Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #30 il: Martedì 1 Giugno 2010, 01:38:18 »
ho trovato da sempre pochi bravi estimatori del buon commento, per essere preciso anche gli altri
tentavano in generale di essere in tema sotto l'opera che commentavano, mi è successo di iniziare a prendere commenti, mi sono chiesto perché e ho capito che a forza di commentare mi ero fatto degli amici virtuali, i quali contraccambiavano, più commentavo e più arrivavano, badate i miei commenti erano sempre attinenti alla valutazione dell'opera se proprio non era di mio gusto lasciavo un segno percettibile e andavo...
poi mi sono chiesto, ma sono bravo oppure mi dicono bravo perché commento bene...
ho iniziato col ragionamento a mettere dei punti di riferimento mentali, tali da mirare tra le diverse capacità degli autori che conoscevo immaginate che sono arrivato in cima alla classifica degli autori più prolifici del sito, quindi immaginate quanto leggevo, a riscontro come cambiavo l'indirizzo dei commenti ne arrivavano di conseguenza diversi, a forza di provare stringi stringi ho commentato solo alcuni a me graditi autori e null'altro, ho passato mesi senza avere commenti, quando mi va bene1/2/3/4/5 in bacheca non scriveva mai nessuno...mi sono detto forse questo è il modo più sicuro
di tentare di fare poesia senza legami di sorta, ho preso le distanze e ho continuato a fare ricerche e scrivere, ho cercato di collaborare col sito perché è nelle mie vene, sulla carta voglio bene a tutti...
vi dico una cosa che ho rischiato anche di perdere amicizie, alcune si sono allentate altre non ci sono più ho sempre ringraziato quando ho ritenuti onesti quei pochi commenti che ho ricevuto e allo stesso tempo ho scritto a chi secondo me mi aveva super valutato pregandolo di contenersi se ci fosse stata una prossima volta...


In pratica questa tua esperienza conferma la mia tesi...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #31 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:05:43 »
Vedo che un "innocente" post da me inserito è riuscito a far esplodere il fortino....complimenti a tutti. per la finezza, e per la sensibilità dimostrata.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #32 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:20:14 »
Vedo che un "innocente" post da me inserito è riuscito a far esplodere il fortino....complimenti a tutti. per la finezza, e per la sensibilità dimostrata.
Grazie a te Salvatore, con stima sempre!

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #33 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:29:33 »
Al sig. Monilèo vorrei chiedere: come fa a sapere cosa succede su questo sito, se pubblica da appena un mese. Me lo spieghi, per favore...

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #34 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:38:43 »
Vedo che un "innocente" post da me inserito è riuscito a far esplodere il fortino....complimenti a tutti. per la finezza, e per la sensibilità dimostrata.

Caro Salvatore non fare il furbetto con me, tu covi la tua brace come puoi ed hai iniziato a stuzzicare su più fronti, ora ti bei di notare che qui è esploso un fortino "La tigre da cavlcare semmai sarà un'altra, perché questo argomento è trito e ritrito non è la prima volta che se ne parla, però succede che uno si alza viene colpito da qualcosa che non ha mai visto e grida al miracolo...
ora se vuoi ragionare è una cosa se ha altre intenzioni non so dove tu voglia parlare...se questo argomento ti solletica informati documentati nelle varie letture fatti una statistica seria e ragionata e poi ne riparliamo e poi ti dirò, visto che questo è un fortino e visto che non sono l'ultimo arrivato e visto che ho chiesto di farmi a pezzi su questo argomento, che problemi hai parliamo di noi, di me del modo di agire ed essere, dei comportamenti civili degli esempiche che ne scaturiscono...
perché trincerarsi dietro a parole fatte, la dialettica fa parte del mondo civile, la contestazione ad oltranza non sortisce nulla di buono e questo devi saprlo...
in questo contesto ci vengono le più disparate persone e queste devono sapere ed avere cognizione che certi argomenti escono fuori perché artificiosamente attraverso egoisticità si tenta di influenzare il pensiero di tutti e non è così, questo Sito è aperto ed è disponibile a chiunque, ma questo chiunque deve rispettare tutti nessuno escluso anche chi non la pensa allo stesso modo e si pone civilmente a confronto.
Io l'ho scritto più volte anche privatamente ad alcuni che le proprie aspettative e visioni poetiche sono e rimangono personali e non si possono creare ad arte capannelli per incensare a destra e manca sapendo bene dove si va a parare, qui non servono proclami o REFERENDUM di sorta per affermarsi o far valere le proprie opinioni, qui non servono opinioni, qui si mette in piazza il sentire e non è detto che questo sia fantastico, bello, affascinante ed intelligente per tutti, ci si espone pubblicando senza forzature.
Mi dispiace che tu te ne esca così e per questo mi fai comprendere la tua non santificata sete di giustizia...   

