Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Webmaster - Domenica 1 Dicembre 2013, 19:04:42

Titolo: Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Domenica 1 Dicembre 2013, 19:04:42
In via sperimentale, un gruppo di autori fra i più assidui e attivi nel sito si trova una nuova funzione, anzi un nuovo compito.
In cima alla colonna di destra del sito questi autori trovano un riquadro rosso che dice "... sei nel Comitato di lettura e puoi dare il tuo parere:"
e sotto appare un link per vedere l'elenco delle poesie proposte in attesa di convalida.
Questi autori potranno, cliccando sul titolo della poesia proposta, leggerla (SENZA il nome dell'autore) e dare un parere positivo o negativo alla pubblicazione.
Questo parere non provoca automaticamente la pubblicazione o meno della poesia, ma serve come "consulenza" per la redazione e come aiuto nel lavoro.
I redattori, quando esamineranno la poesia proposta, vedranno quanti pareri negativi e quanti positivi ha raccolto e ne potranno tenere conto nell'approvazione o meno della poesia.
Anche se non conta come "voto di redazione", comunque sarà un valido aiuto nella decisione a volte difficile sulle poesie da pubblicare.
Da lunedì, con la fine dell'inserimento delle poesie a tema, questa "consulenza" viene estesa anche alle poesie a tema.
Andando a leggere una poesia a tema, questi autori potranno dare un parere negativo o positivo. Questo parere, anche qui, sarà un aiuto per segnalare le 5 poesie del tema.

Questo primo Comitato vede partecipare 63 autori. Non saranno sempre gli stessi e nel tempo vedremo se continuare l'iniziativa, se ampliarla ad un numero maggiore... insomma dipende dalla partecipazione di questi autori e dalla loro voglia di partecipare di più alle scelte del sito.
Ho pensato di tenere riservato i nomi di chi partecipa a questo Comitato di lettura, tanto per evitare che gli vengano rivolte "raccomandazioni" per dare pareri positivi. I pareri che danno sono comunque riservati e nessuno potrà scoprire chi ha dato un parere negativo a chi!
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Domenica 1 Dicembre 2013, 19:43:21
In pochi minuti ci sono stati già 20 pareri sulle poesie in convalida, grazie!
La vostra partecipazione è utile non solo per rendere più agevole il lavoro redazionale, ma anche perché da una parte ci aiuta a capire cosa piace agli autori del sito e dall'altra aiuta voi a capire quali sono le poesie proposte ed a poter leggere e valutare anche quelle che non saranno pubblicate.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Giovanni Monopoli - Domenica 1 Dicembre 2013, 22:16:52
Bellissima iniziativa sarà di validissimo aiuto alla redazione per il buon andamento del sito
grazie
Giovanni
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Pino Penny - Lunedì 2 Dicembre 2013, 01:58:00
Le raccomandazioni..giustissimo  8) ciao
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Lunedì 2 Dicembre 2013, 14:36:40
Dobbiamo veramente ringraziare tutti gli autori coinvolti nel Comitato di lettura.
In mezza giornata, da ieri sera, abbiamo avuto oltre 500 pareri sulle poesie in convalida ed oltre 50 sulle poesie a tema.
Sono molto utili.

Ad esempio, una poesia in convalida ha avuto 1 parere positivo e 20 pareri negativi. In questo caso un redattore è giustificato a respingere la poesia (a meno che non vi trovi un particolare motivo da portare all'attenzione degli altri redattori) senza che si debba svolgere nessuna discussione di redazione, accorciando così i tempi ed il lavoro.
Il lavoro è stato facilitato anche con altre due poesia in attesa, che hanno raccolto quasi 20 pareri tutti positivi. In questo caso il redattore che la esamina, se anche lui è di parere positivo, la pubblica senza dover aspettare molto.
Naturalmente la redazione ha sempre l'ultima parola e potrebbe respingere poesie che hanno 100 pareri positivi o pubblicare 100 poesie che hanno pareri negativi, se vi sono giustificati motivi.

