Autore Topic: Errori gravi nei testi  (Letto 8828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #15 il: Giovedì 13 Gennaio 2011, 19:19:35 »
quoto e straquoto! mi sembra però che ci sia troppa gente permalosa in giro, oppure che soffra di complesso di inferiorità verso chi segnala l'errore...

devo ridere? oddio... oggi non ho proprio voglia!
che pena...
complesso di inferiorità... solo perché una persona non la pensa come gli altri?
uhhmmm oltre alle scuole della repubblica... forse servirebbe anche un'occhiatina alla Costituzione!
in molti son morti per difendere le proprie idee... ma ahimè c'è chi crede che tutto si possa risolvere con l'offesa!

io, in molte cose mi ritrovo con il Conte... ma penso e credo che ogni tanto un pò di tatto serva!
dietro ogni poesia... giusta o no! bella o brutta... scritta bene o con errori...
bhè dietro ogni poesia c'è un essere umano che merita rispetto! forse anche un aggiornamento scolastico, ma rispetto!
Quindi visto che la redazione a più volte detto che è compito loro... è inutile perseverare!
è poi son io che mi voglio evidenziare o rosico! ahahahahaha mi verrebbe da ridere, se la cosa non fosse più seria di quanto sembra!

salute a tutti e buona pace...
se siam qua è perché tutti abbiamo una passione... perché allora "stroncare" le ali dell'entusiasmo?
per far capire quanto siamo Dotti?
aiutare... è questo quel che serve di più! io mi ritengo fortunato... perchè qua su Scrivere ho trovato da subito, autori che mi hanno corretto (e lo fanno ancora!) e aiutato nel mio percorso.
bhè fate altrettanto... forse è più utile così la vostra cultura!
ma come sempre... questo è solo il misero pensiero di saverio.

Chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #16 il: Giovedì 13 Gennaio 2011, 19:50:55 »

Quindi visto che la redazione a più volte detto che è compito loro...

uhhmmmm... sarà un refuso?   ahahahahaha
bhè è facile cadere in errore!


In un sito, sia esso di poesie o di semplice intrattenimento, è normale trovare dei refusi, i quali possono verificarsi per vari motivi. In un forum, poi, sono all’ordine del giorno.


ri-buona serata a tutti!

ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Errori gravi nei testi ? Meglio SOLO in privato
« Risposta #17 il: Giovedì 13 Gennaio 2011, 20:00:17 »
Io sono del parere che una critica è costruttiva e utile se la si discute
solo a faccia a faccia con l' interessato e aiutandolo a capire gli errori
senza mostrarsi superiori solo perchè altri hanno lacune.

Ricordiamo che c'è gente che ama la poesia, ama scrivere,
ma purtroppo ai loro tempi non gli è stato permesso di studiare
come studiamo noi oggi. Molti non hanno tutte le colpe
e penso che anche colui che fa gli errori più "pesanti" di grammatica
possa avere un animo colmo di sentimenti da esprimere in una poesia.

Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia, quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo, ma non averne nessun rispetto.

Rispetto il pensiero, ma questa frase non riesco a leggerla più di due volte.
Come si può solo pensare che chi non sa scrivere bene in italiano
non abbia rispetto dei propri sentimenti
????
Ma scherziamo??  ???
Quindi chi usa parole stupende, che non si usano tutti i giorni
parlando con gli amici, ha rispetto per ciò che dice e scrive??
E' una frase pesante! Io so scrivere in italiano ma non mi sento
e non ci tengo a sentirmi superiore a chi fa errori grammaticali.

Tutti abbiamo sentimenti, e tutti questi sentimenti sono degni di rispetto,
con o senza "acca".
Assolutamente una frase che non condivido.
Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #18 il: Giovedì 13 Gennaio 2011, 21:10:11 »
..il discorso si lega così.. Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia, quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo, ma non averne nessun rispetto....perché le virgole identificano un inciso...

e il punto per me è questo...
si dovrebbe separare la parole da chi la scrive...
io non derido e non disprezzo chi non ha conoscenze grammaticali sufficienti.. ma....
contesto il suo scrivere 'poesie'.. perchè se è inappellabile il rispetto per le persone
credo sia quantomeno auspicabile.. quello per la poesia..e per la lingua stessa..

siamo su internet.. abbiamo tutti gli strumenti per controllare l'ortografia di ciò che scriviamo...
(ho potuto riporre il vocabolario che tenevo sempre a portata di mano)
perciò ritengo che sia poco rispettoso per la 'poesia' e per chi la legge.. non controllare ciò che si scrive
presupponendo di non sbagliare.. o.. ancor peggio.. di averne diritto...

con questo.. qualche refuso o errore.. mi sono sfuggiti nel tempo.. ma mai e poi mai.. mi sono offesa se qualcuno me lo ha fatto notare pubblicamente.. ha solo detto la verità..

sostengo che non si possa amare la poesia se non si ama e si rispetta la parola né la lingua che ce le dona..
« Ultima modifica: Giovedì 13 Gennaio 2011, 21:12:53 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #19 il: Giovedì 13 Gennaio 2011, 21:29:40 »
...
si dovrebbe separare la parole da chi la scrive...

