Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 18879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Poesie sempre più scadenti
« il: Lunedì 17 Novembre 2008, 23:01:55 »
Esattamente un mese fa, il 17 ottobre, avevamo scritto nel forum (http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2358.0) un topic un po' critico sul sito, sperando che venisse raccolto spontaneamente dagli autori, ma dopo un mese l'unica novità è che nulla è cambiato.
A volte, quando leggiamo certe poesie ci domandiamo perché l'autore l'abbia pubblicata. Ritiene veramente che valga la pubblicazione, oppure la pubblica solo per il fatto che si possono pubblicare una poesia al giorno? L'impressione, spesso, è proprio che a volte gli autori abbiano la paura di sprecare una giornata di pubblicazione e che quindi vogliano pubblicare qualunque cosa abbiano sotto mano, senza stare a domandarsi se veramente sia l'aspetto migliore che stanno mostrando o quello più scadente.
Di certi autori, ad esempio, abbiamo avuto all'inizio una ottima impressione, abbiamo letto le poesie con ammirazione. Poi, col passare del tempo, la loro qualità è andato sempre più diminuendo. Forse "raschiavano" il cassetto della loro produzione, avendo pubblicato le cose migliori, oppure era vittima della sindrome della poesia al giorno, di cui dicevo sopra.
Chissà, fatto sta che l'opinione che ne avevamo è scesa parecchio e con certe ultime poesie hanno completamente rovinato l'immagine che ci eravamo fatti di loro.
Mi domando: gli conviene veramente pubblicare per forza tutte queste poesie? Oppure non sarebbe stato meglio, per loro e per il sito, limitarsi alle poesie migliori ed evitare di pubblicare tutte quelle che, si, gli consentono un presenzialismo continuo sul sito, ma che inevitabilmente li danneggia.
Possibile che non se ne rendano conto? Possibile che abbiano un'idea così alta di se stessi? Oppure la cosa più importante è pubblicare, esserci, essere presenti tutti i giorni?

Continua
« Ultima modifica: Lunedì 5 Gennaio 2009, 20:49:35 da Luigi Webmaster »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #1 il: Lunedì 17 Novembre 2008, 23:02:37 »
Oltre al danno che fanno a loro stessi, ne va di mezzo anche la qualità del sito, calando da un livello medio accettabile ad uno inaccettabile. Con il risultato indiretto che certi autori che invece si limitavano e pubblicavano solamente le poesie che ritenevano effettivamente buone, non pubblicano neppure più perché rimarrebbero schiacciati sotto la valanga delle poesie presenzialiste.
Come fare? Una proposta, che già sono anni che qualcuno ci propone, è di limitare il numero delle poesie pubblicabili e portarle da una al giorno a due alla settimana. Però siamo sicuri che questi autori sceglierebbero effettivamente le loro migliori poesie per queste due occasioni settimanali? Oppure sceglierebbero la poesia dedicata all'amico, alla fidanzata, al nonno, al cane o gatto, poichè sono proprio queste le poesie che a loro importa di più pubblicare per fare contento l'amico, la fidanzata, il nonno, il cane o il gatto?

Abbiamo delle idee su cui stiamo meditando, ma nel frattempo o gli autori stessi riescono a auto-diminuirsi le pubblicazioni, o metteremo la gran parte degli autori in pubblicazione differita in modo da poter avere noi in mano il freno sulle poesie e diminuire attraverso un scelta più stretta. Anche perché il sito ha troppe poesie e non è umanamente possibile leggerle per nessuno, ed un freno alle poesie pubblicare sarebbe anche nell'interesse degli stessi autori, perché invece di avere sette poesie sommerse ne avrebbero due o tre ma molto più visibili.

Che ne dite? E' un appello che cadrà nel vuoto?

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #2 il: Lunedì 17 Novembre 2008, 23:23:34 »
ohhh!!! finalmente anche la redazione si sta convincendo che è necessaria una riduzione delle poesie pubblicate al giorno!

onestamente è improponibile seguire tutte le pubblicazioni ma, come si è detto, quelle poche che varrebbe la pena seguire, o anche scoprire (nuovi utori), vengono puntualmente sommerse dalle solite banalità quotidiane.