Per fare un altro esempio, ieri c'era una poesia che era chiaramente una poesia dedicata ad una ragazza. Il titolo era un nome, e la poesia era tutta un "tu sei così..." e "tu sei cosà...", eppure aveva raccolto alcuni pareri positivi. Ma il regolamento vieta la pubblicazione di poesie che siano dediche o che siano usate come messaggio ad una determinata persona, quindi è stata respinta.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Giovanni Monopoli - Lunedì 2 Dicembre 2013, 16:29:16
Apprezzerei se di questo comitato di lettura ne potessi far parte nei limiti di tempo a me disponibili
Grazie
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: 13APRILE - Lunedì 2 Dicembre 2013, 17:17:37
Mi pare un' interessante iniziativa che condivido senza riserve. Solo una domanda riguardo all'"attivismo" degli autori selezionati per il comitato; cosa si intende , appunto , per attivi e assidui ? :)
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Lunedì 2 Dicembre 2013, 17:42:14
Mi pare un' interessante iniziativa che condivido senza riserve. Solo una domanda riguardo all'"attivismo" degli autori selezionati per il comitato; cosa si intende , appunto , per attivi e assidui ? :)

Per adesso credo che non sia opportuno né specificare su quali basi vengono "nominati" né chi sia stato "nominato". Ovviamente in base a quante poesie ed a quanto l'autore è presente sul sito. Ad esempio, se ha pubblicato 10 poesie e non pubblica da sei mesi, chiaramente non verrà nominato.
In questa fase iniziale sono stati presi in esame dei criteri abbastanza stretti, per non avere un comitato oceanico. Poi, in base al successo dell'iniziativa ed in base a quanto rispondono effettivamente inserendo pareri, si vedrà se ampliarne i criteri.

Apprezzerei se di questo comitato di lettura ne potessi far parte nei limiti di tempo a me disponibili
Grazie

Per il momento non è tecnicamente possibile inserire singolarmente autori fuori dai criteri, un domani cercheremo di farlo per chi, volontariamente, ne voglia fare parte.
Così come è previsto che, venendo a mancare un criterio, il componente del comitato non ne sia più componente, non ci sono "esclusioni" singole, per cui non venite a protestare dicendo "mi avete buttato fuori dal comitato perché do pareri scomodi", perché l'inserimento si basa su dati oggettivi.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Martedì 3 Dicembre 2013, 10:25:14
Per quanto abbiamo visto cose brutte e squallide, c'è sempre qualcosa di peggiore e di più squallido!
Un autore ha scritto ad una autrice, probabilmente per "fare colpo", di fare parte del comitato che giudica le poesie.
L'autrice ci ha scritto chiedendo se sia corretto. Ovviamente non è corretto, ma il bello è che quell'autore NON fa parte del comitato di lettura! Era una balla per farsi bello ai suoi occhi, per impressionarla, o per quale stupido motivo??
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Giovanni Monopoli - Martedì 3 Dicembre 2013, 14:48:53
Grazie Luigi per la tua sollecita risposta, chiaramente la mia era solo una disponibilità che non voleva sovrastare i criteri da voi attuati per questa bella iniziativa.

un cordiale saluto
Giovanni
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Lunedì 9 Dicembre 2013, 19:28:14
In alcune poesie, ad esempio

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=335177 (http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=335177)

o

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=335149 (http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=335149)

vengono evidenziati i voti del Comitato di lettura che sono stati utili per la convalida della poesia.

Grazie ancora al Comitato!
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: PaolaPiccolo - Martedì 10 Dicembre 2013, 00:00:39
 ???Salve!Piccola curiosità...perchè solo alcune proposte passano dalla censura del comitato dell'Inquisizione? C'è un criterio che non mi è chiaro? Grazie per la risposta.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Webmaster - Martedì 10 Dicembre 2013, 08:50:40
???Salve!Piccola curiosità...perchè solo alcune proposte passano dalla censura del comitato dell'Inquisizione? C'è un criterio che non mi è chiaro? Grazie per la risposta.

