Autore Topic: Premio di Poesia Scrivere 2017  (Letto 14189 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Biancolillo

Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #60 il: Venerdì 25 Agosto 2017, 16:51:23 »
Buonasera, camera prenotata...arriverò venerdì sera 08 / 09 ( ovviamente a Roma )... nel B&B intorno alle 20,30 circa.
Contattero qualcuno di voi che già si trova lì ... ho avvisato qualora mi perdessi ricordatevi di me !
Buona serata Piera Tola.

Certamente ci sentiremo prima delle 20.30...

Ciao Piera...
« Ultima modifica: Lunedì 4 Settembre 2017, 20:51:48 da Antonio Biancolillo »

Offline Antonio Biancolillo

Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #61 il: Lunedì 4 Settembre 2017, 20:58:00 »
Ciao Ragazzi e Ragazze...

Ultimissimi giorni...e poi ci incontreremo in quel di Roma.

Io ed Elisabetta arriviamo il venerdì 8 settembre...

Per organizzarci al meglio...coloro che arrivano il venerdì, come noi, si facessero sentire telefonicamente...
così da poterci ritrovare per una cena nella serata.

Un carissimo saluto a voi tutti...

Antonio

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #62 il: Venerdì 8 Settembre 2017, 20:45:41 »
PRESENZE MANIFESTAZIONE PREMIAZIONE 9 SETTEMBRE 2017

Ciao Antonio,
perdonatemi se mi sono, forse, spiegato male. Ci sarò a pranzo ma non mi sarà possibile fermarmi per cena.


Ciao carissimi amici…
Ci stiamo avvicinando alle battute finali alla 10^ Edizione del Concorso Scrivere.

Sicuramente molti di voi avranno già deciso di essere presenti alla manifestazione di Sabato 9 settembre,
e questo a prescindere dalla Classifica Finale del Concorso stesso.

Ragioni organizzativi impongono dati alquanto certi per poter prenotare i posti al Ristorante Baaria, Via Marianna Dionigi, 36 -
per il Pranzo e la Cena.

Siamo sicuri che ognuno di voi avrà il piacere di stare insieme a tutti gli altri…

E allora...  Postate qui la vostra adesione, comunicando anche se si è da soli o in compagnia.

L’elenco che vedrete in seguito è composto da nominativi che, fino a oggi, saranno presenti alla cerimonia di premiazione...
e nelle successive colonne l’adesione a Pranzo e Cena.

L’impegno di Elisabetta è sempre al massimo,
ma dobbiamo aiutarla con le nostre possibili certezze, così da non andare in confusione negli ultimi momenti.

Siamo sicuri che sarete pronti nelle vostre risposte per i prossimi aggiornamenti.

Cordialissimi saluti a voi tutti.


AGGIORNAMENTO AL 8 AGOSTO 2017

   Presenze Sicure      Pranzo Sabato               Cena Sabato



Luigi Bruno                                   1                                   1
Elisabetta Randazzo                       1                                   1
Antonio Biancolillo                         2                                    2
Cinzia Gargiulo                              2                                    2
Rosetta Sacchi                              1                                    1
Giovanni Monopoli                         2                                    2
Pier Giorgio Cadeddu                     1                                    1
Rosanna Peruzzi                            2                                    2
Moreno Tonioni                             1                                    1
Raffaele Ventola                            3                                    3
Ana Stoppa                                   2                                    2
Melina Licata                                 2                                    2
Lorella Borgiani                             1
Franca Canfora                                                                    2
Giovanni Licata                              1                                    1
Maria Assunta Maglio                     1                                    1
Antonio D'Auria                             1                                    1
radicedi64                                     1                                    1
                                              __________________________
                                                   25                                  26
                                               
moreno

Offline Antonio Biancolillo

Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #63 il: Venerdì 8 Settembre 2017, 23:57:45 »
OK Moreno...
fatto...

