Autore Topic: Errori gravi nei testi  (Letto 8830 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #30 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 17:56:04 »
Io non voglio far polemica ma mi sono messo nei panni di quell' autore
preso in considerazione.

Dunque io vado lì e leggo.
Se mettiamo l' INCISO tra parentesi
"Non capisco proprio come si fa a scrivere una poesia
(quindi metterci qualcosa che ha a che vedere con i propri sentimenti ed il proprio animo)
ma non averne nessun rispetto."

Il restante mi fa capire "Non capisco come una persona possa scrivere
una poesia" ( che quindi è sua, è una sua creatura
partorita dai suoi pensieri e sentimenti )
"ma non avere nessun rispetto per la poesia"
Sia la poesia SUA oppure sia come poesia in GENERALE,
è come dire che l' autore non ha alcun rispetto per la poesia
e quindi non può scrivere una poesia.

E la domanda successiva sarebbe
"Perchè non dovrebbe avere rispetto della poesia?
Perchè non conosce bene la grammatica?"

Sul mio pianeta ha questo senso..   :o




Non ne ha rispetto perché non la rilegge nemmeno, non ha nessuna cura di verificare che non vi siano errori. La grammatica la sa, se deve scrivere qualcosa per lavoro lo fa con cura, rilegge, corregge, sta attento ad accenti e verbi, ma quando scrive una poesia la butta giù (e fin qui va bene) e la pubblica senza nemmeno rileggerla.
Chi la legge sul sito vede errori nel titolo, errori nel testo, errori di grammatica, od anche solo errori di digitazione, ma comunque qualcosa di "sporco". Come una appetitosa porzione di lasagna servita in un piatto sporco e sbreccato.
Certo, magari direte che è superficiale fare attenzione al piatto sporco, che comunque la lasagna è ottima, la poesia esprime sentimenti forti e belli e che badare a 5 o 6 errori di grammatica è superficiale.
Secondo me non è superficiale. E' un fatto di rispetto. Rispetto per la propria poesia e rispetto per chi deve leggerla. OK, chi sa cucinare una ottima lasagna è un buon cuoco, ma la presentazione fa parte della pietanza, e se il cuoco ha rispetto per quello che ha creato e per chi la deve mangiare non la presenterà mai in un piatto sporco.
Si, gli errori non hanno a che fare con i sentimenti, ma curare la poesia e correggerla si, ha a che vedere con i sentimenti.
« Ultima modifica: Venerdì 14 Gennaio 2011, 17:57:40 da Luigi. »

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #31 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 18:10:38 »
Non ne ha rispetto perché non la rilegge nemmeno, non ha nessuna cura di verificare che non vi siano errori. La grammatica la sa, se deve scrivere qualcosa per lavoro lo fa con cura, rilegge, corregge, sta attento ad accenti e verbi, ma quando scrive una poesia la butta giù (e fin qui va bene) e la pubblica senza nemmeno rileggerla.
Chi la legge sul sito vede errori nel titolo, errori nel testo, errori di grammatica, od anche solo errori di digitazione, ma comunque qualcosa di "sporco". Come una appetitosa porzione di lasagna servita in un piatto sporco e sbreccato.
Certo, magari direte che è superficiale fare attenzione al piatto sporco, che comunque la lasagna è ottima, la poesia esprime sentimenti forti e belli e che badare a 5 o 6 errori di grammatica è superficiale.
Secondo me non è superficiale. E' un fatto di rispetto. Rispetto per la propria poesia e rispetto per chi deve leggerla. OK, chi sa cucinare una ottima lasagna è un buon cuoco, ma la presentazione fa parte della pietanza, e se il cuoco ha rispetto per quello che ha creato e per chi la deve mangiare non la presenterà mai in un piatto sporco.
Si, gli errori non hanno a che fare con i sentimenti, ma curare la poesia e correggerla si, ha a che vedere con i sentimenti.

ottima la metafora della lasagna! ottima soprattutto se la lasagna è quella che fa mia nonna  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #32 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 20:09:17 »

se siam qua è perché tutti abbiamo una passione... perché allora "stroncare" le ali dell'entusiasmo?
per far capire quanto siamo Dotti?
aiutare... è questo quel che serve di più! io mi ritengo fortunato... perchè qua su Scrivere ho trovato da subito, autori che mi hanno corretto (e lo fanno ancora!) e aiutato nel mio percorso.
bhè fate altrettanto... forse è più utile così la vostra cultura!
ma come sempre... questo è solo il misero pensiero di saverio.