Il motivo è che ci sono persone che pensano di avere il diritto di pubblicare tutto quello che gli passa per la testa, e che il lavoro redazionale, che esiste in tutte le redazioni del mondo, su internet sia una censura e non un lavoro. Ci sono altri siti di poesie, che fanno pubblicare di tutto, ma forse non è un caso che questo sia quello con maggiori letture, maggior numero di autori e maggiori pubblicazioni. Forse è proprio perché c'è un lavoro redazionale.
Quando poi un autore ci dimostra che ha compreso che non si può pubblicare tutto quello che gli passa per la testa, ma che ha compreso il lavoro redazionale, lo rispetta e sa giudicare i propri lavori prima di proporli per la pubblicazione, allora ci dimostra che può pubblicare direttamente.
Titolo: le scelte redazionali di scrivere
Inserito da: Michele Prenna - Martedì 10 Dicembre 2013, 18:21:17
Hai ragioni da vendere. La redazione, anche se qualche scelta può non essere da tutti condivisa, indubbiamente lavora e certo in campo letterario è facilissimo dare adito a critiche o esaltazioni eccessive. Cordialità.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: anna maria cartisano - Mercoledì 11 Dicembre 2013, 14:03:46
 :-* bella ed interessante iniziativa,mi piacciono anche le altre novità....bravo
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Paola Pittalis - Sabato 14 Dicembre 2013, 09:00:07
Iniziativa che apprezzo...
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Agnese Iannone - Giovedì 19 Dicembre 2013, 20:14:31
Apprezzo molto questa iniziativa e mi piacerebbe che si adottasse anche per le altre poesie, specialmente quelle a tema. Gradirei sapere se ci sarà ancora in futuro la possibilità di proporre filastrocche a tema variabile, ovviamente. Grazie alla redazione per l' opportunità e nuovi stimoli che ci offre nel poter esprimere in versi la nostra vena poetica. Saluti     
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Marina Como - Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:39:36

Naturalmente la redazione ha sempre l'ultima parola e potrebbe respingere poesie che hanno 100 pareri positivi o pubblicare 100 poesie che hanno pareri negativi, se vi sono giustificati motivi.

Si, mi piace, mi piace proprio! Grande idea. Per fare un altro esempio, visto che le poesie sono lette senza conoscerne l'autore, la redazione potrebbe ritenere opportuno pubblicare anche una lista della spesa di un ragazzino per non scoraggiarlo ad avvicinarsi alla poesia con l'ennesimo rifiuto (e quanto mi piace pensare che in fondo siamo un po' tutti ragazzini! :) )
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: anna maria cartisano - Martedì 14 Gennaio 2014, 15:46:12
ottima soluzione...!
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: annamaria vezio - Martedì 28 Gennaio 2014, 15:59:41
Grazie per l'invito a far parte del Comitato di lettura, offro con piacere la mia disponibiltà compatibilmente ai miei impegni.
Con sincera ammirazione per l'opera svolta da "Scrivere", un cordiale saluto

Annamaria
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Saverio Chiti - Martedì 28 Gennaio 2014, 22:52:55
bè Annamaria se te lo tenevi per te, il fatto di essere nel comitato di lettura, era meglio!  ;D ;D ;D
già ti immagino con la casella postale intasata!  :-[ :-[ :-[

