Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
Sul "presunto" scambio di commenti
« il: Lunedì 31 Maggio 2010, 10:16:53 »
Mi sembra, e sottolineo "mi sembra", che ci siano parecchi autori che insistono nel sostenere che in questo sito ci sia una compravendita di commenti. E che, di conseguenza, chi riceve più commenti (cosa che è sotto l'occhio di tutti) è uno che fa parte del "clan". Chi riceve più commenti è anche chi fa più commenti...
E paradossalmente, spesso è uno le cui poesie non valgono niente (questa è un'equazione che non ho mai capito).
Inoltre, ci sono tanti autori che si lamentano perchè non hanno visibilità, perchè 
le proprie poesie non ricevono il giusto riconoscimento (anche questa è una cosa che non capisco: i migliori sono quelli che passano inosservati...).
Ma, vorrei dire una cosa in proposito: Perchè ci sono tantissimi autori (la maggiorparte) che non commentano? Forse leggono, ma anche su questo ho i miei dubbi...
Spesso sono proprio questi autori che poi "pretenderebbero" dagli altri i commenti, o di essere innalzati sull'altare...
Ognuno faccia quel che vuole, per carità, ma che non si dica che qui c'è un clan, o che c'è un gruppo chiuso ai nuovi autori.
E' un'accusa vergognosa, e priva di fondamento.
Si accettano repliche.

Offline Lina Sirianni

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #1 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 11:12:22 »
Mi sembra, e sottolineo "mi sembra", che ci siano parecchi autori che insistono nel sostenere che in questo sito ci sia una compravendita di commenti. E che, di conseguenza, chi riceve più commenti (cosa che è sotto l'occhio di tutti) è uno che fa parte del "clan". Chi riceve più commenti è anche chi fa più commenti...


Credo che sia una legge naturale:chi commenta e vive maggiormente il sito è più visibile,questo non autorizza nessuno a insultare chi commenta e riceve commenti.

quindi quoto in toto quello che ha scritto Salvatore

Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Calliope04

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #2 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 11:34:13 »
Buongiorno a tutti
anche io sono attiva del sito, non tanto per le pubblicazioni, ma per i commenti e lo faccio ogni giorno a prescindere dalle mie pubblicazioni o meno. Questo Perchè? Perchè da quando sono su questo sito ho trovato un modo per sentirmi meno sola, per sfogarmi scrivendo quel che sento, ma immedesimarmi anche in quel che leggo. Ed infatti i miei commenti non sono mai fatti di una frase, ma è come se mettessi in prosa la poesia letta.
Leggo e cerco di leggere tutti, dai più "vecchi" del sito che mi hanno accolta,perchè sono nuova, sia i nuovi, che devono essere accolti come hanno fatto con me.
Non vige un clan io commento tu commenti..
Anzi... io ho preso anche commenti poco piacevoli, ma li ho tenuti anche se non erano costruttivi, ma solo cattiveria gratuita..Non mi importa. Per me la poesia è espressione non solo in metrica esatta, è cuore ed anima.. Poi se ci mettiamo metrica e struttura di alto livello ben venga.. Mi sono state rifiutate tante di quelle poesie all'inizio..Ma ho solo cercato di migliorarmi accettando le critiche!

Il post di Salvatore è in pieno condiviso da me.. Noi lavoriamo, abbiamo tante cose da fare, ma pensiamo alle poesie e a questo sito ogni giorno tutti i giorni.. Solo perchè abbiamo una passione.
Non mettiamo a farci sempre critiche..Questo era un luogo di incontro, un posto dove conoscere, parlare, invece ogni post è critica, è litigio, è dire che ci sono poesie schifezza, he ci sono poesie che non hanno commenti, ci sono poesie che vengono quotate perchè gli autori formano dei clan...

Auguro una buona giornata, e ottime letturee anche pubblicazioni.

Un caro saluto

Offline Kiaraluna

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #3 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 12:10:45 »
Io rispetto le opinini sempre Salvatore e lo sai,ma rispetto soprattutto le mie a cui credo di avere diritto.
Ci sono cose che apparentemente non hanno spiegazione...c'è o ci dovrebbe essere, il diritto di leggere e commentare chi si vuole,trovo normale avere delle preferenze tra i vari autori,nell'apprezzare lo stile e soprattutto il contenuto...mi tocca leggere accozzaglie di parole a volte...e anche tentativi di scopiazzamento...ma questo è un altro discorso.

