Autore Topic: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…  (Letto 18523 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ferdan21

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #15 il: Giovedì 14 Ottobre 2010, 21:03:56 »
Io ho partecipato una sola volta alle poesie a tema (e sono sul sito da un anno).
Sinceramente, che sia un gioco oppure una cosa seria, non mi interessa più di tanto.
Io scrivo le poesie perchè mi vengono da dentro, o perchè semplicemente mi va di scriverle. Non concepisco l'idea che ci possano scrivere poesie a comando ( su un tema deciso da altri)...
in ogni caso, vedo che settimanalmente vi partecipa un sacco di gente, quindi devo dedurne che la maggior parte degli iscritti al sito la pensa diversamente da me...
detto questo, è chiaro se c'è chi non rispetta le regole, vada in qualche modo punito, altrimenti queste regole cosa ci sarebbero a fare?
Ma se c'è chi è attratto tanto da questa competizione da voler ad ogni costo truccare le carte, secondo me ci riuscirà comunque.
Io ho notato che ci sono poesie di alcuni autori (non parlo di quelle a tema) che hanno un numero spropositato di letture, senza avere nessun commento.
faccio un esempio.
Io ho tra le 60 e le 70 letture a poesia, con una ventina di commenti di media.
come è possibile che ci siano autori che hanno zero commenti, e 200 letture per poesia?
evidentemente, in qualche modo, si fanno pubblicità al di fuori dal sito, e fanno lievitare il numero di click (magari cliccando loro stessi).
che sia giusto o meno, non sta a me stabilirlo.
buona serata.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #16 il: Giovedì 14 Ottobre 2010, 21:20:46 »
 :-\
sono dispiaciuta per quello che sta accadendo..
non riesco a capire il motivo di tutte queste cose. :'(
perchè questo bisogno di prevalere sugli altri a tutti i costi anche giocando sporco?
ma perchè ?
che senso ha?
abbiamo un sito che ci permette di pubblicare che altro volete?
commenti?  ovazione?tappeto rosso?
certo i commenti , soprattutto quelli positivi fanno piacere a tutti, il tappeto, fate come me , l'ho comprato ad ikea, l'ovazione? ::)

a me fa piacere essere qui , ho la possibilità di esprimere le mie emozioni anche senza avere titoli di studio appropriati, non mi definisco peggiore o migliore di altri, posso avere la mia idea su alcune cose , mi infastidiscono i commenti di favore , ma chi sente il bisogno di farlo lo faccia , a me non cambia la vita il loro modo di fare, semplicemente non ne capisco il senso...
 ???
tutti a criticare , tutti a tirare i sassi ma soprattutto a nascondere le mani.( non so perchè ma ho la sensazione che chi si espone nel fare stupidaggini ha senz'altro qualcuno dietro che si diverte ad infiammare gli animi)

sono veramente dispiaciuta per la piega che sta prendendo il tutto,
lasciate stare la popolarità , riprendete la strada maestra siate voi stessi e scrivete poesie perchè amate farlo , e il resto sia quel che sia.... ;)
Cinzia

Offline Lina Sirianni

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #17 il: Giovedì 14 Ottobre 2010, 21:35:21 »
  :laugh: Sono una della giuria votante , leggo un sacco di poesie a tema , qualche amico lo riconosco è normale, qualche volta l’ho votato qualche altra no …

Mail che mi chiedevano il voto non ne ho ricevute, se le ricevessi le inoltrerei in redazione sicuramente , ed è quello che invito a fare a chi le riceve .
Leggo il post di Gaia e rifletto…

A me personalmente il tema ha aiutato a confrontarmi con diversi argomenti,  mi sono sforzata di partecipare quasi sempre , prendendo il tutto come gioco …
L’anno scorso ero spesso in bacheca e la cosa certamente mi faceva piacere … quest’anno sarò peggiorata che so? Mi andava bene lo stesso.