Offline Antonio Biancolillo

Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #64 il: Domenica 10 Settembre 2017, 21:17:21 »
PICCOLO RESOCONTO DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE 10^ EDIZ. CONCORSO SCRIVERE 2017


Con l’incontro dell’8 e 9 settembre si è conclusa la 10^ Edizione del Concorso Scrivere 2017.
Sembrava così lontana la data della premiazione di questa Edizione Speciale…il decimo anniversario del Concorso Poetico degli Autori del Sito, ed invece è arrivato così velocemente, e tutto si è concluso con il pensiero già rivolto al nuovo anno.

Una considerazione che ho fatto proprio sabato sera dopo la cena finale a Roma, ristorante Baaria.
Già dalla mattinata di venerdì 8, insieme a Elisabetta, ci siamo messi al lavoro per i preparativi per il sabato.
Frenetica messa a punto per una migliore organizzazione del tutto…e questo fatto durante la cena della serata di venerdì, per poi proseguire ancora nella mattinata del sabato.

Come già detto precedentemente da Elisabetta, questa particolare Edizione è stata pensata in modo da dare risalto a tutti i partecipanti, sia finalisti che non finalisti.
Questo con premi e diplomi personalizzati, utilizzando la stessa sala in cui tutti hanno consumato il pranzo, così da rendere l’incontro della premiazione come uno stare insieme in famiglia.
Infatti, dopo la fine del pranzo…tutti ad aspettare fuori dal locale, per dare modo ai ragazzi del Ristorante di riassettare il tutto e di preparare per la premiazione…tra il mio via vai e quello di Luigi e di Elisabetta…e della valletta che avevo scelto…Cinzia Gargiulo, così come vuole ogni premiazione di prestigio… ahahahah…

E di prestigio è stato il tutto…grazie anche alla Giuria Esterna al Sito Scrivere, Giuria a cui va tutto il nostro ringraziamento per l’opera svolta.

La Giuria esterna era così composta:

Dottor Stefano Coletta (Psicologo)

Consulente presso la clinica "San Raffaele" di Velletri (Roma);
Curatore della Rubrica di Psicologia nel sito internet del personaggio Tv Luca Sardella;
Curatore della Rubrica di Psicologia nel mensile "Vivere Light" diretto da Janira Majello;
Autore "L'Immagine Risanatrice",un nuovo approccio nella gestione dell'ansia e delle fobie attraverso l'uso delle immagini. Ha partecipato, in qualità di esperto, a diverse puntate del programma Tv "I Primi" su Agon Channel. Collabora con l'Associazione Culturale Di Terra e Di Parole.

Rita Gatta

Insegnante di scuola primaria, poetessa e scrittrice, socio fondatore dell'Associazione Culturale "Di Terra e Di Parole" di Frascati. Scrive articoli per testate giornalistiche che pubblicano on line.
Fa parte del gruppo “Castelli di Scrittori” dell’archivio storico della Biblioteca di
Frascati.
Tra le sue numerose pubblicazioni due delle più recenti sono “Fruscii  del silenzio” (raccolta di poesie) e “Testimone l’orizzonte” romanzo storico a quattro mani scritto in collaborazione con l’autrice Lina Furfaro. Scrive e pubblica anche poesie in dialetto e da anni organizza, a Rocca di Papa, una rassegna di poesie dialettali giunta, quest’anno alla ottava Ediz.

Roberto De Luca
   
Scrittore, poeta e giurato in numerosi concorsi a livello nazionale.
Socio dell’Associazione culturale IPLAC ( Insieme per la cultura) con la quale collabora  da anni come promotore culturale presentando e facendo recensioni di testi sia di poesia che di narrativa. Fa parte del gruppo “Castelli di Scrittori” dell’archivio storico della Biblioteca di Frascati.
Socio anche dell’Associazione Culturale Di Terra e Di Parole Di Frascati con cui collabora attivamente. Ha pubblicato libri di poesie e di racconti.
   
Matilde Ventura

Presidente e socio fondatore da tre anni dell’Associazione Culturale Di Terra E Di Parole di Frascati. Poetessa, scrittrice e giurato in diversi concorsi letterari.
E’ iscritta all’albo di “ Castelli di Scrittori” dell’Archivio Storico della Biblioteca di Frascati con cui ha collaborato attivamente per anni.  Ha pubblicato  numerosi testi di poesia, di narrativa per bambini e di narrativa per adulti. Del 2013 è “Memorie di guerra”, raccolta di interviste ad alcuni superstiti dei bombardamenti su Frascati dell’8 settembre 1943 durante la seconda guerra mondiale.  Partecipa attivamente con il Comune di Frascati all’organizzazione di numerosi eventi culturali in collaborazione anche con altre associazioni del territorio dei Castelli Romani.
 
