Autore Topic: Novità per il sito  (Letto 15330 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mario Bugli

Re: Novità per il sito
« Risposta #30 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 20:43:26 »
Terrei a precisare che, almeno da quando faccio parte della redazione, mai ci siamo occupati di selezionare poesie per il sito rimescelte.
Per quanto ne so la selezione avviene in automatico sulla base dei "numeri" che la poesia ha sul sito "Scrivere" (Luigi potrà essere più preciso).
E' quindi destituita di fondamento l'idea che alla base della scelta della poesie pubblicate su rimescelte.it ci sia un giudizio di qualità da parte della redazione, malgrado il nome del sito lo possa far pensare.
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)

Offline Mario Bugli

Re: Novità per il sito
« Risposta #31 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 20:57:22 »
Io sto cercando solo di capire come mai delle poesie inserite a qualsiasi titolo nel sito " rime scelte " possano essere poi tolte.....anche la scelta tenesse solo conto delle letture o di quant'altro in automatico....!
Non credo che il problema sia di come vengono selezionate le poesie....bensì di come possono vaporizzarsi....pur rimanendo nelle stesse tutte le valorizzazioni (commenti, letture, etc).
Se il sito invece di chiamarsi "rime scelte" si chiamasse "rime temporanee"....l'arcano sarebbe già risolto!
Non me ne voglia la cortese redazione.....se chiedo queste spiegazioni...non vuole essere un rimbrotto che non mi permetterei, ma un'intento di sana collaborazione!
Saluti hyde
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)

Offline Zima

Re: Novità per il sito
« Risposta #32 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 21:09:25 »
di sicuro Luigi, che cura tutti i siti, saprà dare una spiegazione... probabilmente si tratta solo di movimenti temporanei e casuali, diciamo pure "involontari" nel senso ke magari alcuni cambiamenti all'interno del sito hanno provocato degli errori nel server... parlo da ignorante in materia, non me ne voglia quindi nessuno se sto dicendo corbellerie...

quello che a volte dispiace nel leggere certi interventi, è la vena un po' amarognola, leggermente sarcastica o di rimprovero... una sana collaborazione, alla quale tutta la redazione auspica perchè il sito sia in continuo miglioramento e crescita, passa per le segnalazioni di cose che non vanno, per proposte fattibili, per progetti significativi che sempre sono stati presi in considerazione, ma non dovrebbe passare per i toni un po' aspri che a volte si leggono... perchè ogni modifica di un programma spesso provoca errori tecnici e ogni evoluzione del sito è sempre soggetta a reazioni impreviste e imprevedibili da parte degli autori.

le opinioni espresse nella dovuta maniera sono sempre apprezzate e considerate...
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #33 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 21:17:35 »
perdonate la mia schiettezza, ma mi pare che con tutte queste modifiche il malcontento generale sia tangibile.
parlo per me ma credo che sia abbastanza palese che queste novità non piacciano a molte persone.
è proprio indispensabile continuare su questa linea o è pensabile di tornare alla vecchia maniera, che non dispiaceva poi troppo?
è una mia opinione personale. però magari ci si può riflettere?
mi chiedo: ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?

