Autore Topic: Una nuova proposta sui commenti  (Letto 12930 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #90 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 12:33:19 »
Niente da fare invece per il CLAN, che troverà sempre il modo di passare attraverso le maglie anche di un più rigido regolamento.

Io ce le avrei delle proposte, a partire dal mettere un limite ai commenti e alle bacheche... Non è possibile leggere certe cose con 30 commenti o giù di lì, tutti che osannano l'autore o l'autrice senza nemmeno analizzare la poesia... dunque propongo di:

1) Limitare per tutti le pubblicazioni, 3 a settimana sono più che sufficienti...
2) Limitare commenti e bacheche, se uno non arriva col tempo a commentare una poesia dell'amico/a da bravo scambista potrà osannarlo/a anche via mp.
3) Cambiare o annullare il sistema di segnalazioni per apparire nella newsletter, o come autore della settimana... è chiaro che così appaiono sempre gli stessi autori che poi son quelli che commentano e segnalano di più, di conseguenza ricevono lo stesso trattamento dai compagni di merende del clan...
4) Togliere quell'inutile classifica degli autori più attivi... non ha alcun senso...

Si forse sono soluzioni un po' estreme ma... ragà... lo vogliamo migliorare davvero sto sito o vogliamo lasciarlo in balìa di gente che a tutto pensa meno che a fare poesia??
« Ultima modifica: Lunedì 4 Aprile 2011, 12:36:48 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #91 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 13:50:24 »
Pur non essendo un'autrice che  fa parte del giro dei commenti  ( nell'ultimo mese ho fatto 33 commenti a 23 persone diverse, dimostrando né di commentare troppo, né di commentare sempre gli stessi ), ritengo che troppe restrizioni alla  libertà individuale di pubblicare o commentare o segnalare siano nocive al sito. E’ anche vero che le statistiche sulle poesie più commentate, o più lette o più votate, spingono gli autori alla competizione.
Il buon senso dovrebbe accompagnarci in  ogni gesto della nostra vita, ma se c’è un autore che commenta solo un altro non dovremmo impedirglielo perché non possiamo affermare con certezza che lo faccia per amicizia o per avere il commento di scambio.  Io avevo un amico che vedeva solo esclusivamente film di Alberto Sordi; sarà stato un problema suo. 
Detto questo, vorrei invece che fosse rispettata maggiormente la privacy. Alcune informazioni sono di troppo, tipo " chi ha letto questa poesia ha anche letto..." , oppure “ mostra le statistiche generale per questo utente” nel forum, o ancora “ il numero di post”, “ l’ultima volta che è stato attivo”.
Credo che siano informazioni che possono interessare la redazione, ma non i singoli autori.

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #92 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 17:04:02 »
Non riuscirò mai a capire perchè si debba litigare invece che concorrere alla soluzione di un problema o,almeno,provarci.
Sappiamo tutti quali sono i difetti e chi sono coloro che eccedono in uno o tutti i molteplici modi possibili.
Personalmente sono d'accordo con Amara,"Scrivere" non dovrebbe essere un social network!può anche diventarlo,ma collateralmente e privatamente e mai,dico mai,in via principale.
Se si abolissero classifiche generali di letture effettuate e commenti ed elenchi di merito(quasi sempre "pilotati")per le poesie a tema,il problema sarebbe di molto automaticamente risolto:non ci sarebbe più alcun ingiusto tornaconto all'eccessivo attivismo.
Non limiterei invece il numero di pubblicazioni,a quel punto si limiterebbero da sè stesse e a vantaggio della qualità.Dopo un pò di tempo di prova si potrebbero tirare delle conclusioni e vedere cos'altro fare se necessario.In ogni caso sono la Propprietà o la Redazione o entrambe a dover prendere una decisione in merito e tutti noi,ospiti ed artefici nel medesimo tempo,giudicheremo se restare o migrare da quello che a tutt'oggi è, e dovrebbe con un può di buon senso restare,uno dei migliori se non il migliore dei siti di poesia.

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #93 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 18:52:41 »
nessuno si pregia di mettere in atto le regole che ci sono, allora si che si potrebbe lavorare su di una pianta stabile e migliorativa

..questo non è vero.. c'è chi rispetta le regole e va per la sua strada..

per il resto.. non credo di aver ben compreso....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #94 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 21:09:26 »
Comunque sono i fatti quelli che contano, le parole lasciano il tempo che trovano... io sono d'accordo con Mau0358
Sappiamo tutti quali sono i difetti e chi sono coloro che eccedono in uno o tutti i molteplici modi possibili.

