Autore Topic: Commenti chiusi nei nuovi autori  (Letto 5379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #15 il: Lunedì 8 Agosto 2011, 15:29:01 »
mi accorgo solo oggi che non posso aprire le poesie di un conclamato poeta... posso leggere l'anteprima, ma basta, solo quello... ma basta quello per un giudizio!...  ;D ;D ;D

ma mi domando: è possibile in questo sito blindare ad personam?... se sì, questo conclamato poeta apparirà  più conclamato ancora, poiché si priva dell'unico commento negativo( al contrario, dovrebbe ringraziarmi)... un'ovazione assoluta... bah, contento lui... poverino...   :D :D :D
salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #16 il: Lunedì 8 Agosto 2011, 15:35:04 »
..a dirti il vero... non so come, ma so che si può..
un'opportunità che non condivido se non in casi gravi.. come dissi anche quando ne venne comunicata l'istituzione...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #17 il: Martedì 9 Agosto 2011, 11:36:08 »
mi accorgo solo oggi che non posso aprire le poesie di un conclamato poeta... posso leggere l'anteprima, ma basta, solo quello... ma basta quello per un giudizio!...  ;D ;D ;D

ma mi domando: è possibile in questo sito blindare ad personam?... se sì, questo conclamato poeta apparirà  più conclamato ancora, poiché si priva dell'unico commento negativo( al contrario, dovrebbe ringraziarmi)... un'ovazione assoluta... bah, contento lui... poverino...   :D :D :D

Che tristezza!  :( :( :(
Quello dei commenti è un circolo vizioso, purtroppo.
A me piacerebbe creare uno spazio nel forum dove poter analizzare i testi, senza stucchevoli lodi, con critiche obiettive e domande all'autore sulla genesi dell'opera e sul suo significato. Magari lo si potrebbe fare con gli autori della settimana o del mese. In questo contesto non avrei nessun problema a concedere uno dei miei testi per un eventuale "massacro"  :). Potrebbero partecipare tutti gli autori del sito per criticare, esprimere perplessità o domande. Questo sì che sarebbe costruttivo. Nessun numeretto rosso da rincorrere spasmodicamente e mostrare al pubblico per pavoneggiarsi. Have a nice day!

Offline Calogero Pettineo

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #18 il: Martedì 9 Agosto 2011, 13:24:47 »
A me piacerebbe creare uno spazio nel forum dove poter analizzare i testi, senza stucchevoli lodi, con critiche obiettive e domande all'autore sulla genesi dell'opera e sul suo significato.


Personalmente, la proposta di Massimiliano, la trovo di mio gradimento.
C'è sempre da imparare.

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #19 il: Martedì 9 Agosto 2011, 16:28:11 »
Che tristezza!  :( :( :(
Quello dei commenti è un circolo vizioso, purtroppo.
A me piacerebbe creare uno spazio nel forum dove poter analizzare i testi, senza stucchevoli lodi, con critiche obiettive e domande all'autore sulla genesi dell'opera e sul suo significato. Magari lo si potrebbe fare con gli autori della settimana o del mese. In questo contesto non avrei nessun problema a concedere uno dei miei testi per un eventuale "massacro"  :). Potrebbero partecipare tutti gli autori del sito per criticare, esprimere perplessità o domande. Questo sì che sarebbe costruttivo. Nessun numeretto rosso da rincorrere spasmodicamente e mostrare al pubblico per pavoneggiarsi. Have a nice day!

..oh.. ma esiste già....

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?board=10.0

solo che è da tempo che è abbandonato o male utilizzato.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Max Ray

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #20 il: Martedì 9 Agosto 2011, 16:58:54 »
No, io vorrei qualcosa di diverso, di più interattivo.
In quei post si chiede un parere sulla poesia che quindi può essere anche positivo.
Io eliminerei i commenti positivi per dar spazio ai difetti del testo (oggettivi e/o soggettivi) e alle domande all'autore su genesi e significato.
Non mi interessa sapere se, ad esempio, un mio testo piace ma, piuttosto, sapere cosa trasmette e dove interverrebbero gli altri autori per migliorarlo, a livello di metrica, lessico, musicalità...
Bisognerebbe iniziare e, col tempo, perfezionare il tutto.
Potrei cominciare proponendo uno dei miei testi.
Senza esclusioni di colpi.
Sono particolarmente gradite le rinomate stroncature del buon Crocetti, ad esempio... :)
Ora, però, vado a lavorare...
Next time!  ;)