cantico

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #34 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 21:58:17 »
Ciao,
anzitutto grazie a tutta la redazione per l'idea e la qualità del sito scrivere. Io forse sono il meno adatto per esprimere una opinione in quanto ho aderito al sito che non è nemmeno un mese ; ciò nonostante mi permetto di esprimere il mio modesto parere a proposito del sito " Rime scelte ".
Tale sito , dal  mio punto di vista e senza alcuna pretesa di farne valere il contenuto, considerato che "seleziona" le poesie in base ai meri "numeri", a me sembra che abbia una semplice funzione di " contatore " imparziale e, quindi, il nome del sito andrebbe specificato in " Classifica delle letture delle poesie del sito Scrivere" . Ma per fare questo basterebbe un semplice spazio nel sito  " Scrivere " e non un sito apposito. Nel contempo però, penso che l'idea di un sito " Rime scelte " debba avere più o meno lo stesso meccanismo di voto, alla stregua di quanto avviene nella scelta delle cinque finaliste delle Poesia a Tema del sito " Scrivere " .
Nel sito " Rime scelte " confluirebbero le poesie votate settimanalmente o in periodi di tempo diversi e in modalità e criteri che possono essere svariati ma che avrebbero il criterio di una scelta fatta unicamente dalla nostra reciproca sensibilità di chi scrive e di chi legge.
Naturalmente, quanto scritto è solo la mia semplice opinione e mi sentivo in diritto ma anche di dovere di esprimerla in quanto è nel dialogo che può nascere amicizia e reciproco rispetto.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #35 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 23:26:30 »
Io sto cercando solo di capire come mai delle poesie inserite a qualsiasi titolo nel sito " rime scelte " possano essere poi tolte.....anche la scelta tenesse solo conto delle letture o di quant'altro in automatico....!
Non credo che il problema sia di come vengono selezionate le poesie....bensì di come possono vaporizzarsi....pur rimanendo nelle stesse tutte le valorizzazioni (commenti, letture, etc).
Se il sito invece di chiamarsi "rime scelte" si chiamasse "rime temporanee"....l'arcano sarebbe già risolto!
Non me ne voglia la cortese redazione.....se chiedo queste spiegazioni...non vuole essere un rimbrotto che non mi permetterei, ma un'intento di sana collaborazione!
Saluti hyde
Ti spiego: i nuovi autori sono agevolati nei primi tre mesi di permanenza nel sito. Le loro poesie vengono valutate (sempre in modo automatico) con una facilitazione che gli consente di avere più poesie selezionate, in modo da porsi all'attenzione, essere letti, essere valutati.
Poi, dopo i tre mesi, devono fare con le proprie gambe, vengono valutati come tutti gli altri, finiscono le agevolazioni.
Avevi 15 poesie perché vogliamo che i nuovi autori non siano trascurati ma anzi siano valorizzati. Però non può durare per sempre e ad un certo punto devono stare in mezzo agli altri alla pari. Ed ora le tue poesie vengono valutate con lo stesso metro degli altri.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #36 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 23:36:17 »
perdonate la mia schiettezza, ma mi pare che con tutte queste modifiche il malcontento generale sia tangibile.
parlo per me ma credo che sia abbastanza palese che queste novità non piacciano a molte persone.
è proprio indispensabile continuare su questa linea o è pensabile di tornare alla vecchia maniera, che non dispiaceva poi troppo?
è una mia opinione personale. però magari ci si può riflettere?
mi chiedo: ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?
Non vedo questo "malcontento generale", od almeno se non parla non lo possiamo ascoltare. Chi ha parlato, vedi tute le modifiche fatte, è stato ascoltato ed i suggerimenti sono stati accolti. Se invece si vuole solo la contrapposizione, senza dialogo ma solo polemiche fatte con messaggi in msn fra autori, allora non ci posso fare nulla.
Come non posso farci nulla per il malcontento di chi ha un altro sito o sta organizzando un altro sito di poesie ed aveva già utilizzato Scrivere come modo per farsi conoscere e conoscere altri autori da portare sul suo. Bhè, è ovvio che queste novità gli diano fastidio e che preferiva la versione precedente.
Meno simpatico è che qualcuno queste opinioni non le esprima direttamente sul forum, ma dicendole su msn a qualcuno che poi le dice a qualcuno su msn che poi le scrive sul forum e che, in tutta onestà e buona fede, pensa che quello che ha sentito sia un sincero scontento da sincero autore del sito e non da gestore di un altro sito.
Oppure che qualcuno venga invitato a non commentare le poesie in esclusiva, o che venga ripreso perché ha messo poesie in esclusiva e viene invitato a togliere l'esclusiva.

"ma cosa ha portato la redazione a pensare queste novità?" Domandi. L'ho detto: riuscire a dare qualcosa in cambio a quegli autori che, pur avendone la possibilità, hanno pubblicato le loro poesie solo su Scrivere. Non ritengo giusto che siano trattati allo stesso modo di chi pubblica su 50 siti, di chi pubblica e poi cancella e poi ripubblica e poi ricancella. Penso che debbano avere una maggiore tutela sul diritto d'autore, maggiori opportunità di essere valorizzati, perché loro hanno dato molto al sito, soprattutto fiducia, e meritano fiducia.
« Ultima modifica: Sabato 5 Gennaio 2008, 23:51:01 da Luigi Webmaster »