Forse non è corretto parlare di compravendita ma ho sentito parlare di sottintese richieste..con messaggi privati.La correttezza non è proprio di casa...ma da qui a parlare di mercato...e poi non si può nè si deve generalizzare..se c'è una mela marcia non vuol dire che tutti lo siano.

Chi sa scrivere deve farlo per se stesso,esprimersi come sente e dovrebbe avere anche il diritto di farlo alla sua maniera,senza tanta censura.

Questa è la mia modesta opinione

un caro saluto
Anna

pattyrose

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #4 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 12:13:55 »
Eccomi a partecipare... Ho già inserito in altro argomento. come la penso riguardo questo argomento. Ci tengo a sottolineare come sia d'accordo con Salvatore, Lina e Calliope. Questo è un sito di poesia, i commenti devono esistere ed essere fatti, non solo di compiacimento, ma anche di critica, se necessari, ovviamente costruttiva...Le offese non servono a nulla. Rimarco che esiste una bacheca che ognuno pèuò gestire come vuole nella grafica, c'è chi ama solo commenti lunghi e che diano più possibilità di commentare. Chi ama anche avere solo un bravo con il saluto, cosa c'è di male. Spiegatemi cosa c'è che da tanto fastidio. La gratificazione, per chi merita, chi meriterebbe e chi non merita. Anch'io mi sono accorta che moltissimi, anche della redazione, non hanno mai letto le mie poesie. Non ha importanza, ognuno sceglie di fare quello che vuole, la democrazia sta anche in questo, e nel tempo necessario. Io mi sforzo e non è facile con tutti gli altri impegni, di leggere un pò tutto, anche gli autori che non sono nelle mie corde poetiche e vi garantisco che anche lì ho lasciato commenti, così come la lettura e il commento a me serve per continuare a migliorarmi. Grazie.

Calliope04

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #5 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 12:56:51 »
Patrizia ha ragione.. Qual'è effettivamente il problema?
Perchè invece di criticare su bacheche solo a dir parole offensive non costrutive, invece non scrivono un bel messaggio privato alla persona e le si espone la propria opinione sulla poesia? Ma in maniera costruttiva e anche che abbia un senso?
La redazione ha quel proprio da fare, legge tante poesie al giorno, e almeno per quanto mi riguarda, sono stati presenti e molto gentili.
Quello che mi fa pensare è: come mai si viene criticato il commento dato come dicono loro a scambio i favore, e non esiste che i nuovi del sito commentino? A parte frasi a colpire? Son persone poco umil oppure sono persone che son talmente umili da entrare in punta di piedi nel sito?
Io ho atteso almeno 10 13 poesie ta vari portfolio che qualcuno mi "evidenziasse" ora sembra che tutto si dovuto... Non so.
Quel che conta e concordo con Kiaraluna è che siamo su un sito dove non ci sono gare, nn vinciamo nulla, leggiamo chi ci pare no? Commentiamo chi ci pare.. E sinceramente, io non sono brava, mi piace scrivere e lo faccio da un anno per qualcosa che mi è accaduto, e ripeto, mi piace sapere che al di là di quel che leggo in poesia, ci siano persone stupende dietro, persone con le quali chattare in privato, su facebook, scambiare numero di telefono e convesare!
Ma tornando al topic, esprimete senza ipocrisie chi per voi è "colpevole" chi per voi è un autore schifezza, chi fa scambio di favori, invece di essere critici solo di nascosto!

un caro saluto

giovanna des

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #6 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 13:15:08 »
Condivido appieno ogni post da Salvatore Ferranti a Calliope04, buona poesia a Tutti dalla più elevata  ed alla più scalcinata con tutto l'amore che posso, per me poesia è sinonimo di anima.Serena giornata
« Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2010, 13:21:53 da Giovanna De Santis »