..errata corrige... si dovrebbe separare la parola.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #20 il: Giovedì 13 Gennaio 2011, 22:48:37 »
Concordo con Amara, con Saverio, con il Conte, con Daniele, con Massimiliano, con Michele
Quoto tutti

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #21 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 00:35:09 »
..il discorso si lega così.. Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia, quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo, ma non averne nessun rispetto....perché le virgole identificano un inciso...

e il punto per me è questo...
si dovrebbe separare la parole da chi la scrive...
io non derido e non disprezzo chi non ha conoscenze grammaticali sufficienti.. ma....
contesto il suo scrivere 'poesie'.. perchè se è inappellabile il rispetto per le persone
credo sia quantomeno auspicabile.. quello per la poesia..e per la lingua stessa..

siamo su internet.. abbiamo tutti gli strumenti per controllare l'ortografia di ciò che scriviamo...
(ho potuto riporre il vocabolario che tenevo sempre a portata di mano)
perciò ritengo che sia poco rispettoso per la 'poesia' e per chi la legge.. non controllare ciò che si scrive
presupponendo di non sbagliare.. o.. ancor peggio.. di averne diritto...

con questo.. qualche refuso o errore.. mi sono sfuggiti nel tempo.. ma mai e poi mai.. mi sono offesa se qualcuno me lo ha fatto notare pubblicamente.. ha solo detto la verità..

sostengo che non si possa amare la poesia se non si ama e si rispetta la parola né la lingua che ce le dona..

mi hai tolto le parole di bocca! ma qui, caro savero, il discorso che faccio io è semplicemente questo: fare notare nel commento pubblicamente che è stato commesso un errore nella poesia non può che far bene: se poi c'è gente che si offende, a mio avviso, sbaglia di grosso ad offendersi, e non è questione di non aver rispetto farlo notare! io, non potrei che ringraziare chi mi corregge.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #22 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 10:16:28 »
..il discorso si lega così.. Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia, quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo, ma non averne nessun rispetto....perché le virgole identificano un inciso...

...

Purtroppo oltre che non saper scrivere, in questo sito, a volte, non si sa neppure leggere.
Brava Amara che hai fatto notare la differenza. Al WM tutto si può dire ma non che non sappia usare, in maniera fin troppo precisa ed appropriata, la punteggiatura.
Il senso della frase che hai riportato, letta come ha fatto Lapenna Daniele, senza tener conto dell'inciso, viene stravolto completamente,  facendo diventare quest'ultima la quintessenza della insensibilità.

Qui non c'entra essere dotti o voler dimostrare la propria superiorità. Siamo in un sito nel quale, per l'argomento trattato, si presuppone amore per la lingua italiana, chiunque, per un qualsiasi motivo, non abbia “le basi” è sicuramente ben accetto, ma è importante avere la voglia di migliorarsi e non affidarsi alle correzioni (tacite o meno) della redazione; in quel caso si è solo indolenti e non ho nessun motivo per giustificare tale comportamento.
 Non voglio infierire oltre, invito solo, la prossima volta, prima di rispondere, a leggere meglio i post.



Offline Rossella Gallucci

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #23 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 11:49:59 »
Perfettamente d'accordo con Amara e il Conte sul fatto che il minimo che si debba fare quando si pubblica un qualsiasi testo, sia quello di rileggerlo non una, ma 100 volte. Può capitare il refuso, non è quello il problema. O almeno, non lo è finché si tratta di un'eccezione. Noto che alcuni autori ne fanno sempre in quantità e anche questo, a mio avviso, è poco accettabile. Credo possa capitare a tutti, ma appena ci si accorge dell'errore, si deve correggere. Mi sono chiesta spesso: possibile che la persona non se ne sia accorta nemmeno dopo svariati giorni? Possibile che non rilegga mai più il proprio testo una volta pubblicato? Niente da dire su chi ha difficoltà grammaticali e sta facendo uno sforzo per migliorarsi anche pubblicando. Però, non solo deve accettare le correzioni, ma potrebbe anche cercare il vocabolo su internet o utilizzare il correttore automatico.
Come è stato detto ormai fino alla nausea, se si pubblica, si devono accettare anhe le critich  (ovviamente con educazione e senza offendere).  A me è capitato di averne e ho anche ringraziato chi me le ha fatte.