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #37 il: Sabato 5 Gennaio 2008, 23:49:56 »

non tiriamo in ballo msn o altri siti o gli altri. io sto esprimendo il mio parere su percezioni di questo sito: mi pare di aver percepito un malcontento anche qui. non tutti usano l'esclusività ed io personalmente l'ho tolta. perché non mi interessa avere più visibilità di altri: io scrivo per me stessa. e davvero mi sembra quasi una presa in giro poter mettere e togliere l'esclusività ad una poesia a seconda di come mi fa comodo in un momento o nell'altro.
insomma, non giriamo la cosa ad altri siti ecc, guardiamo quello che sta succedendo sul sito. nel sito. non tutti scrivono sul forum, ma si nota... dai, non prendiamoci in giro!
non è questione di invidie et sim. è questione che molti non gradiscono queste novità. e se pochi hanno il coraggio di dirlo, c'è un motivo. o perchè non hanno il coraggio o perchè sono io pazza e rompiballe per scriverlo.
capisco che gestire un sito sia difficile se non impossibile. ma se si fa un sondaggio e le risposte fossero sincere...
ad ogni modo, non hai risposto alla mia domanda: è pensabile di riflettere se possibile forse eventualmente tornare al vecchio sistema?
con rispetto per il vostro lavoro, mi scuso se oso esprimere il mio parere modestissimo.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #38 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 00:12:29 »
Certo che è possibile discutere, come ho discusso con chi ha parlato. Quello che mi colpisce però è ritenere sempre che i cambiamenti siano negativi, o che siano strumentali a qualche vantaggio.
Se metti l'esclusiva non è per "avere più visibilità". Od almeno io lo spero. Io spero che tu la metta perché credi nel sito e vuoi fare una strada con il sito che sia sempre migliore e sempre più grande. Una strada che hai contribuito a costruire anche tu.
Ci sono tanti autori nel sito che hanno questo spirito, ne ho fiducia, e se vedo che pubblicano solo in questo sito (ed al massimo in un loro blog personale) credo che lo facciano perché credono in questo sito e credono che pubblicare qui sia diverso che pubblicare altrove. Come ho detto, credo che sia giusto "ricompensare" questa loro fiducia con una maggiore protezione e maggiore evidenza, perché contribuiscono in modo essenziale al sito.
Poi sei liberissima di non farlo (anzi, la scelta predefinita è la non esclusiva, come puoi vedere quando fai "pubblica"!) e di pubblicare le tue poesie sul maggior numero possibile di siti e blog. Anche le tue poesie sono benvenute e preziose per il sito. E te ne rigranzio.

PS: possiamo lasciare stare altri siti, presenti ed in costruzioni, le "campagne acquisti" e i  messaggi su msn, fatto sta che ci sono e che il malcontento che tu citi non sempre ha la genuinità di una opinione disinteressata.

Offline Mario Bugli

Re: Novità per il sito
« Risposta #39 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 11:13:34 »

Ti spiego: i nuovi autori sono agevolati nei primi tre mesi di permanenza nel sito. Le loro poesie vengono valutate (sempre in modo automatico) con una facilitazione che gli consente di avere più poesie selezionate, in modo da porsi all'attenzione, essere letti, essere valutati.
Poi, dopo i tre mesi, devono fare con le proprie gambe, vengono valutati come tutti gli altri, finiscono le agevolazioni.
Avevi 15 poesie perché vogliamo che i nuovi autori non siano trascurati ma anzi siano valorizzati. Però non può durare per sempre e ad un certo punto devono stare in mezzo agli altri alla pari. Ed ora le tue poesie vengono valutate con lo stesso metro degli altri




Scusa web master ma la tua risposta non mi convince, perchè io sono iscritto al sito da circa nove mesi e molte mie poesie sono state inserite nel sito rime scelte di recente......quindi lungi dal pensare ad un omaggio di benvenuto.....anche perchè questa particolare attenzione non è stata riservata anche ad altri autori se non con uno sporadico numero di poesie!
Il criterio di scelta o la modalità che d'ora in avanti dovrebbe equipararmi a tutti gli altri autori (giustissimo), gradirei sapere come si esplica ( persone che giudicano, automatismi, etc) perchè al momento vedo che è un mistero anche per li stessi componenti della redazione.
Se le tue spiegazioni dovessero essere sincere e veritiere pur con tutte le contraddizioni che ho elencato e altre che ometto per non allungare il brodo.....ti chiedo con determinazione di togliere dal sito rime scelte anche le residue due poesie.
Preferisco che i miei lettori esterni al sito pensino ad un disguido tencnico piuttosto che ....ad un contentino di incoraggiamento del quale ti dico con sincerità ne avrei fatto volentieri a meno.
io rispetto tutte le scelte del sito e non sono mai intervenuto ma quando si tratta di giudizi sulla qualità delle poesie o presunti tali non ammetto incertezze.......le poesie per me sono una cosa seria!
Scusa la sincerità ma credo che sia un valore, ciao!
Grazie per l'attenzione hyde.
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)

