87 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 10:04:04 »
Non riesco a capire, Pasquino, il perchè delle tue invettive. Eppure ti considero un buon amico mio e ragionatore anche. Il topic è stato aperto da Elisabetta, ed è lei che per prima ha fatto notare certe incongruenze nelle poesie e soprattuto nei commenti, per cui è stato ripreso il suo discorso e ciascuno ha detto la sua.

Hai detto senza volerlo però una cosa giusta, se si leva il resto: "L'ultimo intervento è sulla linea di partenza..." Si, è vero, il mio ultimo intervento è fondamentalmente proprio su quella linea iniziata da Elisabetta ed ampliata, perchè una discussione porta inevitabimente all' ampliamento del discorso.

Mi ritiro in buon ordine, non si può neppure usare una leggera ironia, tutto deve essere condotto sulla più incredibile serietà. Come se si trattase di questioni vitali. Anche in questo diamoci una regolata, o, come faceva Palazzeschi, diamoci una fregata di mani...

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #88 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 12:01:14 »
 ;)

ma perchè non diamo alla redazione la libertà di fare dei cambiamenti almeno per prova? poi se la cosa non funziona si ritorna indietro..non ci vedo niente di male nel provare cose nuove...

ed è giusto che ognuno di noi esprima le proprie idee ...

 :angel:

buona inizio di settimana a tutti...

Cinzia

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #89 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 12:16:37 »
oltretutto dire che non cambia nulla in questo sito è una bestemmia e tacciare di immobilismo chi lo gestisce e non fa nulla,
..vero.. ma a parte le innovazioni tecniche... quelle formali le ho viste sempre avvenire in modo peggiorativo..o limitativo...proprio a causa di tutto ciò di cui si discute... (vedi ad esempio evidenze e testi a tema).. sarebbe bella una svolta di altra sostanza... ma certo che un buonismo immobilista.. non aiuta... e non credo di essere 'cattiva'.. se desidero frequentare un sito di poesia e non un social network... se poi invece lo sono... amen..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)