Autore Topic: Che cos'è la "licenza poetica"?  (Letto 22041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #60 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 16:47:45 »
Se questa è didattica, io sono nilla pizzi.  Da insegnante ti dico che insegnare significa far evolvere le persone, non provocarne inutili discussioni per divertimento. Pertanto dosa le parole prima di usarle a sproposito.

hai ragione, ho sbagliato ad esprimermi: questa non è certo didattica, diciamo è la brutta copia di uno dei "metodi" di una delle didattiche, che poi dovrebbero essere messe in pratica, non come in questo topic, ovviamente.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #61 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 17:34:37 »
..non ho ben compreso lo scopo del topic Michele...
al contrario di molti...'dotti'.. ritengo che se non si parlasse mai di cose sui cui già si è disquisito ce ne staremmo tutti sempre zitti..e il pensiero annegherebbe puzzando in una palude non bonificabile..

però non ho comunque compreso se volevi operare una specie di sondaggio sull'ignoranza.. affermare le tue conoscenze... fare un topic ironico dopo aver letto qualche 'licenza' che ti ha inorridito..o discutere davvero su qualcosa...

detto questo.. concordo con Massimiliano... ma per darti una risposta del tutto istintiva come desideravi.. tutto ciò che vada a vantaggio dell'armonia e del pensiero lo ritengo applicabile.. come anche ciò che voglia quest'armonia spezzarla in un'armonica controarmonia... e in tutto questo sottolineo..voglia
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #62 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 19:01:06 »

però non ho comunque compreso se volevi operare una specie di sondaggio sull'ignoranza.. affermare le tue conoscenze... fare un topic ironico dopo aver letto qualche 'licenza' che ti ha inorridito..o discutere davvero su qualcosa...


gli scopie erano due: una specie di sondaggio e successivamente discutere... purtroppo la discussione è diventata litigio, allora lo scopo è diventato, come si dice dalle mie parti, "pariare" ovvero  ;D  :D;D  :laugh:;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline perlanera

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #63 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 20:15:06 »
UN NUOVO PARERE SULLA DISCUSSIONE

E' un argomento che riguarda l'etica
questo di cui trattando adesso state,
cosa sia la licenza, la poetica
che con arte in gran prosa qui trattate.

Se voi capiste l'interesse enorme
che suscitate con il vostro dire
continuereste a imprimere le orme
fino al prossimo anno... a non finire!

Voi non sapete, gruppo di gran dotti,
che con questo argomento di dozzina
i coglioni di già li avete rotti
a tutti, ma in maniera sopraffina?

Giacché siete un gruppetto sufficiente
di quattro dotti a esprimere sapienza,
non sarebbe sgradito, ma per niente,
che vi metteste a fare... penitenza.

In quattro almeno siete, e quindi basta
di fare quello che vi si propone,
giacché le mani ce le avete in pasta...
mettetevi a giocare allo scopone!

Sarete ben contenti voi egualmente
e staremo assai meglio pure noi,
perché sta addormentandosi la gente...
fate in modo che essa non s'annoi!!!


I miei interventi sul forum hanno sempre fatto sì che esso venisse immediatamente chiuso. Per questo non vi scrivo più. Però, per l'occasione di questo topic, credo che il mio intervento, se il topic verrà immediatamente chiuso, mi causerà per lo meno il ringraziamento di tanti lettori che stanno fragorosamente sbadigliando.
Si trovino argomenti meno pesanti, e soprattutto non ci si perda in discussioni tanto sterili che, andando avanti di questo passo, termineranno (si spera) con il prossimo passaggio della cometa di Halley, avvenimento che è previsto fra centocinquanta anni.


Scusami, ho avuto problemi, prima col pc, e poi col lavoro, ma volevo lasciare un segno di apprezzamento anche qui.  :laugh: ;D ciao.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #64 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 22:32:38 »
si dà licenza ad un servo per assentarsi da un servigio... si dà licenza a un pescivendolo di aprirsi una pescheria... si dà licenza di scorreggiare... insomma, la poesia per me non deve prendere "licenze" da nessuno... anche perché, passato l'800, non esiste qui nessuna norma o regola che può rendere "senso" alla "licenza"...
inoltre le cosidette licenze poetiche, lungi ad essere librtinose e e libertarie, risultano di quanto più comune possa esistere sotto tutto il cielo stellato!...  :)

la poesia consta, forse, di due o tre mattoni e poi tutto licenze...  ;D
salvatico è quel che si salva

Offline caligola

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #65 il: Lunedì 23 Maggio 2011, 23:04:03 »
In ogni caso grazie Giampiero perchè la definizione di wikipedia è accurata e non avrei saputo dire meglio il concetto espresso.
Fortunatamente la licenza poetica è uno strumento ben chiarificato soprattuto negli esempi che hai portato,
del resto, delle opinioni,
non mi interessa nulla.


Dérèglement

  • Visitatore
Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #66 il: Martedì 24 Maggio 2011, 00:28:21 »
esattamente, qualcuno che mi capisce quando scrivo!  :)

Mi rivolgo a te Michele: non puoi limitarti a fare poesia e a rapportarti con gli altri poeti senza doverti ergere a professore della situazione ogni volta? E' proprio così difficile non mostrare quanto tu sia saccente?
Sono veramente perplesso sull'insensatezza di certe azioni, tipo aprire una discussione del genere che mi sembra essere fondata, non tanto sull'intento di creare un dibattito costruttivo, quanto sul presupposto di mettere in luce quella che tu consideri l'ignoranza altrui comparata alla tua erudizione.

Offline Michele Tropiano

Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #67 il: Martedì 24 Maggio 2011, 01:33:22 »
E vabé evidentemente, anche se le mie intenzioni erano buone, ho fatto una cazzata ad aprire questo topic!! Volete le mie scuse ufficiali con ammissione di colpa in carta bollata? Andatemi a comprare una marca da bollo ad un tabacchino (quella da 14.62) perché al momento sono al verde...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Paolo Morganti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #68 il: Martedì 24 Maggio 2011, 07:50:40 »
La licenza poetica si ottiene a seguito di un esame teorico e  pratico che verte sulla conoscenza della fauna selvatica, sulle leggi metriche e di punteggiatura, sull'uso delle armi poetiche e su temi astrofisicii. Per richiedere l'accesso all'esame occorre presentare domanda allegata di alcuni documenti:

Prima concessione

Certificato di Stato di Famiglia in carta semplice;

Due fotografie (di altre persone) formato tessera di cui una autenticata;

Certificato di residenza (richiesta da effettuare all'Ufficio della Polizia Poetica)
Due marche da bollo da EURO 333,33; 

Fotocopia del dcongedo militare o certificato di abilitazione al tiro di cazzate in in carta legale, rilasciato dal Tiro a SegnoPoetciccco;

Certificato dello psichiatra  di famiglia;

Certificato psichiatrico rilasciato dalla A.S.L. in bollo;

Versamenti:

Al completamento della documentazione di cui sopra il tutto va consegnato stazione dei dottor Spockia competente per territorioarcadico.



Offline Paolo Morganti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Che cos'è la "licenza poetica"?
« Risposta #69 il: Martedì 24 Maggio 2011, 07:56:14 »
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;
mi sono molto divertito con la risposta di ALESSIO FALASCHI e non sono riuscito a trovare la polizia poetica,
forse nella mia città non c'è la stazione. ahhargh * chiang sbatt aarghh anf anf anf sbatt rsbatt musanf anf anf