Autore Topic: Il poeta è un fingitore..  (Letto 5719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Il poeta è un fingitore..
« Risposta #30 il: Venerdì 14 Gennaio 2011, 21:28:06 »
Mi sono sempre chiesto cosa sia la finzione. E non trovando risposta, ne ho finta una che alla fine si è dimostrata vera...

 :)

e chi trova risposta?... (bella la contraddizione della finta vera)...  :) tutte queste finte e vere cmq ci portano dritti alla logica, è questa infatti che si occupa del problema della Realtà, e pertanto della finzione... e la questione potrebbe essere abbordata proprio considerando questa differenza... la finzione, in breve, è il prodotto dell'immaginazione di qualcuno (ed è naturale che i poeti dicano molte bugie e menzogne, considerato che tra gli utensili immateriali che usa vi è propriamente l'immaginazione!...)... questo prodotto (dell'immaginazione) di qualcuno ha i caratteri che il qualcuno gli dà (ca... suoi)... quando invece questi caratteri sono indipendenti da come io, tu, voi, noi pensiamo, abbiamo una realtà esterna, senonché si può dire che il reale è tutto ciò i cui caratteri sono indipendenti da quello che chiunque può pensare che essi siano... certo, è molto ingenua questa spiegazione, ma è l'unica che mi resiste alle contraddizioni, inoltre dà spunti alla tematica delle menzogne e delle simulazioni dei poeti del post...

salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Il poeta è un fingitore..
« Risposta #31 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 19:32:48 »
Mi sono sempre chiesto cosa sia la finzione. E non trovando risposta, ne ho finta una che alla fine si è dimostrata vera...
..dopo averci pensato su.. rileggendo questa perla.. le altre tue parole.. e tutto il topic..
mi ha pervaso un senso di inutilità riguardo la  domanda...
alla fine.. c'è chi mente e chi no.. in poesia e nella vita..e mentire non è un male sempre e comunque...
farlo con se stessi può essere dannoso.. o risolutivo... dipende dall'abilità..
la verità.. la realtà.. sono quanto di più relativo possa esistere...
perciò.... nessuna certezza o giudizio.. solo abbandonarsi nel bello... godendone senza troppi perchè...

..e qui.. metto un bell'amen disegnato su un sorriso....

(grazie a tutti)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)