Autore Topic: Proposta di Marna  (Letto 5171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stefano Toschi

Re: Proposta di Marna
« Risposta #15 il: Domenica 9 Settembre 2007, 23:19:34 »
Ma se pur con la vasta gamma di autori scelti nelle varie settimane dal gruppo selezionatore precedente ad Ely sono arrivati messaggi di "protesta", che cosa succederà se un autore selezionato sceglierà, la settimana successiva, una poesia di un autore che lo aveva selezionato a sua volta la settimana precedente?
E la cosa non è affatto improbabile.
Sono convinto che il ripetersi fortuito (ma non improbabile) di situazioni del genere per poche settimane scatenerebbe il putiferio!
Io generalmente sono piuttosto ottimista, ma cerchiamo di essere anche realistici.
Se poi pensate che questo problema non si ponga e sia solo un idea mia, procediamo pure.
Non ho obbiezioni di principio.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

el_greco

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #16 il: Domenica 9 Settembre 2007, 23:35:31 »
hai una certa ragione tina...ma il fatto di sentirsi partecipe in questo modo...è veramene illusorio..
sarebbe meglio che allora che la partecipazione sia più sottile e incisiva..
non questo contentino...per esempio...
partecipare di più nella stanza dei bottoni....

e avere una certa libertà creativa...

domanda?
perchè autori attivi....sono presennti attivamente nelle redazioni di altri siti...e qui no?..
chi sa rispondere?
perchè da circa due anni...la redazione è sempre la stessa?



Lorenzo se il tuo scopo era quello di entrare nella "stanza dei bottoni" perchè non dirlo chiaramente, stai menando il can per l'aia e se devo dirla tutta alla fine ci stai prendendo anche per il culo.
Io l'ho sempre detto che il male della democrazia è la troppa partecipazione. Forse sbaglia Ely a chiedere sempre il parere dei freguentatori del forum, forse dovrebbe avere più coraggio e prendere delle iniziative infischiandosene di tutti quelli che per partito preso fanno sempre i bastian contrario (esattamente quelli come me).
Francamente sta storia della partecipazione alla "stanza dei bottoni" non mi fa sorridere anzi, mi preoccupa alquanto perchè mi fa riflettere sul come persino un sito di poesie possa dare adito a velleità di potere.

Giuro che mi viene il voltastomaco.




el greco





khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #17 il: Domenica 9 Settembre 2007, 23:52:12 »
Lorenzo se il tuo scopo era quello di entrare nella "stanza dei bottoni" perchè non dirlo chiaramente, stai menando il can per l'aia e se devo dirla tutta alla fine ci stai prendendo anche per il culo.
Io l'ho sempre detto che il male della democrazia è la troppa partecipazione. Forse sbaglia Ely a chiedere sempre il parere dei freguentatori del forum, forse dovrebbe avere più coraggio e prendere delle iniziative infischiandosene di tutti quelli che per partito preso fanno sempre i bastian contrario (esattamente quelli come me).
Francamente sta storia della partecipazione alla "stanza dei bottoni" non mi fa sorridere anzi, mi preoccupa alquanto perchè mi fa riflettere sul come persino un sito di poesie possa dare adito a velleità di potere.

Giuro che mi viene il voltastomaco.




el greco








@ El:

Uff.
Non ci siamo.
Davvero non si riesce a vedere oltre, strano per dei poeti se così ci si diverte a chiamarci, ma evidentemente l'orizzonte è solo una linea sul foglio.
Peccato, si va a rilento a forza di bloccarci così, ma forse è giusto, non c'è l'energia giusta a far girare le pale del mulino ( mentre invece altre girano, eccome ;) )
Spero in una dormita chiarificatrice, per  noi tutti.

@Stefano:
i soliti lamentatori ci sono sempre, e chi si lamenta in anonimo secondo me non va nemmeno preso in considerazione. Se fosse un problema reale che interessasse davvero gli autori in toto del sito, si sarebbe aperto un topic con tanto di nick di riferimento...