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #35 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:49:51 »
In questo post sono state fatte delle offese a delle persone perbene.
Alla sig.ra Marina Perozzi, in primis. E queste sono cose vergognose.
punto.

pattyrose

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #36 il: Martedì 1 Giugno 2010, 09:57:54 »
Caro Salvatore non fare il furbetto con me, tu covi la tua brace come puoi ed hai iniziato a stuzzicare su più fronti, ora ti bei di notare che qui è esploso un fortino "La tigre da cavlcare semmai sarà un'altra, perché questo argomento è trito e ritrito non è la prima volta che se ne parla, però succede che uno si alza viene colpito da qualcosa che non ha mai visto e grida al miracolo...
ora se vuoi ragionare è una cosa se ha altre intenzioni non so dove tu voglia parlare...se questo argomento ti solletica informati documentati nelle varie letture fatti una statistica seria e ragionata e poi ne riparliamo e poi ti dirò, visto che questo è un fortino e visto che non sono l'ultimo arrivato e visto che ho chiesto di farmi a pezzi su questo argomento, che problemi hai parliamo di noi, di me del modo di agire ed essere, dei comportamenti civili degli esempiche che ne scaturiscono...
perché trincerarsi dietro a parole fatte, la dialettica fa parte del mondo civile, la contestazione ad oltranza non sortisce nulla di buono e questo devi saprlo...
in questo contesto ci vengono le più disparate persone e queste devono sapere ed avere cognizione che certi ar gomenti escono fuori perché artificiosamente attraverso egoisticità si tenta di influenzare il pensiero di tutti e non è così, questo Sito è aperto ed è disponibile a chiunque, ma questo chiunque deve rispettare tutti nessuno escluso anche chi non la pensa allo stesso modo e si pone civilmente a confronto.
Io l'ho scritto più volte anche privatamente ad alcuni che le proprie aspettative e visioni poetiche sono e rimangono personali e non si possono creare ad arte capannelli per incensare a destra e manca sapendo bene dove si va a parare, qui non servono proclami o REFERENDUM di sorta per affermarsi o far valere le proprie opinioni, qui non servono opinioni, qui si mette in piazza il sentire e non è detto che questo sia fantastico, bello, affascinante ed intelligente per tutti, ci si espone pubblicando senza forzature.
Mi dispiace che tu te ne esca così e per questo mi fai comprendere la tua non santificata sete di giustizia...   
Perchè Sig. mp47pasquino, tanta arroganza in questa risposta, proprio non la capisco. Dovrebbe essere contento questa mattina, la sua poesia a tema è stata la più votata ed in cima...Congratulazioni ancora. Stupenda vita!

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #37 il: Martedì 1 Giugno 2010, 10:37:24 »
No! non è arroganza è che per la mia età perdermi tra discussioni trascendono o che tortuosamente cercano di prendere altre strade per partito preso, non mi vanno giù...
Proprio per ovviare ad insistere di prendere di petto autori che magari sono solo coinvolti alla lontana non mi va giù ed è per questo motivo, visto che il tanto sbandierato "Topic" verte sul "Presunto" scambio di commenti, ho chiesto di sviscerarmi e sviscerare mettendo la mia figura di Autore andndo a spulciare sin nei meandri più lontani la mia omogeneità nei commenti ed è proprio in fede e convinzione che si è verificata una escalation in questo topic che non mi va ed anche per riguardo ai vari Autori vedi anche "Nemesis"  che verso la quale non ravviso offese gravi se non il fatto che si insisti per partito preso su una questione che è e deve essere generalizzata...ripeto prendetemi in castagna andate a leggere i miei ruffiani commenti e fatene oggetto di scherno e ludibrio...