Daniele Spizzico

In arte  Dan Spiz …
sempre in viaggio per il suo lavoro di Attore.   
Dice di lui:  Si lo so, lo ammetto, sono un po’ sfuggente, un po’ mistico e un po’ libero. Forse un po’ troppo libero.
Poeta e scrittore…
Ha scritto il suo primo libro 2 VITE A META’    con   Walter Fabbri.   Artista Attore dal 2003 ad oggi;
Conduttore e presentatore Cantafestivalgiro New Generation
Fiera di Milano Talent Scout
Attore Rai  - Attore di Fiction
Attore in Produzioni Cinematografiche e televisive
Lettore di testi poetici, arte con cui ha ricevuto vari riconoscimenti.
Infatti, sarà lui a declamare i testi della serata.

Questa è stata la classifica finale dei finalisti.
Ognuno di loro ha il ricevuto il premio corrispondente, insieme alla pergamena personalizzata con la proprio foto, e medaglietta del Sito.
Pergamena personalizzata con foto e medaglia del Sito per tutti gli altri Autori che erano presenti alla Cerimonia della Premiazione.
Per cercare di uniformare il tutto, è stato anche deciso di non scrivere le motivazioni per i testi finalisti.

Insomma, è stata una serata tutta particolare, una manifestazione gioiosa, il giusto conviviale tra amici.
 
1 Categoria –  Introspezione
I sogni si nascondono nei silenzi della notte
- KHALIL GIBRAN -

1 -  Raffaele Ventola      Eclissi
2 -  Rosetta Sacchi        Io so dove si nascondono i sogni
3 -  Gianluca Regondi    Silenzio
4 -  Rita Cottone          Nella notte
5 -  Lorella Borgiani      L’ora felice

2 Categoria –  Amore
“Nessun Cuore ha mai provato sofferenza quando ha seguito i propri sogni”
- PAULO COELHO -

1  Ana Stoppa                          Nessun cuore ha mai provato sofferenza quando ha seguito i propri sogni                                                       
2  Franca Canfora                    Sogno d’amore
3  Franco Petrone (franciscofp)  Il respiro di un cuore
4  Antonio Barracato                 L’amore
5  Giovanni Monopoli                 Una landa sconfinata nel cuore

3 Categoria –  TEMA LIBERO

1   Rosanna Peruzzi            Brandelli di voce
2   Angelo Abbate               Nel mare dell’oblio
3   Benedetta Di Nunno       Regalami un nuovo vestito
4   Fausto Marseglia            Benvenuta Malinconia
5   Rita Minniti                    Dove ritrovarti

Insomma è sempre una bella esperienza, anche se l’ho vissuta tante volte.
Ogni volta è sempre diversa dall’altra… si riesce a conoscere di persona sempre dei nuovi Autori…mentre si rafforzano quelle amicizie già instaurate.

Dilagante è stata la presenza dell’Autrice Ana Stoppa… proveniente da Brasile, ha portato una ventata di emozioni e novità del suo modo di vivere nel suo paese.
C’è stato spazio anche per la presentazione del suo progetto per le scuole dell’infazia…
e in più, la presentazione del libro di Rosetta Sacchi.

Non si respirava aria di freddezza e di imbarazzo… ma quell’aria che ti fa essere goliardico e a proprio agio con tutti.

E tutto questo è merito della nostra cara Elisabetta, colei che per amore della poesia…ha voluto creare questa grande famiglia del SITO SCRIVERE  dal 2005… senza il quale non sarebbe stato possibile incontrarci, conoscerci, far nascere amicizie preziose,
( tante volte, sfociate anche nell’amore ), in ogni parte d’Italia.

E’ stato premiato anche il nostro Webmaster Luigi Bruno per la sua geniale creatività delle pagine del Sito.

