Autore Topic: Raccolte: nuova funzione nel sito  (Letto 12426 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Raccolte: nuova funzione nel sito
« il: Sabato 2 Ottobre 2010, 10:57:41 »
C'è una nuova funzione nel sito: gli autori possono comporre raccolte delle proprie poesie, cioè possono riunire poesie di diverse categorie e anche distanti nel tempo, in raccolte, in modo che possano essere lette con un filo logico, o comunque come un insieme.

Ad esempio un autore può comporre una raccolta delle proprie poesie d'amore, oppure una raccolta delle poesie con un qualche filo conduttore.
Per fare un esempio, potete vedere la raccolta "Poesie dialettali" di Elisabetta.

Il procedimento non è molto semplice, almeno al primo impatto.
Innanzi tutto le raccolte sono disponibili per gli autori che hanno la pagina personalizzata, cioè gli autori iscritti al Club Scrivere o che pubblicano in esclusiva (di questa scelta spiegherò più sotto).
Andando sulla pagina personale, questi autori trovano un link "Le mie raccolte" in alto nella colonna di sinistra.
Cliccando questo link si apre una finestra, ed è qui che si deve lavorare.

Ovviamente al primo click non ci saranno raccolte.
Il primo passo è quello di creare la raccolta, cliccando su "Crea una nuova raccolta" e scrivendo titolo ed eventuale sottotitolo (non è obbligatorio) della raccolta.
Una volta salvata la raccolta, è necessario inserirvi le poesie. Cliccando sul titolo della raccolta appare una finestra nella quale è possibile:
- inserire un'altra poesia nella raccolta
- cambiare posizione della poesia all'interno della raccolta
- togliere la poesia dalla raccolta.
Le poesie hanno un ordine nella raccolta, dalla prima che si inserisce all'ultima che si inserisce. Quando si inserisce una poesia questa va a sistemarsi in fondo alla raccolta.
Se si vuole che una poesia sia in una posizione più verso l'inizio o più verso la fine, basta spostarla in alto e in basso nell'elenco grazie alle frecce "sposta in su" e " sposta in giù".

Una volta che avete inserito le poesie nella raccolta, potete pubblicare la raccolta.
Finché non pubblicate la raccolta, questa non sarà visibile nel sito.
Per pubblicare la raccolta dovete fare click sull'icona di "Modifica la raccolta" accanto al suo nome. Nella stessa finestra di modifica si può modificare titolo e sottotitolo della raccolta.

Spero che, dopo qualche prova, il procedimento sia chiaro e semplice. Comunque potete fare le prove che volete perché la raccolta non sarà visibile finché non la pubblicate.

In un futuro, spero non lontano, sarà possibile scaricare la raccolta come libro digitale, in modo che ciascun autore possa crearsi degli ebook con le proprie poesie, in modo autonomo.

Ora vengo al punto "perché questa funzione è disponibile solo agli autori con la pagina personalizzata".
Ci sono degli autori che spesso ci criticano, che si sentono autorizzati ad insultarci, a darci degli incompetenti o degli ipocriti, di dire che siamo disonesti perché favoriamo un fantomatico "clan" o qualche autore che ci sta simpatico... dicendo che lo fanno per amore del sito, ma che non muovono un dito in favore del sito quando si tratta di fare commenti fatti bene, pubblicare in esclusiva od anche il semplice e banale contribuire con 5 euro all'affitto del server per consentire al sito di continuare a vivere.
Quindi mi domando "perché dobbiamo lavorare giorno e notte per persone che sanno solo criticare e insultare, ma che non danno il minimo segno di sentire il sito anche come loro? Perché dobbiamo lasciargli appesantire ed aggravare il funzionamento del server che deve servire a tutti?"
La convalida od il trattamento da parte della redazione sarà sempre uguale per tutti, sia chiaro, ma le funzioni più complesse e che richiedono, sia da parte nostra che del server, maggiore impegno, verranno riservate a quegli autori che fanno qualcosa per il sito oltre a criticare e polemizzare.
 