Ho tutto il rispetto di chi ha bisogno di contatto umano, di avere la sensazione di un contatto d'amicizia, che vorrebbe attraverso le poche parole far capire che è amico, che vuole bene, cheaccetterebbe tutto perché innamorato dell scritto di un'altro che nel frattempo gli è divenuto amico e che ricambierebbe volentieri alla prima occasione...
è una grande cosa umana! 

Pensiamoci un momento da nessuna parte si presume ci sia scritto ed è permesso e permissibile che in questo sito le opere che si pubblicano sono opere di libero pensiero fonte di scambi amichevoli ed amorosi, bacheca affissa dove fare referendum sulle proprie percezioni sensoriali siano esse anche lontane alla poesia, posto dove esercitare spettacolo e platea dove esporre lo sproloquio, la bestemmia, e/o parole e vocaboli forti marcatamente scritti per stupire e sconvolgere chi legge...

ECCO tutto quello che verrà dopo sarà ed è sininimo di espressività civile credo che ci sia bisogno di comprensione umana
ma rispettiamo chi viene qui nel rispetto dei crismi canonici a pubblicare opere che tentano di fare poesia onestamente.

per il contatto umano per le esternazioni affettuosità genriche e generali ci sono i blog con botta e risposta, c'è la chat per chi ha cuffia e micro ha anche la possibilità del parlare direttamente senza problemi...
se si insiste su questo tasto allora si fa intendere che qualcuno ha bisogno non di umanita comunicativa od amicizia, ma di conclamata pubblicità in primo piano e allora non ci preoccupiamo che si pensi che chi non accetta ha invidia e gelosia di successo...
ma non vi passa per la testa a proposito è stata menzionata una mia partecipazione al tema settimanale che ha avuto successo, grazie ai tanti che mi hanno votato, io ho fatto solo letture non ho usato stratagemmi o sotterfugi vari le mie amicizie conclamate non sono molte sono ostico e coriaceo ma vi assicuro che ho scritto di molto ma molto meglio in questo sito ed anche cavolate, ma vi posso assicurare che qualcosa sta succedendo in meglio credo, perché fino a poco tempo fa NON SAREI NEMMENO ENTRATO IN GRADUATORIA e credetemi ne sono orgoglioso e ringrazio dall'altra mi scuso con chi scrive meglio di me che non ha avuto lo stesso successo.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #38 il: Martedì 1 Giugno 2010, 10:53:58 »
Ok, detto tutto quello che ho letto in giro per i vari post, vi chiedo:

è possibile un impegno collettivo dove ci si può commentare liberamente, senza offese, senza attacchi tra utenti tramite poesia a suon di botta e risposta, senza offendersi per commenti non sempre adulanti, senza montarsi la testa per commenti carini, commentando positivamente o negativamente ma sempre e comunque motivando il commento (ripeto: anche il perché ci piace una poesia ha una motivazione da condividere con gli altri)?

E' possibile tutto questo senza tirarsi addosso i soliti ipocriti e banali (e davvero "stufanti" - perdonatemi l'orrore scritto)  "ma io scrivo solo per esternare le mie emozioni", "ma io non sono capace" "ma tu come ti permetti di fare la maestrina", "ma tu chi sei, il presidente dell'accademia della crusca?" e così via... ?

Poi la cosa è facile: se ti commento e ti motivo il mio commento, e non ti va, me lo dici pacatamente. Ed io eviterò di continuare a commentarti.

E' pensabile tutto questo?
Ognuno di noi si prende l'impegno di comportarsi secondo un modo più educato ed aperto agli input altrui?
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #39 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:18:13 »
Quel che sostiene Stella erratica è onesto, giusto. Nulla da eccepire.
Ma credo non sia possibile un impegno collettivo, con questa brutta aria che tira.
Ogni cosa dipende dalle circostanze. Bisogna saper essere pragmatici.
Le belle teorie rimangono tali. Per questo il mondo in cui viviamo è un'evidente schifezza, senza capo n'è coda.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #40 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:24:07 »
Quel che sostiene Stella erratica è onesto, giusto. Nulla da eccepire.
Ma credo non sia possibile un impegno collettivo, con questa brutta aria che tira.
Ogni cosa dipende dalle circostanze. Bisogna saper essere pragmatici.
Le belle teorie rimangono tali. Per questo il mondo in cui viviamo è un'evidente schifezza, senza capo n'è coda.


