Autore Topic: Poesia non convalidata  (Letto 17001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #45 il: Martedì 28 Agosto 2012, 21:26:00 »
..gianpiero.. mi piacerebbe non essere rintuzzata se esprimo un'opinione.. non lo ho mai fatto con superficialità.. e sempre parlando soltanto dello scritto e non di ciò che muove chi scrive...

credo che un lavoro di redazione molto più approfondito, omogeneo e portatore di motivazioni  davvero concrete ad un rifiuto, necessiterebbe di molto più personale e di essere strutturato in altro modo..
per questo il training potrebbe anche essere abolito e con esso il lavoro di convalida..

continuo a ritenere che pubblicare tutti ogni tre giorni aiuterebbe l'autocritica e la scelta dei propri testi...

Veramente non era mia intenzione "rintuzzarti" Amara, non ho neppure pensato ad una cosa del genere. Anzi, il mio commento era molto generalizzato, usciva dalla problematica del topic, per entrare in quella della comprensione personale della poesia. Per quello che riguarda la redazione ho sempre pensato che facessero un ottimo lavoro, nel limite delle umane possibilità. Infatti la mia era un'opinione personale.   

Offline AlexMen

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #46 il: Martedì 28 Agosto 2012, 21:50:27 »

continuo a ritenere che pubblicare tutti ogni tre giorni aiuterebbe l'autocritica e la scelta dei propri testi...

Mah..io credo che non sia questa la soluzione..se io non  so scrivere poesie e pubblico solo"troiai"....vorrà dire che invece pubblicarne 7, ne pubblico 3, ma sempre troiai restano.

Non saprei dire se c'è una soluzione, credo solo che una persona si possa confondere se cerca di capire cosa sia la poesia solamente frequentando questo sito, uno può pensare che le poesie più clikkate siano le migliori, non considerano invece che motli commenti sono fatti più per amicizia che per il reale livello qualitativo della composizione.

basta vedere le poesie che vengono pubblicate ogni giorno......il 60 % sono poesie d'amore, il 40% sono introspettive, il resto si dividono in tutte il resto delle categorie.

Questo vuol dire che molti di noi credono che basta scrivere un "ti amo" o " amore sei bella"....o "ho accarezzato la tua pelle soave"....per scrivere una poesia, non capendo invece che volendo si può scrivere qualcosa di buono e magare anche più significativo parlando di violenza, attualità, e i tanti altri sentimenti che ci sono al mondo!
Ecco, tornando al discorso Di Amara, io più che limitare il numero di poesie alla settimana, limiterei le poesie per argomenti..che ne so, una poesia o due d'amore alla settimana, una o due introspttive..semplicemente per evitare di avere tutti i giorni gli stessi polpettoni ma vedere ogni tanto anche argomenti diversi e più fantasiosi.

Questa è la mia opinione...poi può darsi anche che sbagli.


Offline India

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #47 il: Martedì 28 Agosto 2012, 23:51:46 »
A proposito di banalità, secondo il mio giudizio, molte delle poesie che figurano tra le più lette nell'ultima  news letter settimanale,  sono di una banalità terrificante e sembrano generate al computer.
E anche una delle cinque poesie a tema segnalate è la quintessenza della banalità.

Scusate la mia sincerità, ma se si può affermare che poeti di un certo spessore scrivono cose banali, non vedo perchè non lo si possa dire di noi autori dilettanti.
Probabilmente lo sarò anche io banale, vabbè me ne faccio una ragione.

Concordo con Alex, o si sa scrivere o non si sa scrivere. Se non sai scrivere è inutile che tenti di farlo ( anche se scrivi una volta al mese fai una schifezza), se sai scrivere, forse tre a settimana vanno bene, perchè l'ispirazione non c'è tutti i giorni e scrivere diventa solo un disturbo compulsivo,
Qui ci sono autori che hanno pubblicato circa 3.000 poesie.
Ma quale poeta noto o meno noto ha una così vasta produzione? credo che non esista, quindi chi pubblica 3.000 poesie si autosqualifica.
La mia proposta astratta che peraltro si avvicina a quella di Alex: un giorno a settimana solo poesie d'amore, un altro solo poesie introspettive e così via.
L'unico rischio è che i soliti mettano sotto la categoria impressioni una poesia sfacciatamente d'amore, perchè non sanno scrivere null'altro e non vogliono rinunciare a pubblicare.

Offline Amara

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #48 il: Mercoledì 29 Agosto 2012, 02:16:19 »
Veramente non era mia intenzione "rintuzzarti" Amara, non ho neppure pensato ad una cosa del genere. Anzi, il mio commento era molto generalizzato, usciva dalla problematica del topic, per entrare in quella della comprensione personale della poesia.   

..allora ti chiedo scusa.. ho frainteso..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #49 il: Mercoledì 29 Agosto 2012, 17:36:14 »
non sapevo che il pc generasse poesie, ma vedo che ne parlate come cosa nota...
in che senso il pc genera poesie?... forse, creando una nomenclatura è possibile, a chi ragiona per 0 e per 1, pescare stringhe di parole a caso, così come in un'urna si pescano i numri del lotto, e questo è tutto... ma mi domando, l'altro corredo grammaticale, le congiunzioni, gli articoli, le particelle, eccetera chi li mette?
chi ha dimestichezza col "generatore" può togliermi i dubbi e spegare come si procede per arrivare alla "poesia" finita... ecco, la vecchia questione dell'intelligenza artificiale, insomma un computer può fare poesia?
secondo me no, ma è un no moderato e motivato dal fatto che al computer manca la "terza persona", lo "spirito"... santo!    :)
salvatico è quel che si salva

Offline AlexMen

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #50 il: Mercoledì 29 Agosto 2012, 18:11:20 »
Paolo, un generatore c'è anche su questo sito....in questo caso genera una poesia partendo da quelle che hai pubblicato tu stesso....puoi divertirti a provare come funziona!!

http://www.scrivere.info/generapoesia.php

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #51 il: Mercoledì 29 Agosto 2012, 18:14:40 »

Offline paolo corinto tiberio

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #52 il: Mercoledì 29 Agosto 2012, 21:46:03 »
ma è una frattagliata...   :D
senza né capo né coda, e il corpo è un assemblaggio sconnesso di rapsodiche citazioni di mie poesie messe alla rinfusa e senza alcun legame... è un mostro o una stravaganza curiosa all'inizio ma che poi stanca... e il no al poetare binario toglie il "moderato" e diventa un no forte...    :D
salvatico è quel che si salva