Presidente della Giuria è stata, come sempre, Elisabetta Randazzo, coadiuvata dal sottoscritto, che ogni anno prova la stupenda emozione nel contattare tantissimi Autori per le adesioni alla Cerimonia Finale, conoscerne le varie problematiche, titubanze...e poi la grande soddisfazione di vederli presenti.

Certamente che ci sono state piccole lacune e qualche dimenticanza… questo è il bello della “diretta”… 
Un esempio…? Di tutti i premi che ha preparato Elisabetta, l’unico che non è stato possibile consegnare è stato il mio…ahahahah… aveva subito la “rottura da viaggio aereo”.
Ma l’ho portato a casa e l’ho incollato… con tutta la mia soddisfazione.
Un’altra bellezza della diretta…???  La pioggia che ci ha investiti il giorno dopo.
Un’esperienza indimenticabile il cercare di arrivare ad aerei, treni e traghetti, senza un taxi che potesse arrivare... Roma allagata...

Comunque ce l’abbiamo fatta e rimane solo un po’ di stanchezza da smaltire.

Un carissimo saluto a tutti quelli che sono stati presenti e a tutti quelli che non dono venuti.
Specialmente a questi un forte abbraccio di pensieri.

Spero che altri Autori e Autrici presenti alla Cerimonia... possano contribuire con le loro sensazioni.


Antonio
« Ultima modifica: Martedì 12 Settembre 2017, 22:03:47 da Antonio Biancolillo »

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #65 il: Domenica 10 Settembre 2017, 21:44:51 »
É la seconda volta che partecipo al Premio Scrivere e a questo incontro fra gli autori. L'anno scorso per curiosità nel vedere i volti, sentire le voci che si nascondevano dietro le parole che leggevo...quest'anno per rivivere un'esperienza che mi aveva lasciato dentro la sensazione di sentirmi tra amici. Ieri ho incontrato nuovamente quegli amici e ne ho conosciuti di nuovi...ci siamo trovati a chiacchierare a tavola come se fosse una giornata qualunque di qualsiasi famiglia, che dopo una giornata di impegni lavorativi o altro si riunisce per consumare assieme il pasto e raccontare la propria giornata. Nell'incontro di ieri ho respirato un'atmosfera particolare...mi sono sentita a casa...c'é stato piú tempo per raccontarsi per parlare e sentirsi uniti...e questo per me é la vera poesia...persone, sguardi,  emozioni, voci (anche se io ne avevo poca) che si incrociano e si rivelano per quello che sono realmente...poi quando arriva la sera ti entra dentro l'anima quella dolce/amara malinconia di dover lasciare quelle persone con cui hai trascorso delle ore cosí piacevoli e genuine...
 Un'esperienza che ripeterò sicuramente e che rimarrà nel mio cuore.
Rosanna

Offline Ventola raffaele

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #66 il: Lunedì 11 Settembre 2017, 16:32:30 »
 Un'esperienza bellissima che consiglio a tutti quelli che non l'hanno ancora fatta, un incontro conviviale con gli altri autori e redattori del sito che arricchisce sia dal lato umano che poetico.
Grazie di cuore a tutti...alla prossima!! ;D ;D