Ma leggendo qua e la mi rendo conto che per molti il gioco è diventato una cosa seria allora è bene che per mantenermi serena non   “gioco” più  e pur facendo la poesia a tema la metterò con il mio bel nome sotto… Continuerò a votare solo le poesie che mi piaceranno e quando mi accorgerò che le cose si sono regolarizzate riproporrò  a tema.
Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Max Ray

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #18 il: Giovedì 14 Ottobre 2010, 21:45:22 »
Io ho tra le 60 e le 70 letture a poesia, con una ventina di commenti di media.
come è possibile che ci siano autori che hanno zero commenti, e 200 letture per poesia?
evidentemente, in qualche modo, si fanno pubblicità al di fuori dal sito, e fanno lievitare il numero di click (magari cliccando loro stessi).
che sia giusto o meno, non sta a me stabilirlo.
buona serata.

Anch'io, come Pedro, ho un carissimo amico fra gli autori.
Lui non riceve commenti, perché ha azzerato il proprio layout.
Viene letto da molte persone, perché pubblica il link delle poesie (mai durante il tema settimanale) sui vari socialnetworks. Tutto regolare, tutto pulito e, cosa più importante, tutto facilmente verificabile dalla redazione. E' stato Luigi a dire, tempo fa, che farsi pubblicità è assolutamente onesto. Aggiungo che ciò porta benefici al sito, poiché aumenta considerevolmente il numero dei propri visitatori.
Non cerchiamo il marcio dove non c'è, per favore...
Chiedo scusa per l'intervento, ma questo amico mi sta davvero molto a cuore.
Peace & Love!

Offline Grazia Longo

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #19 il: Giovedì 14 Ottobre 2010, 23:35:11 »
belle riflessioni ... e ora che si fa?
Non c'è bellezza se non ci sono occhi che guardano.
Non c'è amore senza libertà.
Non c'è incontro senza rispetto per la diversità.
Non c'è felicità senza coraggio.
Non c'è niente di scontato in una vita che meriti di essere vissuta...
E la vita è un'avventura meravigliosa ...

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #20 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 09:50:16 »
Si è detto che la poesia a tema non porta medaglie...Magari non in senso proprio,ma in senso lato forse sì:anzitutto chi "vince" vede la propria poesia segnalata in prima pagina per una settimana (cosa che puo' portare all'aumento di letture e commenti...quando una poesia non appare più in prima pagina-nemmeno nella colonna di destra-è praticamente certo che non riceverà più ne' letture ne' commenti,salvo qualche sporadico caso),inoltre, adesso, verrà pure inserita su youtube...pare poco?
Ad ogni modo che soluzioni prendere?
Secondo il mio punto di vista le soluzioni non sono poi molte...
1.chi si comporta in modo scorretto viene inibito dal pubblicare una qualsiasi cosa per un tot di tempo,e se poi ci ricasca viene cancellato.In proposito il sig. Luigi fece notare che questa non costituisce una vera e propria sanzione,dal momento che l'autore puo' sempre reisciversi, magari con altro nick...Ma se non sbaglio se si viene cancellati si perdono tutte le pubblicazioni...E se così non fosse,perché non pensarci:se si mira a letture e commenti,quale migliore sanzione del perdere tutto?
2.oppure squalificare dalle poesie a tema quelle che sono oggetto di comportamenti scorretti accertati,e inibire l'autore di pubblicare poesie a tema per un tot di tempo
3.o ancora lasciare tutto com'è,che per quanti provvedimenti si possano prendere,se certa gente non sa stare al mondo perché nessuno glielo ha insegnato,non possiamo certo pretendere che un sito di scrittura possa provvedere...