Chs

allora... io volevo dire solo questo!
credo sia più giusto aiutare le persone se sono in "difficoltà"...
anche se mi sembra che l'autore in questione non si sia nè lamentanto, nè tantomeno (l'accento sulla e non solo quale sia quello giusto, fate voi...) abbia fatto dichiarazioni!
penso e credo che si possano far presente gli errori... ma con tatto! si può contattare l'autore in privato... non capisco perchè si deve scriverlo in un commento, ma questo come detto è il mio pensiero! (non sto parlando di critiche ad uno scritto, quelle son sempre accette!)
qualcuno dice che così è più immediato! ...rispetto a cosa scusate?
è necessario, quindi che tutto si aggiusti nel minor tempo possibile? e perché?
c'è forse una penale per chi legge?
a me sembra... e mi voglia scusare il Conte, che a volte serve per far capire invece di aver colto in fallo qualcuno... come se fosse un punto in più sul nostro taccuino o una tacca sulla tastiera del pc!
non credo che il Conte abbia bisogno di questo... e non credo che questo sia stato il suo proposito.
ma nell'immediatezza, si possono fare errori... serve un pò di buon senso credetemi, quando s'incrocia la vita altrui... seppur in alcuni versi.
ci sono persone, fra cui anche io come no! che non hanno tutta la preparazione necessaria... in molti hanno dovuto interrompere studi... molti altri per motivi vari, non hanno avuto nè la voglia, nè la possibilità... ce ne sono, ce ne sono...
come ho detto prima... ho avuto molta fortuna in Scrivere! trovando le persone che mi hanno accompagnato nel mio lento cammino verso la poesia... traguardo che lungi da me, l'esser stato raggiunto.
ancora adesso (e qualcuno si arrabbierà pure...) son prodighi in consigli, che con cura cerco di far miei, forse è questo quel che serve...
aiutare prima di tutto! ...e io, non credo che sia necessario criticare pubblicamente per farlo!

detto questo... mi asterrò a postare di nuovo su questo argomento, che ritengo oramai chiarito in ogni sua sfumatura! ...non mi piace quando la discussione va oltre un certo limite...
il mio punto di vista lo sapete... quello del Conte pure... gli altri anche!
a questo punto a che serve continuare... e a chi? (questo sempre per me... voi fate come volete!  ;D)

buona pace a tutti...
                                           ChS
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #33 il: Sabato 15 Gennaio 2011, 14:37:44 »
so che questo post è stato considerato chiuso, ma un'ultima cosa voglio dirla. oggi ho corretto ad un'autrice un errore. lei ha intitolato la sua poesia "l'amantide" riferendosi al simpatico animaletto femmina che dopo essersi accoppiata mangia il suo compagno. le ho fatto notare che l'animaletto si chiama MANTIDE non AMANTIDE e lei per tutta risposta mi ha scritto (in una delle mie poesie tra l'altro) "Gentilissimo collega Traiano le faccio notare in merito alla mia poesia che l'errore non esiste, se lei consulta un vocabolario converrà con me... grazie per la sua gradita visita, e complimenti per le sue poesie" giusto per scrupolo, sono andato a controllare... beh, la parola "amantide" non esiste, almeno nel mio dizionario che è un pò datato... avete per caso voi un dizionario nuovissimo dove controllare?  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #34 il: Sabato 15 Gennaio 2011, 15:43:27 »
..il titolo è stato corretto.... ;D ::)....
è un esempio dell'intolleranza presupponente... che non dovrebbe essere più.. tollerata...
e direi che quel commento... dovrebbe essere cancellato..
il tuo vedo che è già sparito...
« Ultima modifica: Sabato 15 Gennaio 2011, 15:47:19 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

pigreco

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #35 il: Sabato 15 Gennaio 2011, 15:55:02 »
..il titolo è stato corretto.... ;D ::)....
è un esempio dell'intolleranza presupponente... che non dovrebbe essere più.. tollerata...
e direi che quel commento... dovrebbe essere cancellato..
il tuo vedo che è già sparito...

