Autore Topic: Passaggi d'anime  (Letto 14849 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mario calzolaro

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #165 il: Domenica 2 Maggio 2010, 20:35:25 »
...a volte,forse,abusiamo del termine "forzato"!
Cosa vuol dire?:preferiremmo una maggior scorrevolezza?
O,forse,troviamo,non genuine le immagini,non attagliati i termini alle immagini stesse?
Continuo a pensare che "forzato" sia un termine di cui facciamo abuso.

la poesia a me è piaciuta.
Se non alla punteggiatura ( contenibile) non opererei ritocchi.
Il senso è chiaro.
la suggestione...forte!
Lo stile e la forma paiono non attaccabili.
Bella l'immagine dei "gomiti consumati".oltre che l'azione del tempo,ti portano a vedere pensosa riflessione,
meditazione,aspettativa,attesa fatale.
Sulla chiusa non ripeto quanto altri hanno detto!
..nzomma,tanto m'è piaciuta questa Autrice che non esito ad annoverarla tra i miei autori preferiti!
Brava...ad majora!

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #166 il: Domenica 2 Maggio 2010, 23:24:51 »
Sei davvero divertente! Anche se il tuo ragionamento è un po' limitato.
Ho semplicemente letto delle strofe delle tue poesie, tutto qua; all'inizio scrivevi delle "simpatiche paginette di diario", poi  hai cercato di evolverti, che tu ci sia riuscita o meno non sta certo solo al mio parere giudicarlo.
Non mi faccio influenzare dall'opinione di altri ( per quanto io debba ammettere di stimare Zima ), seguo autori non di certo osannati dalla massa, come non lo sono io.
Se ti sei sentita punta da quel che ho scritto un motivo ci sarà! Forse non sei poi umile come dici; avresti potuto semplicemente improntare una discussione.
Non c'è nulla di male nel dire ad un autore come l'avresti scritta tu, tanto stai pur sicura che non la accetterà mai, ma è comunque uno spunto.
Si deve forse negare che la maggior parte, se non tutti, leggono i grandi poeti per apprendere e migliorare la propria forma?
Poi fai come vuoi.
Tu volevi che io postassi proprio per creare una situazione del genere, visto che dall'inizio hai atteso che ciò avvenisse, sino a chiedermelo espressamente.
Questo perché anche io dico spesso che non ci sono commenti sinceri, ma la maggior parte sono solo di rimbalzo o per averne a sua volta.
Ma la cosa non mi tange nemmeno un po'.
Sempre a tua disposizione!   :)

Vedo che hai proprio frainteso sia i miei obiettivi sia lo spirito del topic. Io da te non volevo nulla se non lo scambio, come da qualunque autore del sito.
Ma lo scambio non credo sia nelle tue corde, molto meglio vedo ti riesce il pontificare.
Di nuovo, saluti.

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #167 il: Domenica 2 Maggio 2010, 23:39:21 »
Vedo che hai proprio frainteso sia i miei obiettivi sia lo spirito del topic. Io da te non volevo nulla se non lo scambio, come da qualunque autore del sito.
Ma lo scambio non credo sia nelle tue corde, molto meglio vedo ti riesce il pontificare.
Di nuovo, saluti.

Ok, hai ragione, anche se di cognome faccio Canonico non dovrei pontificare.
Chiedo scusa per aver offeso il tuo lato critico e le tue liriche.
Evidentemente io non ce la faccio ad essere al di sopra delle parti; devo avere qualcosa di rotto dentro quando credo che ci sia del tendenzioso dietro alcune affermazioni.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #168 il: Lunedì 3 Maggio 2010, 06:27:52 »
Ok, hai ragione, anche se di cognome faccio Canonico non dovrei pontificare.
Chiedo scusa per aver offeso il tuo lato critico e le tue liriche.
Evidentemente io non ce la faccio ad essere al di sopra delle parti; devo avere qualcosa di rotto dentro quando credo che ci sia del tendenzioso dietro alcune affermazioni.

Shalom

Delle mie "liriche" puoi dirne ciò che vuoi, siamo qui per questo, altri lo hanno fatto e anche tu. Sono le tue che pare non si possano toccare, rileggiti per favore con che risentito sarcasmo hai commentato il mio commento  :)
Sulla tendenziosità (addirittura!) io ti prego di ridimensionare il tutto, eh.