GaiaGea

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #21 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:16:36 »
Si è detto che la poesia a tema non porta medaglie...Magari non in senso proprio,ma in senso lato forse sì:anzitutto chi "vince" vede la propria poesia segnalata in prima pagina per una settimana (cosa che puo' portare all'aumento di letture e commenti...quando una poesia non appare più in prima pagina-nemmeno nella colonna di destra-è praticamente certo che non riceverà più ne' letture ne' commenti,salvo qualche sporadico caso),inoltre, adesso, verrà pure inserita su youtube...pare poco?
Ad ogni modo che soluzioni prendere?
Secondo il mio punto di vista le soluzioni non sono poi molte...
1.chi si comporta in modo scorretto viene inibito dal pubblicare una qualsiasi cosa per un tot di tempo,e se poi ci ricasca viene cancellato.In proposito il sig. Luigi fece notare che questa non costituisce una vera e propria sanzione,dal momento che l'autore puo' sempre reisciversi, magari con altro nick...Ma se non sbaglio se si viene cancellati si perdono tutte le pubblicazioni...E se così non fosse,perché non pensarci:se si mira a letture e commenti,quale migliore sanzione del perdere tutto?
2.oppure squalificare dalle poesie a tema quelle che sono oggetto di comportamenti scorretti accertati,e inibire l'autore di pubblicare poesie a tema per un tot di tempo
3.o ancora lasciare tutto com'è,che per quanti provvedimenti si possano prendere,se certa gente non sa stare al mondo perché nessuno glielo ha insegnato,non possiamo certo pretendere che un sito di scrittura possa provvedere...
Buone osservazioni, ma una cosa però devo dirla, è difficile poter procedere se le cose sono fatte scrivendo in privato,  vige sempre e solo la legge sulla privacy.
Dovrebbe essere l'Autore/ce che riceve in questo caso la mail... a non prestarsi al gioco, valutando il comportamento scorretto della persone a quindi non assecondandolo... L'Onestà è anche li... dirsi "Visto che mi ha detto il titolo non la voterò anche se mi piace." solo così si potrebbe arginare un pochino la cosa e dimostrare così rispetto anche per gli altri oltre che per se stessi.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #22 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:27:27 »
Se chi riceve la mail poi l'asseconda...evidentemente ha intenzione di ricorere allo stesso strumento in futuro (se non l'ha già fatto).
E chi dimostra integrità morale,trovo difficile possa ricevere certi "suggerimenti"...Per questo l'osservazione del punto 3, purtroppo, credo sia l'unica percorribile...

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #23 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:33:26 »
Se chi riceve la mail poi l'asseconda...evidentemente ha intenzione di ricorere allo stesso strumento in futuro (se non l'ha già fatto).
E chi dimostra integrità morale,trovo difficile possa ricevere certi "suggerimenti"...Per questo l'osservazione del punto 3, purtroppo, credo sia l'unica percorribile...

allora se il problema è questo, il ripetersi del fatto da altre persone, forse è meglio togliere, non le poesie a tema, ma la votazione cosi non ci sono giurie da corrompere e niente classifica, ognuno legge quel che vuole e i "soliti ignoti "possono farsi i loro commenti quando e quanto vogliono.. ;D
Cinzia

GaiaGea

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #24 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:35:48 »
:-\
sono veramente dispiaciuta per la piega che sta prendendo il tutto,
lasciate stare la popolarità , riprendete la strada maestra siate voi stessi e scrivete poesie perchè amate farlo , e il resto sia quel che sia.... ;)
Concordo con quanto dici ma purtroppo c'è chi non riesce a scrivere con serenità... forse perchè ha problemi esistenziali o non so che altro... e questo mi spiace... perché se qualcuno soffre per queste cose vorrei poterlo aiutare ma non è prestandomi al suo gioco o facendo finta che non succeda nulla che posso aiutarlo.
E' come avere un caro amico che però è alcolizzato  e vedo che  continua a bere e mi dice... "bevi con me amico..." io non bevo con lui per essere solidale... se gli voglio bene cercherò di aiutarlo togliendogli il bicchiere dalla mano o, se non altro,  non accettando quel bicchiere, per fargli comprendere quanto faccia male.
Lo so forse l'illustrazione non è calzante, ma credo si comprenda quello che intendo dire.
Tutto ciò che diviene un'ossessione, per ognuno di noi, può essere nocivo, divenendo come una droga.
E' bene rendersene conto e aiutare gli altri a rendersene conto... Questo il mio pensiero.
Le poesie vanno scritte, come dici anche  tu,  con serenità, perchè si ama scrivere e  non devono divenire un'ossessione o una spasmodica ricerca di protagonismo. Quel che verrà verrà...§*_*§

GaiaGea

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #25 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:42:26 »
allora se il problema è questo, il ripetersi del fatto da altre persone, forse è meglio togliere, non le poesie a tema, ma la votazione cosi non ci sono giurie da corrompere e niente classifica, ognuno legge quel che vuole e i "soliti ignoti "possono farsi i loro commenti quando e quanto vogliono.. ;D

Chissà forse decideranno proprio questo... ma se succederà credimi sarà un passo indietro e non certo un segno che decreterà la nostra maturità.
Le poesie a Tema sono una bella cosa... ci stimolano a scrivere ed è appagante anche avere un riscontro da parte di altri su quel che si scrive ma deve essere un riscontro ONESTO e SANO  altrimenti preferisco non  averne. Io la penso così.