Concordo anche in questo con Amara.

Offline lunamagika

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #36 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 17:44:09 »
Sorrido nel leggere questi post... Ma siamo sensibili o solo permalosetti?
A me è capitato di ricevere - nei pochi commenti alle mie poesie - delle segnalazioni di errori (di metrica e di rima), legati probabilmente al fatto che mi cimento da poco nelle rime (difficilissime accidenti a loro!). La mia risposta? Un ringraziamento in privato ai commentatori per aver letto con così tanta attenzione la mia poesia e per avermi voluta aiutare segnalando le dissonanze. PROPRIO QUESTO cerco in questo sito. Come si fa ad offendersi? Era Totò o chi altri che diceva che "Non nasciamo imparati"?

Aggiungerei che la segnalazione di un errore è un valore in sé e per sé e non toglie niente all'autore (fallibile come qualsiasi essere umano). Se poi venga fatta in pubblico o in privato poco importa. L'importante è che venga fatta. Offendersi, secondo me, non ha alcun senso. Imparare sì. Ringraziando.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #37 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 19:43:17 »
Io trovo anormale che in un sito di poesia (dove chiunque può mettersi in gioco coi propri scritti) ci siano persone che si offendono se qualcuno fa notar loro degli errori grammaticali...ma diamine, chiunque può sbagliare e ci sarebbe solo da ringraziare se c'è chi dedica del tempo a leggere e, soprattutto, correggere ciò che viene pubblicato...

Non rileggere ciò che si decide di pubblicare, offendersi se qualcuno fa notare degli errori pubblicamente, sentirsi Leopardi o Foscolo solo perché si ricevono 30 commenti a poesia (moìne false per lo più) non è solo irrispettoso nei confronti della poesia, è anche sintomo di chiusura mentale.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #38 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 23:40:01 »
Pongo una domanda: se un conduttore televisivo o giornalista, intervista qualcuno, il quale invece di dire " Se dovessi" dice " se dovrei", ritenete educato che il conduttore corregga l'intervistato pubblicamente?
Secondo me è un forte segno di maleducazione oltre che di mancanza di delicatezza. Quindi l'errore grammaticale va segnalto in privato all'autore stesso, oppure alla redazione. Giusto stasera ho letto una poesia, dove una " o" è stata scritto " ho" . Invece che fare la prima della classe, ho scritto all'autore.
Siamo su un sito serio ( nonostante Luigi ed Elisabetta pensino che io non lo penso), non siamo su " Lo specchietto delle allodole".
« Ultima modifica: Domenica 16 Gennaio 2011, 23:43:47 da Gabriella Caruso »

gio.d.

  • Visitatore
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #39 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 00:27:32 »
Pongo una domanda: se un conduttore televisivo o giornalista, intervista qualcuno, il quale invece di dire " Se dovessi" dice " se dovrei", ritenete educato che il conduttore corregga l'intervistato pubblicamente?
Secondo me è un forte segno di maleducazione oltre che di mancanza di delicatezza. Quindi l'errore grammaticale va segnalto in privato all'autore stesso, oppure alla redazione. Giusto stasera ho letto una poesia, dove una " o" è stata scritto " ho" . Invece che fare la prima della classe, ho scritto all'autore.
Siamo su un sito serio ( nonostante Luigi ed Elisabetta pensino che io non lo penso), non siamo su " Lo specchietto delle allodole".