ridurre le pubblicazioni per autore, non vuol dire innalzare la qualità delle stesse poichè, ne sono certa, chi oggi pubblica per far contento l'amico, il nonno, il gatto o il cane, lo farà anche domani ma, per lo meno, lo farà due o tre volte a settimana anzicchè sette... cinque dediche in meno a settimana, non sono mica da sottovalutare! inoltre, qualche bella poesia che spesso mi è sfuggita sotto gli occhi, forse avrebbe più spazio per essere letta e opportunamente commentata.

in buona sostanza, sono molto favorevole ad una ridistribuzione delle poesie giornaliere!  ;D
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

mistral

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #3 il: Lunedì 17 Novembre 2008, 23:32:43 »

Sono d'accordo, anche a me peraltro capita di scrivere belle cose ed idiozie un filtro ,sarebbe molto utile anche nei miei riguardi.
con stima Alfio

Offline Anfra

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #4 il: Martedì 18 Novembre 2008, 16:48:48 »
sono d'accordo con la diminuzione delle poesie per autore, ma due alla settimana mi sembrano troppo poche; una domanda ma per gli autori di vecchia data non leggete le poesie come le leggete ai nuovi rimandandole indietro se sono di scarsa qualità?
Grazie
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #5 il: Martedì 18 Novembre 2008, 17:12:14 »
hai ragione, Anfra...bisognerebbe proprio farlo!
però... vedi che non leggi bene?

l'invito di Elisabetta è rivolto a tutti, vecchi e nuovi, affinchè ci sia un po' di autocritica da parte di tutti. difatti ha specificato che, se ciò non avvenisse, rimetterà gran parte degli autori (quindi soprattutto i vecchi) i training.  ;D

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Silvia Po

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #6 il: Martedì 18 Novembre 2008, 17:41:51 »
In totale accordo con voi, auspico anche io un miglioramento del sito, anche ricorrendo a soluzioni drastiche!!
Siamo fatti di libri e di amici- Daniel Pennac

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #7 il: Martedì 18 Novembre 2008, 19:14:39 »


io forse sarò ancora più drastica, ma penso che dobbiate direttamente comunicare a quegli autori che "abusano" della pubblicazione diretta che stanno sbagliando a sfornare un figlio al giorno. ;D

Per esperienza personale più si è chiari e meglio è.

E poi, non credo che limitare la quantità equivalga alla qualità onestamente.
Se poi si vuole limitare il numero di testi al giorno per agevolarne la lettura, allora si, condivido in pieno.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #8 il: Martedì 18 Novembre 2008, 19:50:39 »
;)
'sera a tutti,
sono nuovo del forum, ma vorrei esprimere la mia opinione sulle poesie scadenti!
Sono daccordo con voi in quanto anche io sono spesso caduto nella trappola della poesia giornaliera, con il risultato di pubblicare delle emerite st... stupidate. noi nuovi autori o presunti tali, ci facciamo effettivamente prendere dalla bramosia di pubblicare (magari con dedica, anche se non al mio cane perchè ahimè! non sa leggere) la poesiuccola del giorno ha scapito della qualità, ma e ripeto ma! io mi sono iscritto a questo sito perchè desideravo confrontarmi con altri e avere anche critiche feroci sul mio operato. secondo me è così che posso scoprire se è meglio continuare a scrivere oppure dedicarmi ad altro! io non sono certamente un poeta e non mi sono mai innalzato a tanto, scrivo per passione e sfogo personale. comunque ripeto che sarei daccordo sulla riduzione delle pubblicazioni, mi piacerebbe però avere critiche e consigli (meglio se privati) sul mio modo di scrivere.
saluti a tutti quanti, Saverio Chiti.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Mariacarmela Ribecco

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #9 il: Mercoledì 19 Novembre 2008, 04:58:19 »
Immagino il lavoro immane della redazione nella selezione dei testi. Immagino anche l'errore di alcuni autori di esagerare nelle pubblicazioni. La limitazione delle pubblicazioni mi sembra un buon inizio per dare al sito la qualità letteraria che merita.

Offline Stefano Toschi

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #10 il: Mercoledì 19 Novembre 2008, 16:50:04 »
E' un argomento che ritorna periodicamente.
Mi sono già espresso in passato a favore di una limitazione al numero di poesie pubblicabili settimanalmente.
Confermo.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #11 il: Mercoledì 19 Novembre 2008, 16:51:21 »

io forse sarò ancora più drastica, ma penso che dobbiate direttamente comunicare a quegli autori che "abusano" della pubblicazione diretta che stanno sbagliando a sfornare un figlio al giorno. ;D

Per esperienza personale più si è chiari e meglio è.