Ch.S
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: GaiaGea - Martedì 28 Gennaio 2014, 23:01:13
In via sperimentale, un gruppo di autori fra i più assidui e attivi nel sito si trova una nuova funzione, anzi un nuovo compito.
In cima alla colonna di destra del sito questi autori trovano un riquadro rosso che dice "... sei nel Comitato di lettura e puoi dare il tuo parere:"
e sotto appare un link per vedere l'elenco delle poesie proposte in attesa di convalida.
Questi autori potranno, cliccando sul titolo della poesia proposta, leggerla (SENZA il nome dell'autore) e dare un parere positivo o negativo alla pubblicazione.
Questo parere non provoca automaticamente la pubblicazione o meno della poesia, ma serve come "consulenza" per la redazione e come aiuto nel lavoro.
I redattori, quando esamineranno la poesia proposta, vedranno quanti pareri negativi e quanti positivi ha raccolto e ne potranno tenere conto nell'approvazione o meno della poesia.
Anche se non conta come "voto di redazione", comunque sarà un valido aiuto nella decisione a volte difficile sulle poesie da pubblicare.
Da lunedì, con la fine dell'inserimento delle poesie a tema, questa "consulenza" viene estesa anche alle poesie a tema.
Andando a leggere una poesia a tema, questi autori potranno dare un parere negativo o positivo. Questo parere, anche qui, sarà un aiuto per segnalare le 5 poesie del tema.

Questo primo Comitato vede partecipare 63 autori. Non saranno sempre gli stessi e nel tempo vedremo se continuare l'iniziativa, se ampliarla ad un numero maggiore... insomma dipende dalla partecipazione di questi autori e dalla loro voglia di partecipare di più alle scelte del sito.
Ho pensato di tenere riservato i nomi di chi partecipa a questo Comitato di lettura, tanto per evitare che gli vengano rivolte "raccomandazioni" per dare pareri positivi. I pareri che danno sono comunque riservati e nessuno potrà scoprire chi ha dato un parere negativo a chi!

Volevo evidenziare quando scritto da Luigi... Una buona serata...§*_*§
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Saverio Chiti - Mercoledì 29 Gennaio 2014, 13:13:49
Volevo evidenziare quando scritto da Luigi... Una buona serata...§*_*§

è quel che volevo dire! ma a volte la superficialità...
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Elenina - Mercoledì 17 Febbraio 2016, 08:19:00
Si svolgimento accurato anche x dare spazio alle opinioni  esaltare pareri positivi o negativi che siano all' altezza della pubblicazione, pertanto ogni autore- autrice esprime il  parere a suo giudizio in base alla sua esperienza poetica di
 qualsiasi direzione ... io dal mio canto descrivo tutto quello che intorno e vita, nel mio inconscio poetica realtà,
 adeguata alla e sola semplicita. :)
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Giuseppe Buro Poesie - Giovedì 24 Marzo 2016, 12:53:01
Grazie una bella iniziativa....
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Lorenzo Rosi - Venerdì 8 Luglio 2016, 19:57:45
Salve. vi scrivo per informarmi quali sono i criteri di valutazione che utilizzate per approvare una poesia.
Oggi ho scritto una poesia dal titolo: "Valentina", non è stata accettata.
ho riguardato le regole da rispettare per la pubblicazione e mi sembra di averle rispettate tutte.
non è sicuramente una poesia scritta "tanto per pubblicare" contiene un minimo di tecnica e sentimento.
Mi dispiace se scrivo qui ma non trovo altro modo di contattarvi e saperne di più..
Vi sarei molto grato se potessi avere più informazioni al riguardo anche ricevendo come risposta "non ci è piaciuta".
 Grazie Lorenzo Rosi
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Elena Poldan - Venerdì 8 Luglio 2016, 22:30:48
Salve, Lorenzo!
A quanto ne so io, ogni membro si esprime in merito al testo in questione; se quest'ultimo ottiene un certo numero di pareri positivi, allora viene pubblicato.
Perché non la posti qui la tua poesia? Così, possiamo leggerla!  :)
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Sabato 9 Luglio 2016, 12:16:25
Salve. vi scrivo per informarmi quali sono i criteri di valutazione che utilizzate per approvare una poesia.
Oggi ho scritto una poesia dal titolo: "Valentina", non è stata accettata.
ho riguardato le regole da rispettare per la pubblicazione e mi sembra di averle rispettate tutte.
non è sicuramente una poesia scritta "tanto per pubblicare" contiene un minimo di tecnica e sentimento.
Mi dispiace se scrivo qui ma non trovo altro modo di contattarvi e saperne di più..
Vi sarei molto grato se potessi avere più informazioni al riguardo anche ricevendo come risposta "non ci è piaciuta".
 Grazie Lorenzo Rosi