Ciao.
« Ultima modifica: Lunedì 3 Maggio 2010, 06:34:08 da Clodiaf0904 »

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #169 il: Lunedì 3 Maggio 2010, 09:12:24 »
Come promesso eccomi di ritorno sulla poesia di Marina. Analizzerò Guardami 2 dato che la 1 l'ha analizzata Clodia. Confesso che ho letto la sua abbastanza convincente analisi e siccome Marina aveva affermato che "la seconda la avevo fatta con l'intenzione di spiegare la prima!" per la logica aristotelica essendo B=A e A=C se ne deduce che B=C. Secondo me però, diversamente da Clodia, almeno nella 2, ma penso anche nella 1, non c'è il concetto "...delusione della vita, del fato meschino, forse anche sulla fellonia maschile" ma solo l'angoscia della scelta, in particolare di un compagno valido. Infatti è stato detto "Ogni scelta che facciamo cambia la nostra vita. Non ci è dato sapere cosa sarebbe successo se...Tra le tante vite possibili solo una ci è dato vivere.Emiliano Ricotta". Concetti analoghi erano stati espressi a suo tempo da Søren Kierkegaard. Questo è, secondo me, il quadro filosofico in cui si muove la poesia. E adesso cominciano i dolori...ovvero andiamo ad analizzare i versi. Inforco il microscopio e...

Il dado non ha il valore che mostra/son frazioni di tempo le facce,
Le scelte della vita sono determinate dal rotolare veloce di un dado, così veloce che il valore delle facce si confonde.

sincero denominatore che tende a zero, la vita.
vuoi dire che alla fine le scelte si riducono a zero? Però se tu mi parli di denominatore io penso al numeratore e qual'è? Non rinuncio mai alla logica.

Sul greto rotola tra i sassi
tu...pretendere il sei...
Quest'ultimo lo capisco bene, sono stato giovane in un'epoca in cui c'era chi pretendeva il 6 politico alle superiori e il 18 all'università! A parte gli scherzi, il dado rotola dappertutto anche sui sassi del greto di un torrente (quante memorie il torrente!) qualcuno pretende di essere il sesto nella scelta, però modesto!

Scava, nel seme della conoscenza
inafferrabili i volti.
Analizzi tutte le informazioni memorizzate nella tua mente, semi da cui può nascere la scelta giusta,ma i volti sono inafferrabili, roteano come sulle facce veloci di un dado.

lui si specchia nell'uno/se limpido torrente.
He, he però c'è un lui, il numero 1, solo però se si comporta bene. Che gli fai i test? Oppure lui sarebbe quello giusto se riuscissi a chiarirti le idee.

Pulisci lo specchio,
togli il trucco...
acclarata la vista
Continui la tua opera di chiarimento, di snebbiamento della vista interiore

dado d'oro non ha il valore che mostra
forgiati siamo
incomprensibili cubi.
Ritorna qui in chiusa il verso iniziale come nel ritornello delle canzoni. Apprendiamo che il dado è d'oro, e come potrebbe essere diversamente trattandosi delle scelte della nostra vita? Ma negli ultimi due versi la situazione non si chiarifica. Come in un film a finale aperto tutto rimane sospeso. Siamo delle black-box, delle scatole nere, dalle proprietà indecifrabili. I dadi siamo noi.

Adesso però svelaci l'arcano o Marina!

P.S. Per Clodia "fellonia maschile". Un giudizio davvero tranchant! Non tutti i maschi sono felloni, io sono felicemente accasato da quasi 40 anni.

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #170 il: Lunedì 3 Maggio 2010, 19:29:32 »
P.S. Per Clodia "fellonia maschile". Un giudizio davvero tranchant! Non tutti i maschi sono felloni, io sono felicemente accasato da quasi 40 anni.


Stavo solo ipotizzando il tema dell'autrice, aggiungendo un po' di ironia generica e inoffensiva...Mamma mia, e chi vi tocca!
 ;)  ;D

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #171 il: Lunedì 3 Maggio 2010, 20:18:20 »
Stavo solo ipotizzando il tema dell'autrice, aggiungendo un po' di ironia generica e inoffensiva...Mamma mia, e chi vi tocca!
 ;)  ;D
L'avevo capito sai! Pure la mia era una battuta. Comunque per ritornare al tema del topic posto questa mia:

Se sapessi liberare
questa mano
prigioniera della lingua
questa lingua
prigioniera della mente
questa mente
prigioniera del cuore
questo cuore
prigioniero degli affanni
forse riuscirei a liberare
il messaggio che urge
incatenato
dall'abisso


Chi la vuole commentare?