Autore Topic: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...  (Letto 6811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #45 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 08:42:21 »

Inorridisco alla sola parola "privato" o tanto più "commento privato" in un sito di poesia. Una volta ne ricevevo a iosa (da una persona che sai). Quei commenti che sarebbero serviti a tutti, per trasmettere un punto di vista interessante e originale di leggere poesia, in me suscitarono la reazione di scoraggiare l'autore non dando più risposta ai suoi messaggi privati.
Per me, il privato nel Forum, va usato solo per le faccende personali ;D, tutto il resto va messo al servizio di tutti.

senza volermi dilungare sulle troppe cose dette, anche e solo a sproposito, tanto per provocare...

cara Filo, ti appoggio!
insomma... non si tratta di insegnamenti, ma di interscambio, dove ciascuno mette a disposizione dell'altro ciò che conosce.

ma, come si può vedere, c'è chi non lo vuole questo scambio e non gli si può certo chiedere di accettarlo per forza... e in questo concordo con Paolo, ognuno contribuisce al sito nella maniera che ritiene più opportuna per lui e per gli altri. :)

a volte... è meglio così! ;D ;D ;D


 

e mi fa felice che tu diffonda i miei insegnamenti :-*


ahhhhhhhhh!!! ma allora sei tu la maestra del maestro!!  ;D ;D ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Lunedì 7 Aprile 2008, 08:50:05 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

filodiseta

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #46 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 08:46:02 »
sìsìsìsìsìsììsììsìsìsìsìsììsìììs  ;D ;D ;D ;D ;D



 ;)

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #47 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 10:27:08 »
Inorridisco alla sola parola "privato" o tanto più "commento privato" in un sito di poesia. Una volta ne ricevevo a iosa (da una persona che sai). Quei commenti che sarebbero serviti a tutti, per trasmettere un punto di vista interessante e originale di leggere poesia, in me suscitarono la reazione di scoraggiare l'autore non dando più risposta ai suoi messaggi privati.
Per me, il privato nel Forum, va usato solo per le faccende personali ;D, tutto il resto va messo al servizio di tutti.

Nel tuo caso potrei chiudere un occhio, visto che:

...
e mi fa felice che tu diffonda i miei insegnamenti :-*



filodiseta


Gentile prof.ssa Filodiseta,
che ella possa inorridire alla parola “privato” o “commento privato” posso comprenderlo dato che inorridisco anche io ed esattamente per i suoi stessi motivi. Fatto sta che in alcune situazioni, come per esempio quando la richiesta è fatta in maniera troppo discreta e cortese per dire di no, una risposta diventa impossibile da negare, pur esprimendo al richiedente la propria perplessità nel fornire un commento che esula dallo scopo e dai fini dello stesso: quello che la maggior parte di persone possa usufruirne.
Ella sa benissimo, per averne più volte discusso insieme, il mio pensiero sui commenti/critiche  e come (prenda come esempio questo topic) ogni volta che accenno a questo pensiero sollevo il vespaio di coloro che predicano l’umiltà e la (falsa)modestia e poi anche senza toccare direttamente un loro capolavoro diventano irascibili  e mettono da parte quella modestia tanto sbandierata. Almeno datemene atto; io sono coerente. Sono immodesto e non faccio nulla per mascherarlo.
Forse è anche la paura di mettersi in gioco che spinge le persone, in generale, a chiedersi pareri in privato o magari la certezza di ricevere un parere spassionato che in pubblico finirebbe pere essere inficiato dai rapporti di amicizia.
Il guaio è che io utilizzo un discorso diretto (forse troppo) ed utilizzo un linguaggio che non conosce mezzi termini, ma il succo è che in questo sito c’è troppo buonismo (perché mi rifiuto di credere che la gente non riesca a distinguere la buona poesia dal surrogato). Il guaio, in questa situazione, è che chi può cerca di attrezzarsi diversamente.
Ecco perché a volte esco fuori con questo tipo di “sparate” nei miei post.

La saluto distintamente suo
Burrasca Gianni
 ;)
« Ultima modifica: Lunedì 7 Aprile 2008, 10:30:48 da Gianburrasca »

Andone

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #48 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 10:54:34 »
Tutti a dire a tutti che non si accettano i commenti... ma... perchè non li fate? Qualcuno ha  paura di offendere? O... meglio parlare?
Magari io posso anche applaudire, ma se APPLAUDO, voi non applaudiscete!  ;D

Alt!...certo che si accettano i commenti...basta che siano pieni di complimenti gratuiti...ancora meglio poi, se provengono da qualcuno che abbiamo precedentemente commentato noi...come sorprendersi...del resto siamo in Italia...

vergognosa

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #49 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 11:23:12 »
Tutti a dire a tutti che non si accettano i commenti... ma... perchè non li fate? Qualcuno ha  paura di offendere? O... meglio parlare?
Magari io posso anche applaudire, ma se APPLAUDO, voi non applaudiscete!  ;D

 :-X  :o Santa Eulalia, cos'ho scritto! Dai, era mezzanotte, avevo la lacrimuccia da sonno  ;D
Mi castigo:
io applaudo
tu applaudi
egli/ella/x applaude
noi applaudiamo
voi applaudite
essi applaudono

E' corretto così?  :police:

vergognosa

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #50 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 11:32:34 »

Ella sa benissimo, per averne più volte discusso insieme, il mio pensiero sui commenti/critiche  e come (prenda come esempio questo topic) ogni volta che accenno a questo pensiero sollevo il vespaio di coloro che predicano l’umiltà e la (falsa)modestia e poi anche senza toccare direttamente un loro capolavoro diventano irascibili  e mettono da parte quella modestia tanto sbandierata. Almeno datemene atto; io sono coerente. Sono immodesto e non faccio nulla per mascherarlo.