Saluti a tutti

Offline Rossella Gallucci

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #24 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 11:51:36 »
MI CORREGGO:

Volevo dire anche le critiche..... AH AH AH ( refuso) ;D

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #25 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 12:31:43 »
..il discorso si lega così.. Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia, quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo, ma non averne nessun rispetto....perché le virgole identificano un inciso...

Scusate la mia totale immensa ignoranza
nonostante le mie scuole frequentate,
ma ancora non ho capito qual'è il senso vero della frase.  ???
A me rileggendola venti volte mi dà sempre quel significato lì.
"non averne nessun rispetto" di che?
Della poesia scritta dall' autore?

Scusate ancora se non so leggere.
Ho imparato da poco..  :-X

No beh spiegatemi meglio così almeno riprendo a studiare l' italiano..
Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #26 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 12:46:29 »
voglio spezzare una lancia a favore del povero lapenna daniele che in questo post s'è visto attaccare così, un pò per caso...

Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia, quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo, ma non averne nessun rispetto.

certo c'è da dire che questa frase non è chiarissima, né sintatticamente impeccabile. "non capisco proprio come si faccia" innanzitutto... poi, quel "non averne nessun rispetto" può riferirsi sia alla poesia in generale, sia a quella poesia in particolare, e può riferirsi anche (eh si, proprio così... e non c'entra un bel niente che quello sia un inciso) a "proprio animo": perchè il "ne" enclitico (così come il "che" relativo) si riferisce, di norma, all'ultima parola, quella più vicina. anche se, anche se... dal contesto si può capire benissimo il senso perchè oramai le concordanze si fanno non più secondo le regole classiche ma, appunto, "a senso".
« Ultima modifica: Venerdì 14 Gennaio 2011, 12:52:36 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Daniele Lapenna

  • Autore
  • *
  • Post: 35
  • Sesso: Maschio
  • http://ilventunesimosecolo.blogspot.com
    • Il Ventunesimo Secolo - Blog d' Informazione
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #27 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 12:54:18 »
voglio spezzare una lancia a favore del povero lapenna daniele che in questo post s'è visto attaccare così, un pò per caso...

certo c'è da dire che questa frase non è chiarissima, né sintatticamente impeccabile. "non capisco proprio come si faccia" innanzitutto... poi, quel "non averne nessun rispetto" può riferirsi sia alla poesia in generale, sia a quella poesia in particolare, sia (eh si, proprio così... e non c'entra un bel niente che quello sia un inciso) a "proprio animo". anche se, anche se... dal contesto si può capire benissimo il senso!

Io non voglio far polemica ma mi sono messo nei panni di quell' autore
preso in considerazione.

Dunque io vado lì e leggo.
Se mettiamo l' INCISO tra parentesi
"Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia
(quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo)
ma non averne nessun rispetto."

Il restante mi fa capire "Non capisco come una persona possa scrivere
una poesia" ( che quindi è sua, è una sua creatura
partorita dai suoi pensieri e sentimenti )
"ma non avere nessun rispetto per la poesia"
Sia la poesia SUA oppure sia come poesia in GENERALE,
è come dire che l' autore non ha alcun rispetto per la poesia
e quindi non può scrivere una poesia.

E la domanda successiva sarebbe
"Perchè non dovrebbe avere rispetto della poesia?
Perchè non conosce bene la grammatica?"

Sul mio pianeta ha questo senso..   :o


Vivi ogni attimo come fosse l' ultimo

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #28 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 13:05:26 »
..intanto le carenze possono essere, almeno in parte, colmate...
e comunque se si scrive e pubblica qualcosa.. senza preoccuparsi di rileggerla
o di verificare se vi siano errori..
non è amare quel qualcosa che si è scritto...
tanto più.. quando non si tratta di una lettera commerciale
ma di qualcosa che si vorrebbe poesia...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pigreco

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #29 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 14:13:11 »
..intanto le carenze possono essere, almeno in parte, colmate...
e comunque se si scrive e pubblica qualcosa.. senza preoccuparsi di rileggerla
o di verificare se vi siano errori..
non è amare quel qualcosa che si è scritto...
tanto più.. quando non si tratta di una lettera commerciale
ma di qualcosa che si vorrebbe poesia...

Sono d'accordo con Amara.

Capita anche a me di fare errori, più o meno gravi, nelle poesie. Non mi sembra grave segnalare qualcosa di oggettivamente sbagliato in bacheca (o nei commenti). E poi è molto più veloce ed efficace che inviare una mail  ;D