Offline Mario Bugli

Re: Novità per il sito
« Risposta #40 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 11:19:43 »
Volevo aggiungere una fondamentale precisazione, tutte le mie 15 poesie sono state inserite nel sito rime scelte ben oltre i tre mesi, diciamo di noviziato.....quindi!!!
Basta che tu veda da quando esiste il sito.....il resto va da se!
ciao di nuovo!
Homme libre, toujours tu chèriras la mer  (Baudelaire)

Offline Franco Gaddi

Re: Novità per il sito
« Risposta #41 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 11:21:24 »
Chiedo venia in anticipo per quello che andrò a scrivere.
Vorrei esprimere la mia opinione " con il dovuto rispetto per tutti " anche se ad'oggi non ne avrei diritto, visto che, ho cancellato tutti i miei lavori.
Ho cancellato perchè questo sito è gestito nel modo più normale possibile, infatti, chi più dilaga, messaggi privati, accordi, scambi, ecc. ecc., puo permettersi di tutto, chi scrive e legge senza rompere viene ghettizzato; purtroppo questo comportamento è dettato dallo standard della società odierna.
1) Non è stato spiegato come e perchè vengono inserite delle poesie in " rime scelte", il criterio di valutazione, sarebbe interessante verificarlo seriamente e non solo con diplomazia, girando intorno al problema.
Numeri? non credo, a me personalmente sono state messe e tolte più volte, ad esempio l'ultima volta, da 10 a 5, letture tra 60 e 85, sono state lasciate fuori anche quelle con 99 visite, con quale logica? Ho notato però che alcuni autori, quelli che sono da piu tempo di me nel sito, vengono inseriti in " rime scelte" anche raggiungendo le 50 visite. Femo restando che, per il motivo citato prima, alcuni possono raggiungere le 50 visite in un'ora.
2) Personalmente non pubblico su altri siti, anche perche, non sono migliori di " scrivere" anzi... Le mie " poesie" le ho sempre tenute per me e mi sono accorto che facevo bene a farlo, è molto frustrante leggere commenti e messaggi del tipo: bella bravo; piaciuta molto; letta con interesse; stai crescendo; ecc. Mai una volta ho letto una vera critica costruttiva, sulla stesura, sulla metrica, sul sentimento, su qualsiasi cosa che la poesia esprima veramente, si scrivono cose scontate, infatti, provando ad inserire delle rime più difficili nella comprensione nessuno si sbilancia in una critica seria.
Ho anche notato che si entra a fare commenti o dare messaggi, con il solo scopo di farsi leggere, per uno/a che si reputa poeta è patetico un comportamento del genere, non mi si venga a dire che non è vero, l'ho provato in prima persona.
Altra cosa, rivolta a chi si mette in cattedra scrivendo brava/o, a che titolo? i signori che fanno questo, sanno con certezza chi è l'autore che fanno finta di leggere? Chiunque puo celarsi dietro un nome o nik, nessuno chiede i documenti agli iscritti, o no?

Offline Franco Gaddi

Re: Novità per il sito
« Risposta #42 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 11:23:42 »
3) Per finire, anche se di cose da dire ce ne sono molte, non tutto funziona ma, molte cose sono ben fatte, Luigi, sicuramente da il massimo per far funzionare questo sito, ripeto che, forse, è il migliore in rete, purtroppo, l'ego di alcune persone rende tutto più difficile e difficile è il raggiungimento di una serenità.
In questo sito ho letto delle opere stupende, veramente degne di nota, peccato che, chi scrive in quel modo solitamente è un timido e un introverso, dunque, dovrà accontentarsi di rimanere nell'ombra con 10 visite striminzite..
Secondo me, il Poeta, è una persona speciale, capace di dare molto e prendere niente, è amico sincero, altruista, anarchico ma rispettoso, cosi andando avanti.
Spero che questa mia non abbia offeso nessuno, sono solo constatazioni personali. Spero che quanto scritto possa far riflettere su alcuni comportamenti, la crescita si ha con il buon senso e l'obbiettività, cose molto difficili da applicare.
Ringrazio tutti gli autori " continuerò a leggervi", ovviamente anche la redazione, che invito ad usare più attenzione a quello che succede nel sito, l'essere umano è imperfetto.
E' stata una bella esperienza, con affetto
Franco Gaddi

