Autore Topic: Bacheca pubblica dei lettori  (Letto 4934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Bacheca pubblica dei lettori
« il: Giovedì 10 Maggio 2012, 17:12:36 »
Visto che non vogliamo mai che i nostri autori si annoino, abbiamo inaugurato una nuova sperimentazione: la bacheca pubblica dei lettori.

Fino adesso per scrivere in bacheca era necessario non solo essere iscritti al sito, ma aver pubblicato almeno 5 poesie. Questo per evitare che qualcuno si iscrivesse solo per pubblicare commenti molesti.

Ora i lettori, anche se non iscritti al sito, possono scrivere un proprio commento in una apposita bacheca, diversa da quella solita, riservata ai messaggi dei lettori.
Naturalmente abbiamo previsto che potrebbe esserci un abuso, come insulti, pubblicità, spam, prese in giro, sberleffi, insinuazioni sulle attività sessuali proprie e del coniuge... così i messaggi inseriti dei lettori non saranno subito pubblicati, ma sarà lo stesso autore della poesia a convalidarli per la pubblicazione od a cancellarli.

La funzione, visto che è una sperimentazione che richiede funzionalità e spazio nel sito, e che non è una funzione base del sito, è attivabile dagli iscritti al Club Scrivere.
Questi autori trovano nel proprio profilo la possibilità di attivare o disattivare la bacheca pubblica dei lettori nelle proprie poesie, e nelle proprie pagine personali trovano un link per moderare i messaggi in attesa. Inoltre nella bacheca stessa trovano un link per eliminare uno o più dei messaggi contenuti.
Gli autori ricevono una mail per ogni messaggio inserito da un lettore, così possono andare a convalidarlo o cancellarlo.
Se un messaggio in attesa non viene convalidato entro una settimana, verrà automaticamente cancellato.

Altre informazioni, prevedendo le domande:
- tutti, autori iscritti e visitatori, vedono la bacheca
- solo i visitatori possono inserire messaggi
- solo l'autore ha i link per convalidare/cancellare messaggi

Chiedo la vostra collaborazione. Se ci sono problemi tecnici fatemelo sapere (via mail in redazione). Se appaiono troppi messaggi spam o pubblicitari, inserirò un controllo come quello che c'è alla registrazione nel sito per evitare inserimenti a ripetizione.

Offline luigi88

Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #1 il: Giovedì 10 Maggio 2012, 23:35:24 »
Mi sembra davvero un'ottima idea, anche se porta con sè gli inevitabili rischi di quando si estende la comunicazione a tutti...non so se dei semplici visitatori si sentiranno partecipi fino al punto di commentare, e ovviamente si spera nella buona fede di chi scrive qualcosa...
Credo che sarà l'occasione per ricevere pareri del tutto neutri, da gente che una volta per tutte non sappiamo chi è...magari qualcuno di voi scoprirà di avere una certa schiera di fans...perchè no... ;D...mi piace troppo sta cosa, sì sì... 8)

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #2 il: Venerdì 11 Maggio 2012, 00:56:09 »
Salve, mi sembra un esperimento molto interessante, soprattutto perchè consentirà anche agli autori appena entrati di esprimere un proprio giudizio.
Complimenti

Gaia22 Tiziana Porcelli

  • Visitatore
Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #3 il: Venerdì 11 Maggio 2012, 08:54:18 »
Grazie Luigi, una bella opportunità per i lettori di passaggio ma anche per parenti e amici che potranno così commentare.
Un ottimo esperimento che mi auguro possa divenire una opzione stabile... §*_*§

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #4 il: Venerdì 11 Maggio 2012, 13:24:55 »
Molto interessante. La trovo un'ottima idea.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #5 il: Venerdì 11 Maggio 2012, 13:35:58 »
Bella idea, penso che adesso mi iscriverò.

Si potrebbe però avere più tempo per convalidare i messaggi, invece di una settimana, ad. esempio, due settimane? Così se uno "stacca" per ferie o altro, se li trova ancora?

Grazie

Zaza
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Webmaster

Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #6 il: Venerdì 11 Maggio 2012, 22:01:07 »
Si potrebbe però avere più tempo per convalidare i messaggi, invece di una settimana, ad. esempio, due settimane? Così se uno "stacca" per ferie o altro, se li trova ancora?

Ancora non ho fatto nulla, anche perché è passato appena un giorno. Tutto dipende da quanti messaggi in attesa ci saranno. Probabilmente inserirò un avviso anche nella newsletter se qualcuno ha messaggi in attesa di convalida.
Comunque l'osservazione per le ferie è sensata.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #7 il: Sabato 12 Maggio 2012, 14:29:10 »
Anche a me sembra un'ottima idea!...complimenti per l'iniziativa...sperando che i visitatori si prendano la briga di esprimere un loro parere sui testi...quale considerazione potrebbe essere piú spassionata?... Approvato in pieno, Luigi! 8)

Vado ad attivare subito la bacheca... ;)
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Webmaster

Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #8 il: Domenica 13 Maggio 2012, 10:39:07 »
Vado ad attivare subito la bacheca... ;)

La bacheca dei lettori è già attivata per default ma è disponibile agli autori iscritti al Club Scrivere. Se qualcuno di questi non la vuole può andare nel suo profilo e toglierla.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #9 il: Domenica 13 Maggio 2012, 15:57:44 »
Ma certo!!!... io mi stavo riferendo alla bacheca per i lettori non iscritti.
A proposito, nn sono riuscita ad attivarla... :-\
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Copia Conforme

Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #10 il: Lunedì 14 Maggio 2012, 01:16:46 »
Ottima idea, questa di Luigi   ;)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #11 il: Lunedì 14 Maggio 2012, 17:12:04 »
Bella idea!!

Rilancio con un'altra proposta...Se la sperimentazione dovesse andare bene, perché non dare ai lettori anche la possibilità di segnalare le poesie che più piacciono?

Magari, poi, nella news-letter settimanale si potrebbe inserire una mini classifica delle più segnalate... (sperando che non si rincorrano parenti ed amici per accaparrarsi voti... ::) )

Offline Webmaster

Re: Bacheca pubblica dei lettori
« Risposta #12 il: Lunedì 14 Maggio 2012, 19:55:29 »
... (sperando che non si rincorrano parenti ed amici per accaparrarsi voti... ::) )

Ecco!