:) Cri   :)


Offline Elisabetta Randazzo

Re: Proposta di Marna
« Risposta #18 il: Domenica 9 Settembre 2007, 23:57:21 »
Ma se pur con la vasta gamma di autori scelti nelle varie settimane dal gruppo selezionatore precedente ad Ely sono arrivati messaggi di "protesta", che cosa succederà se un autore selezionato sceglierà, la settimana successiva, una poesia di un autore che lo aveva selezionato a sua volta la settimana precedente?
E la cosa non è affatto improbabile.
Sono convinto che il ripetersi fortuito (ma non improbabile) di situazioni del genere per poche settimane scatenerebbe il putiferio!
Io generalmente sono piuttosto ottimista, ma cerchiamo di essere anche realistici.
Se poi pensate che questo problema non si ponga e sia solo un idea mia, procediamo pure.
Non ho obbiezioni di principio.

Grazie Stefano, ciò che hai scritto mi ha fatto riflettere, perchè non avevo preso in considerazione questo aspetto della cosa

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Apache

Re: Proposta di Marna
« Risposta #19 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 00:58:00 »
Cè troppa permalosità e acredine in giro e la cosa non mi piace ,entro nel sito per distendermi,per me,e per tanti altri, è rubare tempo a cose piu importanti e scusatemi la venialità,anche redditizzie,come ti giri vedi litigi,sarà forse questo che fà navigare altrove?.
Esprimo la mia opinione sull'argomento scusandomi della riflessiva premessa,penso che il gruppo di lavoro scelto deve restare in carica almeno un mese e che la scelta delle persone vada al di là di chi viene selezionato settimanalmente per una poesia.Preciso già da ora che io mi astengo dal far parte di gruppi giudicanti o selezionatori,amo tutto cio' che è sentimento per cui sarei inadeguata.
Saluti Lu'

Offline Marina Como

Re: Proposta di Marna
« Risposta #20 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 09:22:18 »
La proposta in questione può avere il pregio di aumentare la partecipazione.
Ma, a mio avviso, si presta a divenire oggetto di sospetti e contestazioni.
Supponiamo che dopo alcune settimane si verifichi che a ruotare nel gruppo siano più o meno sempre le stesse persone, sia pure esclusivamente per la qualità delle loro poesie, come potrebbe non nascere il sospetto che si votino tra di loro? Con conseguenti contestazioni, mugugni ecc.
Bisognerebbe, io credo, prevedere la impossibilità di partecipare al gruppo che sceglie le poesie se si è gia partecipato, ad esempio, nei due mesi precedenti; anche se la propria poesia è stata scelta per la vetrina.
In questo caso bisognerebbe prevedere un meccanismo di sostituzione dell'autore nel gruppo, pur lasciando che la sue poesie possano essere selezionate per la vetrina.
Naturalmente se tutti lo prendessero come un gioco...
Ma sappiamo che non è così, e per un fatto di credibilità, o di prevenzione delle illazioni, credo si debba considerare la cosa.
Opinione personale...
Stefano. ;)

:D è che ovviamente il gruppo selezionatore cambierebbe la settimana dopo, poichè se anche scrivesse, non parteciperebbe al tema seguente, quindi ogni settimana cambierebbe! certo, ci potrebbero essere dieci (dico 10!) persone che si divertirebbero a giocare tra loro a votarsi... ma dai! comunque, mi ero anche posta il problema del tempo disponibile di ognuno, ma... vedremo, mi piace che se ne discuta.
in altri siti le poesie vengono votate da tutti, per me è giusto, ma è vincolante al fatto che si debbano votare tutte le poesie (e quindi leggerle tutte) pena nullità del voto.
la mia proposta era anche intesa proprio con lo scopo di imparare a commentare noi stessi, ed il forum di discussione aiuterebbe, lo quoto alla grande.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Proposta di Marna
« Risposta #21 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 09:30:48 »
continua
e poi... come fai a sapere chi ti ha dato il voto favorevole tra i cinque che ti hanno scelto?
ma comunque... c'è sempre solo da discutere e mettendo il carro davanti ai buoi, fare mille supposizioni catastrofiche prima che succedano porta soltanto a situazioni di stallo.
nella vita si può sbagliare, fare scelte sbagliate, e se tira cattiva aria tornare indietro... ma quello che non mi piace è prevedere solo mosse interessate per istillare il dubbio sull'onestà altrui.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

el_greco

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #22 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 10:31:55 »