Walker Boh

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #21 il: Martedì 9 Agosto 2011, 18:27:52 »
Quella di Max mi sembra una buona idea.
Io sono uno degli autori che ha eliminato lo spazio dei commenti perché le false adulazioni mi fanno venire la nausea quando le leggo nelle poesie altrui e non voglio correre il rischio di ritrovarmene neanche una nei miei scritti. Questo non perché le mie poesie meritino di essere lodate ma perché conosco il sistema dei commenti in questo sito.
Niente in contrario a far vivisezionare una mia poesia nel forum.
Quando volete.
« Ultima modifica: Martedì 9 Agosto 2011, 18:32:13 da Walker Boh »

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #22 il: Martedì 9 Agosto 2011, 19:12:50 »
Questo non perché le mie poesie meritino di essere lodate ma perché conosco il sistema dei commenti in questo sito.

..caro walker.. sei proprio un 'boh'!... ti vedo come cancellato e invece scrivi.. vivo e vegeto... :)

io parlavo di nuovi autori.. e dicendo quel che dici.. mi fai pensare di non esserlo..
non che mi riguardi.. ma semplicemente io parlavo proprio chi nulla conosce del luogo...

sull'iniziativa di massimiliano.. aspetteremo il suo topic.. e vediamo se riesce nell'intento..
temo saremo sempre gli stessi quattro gatti ad esprimerci.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Walker Boh

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #23 il: Martedì 9 Agosto 2011, 19:27:13 »
Cara Amara, avevo disattivato il mio account qualche mese fa. Questo è il mio secondo ingresso. Sono seminuovo, diciamo. Credo anch'io che l'idea di Max, pur buona, non farà proseliti perché chi è abituato a ricevere solo lodi non vorrà mettersi in gioco e correre il rischio di essere criticato negativamente. Ieri ho letto una poesia con 20 commenti tutti uguali. Sembrava di assistere all'apparizione di una divinità ed invece era una poesia dignitosa e niente più. Questo è uno degli aspetti che non mi piacciono del sito, ma devo dire che il web non offre niente di meglio.

Offline paolo corinto tiberio

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #24 il: Mercoledì 10 Agosto 2011, 02:18:07 »
sono daccordo con l'idea di creare uno spazio più articolato per i commenti e lo vedrei non nel Forum, ma dove si scrivono ora, solo in più la possibilità d'intervento dell'autore, di replica dico, anche e soprattutto riguardo alla genesi del testo, alla sua forma, al lessico adoperato, ecc...
ma prima di procedere a qualsiasi iniziativa in tal senso, bisogna che ci sia chiarezza prima cosa sui giudizi: con il commento non si danno giudizi di gusto, ma estetici... il nostro senso (che dà giudizi di gusto) può avvertire piacere o noia o disgusto ed è giusto che sia così... è giusto anche che questo giudizio di gusto non sia disputabile: tra chi preferisce l'odore della viola e chi invece quello della rosa potrebbe aprirsi una discussione infinita senza venire a capo di alcunché... nel giudizio estetico entra invece l'intelletto a ritagliarsi i suoi spazi e quando entra l'intelletto non possiamo non disputare poiché il testo si apre (non "si chiude") all'interpretazione, ad un interpretante futuro dal quale dipende il suo significato (il significato del testo)...
ora noi non possiamo sceglierci l'interpretante (chi deve o non commentare un testo), ciò non rientra nelle nostre facoltà e tutti i tentativi che si fanno in tal senso sono ridicoli...
c'è un sottoinsieme A' nell'insieme A degli autori di questo sito (che come sito è buono) che procede per conto suo avendo chiuso finestre e porte all'esterno... nessuno che apra un blog e l'aggiorni, nessuno che intervenga nel Forum, niente di niente... amano solo lodarsi e congraturlasi tra loro... e, che dire?, buon pro gli faccia...  ::)
salvatico è quel che si salva

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #25 il: Mercoledì 10 Agosto 2011, 09:17:59 »
Credo che molti non partecipino al forum solo per evitare che nascano discussioni...
Riguardo all'idea dell' "approfondimento critico" credo sia bella, ma temo che appesantirebbe ulteriormente il sito (coi relativi problemi di reperimento delle risorse finanziare necessarie).