Mi ha preceduta ma sottoscrivo assolutamente. Forse si potrebbe cominciare da chi abusa delle pubblicazioni.
Non scrivendo più tantissimo, il limitare il numero di pubblicazioni non mi tocca molto, sono entrata in una sorta di "pace dei sensi" con scrittura solo quando sento.
Però 2 alla settimana sono un po' poche a mio avviso.
Resta il fatto che se la Redazione si è scocciata, allora è proprio grave la situazione.
Attendo decisione con curiosità e stima.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #12 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 09:54:23 »
Sapete cosa credo?

2 a settimana sono cmq pochine...
facciamo a giorni alterni come le targhe, con pausa domenicale da dedicare alla semplice lettura di distensione...
così la redazione prende fiato da un lavoro che risulta imponente...
ma non è il numero di testi pubblicati che alza la qualità...
anzi, credo che se un autore/ice non sa scrivere non migliora stando fermo/a...
anzi, scrivendo di meno peggiora...ahahah...

e suggerisco una cosa...
si preparino dosi di poesioga (droga usata in astinenza)...da distribuire con dolcezza e meticolosità...
...mi metto in filaaaaaaaaaaaaaa....

con affetto...
salve a tutti e buona riflessione!

« Ultima modifica: Giovedì 20 Novembre 2008, 10:00:41 da Annamaria Milazzo »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #13 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 10:58:44 »
io mi chiedo! qual'è lo scopo del sito? pubblicare poesie, scoprire nuovi "talenti! oppure parlare di poesia e di poesie (e di poeti?) mantenento un livello decisamente accettabile?
sia chiaro, io sono daccordo con limitare l'uso della pubblicazione. non so come però, 2 o 3 alla settimana, oppure trovando altre formule sul mensile, però non sono daccordo quando qualcuno parla di abuso. abuso di cosa? di non essere all'altezza di scrivere cose decenti e allora limitare la sua pubblicazione? meglio farlo presente con critiche, magari private. cosa si intende per "abuso", pubblicare una poesia al giorno, togliendo lo spazio ad altri? allora è giusto limitarne la pubblicazione.
come ho già detto, io mi sono iscritto (come del resto penso molti altri) per pubblicare quelle "poesie" che stavano nel cassetto e per vedere se aveva un senso averle scritte e reputarle poesie e non magari scribacchi. ho molta fiducia nella redazione, nel loro giudizio e nelle critiche fatte quando non è stato possibile pubblicarle. però attenzione quando si parla di "abuso", meglio far presente a quegli autori (privatamente) di non essere all'altezza, ma non del sito! proprio a livello poetico.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #14 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 13:00:21 »
attenzione!
non sto nella testa di Stella, però credo onestamente che il suo "abusare" si riferisse a chi pubblica con più nick (ce ne sono) contravvenendo il regolamento e abusando quindi della possibilità che il sito ci offre di condividere i nostri scritti.
oppure si "abusa" quando si utilizza il sito per mandare messaggi in codice ad altri utenti.
(questi sono argomenti già sviscerati, ma che forse Saverio non conosce poichè iscritto da poco)


si parla, poi, di critiche (positive o negative)... ma il commento non è forse lo strumento che abbiamo per farne?
non capisco il tuo sottolineare di fare commenti "privati", come se rappresentasse uno scherno o una gogna ricevere un consiglio pubblicamente.
io non condivido questa visione, ma anzi, la vedo proprio in un altro modo.

chi commenta un mio testo pubblicamente, mi dà e dà agli altri uno spunto per la condivisione più attenta e profonda del testo a livello emozionale, certo, ma anche stilistico; il fatto stesso che sia pubblico aiuta non solo l'autore, ma anche gli altri lettori, sia per la comprensione, sia per -eventualmente- imparare qlcosa di nuovo, prendere spunti per migliorare anche i loro scritti.
inoltre, secondo te, io -per esempio- potrei perdere tanto tempo per un commento privato che magari l'autore non gradisce? magari perdo mezz'ora di vita per articolare un commento ed esporre il mio punto di vista, lo mando all'autore e questo mi ignora, oppure mi dice che non gli interessa... perchè dovrei farlo?

io credo invece che debba essere il commentato a scrivere al commentatore per avere delucidazioni in merito alla critica ricevuta, o un aiuto, qualora lo desiderasse. o no? ::)
« Ultima modifica: Giovedì 20 Novembre 2008, 13:05:56 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.