Grazie, concordo sull'utopia ma il punto è:

io riprendo a leggere e commentare e mi impegno a cercare di comportarmi come ho scritto sopra.
chi altro si impegna?

non facciamo come i bambini  ;D che quando la mamma dice "perché hai preso il castigo a scuola??" rispondono "eh, ma pure gli altri però!!"...
 ;D

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #41 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:29:57 »
Ecco, questo si chiama "Bel proposito" ed io concordo al 100/100 ed è quello che tento di dire, ci sono dei passi dove ho toccato tasti che forse alcuni non condividono.
Stella Erratica...possiamo dire di conoscerci per esserci letti forse commentati non so o non ricordo, ma in questo contesto il Forum ci siamo incrociati più volte a volte anche in divergenza ma sempre nel rispetto e senza mai mancare di tatto o educazione, è persona che ammiro ma solo ora potuto farlo perché mi sto prendendo un impegno e pago del mio dire...
Spero che Questo Topic aperto dall'Autore Ferranti seguiti nei binari del rispetto e della civile convivenza anche estrnando ciò che non potrebbe piacerci ma sempre con educazione...
A proposito di commenti io sono un emerito egoista non commento quasi mai...vorrei farlo poi siccome sotto dove vorrei spesso trovo cose che non sono nelle mie corde preferisco non farli, mi rammarico altresi di non aver potuto farli ai tanti che ho letto ed apprezzato che spesso passano in silenzio scrivendo dignitosamente bene.  

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #42 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:34:47 »
Io più leggo le impressioni ed i ragionamenti degli altri, più mi convinco che i così detti "commenti di scambio" non esistono.
Esente da polemica questa mia affermazione, ma dalla constatazione che chiunque a suo insaputa e senza volerlo lascia un commento di scambio!
Quando sono entrata nel sito, conoscevo soltanto una autrice, una mia amica che mi ha spinto a scrivere poesia. Poi hanno iniziato a commentarmi. Ogni commento ricevuto per curiosità andavo a leggere una poesia per capire chi era colui e cosa mi stava insegnando, e quindi, anche solo per educazione (ed allora non vi era alcun rapporto settimanale sulle poesie più lette, pubblicate, commentate, nè vi era alcuna bacheca dove le poesie venivano "scelte", se si eccettua il "gioco" settimanale a tema), quindi, dicevo, anche solo per educazione lasciavo le mie impressioni, meglio se cercando i pelini nell'uovo quando li vedevo (commenti critici). Quindi se vogliamo, facevo "commenti di scambio" esenti da malizia od altro, soltanto olltre gli altri autori, sicuramente mi avvicinavo alla lettura maggiormente a quelli che mi facevano i commenti.
Dicevo: come in un paesino (ed ora è una città) non si possono conoscere tutti, ovvio che si formino delle conoscenze o delle amicizie solo con le persone che incontri. Magari le incontri pure per puro caso, incrociando una poesia che ti incuriosisce, oppure tramite i commenti od uno scambio di opinioni nel forum.
Bei tempi? No, forse ci sono ancora, basta saperli vedere e non pensare necessariamente che le vicine di casa che si scambiano un caffè o due chiacchiere sul pianerottolo stiano per forza facendo "le comari".
Ecco, per questo diventa sempre più scocciante questa storia di parlare dei commenti, ed ancora più scocciante pensando che vi si guarda al numero e non alla loro qualità, e...   quasi quasi mi inquieto ( ;D dicevano non sei un cane, quindi non mi arrabbio, ma allora dovrei dirlo in maniera più volgare o vi basta il mio inquieto?)  perché:
 il mio tanto caro "commentiamo insieme" del forum sembra quasi sempre più bisfrattato;
 le discussioni generali vertono sul niente sociale, come se vivessimo in un mondo nostro virtuale più importante di quello che ci circonda e nessuno sembra sentire il bisogno di confrontarsi su quello che succede nel mondo;
le discussioni sulle poesie a tema invece di proporre nuovi argomenti polemizza sul funzionamento ecc...
Insomma, ma ci svegliamo o no? Sento odor di cicuta nel forum, una maschera d'ossigeno, presto! Lo stiamo perdendo... scarica, scarica, libera, libera...
Tu tum tu tuuumm, tu, tu tum... ecco, forse si riprende... shhhh... facciamo silenzio, siamo alla rianimazione!
« Ultima modifica: Martedì 1 Giugno 2010, 11:37:15 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