In alternativa proporrei di introdurre una opzione attivabile nel proprio profilo del tipo "commento libero", in modo da far sapere agli altri autori la propria disponibilità a ricevere anche critiche.
Quindi fare una sorta di sondaggio col quale chiedere, tra tutti gli autori più attivi, chi si ritiene più abile nel commentare, formando una sorta di "commissione di esperti" ( :D) con libertà di commentare e criticare sul forum, in una area ad hoc (si potrebbe chiamare "area Crocetti"...), qualsiasi poesia tra gli autori che hanno dato il loro assenso.
Aperta così la discussione, chiunque potrebbe poi intervenire per aggiungere domande e riflessioni.

Potrebbe essere un modo per ravvivare un po' il forum...

Offline Webmaster

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #26 il: Mercoledì 10 Agosto 2011, 10:26:17 »
Intervengo perché è una cosa a cui abbiamo sempre pensato ma che non abbiamo potuto realizzare, e spiego il perché.

Sul fatto che possa esserci una scelta nel proprio profilo (o sulle singole poesie) che manifesti la disponibilità ad accettare critiche anche molto negative, siamo d'accordo. Uno attiva l'opzione e si dichiara disposto ad accettare critiche di qualsiasi tipo.
OK, ma faccio due esempi di situazioni che possono succedere:

1) sei veramente disposto a ricevere critiche di qualsiasi tipo? Cioè, se poi spunta fuori qualcuno che ti prende di punta? Qualcuno che fa critiche documentate, serie, puntuali, delle quali non puoi dire che siano parziali o false, critiche che sono sulla poesia e non sull'autore, quindi critiche perfettamente lecite ed a norma di regolamento e di correttezza, ma che le fa solo a te? Altre poesie più brutte le tralascia, ma le tue te le massacra una per una, senza pietà. Insomma si vede lontano un chilometro che ce l'ha con te, che vuole metterti alla berlina.

2) sei veramente disposto a ricevere critiche da chiunque? Cioè, ognuno di noi è disposto a ricevere critiche da chi stima in grado di farlo, ma difficilmente le accetterebbe da chi non viene reputato in grado di farlo. E chi decide chi sia in grado e chi no? Insomma tu dichiari di essere disposto a ricevere critiche, ma se poi la critica te la fa un autore che non stimi va a finire che ti arrabbi. "Chi critica va scelto", direste, ma sono sicuro che se scegliamo 10 autori per fare le critiche ad altri 100 autori che siano disposti a riceverne, ce ne saranno sempre alcuni che non verranno accettati da tutti. Non tutti sono stimati da tutti, anche se fossero stimati dal 90% per cento ci sarà sempre qualcuno che non ne accetta le critiche.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #27 il: Mercoledì 10 Agosto 2011, 12:29:58 »

1) sei veramente disposto a ricevere critiche di qualsiasi tipo? Cioè, se poi spunta fuori qualcuno che ti prende di punta? Qualcuno che fa critiche documentate, serie, puntuali, delle quali non puoi dire che siano parziali o false, critiche che sono sulla poesia e non sull'autore, quindi critiche perfettamente lecite ed a norma di regolamento e di correttezza, ma che le fa solo a te? Altre poesie più brutte le tralascia, ma le tue te le massacra una per una, senza pietà. Insomma si vede lontano un chilometro che ce l'ha con te, che vuole metterti alla berlina.

