Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Webmaster - Venerdì 12 Settembre 2008, 16:44:19

Titolo: Concorso mensile con premio
Inserito da: Webmaster - Venerdì 12 Settembre 2008, 16:44:19
Da Ottobre verranno indetti una serie di concorsi mensili fra gli autori che pubblicano nel sito ed il vincitore avrà un premio consistente, ad esempio per il primo mese, in un acquisto di libri di sua scelta fino a 30 euro nella libreria online Feltrinelli. Ogni autore potrà proporre al concorso un certo numero di poesie, determinato di volta in volta, scegliendole fra le poesie che pubblica in quel mese che abbiano attinenza al concorso.
Facciamo un esempio: ad Ottobre il soggetto del concorso sarà "Il miglior attacco" e verterà sui primi tre versi della poesia, andando a premiare quella che presenta il miglior attacco, cioè il miglior inizio, il miglior incip.
Quando un autore pubblicherà una poesia, potrà scegliere se candidare quella poesia per il concorso "il miglior attacco". Ciascun autore potrà proporre per questo concorso fino ad un massimo di 5 poesie durante Ottobre.
Ogni autore che propone poesie per il concorso, acquisisce il diritto a votare nel concorso. Avrà diritto ad un voto per ciascuna poesia proposta.
Le votazioni saranno aperte dal 15 del mese al 15 del mese successivo. Gli autori non potranno votare per se stessi, ovviamente. Inoltre non potranno votare le poesie di uno stesso autore per più di un terzo dei voti a disposizione; cioè: un autore che abbia 5 voti a disposizione non potrà darne più di 2 a poesie di uno stesso autore.

Le poesie che possono partecipare al concorso saranno quelle che vengono normalmente pubblicate nel sito, comprese anche le poesie dei temi o degli speciali, senza nessuna restrizione. Qualunque poesia che pubblichiate durante il mese può partecipare al concorso.
Dall'1 al 31 Ottobre, quando inserirete una poesia avrete la possibilità di farla partecipare al concorso per "il miglior attacco", fino ad un massimo di 10 poesie. L'opzione sarà presente sia nella pagina di inserimento che nella pagina di modifica.
Le poesie che partecipano al concorso saranno identificabili ed evidenziate graficamente, oltre che leggibili in apposite pagine dedicate al concorso.
Non c'è alcuna quota di partecipazione al concorso. L'unica condizione per partecipare al concorso è che la poesia non sia pubblicata contemporaneamente su altri siti durante la durata delle votazioni, per non avere una "pubblicità" maggiore e quindi sleale rispetto agli altri. Inoltre la redazione potrà escludere dal concorso quelle poesie che palesemente non hanno nulla a che vedere con il soggetto del concorso.

Dal 1 Ottobre al 15 Novembre le poesie che partecipano al concorso "il miglior attacco" potranno essere votate dalla "giuria popolare" composta dagli stessi autori che partecipano al concorso. Ciascun autore avrà a disposizione tanti voti quante poesie ha proposto al concorso (ad esempio: un autore che partecipa al concorso con 3 poesie avrà 3 voti, uno che partecipa con 10 poesie avrà 10 voti), non potrà votare per se stesso e potrà votare per poesie di uno stesso autore solo per un terzo dei voti a disposizione (ad esempio 2 su 6 o 3 su 10).
L'autore della poesia che avrà attenuto più voti vincerà un acquisto di libri (ma anche CD musicali, se vuole) per 30 euro presso la libreria online Feltrinelli.

I componenti della redazione non possono partecipare.

Il concorso ricomincerà da capo dal 1 alla fine di ciascun mese, con le poesie pubblicate in quel mese, con soggetti diversi, od anche ripetuti a rotazione.

Da qui alla fine del mese aspetto vostre osservazioni per migliorare questa iniziativa.
Titolo: Re: Concorso mensile con premio
Inserito da: LIBRE MOI - Lunedì 15 Settembre 2008, 05:56:32
Un'iniziativa molto interessante che andrà a stimolare maggiormente coloro che vi parteciperanno. Grazie per questo input in più... Un sorriso e un raggio di sole...§*_*§
Titolo: Re: Concorso mensile con premio
Inserito da: Stefano Toschi - Lunedì 15 Settembre 2008, 10:33:25
Apprezzo l'iniziativa, ma ho l'impressione che 10 poesie per autore siano troppe: c'è il rischio che ne risulti un numero di poesie partecipanti talmente elevato che pochi le leggeranno tutte con la conseguenza di falsare un po' il risultato finale.
Inoltre darei a tutti i partecipanti lo stesso numero di voti da esprimere (ad esempio 3) indipendentemente dalla quantità di poesie proposte.
Infine, una volta dato il tema del concorso, lascerei la categoria libera in modo che ciascuno possa dare il taglio che preferisce (o anche interpretare il tema in modo vario visto che può presentare diverse poesie).

Ciao. :)
Titolo: Re: Concorso mensile con premio
Inserito da: Gerardo Dadamo - Lunedì 22 Settembre 2008, 20:45:05
bella l'iniziativa ma se realmente bisogna fare delle scelte e' meglio nominare una giuria esterna,eliminando cosi' i favoritismi.......credo che in questo modo  tutti hanno la stessa possibilita' e possono realmente misurarsi o confrontarsi
rendendosi conto delle proprie capacita'.
Titolo: Re: Concorso mensile con premio
Inserito da: Gabriella Cantoni - Martedì 30 Settembre 2008, 20:19:23
Concordo con chi preferisce una giuria esterna, per evitare voti dettati da personali simpatie o da amicizie.  E'umano votare per chi si conosce meglio o per i nostri autori preferiti!..  Inoltre trovo giusto non superare comunque i tre voti.
L'iniziativa è simpatica e...stimola a scrivere in modo più originale!
Grazie per l'opportunità
Titolo: Re: Concorso mensile con premio
Inserito da: Fippo2 - Martedì 30 Settembre 2008, 23:27:01
 ;)   si penso anche io che 10 poesie siano troppe....meglio 5...e i voti 2 o 3 al massimo o addirittura votare ogni poesia con una valutazione da 0 a 5....poi macchinetta calcolatrice alla mano...fate la somma e chi ha più voti vince....no?
ciao..grazie per l'attenzione
fippo