« Ultima modifica: Sabato 2 Ottobre 2010, 11:01:30 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #1 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 11:00:54 »
Per domande tecniche che riguardano la creazione delle raccolte, l'inserimento delle poesie, ecc... si prega di postare nella sezione "Come fare" in modo che domande e risposte rimangano facilmente rintracciabili per tutti.

Inserite qui, invece, commenti generali o richieste di miglioramenti della funzione.

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #2 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 11:50:45 »
Per domande tecniche che riguardano la creazione delle raccolte, l'inserimento delle poesie, ecc... si prega di postare nella sezione "Come fare" in modo che domande e risposte rimangano facilmente rintracciabili per tutti.

Inserite qui, invece, commenti generali o richieste di miglioramenti della funzione.

Grazie Luigi... per questa nuova Funzione.

Ho fatto una prima prova e sembra  (seguendo le tue istruzioni) che tutto risponda a dovere.

Ora starà ad ognuno creare la propria Raccolta, come meglio crede....
Grazie ancora...§*_*§

Un sorriso e un raggio di sole... Tis...§*_*§
[/b][/color][/b]

Max Ray

  • Visitatore
Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #3 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 11:55:34 »
Davvero un bel lavoro, Luigi.
Ho impiegato pochi minuti per creare e pubblicare la mia raccolta e, se ci son riuscito io, può farlo chiunque con grande facilità...  :)
Thanks a lot!

Offline lunamagika

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #4 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 15:24:33 »
Luigi, io pubblico la maggior parte delle mie poesie in esclusiva, ma sono nuova nuova, ne ho pubblicate ad oggi meno di 10, quindi non ho diritto alla "raccolta", giusto?
Grazie per l'info :-))

P.S.
Ma la pagina personale si può aprire dopo quante poesie pubblicate in esclusiva?

Offline Webmaster

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #5 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 16:44:18 »
Davvero un bel lavoro, Luigi.
Ho impiegato pochi minuti per creare e pubblicare la mia raccolta e, se ci son riuscito io, può farlo chiunque con grande facilità...  :)
Thanks a lot!

Quando ci sarà qualche altra raccolta farò una pagina apposita sul sito che le elenca tutte, ordinate per autore, in modo tale che si possa anche avere una visione d'insieme delle raccolte esistenti.
Cercate di dare un senso al sottotitolo, in modo che chi legge un elenco di raccolte con titolo e sottotitolo sia interessato o incuriosito o possa capire se gli interessa.

Offline Webmaster

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #6 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 16:46:09 »
Luigi, io pubblico la maggior parte delle mie poesie in esclusiva, ma sono nuova nuova, ne ho pubblicate ad oggi meno di 10, quindi non ho diritto alla "raccolta", giusto?
Grazie per l'info :-))

P.S.
Ma la pagina personale si può aprire dopo quante poesie pubblicate in esclusiva?

Il sito è grande e complesso, ci sono molte cose da esplorare, ci vuole tempo. Prenditi qualche mese per orientarti ed entrare nel suo vivo, commentare, essere commentata, partecipare ai temi... se ti prendi tutto subito, pagina personale compresa, poi che gusto c'è?

Max Ray

  • Visitatore
Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #7 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 17:04:35 »
Quando ci sarà qualche altra raccolta farò una pagina apposita sul sito che le elenca tutte, ordinate per autore, in modo tale che si possa anche avere una visione d'insieme delle raccolte esistenti.
Cercate di dare un senso al sottotitolo, in modo che chi legge un elenco di raccolte con titolo e sottotitolo sia interessato o incuriosito o possa capire se gli interessa.

Io ho raccolto i testi che, per vari motivi, sono per me quelli più significativi.
Non ha senso suddividerli, ad esempio, per categorie, perché questo lo fa già il sito, insieme con i suoi affiliati.