Quindi in base a questo bisogna agire di conseguenza... rendere questo sito così alla portata di tutti non credo giovi a nessuno... non giova a chi vorrebbe che ci fosse sempre equità, ma non giova nemmeno a chi l'ha scambiato per un social network... perché le poesie che si pubblicano non sono link dove mettere 'mi piace', le poesie sono qualcos'altro... un mondo a parte, ed è brutto vedere certe mercificazioni... peraltro reiterate.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #95 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 21:35:59 »

... rendere questo sito così alla portata di tutti non credo giovi a nessuno...

 :o
 ???

questa parte non l'ho capita
 
Cinzia

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #96 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 21:38:38 »
..beh... intanto in home page.. ho visto già un cambiamento significativo... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #97 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 21:50:43 »

 :o
 ???

questa parte non l'ho capita
 

Cara Cinzia intendevo dire che chi ha scambiato questo sito per un salottino dove osannare ed essere osannati, al di là della poesia, potrebbe andarsene per altri lidi, o al limite aprire un blog... qui si dovrebbe fare Poesia, punto.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #98 il: Lunedì 4 Aprile 2011, 22:30:04 »
..non parlavo di questo...
è sparita la classifica degli autori più attivi....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #99 il: Martedì 5 Aprile 2011, 10:36:30 »
..non parlavo di questo...
è sparita la classifica degli autori più attivi....
Questa ed altre modifiche future sono nate al raduno
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3433.msg420942#msg420942
dove sentire discutere cinque o sei autori fra di loro sul sito e cosa ne pensano è molto più efficace di leggere le litigate sul forum dove salta sempre fuori qualcuno che ha problemi personali, rancori personali, uno col chiodo fisso (indovinate) e tutti dicono sempre "io", "io", "io". Al raduno gli autori dicevano "noi" quando discutevano del sito, e discutevano insieme e non l'uno contro l'altro come avviene purtroppo sempre nel forum.
Qui si aprono tanti topic interessanti, ma poi quando vedo interventi personali, centrati solo sulla propria visione di come si vorrebbe il sito secondo il proprio personale ideale, capisco che è un'altra discussione andata a vuoto. Si dovrebbe discutere di come il sito potrebbe essere migliore "per tutti", non solo secondo la propria visione e lo scopo personale di stare nel sito.
« Ultima modifica: Martedì 5 Aprile 2011, 10:41:28 da Luigi. »

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #100 il: Martedì 5 Aprile 2011, 11:54:26 »
..certo.. lo comprendo...
ma siccome non tutti possono essere presenti agli incontri..
il forum rimane il luogo dove chi.. anche da lontano.. può esprimere la propria opinione...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #101 il: Martedì 5 Aprile 2011, 20:58:13 »
Qui si aprono tanti topic interessanti, ma poi quando vedo interventi personali, centrati solo sulla propria visione di come si vorrebbe il sito secondo il proprio personale ideale, capisco che è un'altra discussione andata a vuoto. Si dovrebbe discutere di come il sito potrebbe essere migliore "per tutti", non solo secondo la propria visione e lo scopo personale di stare nel sito.

Vabbè penso sia normale che ognuno abbia una visione specifica del sito, non è detto che chi ha un personale ideale di come lo vorrebbe debba per forza rendere inutile o dannosa una discussione... certo l'importante è non eccedere ma penso che ci siano anche molti utenti che magari vorrebbero questo sito migliore, appunto, per tutti...

Certo se poi si notano alcune cose che non vanno, penso sia giusto e doveroso farlo notare... l'importante credo sia rientrare nei limiti di una discussione civile. E' chiaro che il modo di porsi è fondamentale.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #102 il: Giovedì 7 Aprile 2011, 20:36:52 »
..comunque Luigi.. non per voler fare la puntigliosa...
ma entrambe le iniziative prese.. (classifica e poesia preferita).. erano state proposte più volte qui nel forum...
e non da ora......
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #103 il: Giovedì 7 Aprile 2011, 21:53:09 »
Alla poesia preferita non ho mai avuto tempo per metterci mano, anche perché spesso il tempo che potevo dedicare al sito era calamitato da chi litigava con noi o con altri. Ora il clima è un po' più calmo.
Voi non avete idea quanto tempo ci "succhiano" i vari autori litigiosi.

Offline Amara

Re: Una nuova proposta sui commenti
« Risposta #104 il: Giovedì 7 Aprile 2011, 22:00:05 »
..oh.. ma non discutevo sui tempi...
però siccome hai parlato di ciò che è scaturito dall'incontro.. più proficuo che il forum..
precisavo semplicemente... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)