@ El:

Uff.
Non ci siamo.
Davvero non si riesce a vedere oltre, strano per dei poeti se così ci si diverte a chiamarci, ma evidentemente l'orizzonte è solo una linea sul foglio.
Peccato, si va a rilento a forza di bloccarci così, ma forse è giusto, non c'è l'energia giusta a far girare le pale del mulino ( mentre invece altre girano, eccome ;) )
Spero in una dormita chiarificatrice, per  noi tutti.

...


:) Cri   :)




Cri, questa poi magari me la spieghi con dovizia di particolari. Ho forse male interpretato la lettura di Lorenzo? Se è così, ti prego di fornirmi una chiave di lettura adeguata affinche io possa leggere tra le righe quello che non ho letto sulle righe.

khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #23 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:06:53 »

Cri, questa poi magari me la spieghi con dovizia di particolari. Ho forse male interpretato la lettura di Lorenzo? Se è così, ti prego di fornirmi una chiave di lettura adeguata affinche io possa leggere tra le righe quello che non ho letto sulle righe.



Ciao El,
ieri sera ero un pò stanca e sicuramente anche io ho buttato lì istintivamente la frustrazione di vedere come ci voglia poco a non capirsi, tra queste righe :)
Devo ammettere che l'espressione di Lorenzo spesso è 'cruda' e non lascia spazio ad ulteriore riflessione, se non quella immediata che suscita...
Ma, conoscendo il suo pensiero,( e gradirei essere contraddetta se ciò non corrisponde a verità ) quando parla di 'stanza dei bottoni' non ha certo velleità di potere come tu dici, ma è consapevole che è dalla collaborazione che nasce lo stimolo all'inventiva, al miglioramento, alla permanenza in maniera attiva e responsabile su questo sito, tutto qui.
Non ci dimentichiamo che qui si vive di parole, e che non hanno lo stesso sapore per tutti.
E' vero anche quello che dici, che Ely potrebbe benissimo dare una linea rigida alla quale non poter controbattere, ma verrebbe a mancare quella collaborazione che credo sia anche suo desiderio...
Che ne dici?

Ciao
Cri  :)

el_greco

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #24 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:53:52 »
...
E' vero anche quello che dici, che Ely potrebbe benissimo dare una linea rigida alla quale non poter controbattere, ma verrebbe a mancare quella collaborazione che credo sia anche suo desiderio...
Che ne dici?

Ciao
Cri  :)
Dico che non c'è stata mai una volta che questa semina di collaborazione non si sia tramutata in una raccolta di confusione.

Dico che a volte si dovrebbe essere più decisi ad applicare le proprie idee se si è convinti della loro bontà, dico che troppe teste pensanti, (ognuno su una direzione diversa) non fanno una democrazia ma producono anarchia (nel senso deleterio del temine).

Dico che in tutte le testate (giornalistiche e non) esiste una redazione e non mi risulta che per l'impaginazione o i cambiamenti relativi alla testata facciano referendum tra i loro lettori.

Dico che si parte con delle idee e che poi strada facendo si può cambiarle.
Dico che nessuno ha la ricetta della perfezione(semmai questa esista)

Dico che, almeno in questo sito, magari è ora di dare alla gente un po' di fiducia, e non pensare sempre che chi scrive necessariamente cerchi di "fottere" il prossimo.

Dico che a nessuno piacerebbe essere messo in discussione continuamente per ogni iniziativa presa.

Dico che la redazione dovrebbe essere una entità di supervisione della quale non dovrebbero essere noti nemmeno i componenti (proprio per evitare di romper loro le balle a spron battuto).

