Autore Topic: I sogni part 2..  (Letto 1377 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

I sogni part 2..
« il: Venerdì 5 Agosto 2011, 18:24:10 »
Provo a riprendere un topic di IVv..
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3619.0
sull’onda di un sogno estremamente gradevole che mi sta accompagnando da stamattina..
averlo condiviso con la persona che, insieme a me, ne era protagonista, lo ha reso quasi reale..
e poiché anche ciò che davvero viviamo, quando è alle spalle gode di ben poca consistenza materiale.. spesso attribuisco ai sogni una vera valenza di vita..
è così anche per voi.. o in che altro modo li trattate?
E sono capaci di condizionarvi in negativo o in positivo una giornata? ..o meglio.. siete capaci di lasciarglielo fare?..
Grazie a chi risponderà…
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: I sogni part 2..
« Risposta #1 il: Venerdì 5 Agosto 2011, 22:08:11 »
Un sogno estremamente gradevole ... io è quanche tempo che non faccio sogni del genere. I miei sogni sono sempre molto introspettivi, al limite del surreale. Ma ne ho alcuni, che hanno impresso un'impronta indelebile su di me, perchè la valenza con cui si sono manifestati era estremamente reale, e mi ha accompagnato per il resto della giornato, salvo esorcizzare alla sera in virtu della stanchezza. Di solito, i sogni non sono mai positivi o negativi, sono solo un'estensione sensoriale del nostro subcoscio che si esprime attraverso simbolismi. Eppure, ho sempre pensato che fosse qualcosa di molto più profondo che semplici associazioni oniriche.

In Venere

  • Visitatore
Re: I sogni part 2..
« Risposta #2 il: Venerdì 5 Agosto 2011, 22:12:00 »
stanotte ho fatto un sogno, somigliava a un segno.

Offline Amara

Re: I sogni part 2..
« Risposta #3 il: Sabato 6 Agosto 2011, 13:44:35 »
Eppure, ho sempre pensato che fosse qualcosa di molto più profondo che semplici associazioni oniriche.
si... anche per me...

stanotte ho fatto un sogno, somigliava a un segno.


..e quindi..?... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: I sogni part 2..
« Risposta #4 il: Sabato 6 Agosto 2011, 14:44:02 »
niente, non è ancora successo nulla.
però... chi lo sa, i sogni forse danno segni, ma non loro spazio senza categorie temporali, di come e perchè e di chi.
danno sensazioni, eventualità di emozioni o vissuti psicologici, forse da vivere o da poter vivere.
chissà

Offline Ilguardianodelfaro

Re: I sogni part 2..
« Risposta #5 il: Sabato 6 Agosto 2011, 18:22:58 »
Solo perché noi amiamo conquistarli in un certo modo e periodo, i sogni ci seguono e ci aiutano nel dubbio e  nell'attendibile, ma sono il risultato di ciò che la mente riesce a produrre anche sotto banco, cioè nell'inconscio. Immagini che in una frazione di secondo si sono impresse nel nostro cervello e dimenticate all'istante, possono produrre sogni incantevoli e ci sembra di averli già vissuti, oppure i famosi sogni lucidi con tanto di sdoppiamento, ma non gli darei tanto credito. Per me non ci sono possibilità di infiltrazioni da parte di un eventuale paranormale, almeno che non si tratti di una frequenza di comunicazione a noi sconosciuta. Semmai fosse possibile entrare in un'altra dimensione, è mai avvenuto che un soggetto si sia perso in un sogno e non è più tornato indietro?
Ora non ci accostiamo il coma, gli incidenti, chi è morto nel sonno, perché le cause sono tante e svariate.
Quindi ogni cosa che il nostro cervello registra durante la giornata, e l'intensità di poterlo fare deriva anche dallo stato fisico mentale del soggetto, infatti quando si è molto stanchi, sembra che ci si scontri con un sogno abbastanza reale e che ricordiamo completamente, viene accumulato e poi riflesso nello stesso cervello regalandoci l'imput più marcato, generando appunto il sogno, anche se il mistero prende una bella porzione di posto sui banchi della memoria. Se il registratore di cassa che guadagna centinaia di migliaia d'immagini, parole e suoni, coprendo un tempo a noi irreale, sprigionasse nel tempo di pausa notturna, tutto ciò che non ci ha pesato più di tanto e che violentemente ce li trasmetterebbe uno dopo l'altro, cosa c'accadrebbe? Forse un miscuglio di reale che da frutto a immagini mai viste e luoghi inesistenti, forse incubi, o forse il cervello non ci da il modo di ricordarlo, come succede spesso.
Il nostro cervello vive anche quando dormiamo, dei neutroni continuano a funzionare e forse ci stiamo rivedendo la vita con immagini già viste e futuristiche ( insieme di quelle immagini incomprensibili che creano nuove realtà surreali).
A molti invece piace pensare che il sogno può aiutare, viaggiando nei veri sogni ad occhi aperti, uscendo dal razionale, per comodità o per vivere un momento di bellezza, consapevoli della fantasia che la mente sa produrre. A tutti i sogno che ricordo, ho dato una spiegazione, ma sarà stata quella esatta? Per me si e altro non conta. Ma se scaviamo per trovare il vero motivo del sogno, potrebbe venire a galla un mucchio di insignificanti motivi che non sono altro che l'andamento del nostro passato, nel quale prende il primo posto ciò che più ci ha impressionati in un certo periodo, tramutandosi in sogno. Sono belli i sogni belli...
Ciao a tutti, Denis
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

In Venere

  • Visitatore
Re: I sogni part 2..
« Risposta #6 il: Sabato 6 Agosto 2011, 19:12:11 »
in tutto questo, fatico a capire cosa pensi tu.
(neuTroni?)

Offline Amara

Re: I sogni part 2..
« Risposta #7 il: Sabato 6 Agosto 2011, 19:39:57 »
x ilguardiano..
se ho ben capito.. hai inteso che io dia una valenza di 'reale' al sogno..
se è così.. non era questo che intendevo con 'valenza di vita'.. ma semplicemente il godere di un sogno appagante come di un'esperienza vissuta realmente.. ma nella lucidità della sua collocazione..
un semplice prendere tutto ciò che di bello si può.. anche dai sogni...

detto questo.. non sempre le spiegazioni scientifiche rappresentano un quadro completo delle cose.. soprattutto in certi campi...(per me)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Ilguardianodelfaro

Re: I sogni part 2..
« Risposta #8 il: Sabato 6 Agosto 2011, 20:30:23 »
x ilguardiano..
se ho ben capito.. hai inteso che io dia una valenza di 'reale' al sogno..
se è così.. non era questo che intendevo con 'valenza di vita'.. ma semplicemente il godere di un sogno appagante come di un'esperienza vissuta realmente.. ma nella lucidità della sua collocazione..
un semplice prendere tutto ciò che di bello si può.. anche dai sogni...

detto questo.. non sempre le spiegazioni scientifiche rappresentano un quadro completo delle cose.. soprattutto in certi campi...(per me)
Appunto, può appagare perché ci lieta la giornata, ma non più di tanto e anche senza svegliarsi, perché se ci affacciassimo alla finestra del razionale, beh...
ciao, Denis
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline Michele Tropiano

Re: I sogni part 2..
« Risposta #9 il: Giovedì 11 Agosto 2011, 20:23:45 »
Ci sono sogni e sogni ed ognuno ha una propria conseguenza o non-conseguenza, ma svegliarsi, ad esempio, dopo aver sognato una notte di sesso con Charlize Theron sicuramente ti fa iniziare la giornata con una marcia in più!!  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)