Sottoscrivo in toto: c'è chi reagisce subito se osi mettere in discussione una sua poesia anche con una banalità. La cosa mi diverte il doppio quando poi ottengo saccente risposta  ;D Mi diverto tantissimo
La modestia non è di questa comunità spesso


Il guaio è che io utilizzo un discorso diretto (forse troppo) ed utilizzo un linguaggio che non conosce mezzi termini, ma il succo è che in questo sito c’è troppo buonismo (perché mi rifiuto di credere che la gente non riesca a distinguere la buona poesia dal surrogato). Il guaio, in questa situazione, è che chi può cerca di attrezzarsi diversamente.
Ecco perché a volte esco fuori con questo tipo di “sparate” nei miei post.

Sei proprio sicuro che si tratti di buonismo soltanto o che non siano sviolinate più o meno gratuite o volte alla pubblicità?  :angel:
E con questo sottoscrivo ciò che dice Andrea...





gianburrasca

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #51 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 12:01:00 »
Va bene ragazzi abbiamo chiarito il concetto, s'è capito che c'è chi è d'accordo con me e chi non lo è (e meno male aggiungo).
Ora però mi piacerebbe ritornare alla questione iniziale: quella di cercare di impostare un discorso diverso su questi benedetti commenti.
Ancora una volta vi invito a non avere timore nell'esporre le vostre opere al giudizio degli altri sul forum, ed invito chi commenta a farlo senza eccedere in buonismi gratuiti.
Non cerco di fare opera di convinzione, dovrebbe essere chiaro da sé che questa è una delle strade possibili per rendere più costruttiva la nostra permanenza sul sito.

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #52 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 12:19:50 »
:-X  :o Santa Eulalia, cos'ho scritto! Dai, era mezzanotte, avevo la lacrimuccia da sonno  ;D
Mi castigo:
io applaudo
tu applaudi
egli/ella/x applaude
noi applaudiamo
voi applaudite
essi applaudono

E' corretto così?  :police:


Non hai nulla per cui castigarti dato che la lingua italiana prevede, nell' indicativo presente, nel congiuntivo presente e nell'imperativo, entrambe i modi di coniugare il verbo  applaudire:

io   applaudo; applaudisco
tu   applaudi; applaudisci
lui  applaude; applaudisce
noi  applaudiamo
voi  applaudite
loro applaudono; applaudiscono


che io   applauda; applaudisca
che tu   applauda; applaudisca
che lui  applauda; applaudisca
che noi  applaudiamo
che voi  applaudiate
che loro applaudano; applaudiscano

applaudi; applaudisci   tu
applauda; applaudisca egli
applaudiamo noi
applaudite voi
applaudano; applaudiscano essi.


Giusto per amor di precisione.
 ;D




« Ultima modifica: Lunedì 7 Aprile 2008, 12:25:27 da Gianburrasca »

vergognosa

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #53 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 12:25:44 »

Non hai nulla per cui castigarti dato che la lingua italiana prevede, nell' indicativo presente, nel congiuntivo presente e nell'imperativo, entrambe i modi di coniugare il verbo  applaudire:

io   applaudo; applaudisco
tu   applaudi; applaudisci
lui  applaude; applaudisce
noi  applaudiamo
voi  applaudite
loro applaudono; applaudiscono


che io   applaudo; applaudisco
che tu   applaudi; applaudisci
che lui  applaude; applaudisce
che noi  applaudiamo
che voi  applaudite
che loro applaudono; applaudiscono

applaudi; applaudisci   tu
applauda; applaudisca egli
applaudiamo noi
applaudite voi
applaudano; applaudiscano essi.


Giusto per amor di precisione.
 ;D


Ah ;D meraviglioso, grazie Gianbu!
Domanda: ma non si dice che io applaudisca / applauda?  ??? perché applaudo/isco?
(salvezza in calcio d'angolo)

gianburrasca

  • Visitatore
Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #54 il: Lunedì 7 Aprile 2008, 12:33:20 »
Ah ;D meraviglioso, grazie Gianbu!
Domanda: ma non si dice che io applaudisca / applauda?  ??? perché applaudo/isco?
(salvezza in calcio d'angolo)


Perfettamente ragione, stavo correggendo quando hai postato Ho fatto copia ed incolla dell'indicativo ed avevo dimenticato di correggere  :-[

Offline Marina Como

Re: Nuntio vobis, gaudium magnum: mi sono rotto...
« Risposta #55 il: Mercoledì 9 Aprile 2008, 21:50:21 »
Tutti a dire a tutti che non si accettano i commenti... ma... perchè non li fate? Qualcuno ha  paura di offendere? O... meglio parlare?
Magari io posso anche applaudire, ma se APPLAUDO, voi non applaudiscete!  ;D

Tana!!!!! Primo commento negativo (sul forum!)! Prendo per buono (non mi va' di documentarmi, e poi ci credo sulla parola!) Chi di spada ferisce...
 :P aaaaaaaaaaaarg... morta songo! Asp... mica ho detto che crepo subito! Prima CHIEDO VENIA, riconosco, imparo... spero... SCuuuuuusa vergognosamentepoeta, grazie gran maestroalunnodellamaestra.
ma se mi sbaglio mi corriggerete?
« Ultima modifica: Mercoledì 9 Aprile 2008, 21:52:01 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.