Offline Rossella Gallucci

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #8 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 17:16:05 »
Quando ci sarà qualche altra raccolta farò una pagina apposita sul sito che le elenca tutte, ordinate per autore, in modo tale che si possa anche avere una visione d'insieme delle raccolte esistenti.
Cercate di dare un senso al sottotitolo, in modo che chi legge un elenco di raccolte con titolo e sottotitolo sia interessato o incuriosito o possa capire se gli interessa.

Ciao a tutti!
Per Luigi
Io ho creato una raccolta, vado sul simbolo "modifica", metto il pallino sul "si" per pubblicare e salvo le mdodifiche. Mi dice che la raccolta è pubblicata. Ma se vado a vedere le mie raccolte non mi dà niente e mi dice che la raccolta "non è pubblicata". Ho provato più volte. E' un'anomalia o sbaglio qualcosa?
Grazie

Mi correggo: nella parte destra appare la raccolta con tutte le poesie, mentre nella parte sinistra quando vado su "Le mie raccolte" appare ancora la raccolta con il titolo e accanto NON PUBBLICATA
« Ultima modifica: Sabato 2 Ottobre 2010, 17:21:05 da Rossella Gallucci »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #9 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 17:43:58 »
Stupendo!! mi fa venir voglia di continuare e completare il mio filone mitologico sui miti dell'Iliade...grande Luigi!!  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #10 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 17:49:28 »
Ciao a tutti!
Per Luigi
Io ho creato una raccolta, vado sul simbolo "modifica", metto il pallino sul "si" per pubblicare e salvo le mdodifiche. Mi dice che la raccolta è pubblicata. Ma se vado a vedere le mie raccolte non mi dà niente e mi dice che la raccolta "non è pubblicata". Ho provato più volte. E' un'anomalia o sbaglio qualcosa?
Grazie

Mi correggo: nella parte destra appare la raccolta con tutte le poesie, mentre nella parte sinistra quando vado su "Le mie raccolte" appare ancora la raccolta con il titolo e accanto NON PUBBLICATA

A me risultano due tue raccolte, entrambe pubblicate. Le vedo entrambe nelle tue pagine.
Era un piccolo problema risolto.
« Ultima modifica: Sabato 2 Ottobre 2010, 17:55:42 da Luigi. »

Offline Silvia Contessa

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 50
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #11 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 18:05:14 »
quante poesie devono essere? ne ho 82 nella mia pagina ma 40 sono in portfoglio.
lo posso fare?
Silvia Contessa

Offline Webmaster

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #12 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 18:19:14 »
quante poesie devono essere? ne ho 82 nella mia pagina ma 40 sono in portfoglio.
lo posso fare?

Le poesie del portfolio non si possono mettere nelle raccolte, perché le raccolte devono essere visibili a tutti, anche ai visitatori.

Il numero massimo di poesie che si possono inserire in una raccolta è di 999 (ma è consigliabile inserirne di meno!).
Il numero minimo di poesie che si devono inserire prima di poter pubblicare la raccolta è 5.

Direi che non ha senso mettere tutte le poesie di un autore in una raccolta, perché già nelle tue pagine appaiono tutte. Ha senso invece comporre le raccolte con sotto insiemi di poesie, legate da un qualche motivo fra di loro.

Offline Webmaster

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #13 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 18:22:02 »
Visto che ci sono già alcune raccolte, si possono vedere alla pagina
http://www.scrivere.info/raccoltepoesie.php

Inoltre questa pagina ora è presente sia nel menu orizzontale sotto la testata (nel sotto menu "Leggere poesie") sia nel menu della colonna di sinistra del sito in modo che sia raggiungibile facilmente dai visitatori.

Offline Gerardo Novi

Re: Raccolte: nuova funzione nel sito
« Risposta #14 il: Sabato 2 Ottobre 2010, 18:33:35 »
Bella iniziativa,penso di adoperarla...ancora i miei ringraziamenti per quello che fate...un salutone alla redazione
G.N.