Per quanto riguarda Lorenzo, quello che scrive dovrebbe far testo, visto che non tutti possono avere di lui una conoscenza più o meno approfondita. Io mi baso su quello che leggo, non su quello che gli altri pensano di aver letto. Poi per lui la redazione potrà anche essere l'ultimo dei pensieri, ma nel suo post non sembra essere così. Mi spiace

Offline Stefano Toschi

Re: Proposta di Marna
« Risposta #25 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 12:01:46 »
e poi... come fai a sapere chi ti ha dato il voto favorevole tra i cinque che ti hanno scelto?
ma comunque... c'è sempre solo da discutere e mettendo il carro davanti ai buoi, fare mille supposizioni catastrofiche prima che succedano porta soltanto a situazioni di stallo.
nella vita si può sbagliare, fare scelte sbagliate, e se tira cattiva aria tornare indietro... ma quello che non mi piace è prevedere solo mosse interessate per istillare il dubbio sull'onestà altrui.


Ma, vedi: non si tratta di instillare il dubbio, o di dubitare dell'onestà delle persone.
Si tratta di valutare quale sarà l'impatto di una scelta prima di farla, considerando non solo i pro, ma anche i contro.
Io non credo affatto che si possa instaurare un "complotto" per cui alcuni votano altri per essere a loro volta rivotati. Ma è sufficiente che ci siano sporadici elementi che possano ingenerare il sospetto perchè qualcuno lo creda veramente.
E di certo non perchè io, qui, ho instillato il dubbio!
Certo i sospettosi e i contestatori ci saranno sempre, ma evitiamo di gettare benzina sul fuoco.
Comunque con qualche accorgimento cautelativo l'idea di Marna potrebbe essere praticabile.
 :)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

alexandra

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #26 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 12:09:55 »
Ho letto tutto con molta attenzione e dico qualcosa che sarà la scoperta dell'acqua fredda per tutti, ma è bene ricordarlo...
c'è uno sforzo immane della redazione per far si che ci sia più partecipazione possibile.
Naturalmente c'è libertà di parola per tutti, ma rendiamoci conto del fatto che ci sarà sempre chi non sarà d'accordo e chi sembra abbia la soluzione in mano...

Cosa voglio dire con tutto questo?
è difficile mettere insieme tante teste, non si arriverà mai all'unanimità per ogni decisione presa, ma è bene che se ne parli comunque!

khay

  • Visitatore
Re: Proposta di Marna
« Risposta #27 il: Lunedì 10 Settembre 2007, 21:17:25 »
Dico che non c'è stata mai una volta che questa semina di collaborazione non si sia tramutata in una raccolta di confusione.

Dico che a volte si dovrebbe essere più decisi ad applicare le proprie idee se si è convinti della loro bontà, dico che troppe teste pensanti, (ognuno su una direzione diversa) non fanno una democrazia ma producono anarchia (nel senso deleterio del temine).

Dico che in tutte le testate (giornalistiche e non) esiste una redazione e non mi risulta che per l'impaginazione o i cambiamenti relativi alla testata facciano referendum tra i loro lettori.

Dico che si parte con delle idee e che poi strada facendo si può cambiarle.
Dico che nessuno ha la ricetta della perfezione(semmai questa esista)

Dico che, almeno in questo sito, magari è ora di dare alla gente un po' di fiducia, e non pensare sempre che chi scrive necessariamente cerchi di "fottere" il prossimo.

Dico che a nessuno piacerebbe essere messo in discussione continuamente per ogni iniziativa presa.

Dico che la redazione dovrebbe essere una entità di supervisione della quale non dovrebbero essere noti nemmeno i componenti (proprio per evitare di romper loro le balle a spron battuto).

Per quanto riguarda Lorenzo, quello che scrive dovrebbe far testo, visto che non tutti possono avere di lui una conoscenza più o meno approfondita. Io mi baso su quello che leggo, non su quello che gli altri pensano di aver letto. Poi per lui la redazione potrà anche essere l'ultimo dei pensieri, ma nel suo post non sembra essere così. Mi spiace


Ecco, qui concordo su tutto, a parte che sull'anarchia...c'è solo bisogno di organizzazione in questo caso ;)

Buona serata El :)