ferdan21

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #43 il: Martedì 1 Giugno 2010, 11:38:57 »
Ecco. Sta proprio qui il punto.
La differenza sta nell'impegno.
Io sono qui da 8 mesi ed ho commentato 5400 poesie.
Questo non perchè ho manie di protagonismo, o pretendo commenti in cambio. Semplicemente perchè mi piace la poesia, e mi piace leggere le Poesie.
E' quasi ovvio che il commento è una conseguenza, sia che sia positivo, sia che sia negativo (ma in senso costruttivo, non offensivo). Quindi il mio impegno sul sito in questi mesi è stato "totale". E questo ha implicato anche "il sacrificio" di una buona parte del mio tempo.
Certo che se uno commenta solo una poesia ogni tanto, una alla settimana, può prendersi qualsiasi tipo di impegno.
Ma può dire di essere attivo sul sito chi non commenta quasi mai?
Secondo me, no.
Senza commenti non c'è confronto. Se ci limitiamo a leggere, senza esporre il nostro pensiero, il sito diventa sterile. Un database inutile, che non fa crescere nessuno.

Offline Stellaerratica

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #44 il: Martedì 1 Giugno 2010, 12:00:13 »
Ecco. Sta proprio qui il punto.
La differenza sta nell'impegno.
Io sono qui da 8 mesi ed ho commentato 5400 poesie.
Questo non perchè ho manie di protagonismo, o pretendo commenti in cambio. Semplicemente perchè mi piace la poesia, e mi piace leggere le Poesie.
E' quasi ovvio che il commento è una conseguenza, sia che sia positivo, sia che sia negativo (ma in senso costruttivo, non offensivo). Quindi il mio impegno sul sito in questi mesi è stato "totale". E questo ha implicato anche "il sacrificio" di una buona parte del mio tempo.
Certo che se uno commenta solo una poesia ogni tanto, una alla settimana, può prendersi qualsiasi tipo di impegno.
Ma può dire di essere attivo sul sito chi non commenta quasi mai?
Secondo me, no.
Senza commenti non c'è confronto. Se ci limitiamo a leggere, senza esporre il nostro pensiero, il sito diventa sterile. Un database inutile, che non fa crescere nessuno.


Perdonami ma così come per te chi non commenta almeno tot poesie al giorno/settimana/mese non è attivo, allo stesso modo chi le legge e commenta tutte è esagerato, o no?
Se vai a vedere le mie statistiche, noterai che non commento da tanto tempo e che le mie "pseudopoesie" sono poche. Ma non sai che stai parlando con Stellaerratica 2.0 (o forse 3.0, chi lo ricorda) e che ha una memoria storica diversa dalla tua (oltretutto non credo tu possa immaginarti che tipo di personaggio ero all'epoca dell' 1.0...  ;D).
Intendo dire: quello che è stato espresso in questo topic, è stato trattato almeno una volta l'anno almeno da 3-4 anni. E ripeto -nell'ottica dell'ultimo intervento di MarinaComo- c'ero cascata anch'io in certe dinamiche.

:-)

Insomma, se c'è più collaborazione, uno è anche più invogliato a commentare, altrimenti continuerò a seguire il sito da distaccata (come negli ultimi tantissimi mesi) ed intervenire come e quando riterrò opportuno.

Te lo garantisco: sentirmi dire a ripetizione le banalità di cui sopra (perché dopo un po' diventano uno scudo infantile del tipo "non rompermi le scatole, non ho voglia, mi stai antipatica"), mi ha fatto passare la voglia...

Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)