Offline Nutellina Cinzia Pallucchini

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #26 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:53:20 »

 ;)
forse è meglio fare un passo indietro che cadere nel precipizio....

se alcune persone hanno bisogno di essere le protagoniste principali ci sono altri strumenti, pubblicare un libro, chiedere a te una video poesia oppure farla recitare da elide...insomma più si ha e più si vuole... :o
non ci si accontenta mai

per le competizioni ci sono i concorsi...

per un riscontro in quello che si scrive forse allora è meglio, invece che commentare  le poesie, fare critiche costruttive mettiamo in prima pagina quelle che piacciono meno e diciamo il perchè...
ribaltiamo la cosa invece che mettere il tappeto rosso a chi è bravo(o pensa di essere bravo) aiutiamo chi non riesce ad uscire da una poesia che non colpisce il lettore(aiutate anche a me per favore heheheheh)
potrebbe essere un idea diversa una specie di compito in classe da valutare ;D
Cinzia

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #27 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:54:15 »
Io penso che alla fine le cose possano anche rimanere così...Cambiare significherebbe solo dare modo a queste persone più o meno note di trovare un modo diverso per fare i furbi...
Chi si comporta in modo onesto forse non avrà la soddisfazione dei numeri...ma sicuramente avrà l'approvazione della propria coscienza.
E magari i furbi, col tempo, a "vincere" facilmente perderanno gusto da soli... ;)

Offline Lina Sirianni

Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #28 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 10:54:52 »

sarà un passo indietro e non certo un segno che decreterà la nostra maturità.
Le poesie a Tema sono una bella cosa... ci stimolano a scrivere ed è appagante anche avere un riscontro da parte di altri su quel che si scrive ma deve essere un riscontro ONESTO e SANO  altrimenti preferisco non  averne. Io la penso così.


Concordo  :)
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: RIFLESSIONE PERSONALE SULL’ONESTA’… NEL SITO…
« Risposta #29 il: Venerdì 15 Ottobre 2010, 11:21:12 »
;)
per un riscontro in quello che si scrive forse allora è meglio, invece che commentare  le poesie, fare critiche costruttive mettiamo in prima pagina quelle che piacciono meno e diciamo il perchè...
ribaltiamo la cosa invece che mettere il tappeto rosso a chi è bravo(o pensa di essere bravo) aiutiamo chi non riesce ad uscire da una poesia che non colpisce il lettore(aiutate anche a me per favore heheheheh)
potrebbe essere un idea diversa una specie di compito in classe da valutare ;D
Fare critiche costruttive è sicuramente una bella cosa ma si deve tenere anche conto dei risvolti psicologici che questo comporta.
Quando entrai nel sito mi vennero respinte diverse poesie, mi scrissero, mi diedero consigli e li accettai di buon grado, cercando di applicarli.
Mi scrissero in privato anche Autori/ici  e mi scrivono tutt'ora, se si accorgono che qualche cosa non quadra, secondo il loro sentire e questo è motivo di confronto e di crescita.
Ma credimi e parlo per me non so per gli altri... non sento la stessa gratitudine se mi si fanno notare delle cose in modo aperto, ho anche io un certo pudore e non sempre quello che gli altri dicono poi è conforme a quello che penso io o è giusto.
Ho sempre lasciato i commenti negativi alle mie poesie ma sicuramente avrei preferito un riscontro privato, volto ad aiutarmi e a porre rimedio ai miei eventuali errori e non al mettermi alla berlina.
Torno a ripetere che questo è un mio sentire...
« Ultima modifica: Venerdì 15 Ottobre 2010, 11:22:48 da Gaia22 Tiziana Porcelli »