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #7 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 13:24:43 »
Concordo in toto, anzi...in NULLA, con Salvatore Ferranti, il quale non so cosa ci voglia dare a bere. Sono d'accordo che è bene lasciar andare le ciose come vanno, ma almeno non prendere i lettori per i fondelli, come nel suo commento, riguardo lo scambio di merce. E' così lapalissiano e così sotto gli occhi di tutti che ci ci vuole della... del coraggio per negarlo. Tanto da dare l'impfressione che chi scrive a favore dei commenti e che va tutto bene siano proprio coloro che sono associati al clan.
Callipe04 invita ad esprimere snza ipocrisie chi per noi è "colpevole". Non intendo farlo pubblicamente, casomai ho fatto qualche segnalazione alla redazione. ma se lei vuol saperlo, basta un minimo contatto con me. In una mail soltanto la convinco e la costringo a scrivere che ho ragione.
La comprvendita di commenti c'è, ed appare in una maniera così evidente che... mi pare che proprio la redazione se ne sia accorta per prima! Quindi che la si smetta con questi messaggi di inchinamenti che lasciano il tempo che trovano e si abbia il coraggio per lo meno di stare zitti. Perchè parlare contro ogni evidenza è mancanza di rispetto assoluta per chi si esprime in modo contrario. Ci vogliono prove e fatti per parlare contro chi ha espresso un'impressione precisa e fondata, suffragata dai fatti. 
« Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2010, 13:26:20 da Monilèo »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #8 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 13:39:50 »
La comprvendita di commenti c'è, ed appare in una maniera così evidente che... mi pare che proprio la redazione se ne sia accorta per prima! Quindi che la si smetta con questi messaggi di inchinamenti che lasciano il tempo che trovano e si abbia il coraggio per lo meno di stare zitti. Perchè parlare contro ogni evidenza è mancanza di rispetto assoluta per chi si esprime in modo contrario. Ci vogliono prove e fatti per parlare contro chi ha espresso un'impressione precisa e fondata, suffragata dai fatti. 

Devo dare ragione a Monilèo....certe situazioni sono anche fin troppo evidenti ma qui non si vuole fare di tutta l'erba un fascio....non c'è neanche bisogno di pararsi il culo, chi più chi meno molti agiscono in questo modo ma fin quando si esprimono critiche costruttive o consigli va bene, fin quando si commentano le poesie che piacciono, anche sempre dello stesso autore, va bene, è sbagliato commentare positivamente una poesia che NON PIACE solo per ringraziare l'autore dello scambio precedente come fanno alcuni....io onestamente commento solo le poesie che mi piacciono, quand'è il contrario evito di commentare perchè altrimenti mi sentirei un'ipocrita....
« Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2010, 13:46:06 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Calliope04

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #9 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 14:12:53 »
Condivido quel che ha detto Salvo, ossia che è ipocrisia andare a commentare l'autore dal quale si è ricevuto commento... Però se posso dire una cosa, spesso mi sono trovata a scoprire dei bravi autori proprio così. Ripeto non sempre posso leggere tutti, quindi capita che per una nuova persona che mi è venuta a commentare abbia scoperto nuovi autori..E altrettanto dico che se non mi piace un autore,non commento proprio, perchè primo non sono nessuno per criticare, secondo l'autore esprime quel che vuole in qualsiasi metrica e struttura che gli pare, e io non sono nessuno a degradare un sentire!

Detto questo..Credo che inchinamenti per pararsi la faccia usiamoli nella vita vera, nelle cose importanti, nel vivere ogni giorno, non usiamo questi termini che indicano sottomissioni varie in un sito dove dovrebbe vigere un minimo di educazione. Io esprimo la mia idea da dilettante, da persona che legge e scrive, che ha una vita privata e lavoro.. E in questi contesti semmai sarò ben lieta di cambiare idea per chi amo, e voglio bene, non perchè devo avere una pacca sulla spalla qui chiaro?

Non per ultimo.. La redazione sa di questi scambi? E allora provveda lei a bloccare queste compravendite se tali sono. Perchè ci stiamo agitando ad ogni post che mettiamo? Ogni coversazione sul forum non è che litigio, mancanza di rispetto, e parole poco educative. E non sto facendo morale, dico solo che siamo così bravi ad usare paroloni forbiti nelle poesie, e ci qui facciamo uscire un altro modo di essere .. anzi forse il vero!

Un cordiale saluto a tutti a leggervi presto nelle poesie.
« Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2010, 14:14:41 da Calliope04 »

giovanna des

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #10 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 14:31:19 »
 Poco tempo fa  ho parlato con un poeta-scrittore di fama nazionale ,mi dispiace non posso citare il nome, mi avvisò
della critica-cattiveria tra poeti, illusa demente gli dissi che sbagliava... gli chiederò scusa.
« Ultima modifica: Lunedì 31 Maggio 2010, 14:33:21 da Giovanna De Santis »