Ciao Lorenzo, hai fatto bene a scrivere ed io ti rispondo qui e non in privato, perché così anche altri Autori potranno trarre giovamento dalla mia risposta, Autori che magari si pongono le tue stesse domande.
La prima cosa che ti consiglio di fare è di rileggere sia il regolamento - http://www.scrivere.info/regolamento.php - nella sezione “Testi non consentiti” dove troverai scritto tra l’altro che:-

 “Inoltre sono vietati: 
- testi che comportino violazione alla privacy di altri individui;
- testi che fomentino od assecondino dissidio o polemiche fra autori;
- testi che facciano uso privato del sito, come poesie dedicate ad una o più persone e scritte per mandare messaggi, auguri, congratulazioni, provocare reazioni, dichiarare sentimenti, rendere pubblici comportamenti o giudizi su persone.

e qui possiamo dire che trovi già una motivazione chiara alla non convalida della tua poesia, ma ti consiglio di leggere anche la FAQ del sito, nella sezione - Sulla legge per la privacy   - http://www.scrivere.info/faq.php#privacy - in quanto proprio lì vi sono domande poste da altri Autori, domande simili alla tua e alle quali è stata data una chiara risposta.

Sono certa che dopo che tu avrai letto con attenzione il tutto, capirai le motivazioni.

Potrai in ogni caso riproporre il testo, che verrà nuovamente visionato dalla redazione e se ritenuto valido, convalidato.

                    Cordiali saluti     
                  Elisabetta Randazzo

P.S. – Ci tengo a precisarti che nessuno della redazione convalida o respinge un testo perché non piace ma questi viene valutato in base a vari fattori che tengono conto anche delle possibilità dell’autore che così può essere spronato a migliorare l’esposizione o altro.


Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Andrea Palermo - Mercoledì 3 Agosto 2016, 11:54:40
Ho quasi finito i lavori ...... sono contento di poter essere dei Vostri !!!  Buona Poesia a tutti !!! ;D ;D
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Giuseppe Vullo - Lunedì 17 Ottobre 2016, 11:20:09
Sono d'accordo sul post, perchè aiuta a smaltire le convalide delle poesie. Ma io volevo porre alla redazione un altro tipo di quesito, se un autore ha 1-2-3- poesie nella settimana  e sono tutte e tre le più lette, perchè viene citata solo la prima, e la seconda non viene menzionata. Quindi succede che un autore menzionato ha 200 letture, mentre la seconda dell'autore primo, ha 350 letture e non viene menzionato. Se volete vi porto il mio esempio in separata sede. Grazie e buongiorno.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Silvia Piga - Lunedì 17 Ottobre 2016, 13:37:53
Sono d'accordo sul post, perchè aiuta a smaltire le convalide delle poesie. Ma io volevo porre alla redazione un altro tipo di quesito, se un autore ha 1-2-3- poesie nella settimana  e sono tutte e tre le più lette, perchè viene citata solo la prima, e la seconda non viene menzionata. Quindi succede che un autore menzionato ha 200 letture, mentre la seconda dell'autore primo, ha 350 letture e non viene menzionato. Se volete vi porto il mio esempio in separata sede. Grazie e buongiorno.

Una, basta e avanza, perché il numero di letture non ha niente a che vedere con il merito (è sufficiente pubblicare le poesie sui vari social network e, volenti o nolenti, si raggiungono certe cifre, che non dovrebbero far credere all'autore di essere più bravo degli altri ma soltanto di avere più "amici" disposti a leggere ciò che pubblica). Succede la stessa cosa con i commenti.
Titolo: Re:Comitato di lettura
Inserito da: Uliano - Martedì 10 Gennaio 2017, 12:39:22
Ottima iniziativa, ritengo però che le opinioni debbano essere solo a titolo conoscitivo ma la decisione deve essere presa solo da SCRIVERE, per competenza, storia e rispetto del regolamento. Uliano