Fa parte del gioco:se si accettano critiche, e queste sono fatte a norma di regolamento, per chi le accetta dovrebbero essere un privilegio, uno stimolo a migliorare...Se poi si cambia idea, si cambia impostazione nel profilo.Mica è obbligatorio ricevere critiche:c'è chi scrive solo per diletto (è una discussione più volte affrontata nel forum)


2) sei veramente disposto a ricevere critiche da chiunque? Cioè, ognuno di noi è disposto a ricevere critiche da chi stima in grado di farlo, ma difficilmente le accetterebbe da chi non viene reputato in grado di farlo. E chi decide chi sia in grado e chi no? Insomma tu dichiari di essere disposto a ricevere critiche, ma se poi la critica te la fa un autore che non stimi va a finire che ti arrabbi. "Chi critica va scelto", direste, ma sono sicuro che se scegliamo 10 autori per fare le critiche ad altri 100 autori che siano disposti a riceverne, ce ne saranno sempre alcuni che non verranno accettati da tutti. Non tutti sono stimati da tutti, anche se fossero stimati dal 90% per cento ci sarà sempre qualcuno che non ne accetta le critiche.

Per questo motivo avevo proposto il sondaggio:per scegliere tra un certo numero di autori, quelli più graditi e ritenuti adatti a tale ruolo...Ed in ogni caso, se è vero che non si può godere della stima di chiunque è altrettanto vero che il ruolo di "critico" molto facilmente comporta la disistima dei criticati o dei loro "fans": quindi bisogna anche vedere se c'è chi è disposto ad assumersi l'ingrato compito...

Ovviamente sono solo idee, per contribuire alla proposta del sig. Massimiliano.

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #28 il: Mercoledì 10 Agosto 2011, 12:50:21 »
1) sei veramente disposto a ricevere critiche di qualsiasi tipo? Cioè, se poi spunta fuori qualcuno che ti prende di punta? Qualcuno che fa critiche documentate, serie, puntuali, delle quali non puoi dire che siano parziali o false, critiche che sono sulla poesia e non sull'autore, quindi critiche perfettamente lecite ed a norma di regolamento e di correttezza, ma che le fa solo a te? Altre poesie più brutte le tralascia, ma le tue te le massacra una per una, senza pietà. Insomma si vede lontano un chilometro che ce l'ha con te, che vuole metterti alla berlina.

2) sei veramente disposto a ricevere critiche da chiunque? Cioè, ognuno di noi è disposto a ricevere critiche da chi stima in grado di farlo, ma difficilmente le accetterebbe da chi non viene reputato in grado di farlo. E chi decide chi sia in grado e chi no? Insomma tu dichiari di essere disposto a ricevere critiche, ma se poi la critica te la fa un autore che non stimi va a finire che ti arrabbi. "Chi critica va scelto", direste, ma sono sicuro che se scegliamo 10 autori per fare le critiche ad altri 100 autori che siano disposti a riceverne, ce ne saranno sempre alcuni che non verranno accettati da tutti. Non tutti sono stimati da tutti, anche se fossero stimati dal 90% per cento ci sarà sempre qualcuno che non ne accetta le critiche.

..per il punto 1.. se uno proprio non ce la fa..(ma dovrebbe trarne vantaggi).. può appunto disativare la possibilità...

..per il punto 2.. è una domanda che uno dovrebbe farsi e rispondersi.. prima di entrare in un luogo pubblico dove pretendere di essere letto... dovrebbe essere implicito e richiesto dal regolamento...sennò tanto vale aprirsi un blog su una qualsiasi piattaforma..attivare la moderazione dei commenti .. e decidere quali pubblicare e quali no...

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #29 il: Mercoledì 10 Agosto 2011, 13:23:27 »
luigi ha fatto bene a far notare questi aspetti.
l'essere umano è spesso irrazionale, e come webmaster di sicuro è a contatto con moltissime persone, a volte preda di passioni, manie e chissà che altro che smaltire e riportare alla ragione non è semplice.
per questo, le sue perplessità mi sembrano molto MOLTO fondate.
del resto, siamo istinto, e funziona quello prima di tutto, leggendo una parola che viene scritta per noi (riuscire a capire che quella parola è su un testo e non su un autore, nemmeno io riesco a farlo).
quindi... difficilissimo.
diciamo che a parole siamo tutti razionali e pacati, bisogna vedere nel concreto.
mantenere un clima sensato è molto difficile.

(invito a vedere un film e leggere da dove deriva, eppure anche lì era tutto molto razionale: The Experiment)