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #43 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 11:45:03 »
Grazie della assoluta mancanza di fiducia. Fa piacere lavorare di giorno e di notte, ed anche i festivi, le vacanze e le feste per delle persone che danno per scontato che tu sia un gaglioffo mentitore e che solo per assurda ipotesi ("se... dovessero...") potrebbero ammettere che sei una  persona onesta.
Grazie proprio di cuore, sono queste le soddisfazioni che mi rincuorano e che mi fanno capire che il lavoro che faccio viene apprezzato.

Detto questo, dopo queste dichiarazioni sulla mia evidente malafede, sono andato a rivedere il programma che effettua la selezione e spiego come vengono selezionate le poesie per Rime Scelte.

Il programma esamina mese per mese il database del sito.
Per prima cosa determina (mese per mese) la media delle pubblicazioni nel mese per autore e assegna la selezione alle 5 poesie più lette nel mese agli autori che hanno pubblicato 4 volte la media delle poesie pubblicate nel mese.
Poi assegna la selezione alle 5 poesie (mese per mese) che hanno avuto il maggior numero di letture e alle 5 poesie (mese per mese) che hanno avuto il maggior numero di commenti.
Quindi considera (mese per mese) gli autori che si sono iscritti in quel mese e  assegna la selezione alle 3 poesie a testa che abbiano ricevuto almeno il doppio della media delle letture per poesia che si è verificato in quel mese.
Infine vengono inserite le poesie dell'albo d'oro (quelle scelte dall'autore stesso indipendentemente dalle letture, che quindi possono essere anche minime).

La selezione viene effettuata ogni notte, tutti i giorni, e quindi le letture delle vecchie poesie, se cambiano, fanno cambiare la selezione. A volte basta che una vecchia poesia abbia 2 commenti in più o 20 letture in più, perché scavalli la precedente e venga selezionata al suo posto.
Oppure che le letture delle tue poesie, come nuovo autore di quel mese, rimangano stabili mentre quelle di un altro aumentano.

Il calcolo è complesso, ma uguale per tutti in quanto automatico e non condizionato da altri fattori se non le letture ed i commenti attenuti dalle poesie (a parte le poesie dell'albo d'oro).

Poi, se si crede che io sia un imbroglione è un altro paio di maniche e non ci sono calcoli o programmi che reggano, perché non sarete mai in grado di verificare quello che dico e che faccio.
E nemmeno lo trovo giusto. Visto che nessuno mi paga, anzi pago di tasta mia più di 500 euro l'anno per tenere su questo sito, oltre a tutto il lavoro che ci metto, ritengo mia facoltà quella di voler fare tutto ciò solo per chi sia in buona fede e creda alla mia buona fede. Non mi piace lavorare né per gli imbroglioni né per chi crede che sia un imbroglione.
Ripeto, sono queste le cose che scaldano il cuore e riconsolano circa la bontà delle persone ed i sacrifici che si fanno cercando di dare qualcosa di positivo agli altri.
Grazie di cuore.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #44 il: Domenica 6 Gennaio 2008, 11:49:11 »
Ho notato però che alcuni autori, quelli che sono da piu tempo di me nel sito, vengono inseriti in " rime scelte" anche raggiungendo le 50 visite.
Probabilmente sono le poesie che loro stessi hanno inserito nell'albo d'oro. Può darsi che un autore giudichi più importante una poesia che per lui vuol dire molto ma che è stata letta poco piuttosto che una che ha avuto molte letture.
Rispettando questa scelta,  non ci trovo nulla di male.
Si possono inserire nell'albo d'oro poesie solo dopo che se ne sono pubblicate un certo numero e sono rimaste pubblicate almeno per sei mesi.