Sono due contesti diversi. Se un giornalista intervista persone per la strada,o altrove, non si tratta per forza di un contesto culturale, e a quelle determinate persone magari non interessa la cultura o semplicemente non ne hanno. E per educazione ci può stare che non si faccia notare loro l'errore.
In un sito di poesia siamo in un contesto culturale, dove si fa cultura, essendo la poesia cultura, e dove si presume che la gente sia interessata alla cultura, anche se magari non tutti hanno avuto modo di studiare: a maggior ragione dovrebbero avere sete di imparare.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #40 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 00:39:03 »
In un sito di poesia siamo in un contesto culturale, dove si fa cultura, essendo la poesia cultura, e dove si presume che la gente sia interessata alla cultura, anche se magari non tutti hanno avuto modo di studiare: a maggior ragione dovrebbero avere sete di imparare.


Esattamente...non dovrebbe essere difficile comprenderlo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #41 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 00:51:07 »
Non nego che sia  più grave in un contesto culturale che per strada, nè ci vuole grossa intelligenza per capirlo, dico solo che è ugualmente maleducato fare notare l'errore.

A parte che io non mi riferivo ad un'intervista per strada ad un ignorantello,  ma a personaggi pubblici di buona cultura, una volta ad esempio sentii uno strafalcione tremendo in un intervista a un criminologo e nessuno lo corresse. 
Poi scusate io non dico che non bisogna correggere, ma farlo in privato. Si tratta solo di buona educazione e non mi convincerete mai del contrario.
L'educazione non è opinabile
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 00:52:51 da Gabriella Caruso »

Offline India

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #42 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:02:39 »
Sono due contesti diversi. Se un giornalista intervista persone per la strada,o altrove, non si tratta per forza di un contesto culturale, e a quelle determinate persone magari non interessa la cultura o semplicemente non ne hanno. E per educazione ci può stare che non si faccia notare loro l'errore.
In un sito di poesia siamo in un contesto culturale, dove si fa cultura, essendo la poesia cultura, e dove si presume che la gente sia interessata alla cultura, anche se magari non tutti hanno avuto modo di studiare: a maggior ragione dovrebbero avere sete di imparare.

Scusa non si può insegnare in privato? o bisogna farlo pubblicamente? a che fine ? solo per sputtanare l'autore, perchè non c'è altro fine che quello. Tutti quelli che aprono la poesia devono sapere che l'autore X ha scritto, puta caso, " cuesto" invece di "questo". Non pensate che la spinta sia solo la cattiveria e non il desiderio di insegnare qualcosa al malcapitato?
E' impossibile che non arriviate a capirlo, non potete che essere in malafede

Offline Michele Tropiano

Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #43 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:05:51 »
Scusa non si può insegnare in privato? o bisogna farlo pubblicamente? a che fine ? solo per sputtanare l'autore, perchè non c'è altro fine che quello. Tutti quelli che aprono la poesia devono sapere che l'autore X ha scritto, puta caso, " cuesto" invece di "questo". Non pensate che la spinta sia solo la cattiveria e non il desiderio di insegnare qualcosa al malcapitato?
E' impossibile che non arriviate a capirlo, non potete che essere in malafede

a mio parere uno che vuole scrivere poesie e fa un errore grave, se lo merita che venga messo alla berlina. così la prossima volta, s'impara. come si faceva una volta a scuola, il ciuccio lo si metteva col cappello da asino in ginocchio sui ceci: secondo me era un buon metodo. opinione personale
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Errori gravi nei testi
« Risposta #44 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:16:16 »
Pubblicare scritti con errori dovuti alla disattenzione, senza curarsi del fatto che pubblicare una poesia piena d'errori è una mancanza di rispetto per se stessi, per i lettori e per il sito, è un comportamento che andrebbe evitato...l'italiano non è un optional e sicuramente far notare eventuali refusi o errori veri e propri in un commento (che ricordiamolo, serve a condividere un'osservazione sulla poesia od un suggerimento che possa essere utile per la sua comprensione) non è certo una mancanza di educazione...anzi! Io ringrazierei...

Far finta di nulla o anche dirlo privatamente per non urtarne la sensibilità (pur se guidati da un eccessivo tatto che però non serve a far crescere poeticamente l'autore "incriminato") è, a mio avviso, inutile e fuorviante...meglio essere sinceri pur se un po' antipatici, che gentili ma ipocriti...io la penso così...
« Ultima modifica: Lunedì 17 Gennaio 2011, 01:17:57 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it