Monilèo

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #11 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 15:19:45 »
La signora Giovanna Desantis è persona che io considero di grande gentilezza, ed anche con me si è sempre comportata in modo tale. Mi meraviglio perciò che proprio lei, spesso poetessa di buone poesie per le quali anche io ho espresso ed esprimo il mio consenso insieme a tanti, venga ad intervenire in questo colloquio.
La signora Desantis è una poetessa che, dal punto di vista dei commenti, se ne esce sempre in frasi altolocate, dove il più semplice aggettivo, quello meno esaltante, è sempre il solito: “Stupenda”, dando l'impressione (che può essere sbagliata, per carità, però quest' impressione la dà) di gradire molto i commenti che giungono alle sue poesie, e che spesso appaiono , o sembrano, scegliete quel che volete, “in restituzione”. Basta vedere la sua poesia degli ultimi giorni, nella  quale racconta l'avventura dal barista dello sfaticato, mettendo in versi che molti dei commenti hanno definito “originali” una barzelletta che il mio bisnonno raccontava agli amici quando andavano a bere all'osteria il pomeriggio dei giorni di festa. Quella “poesia” è senza dubbio la peggiore e la più banale fra quante la nostra autrice ne abbia scritte, eppure ha avuto un tale ventaglio di commenti, non positivi, ma addirittura esaltanti, per cui c'è da rimanere veramente stupiti. Tanto da far pensare che i commentatori non avessero neppure letto quella poesia e si limitassero solo a ricambiare. Questa è stata la mia impressione, e non solo mia.
Per il rispetto che porto a questa autrice mi sono permesso di dire queste parole, perché anche lei comprenda, al di là delle considerazioni scaturiti dal suo colloquio con un alto esponente della poesia, che non tutto è scritto a fine di gelosia, invidia e cattiveria, ma talvolta magari con spirito di verità. E la verità, purtroppo, è difficile da accettare.

Vi sono state poi persone che mi hanno scritto privatamente, incazzatissime, accusandomi di avere sparato sul mucchio. E si sono sentite coinvolte. Come se io, leggendo sul giornale una frase tipo “siamo in un mondo di disonesti” inveissi contro il direttore della rivista urlandogli in faccia: “Che c'entro io, io sono un onesto!”
Il direttore poterebbe rispondermi: “Se ti ci specchi tanto intensamente, allora...”   

corripio

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #12 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 15:37:28 »
A me personalmente, non interessa molto la questione ''scambio di commenti'' (se c'è, è impossibile evitarla), ma interessa di più la qualità e l'utilità del commento: la sua funzione.
Se in un commento, a me fatto, mi dicono ''bravo luca, sei dolcissimo, quella di oggi è fantastica'', lo considero un messaggio che potevano mandarmi in privato, non in pubblico, oppure in bacheca, al limite.
La funzione del commento è ben altra.
Volete discutere della modifica di questo strumento?
Se è così io sono contrario, perchè il commento è nato per elogiare come per stroncare un testo poetico,
per migliorarlo, per suggerire modifiche;
tutto ciò con lo scopo di far crescere, non di bloccare: se seguivo i commenti che mi arrivavano appena iscritto, scriverei ancora come un ragazzino, in modo banale, perchè erano commenti bellissimi, ma falsi.
Di strumenti ce ne sono tanti, ed ognuno ha la sua funzione: commento, bacheca, forum, e messaggi privati nel forum.
Ultimamente avrei potuto scrivere poesie su mio padre, che sta poco bene:
se avessi scritto delle cose penose, a livello poetico, e mi avessero detto che la poesia è scritta male, che non è poesia, perchè mi sarei dovuto arrabbiare?
Non avrebbero di certo offeso mio padre o il sentimento che provo per lui, ma solo criticato la poesia, nemmeno me come autore.



Offline Stefano Toschi

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #13 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 15:53:27 »
Che ci sia addirittura la compravendita dei commenti mi sembra davvero troppo!
Ma nel caso... mi propongo senz'altro come venditore di commenti a prezzo modico. Contattatemi! ;D
Che invece ci sia il commento di scambio è un fatto appurato e "vecchio quanto il cucco". D'altra parte si tratta di una cosa inevitabile.
Che la cosa dia tanta noia sa invece di invidia oppure di donchisciottismo: una lotta contro i mulini a vento.
Nel primo caso, invece di cianciare, ci si dia da fare con i commenti e si vedranno presto i risultati.
Nel secondo, ahimé, non c'è nient da fare. :-\
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

giovanna des

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #14 il: Lunedì 31 Maggio 2010, 16:47:23 »
Per me la discussione qui chiusa, MERAVIGLIOSA VITA A TUTTI  GRAZIE