Offline Rosetta Sacchi

Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #67 il: Lunedì 11 Settembre 2017, 16:47:32 »
Sensazioni, emozioni, riflessioni anche. Certamente, ci sono ed è normale che ci siano dopo un evento che ci coinvolge in maniera particolare, e dopo una cerimonia di un Premio importante come SCRIVERE, che quest’anno è alla sua decima edizione. Forse un ambiente ristretto come quello di un ristorante poco si presta ad una cerimonia di un premio che auspicherebbe ad un’ampia sala, per soddisfare esigenze a scopo prettamente pubblicitario ( fotografi di professione e non) ,ma non solo,  ma si è preferito un clima intimo, riservato, di familiarità, di amicizia. Ovunque siano coinvolte delle persone, sappiamo che molto dipende dalle persone, il clima che si viene a creare, lo scambio di pensieri ed opinioni, di idee e progetti culturali, anche la capacità di superare i limiti dell’individualismo, di invidia e gelosia. Sapere creare una sana competizione e il piacere della condivisione portano, a mio parere, al raggiungimento di obiettivi comuni.
Felice del mio secondo posto in classifica per la categoria Introspezione, con la poesia: Io so dove si nascondono i sogni. Sinceramente ero lì per la poesia, avevo dimenticato persino la curiosità di sapere come mi fossi classificata. Il posto vero non ce lo assegna una giuria, ma il lettore, nella misura in cui riusciamo a coinvolgerlo, ad attrarlo, a trasmettergli il nostro messaggio, ad emozionarlo.
La mia gioia deriva da questo, unicamente da questo, quando guardando dinanzi a me incontro sguardi pieni di luce.
Sono stata contenta dello spazio riservatomi per la presentazione del mio libro “ Quel limbo infinito ( le lunghe attese della vita)”, è questo il suo titolo completo, tanto più perché è stato pubblicato con le edizioni Scrivere.
Sono stata ancora più contenta dell’intervento di Moreno Tonioni, che ho molto apprezzato, della lettura della poesia tratta dal libro intitolata “L’attimo funesto” da parte di Gianluca Regondi, che mi ha riportato indietro al momento della creazione e nel ricordo mi ha emozionata
Entusiasmarsi per le iniziative ed attività di un autore anziché per quelle di un altro, esprimere a chiare lettere l’apprezzamento dell’opera e dell’attività di uno anziché di un altro, penso sia relativa, e che rappresenti piuttosto un limite del pensiero umano.
Per me, al di là dei nostri incontri, delle parole che, sono convinta, non riescono mai a rendere appieno la profondità del pensiero, quel che conta è la motivazione. Eravamo insieme per la Poesia. E’ lei la vera protagonista. E tutto il resto può rimanere anonimo.
Con un’unica eccezione. Ricordarci che se una tale iniziativa è stata possibile, ciò lo dobbiamo principalmente ad Elisabetta Randazzo, alla sua determinazione, ma anche ostinazione, al suo impegno, alla sua passione, al suo entusiasmo e lavoro. Insomma, le persone si apprezzano sul campo. E di Elisabetta, posso dire che oggi la conosco un po’ più di ieri. Un grazie di cuore e il mio saluto a tutti.

lorenzosara

  • Visitatore
Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #68 il: Lunedì 11 Settembre 2017, 22:26:58 »
Porto anche io il mio contributo, gli amici che mi hanno preceduto sono stati esaustivi nella loro esposizione, ma credo che le emozioni si debbano anche vivere sulla propria pelle.
Per me è il secondo anno, dico partecipare al concorso, saltare il mare spesso non è come prendere un treno o un auto qualche chilometro e via, se pur difficoltoso per tutti noi, vedi impegni problemi ed imprevisti.
Ho cercato di fare il possibile per essere alla premiazione, solo per riabbracciare le persone che ho conosciuto l'anno passato e conoscerne di nuove, quelle persone si chiamano Amici.
Con gli amici si condividono momenti, ed è stata una gioia per me, dimenticare un paio di giorni il quotidiano vivere, riscoprire il sapore di una risata di un'emozione di un sorriso di una battuta e della buona ironia, una giornata di festa dove abbiamo respirato poesia.
Poesia fatta di parole e non solo, anche di sguardi di strette di mano di abbracci, momenti che si portano nel cuore.
Questa è la mia testimonianza, una giornata Speciale tra persone Speciali.
Grazie Elisabetta Randazzo, Antonio Biancolillo, Luigi Bruno, Arelys Agostini, Rasimaco, Cinzia Gargiulo ( la valletta ) quali organizzatori diretti e indiretti dell'evento.
Grazie anche alla Giuria, credo non sia mai semplice fare una scelta. Congratulazioni a tutti i vincitori, naturalmente.
Grazie a Voi amici Poeti ( Tutti proprio Tutti ) che mi avete accolto con affetto sempre... Come già scritto da altri, un'esperienza Umana da vivere come arricchimento personale.

Una nota: voglio ricordare che il rientro verso casa, per molti di noi non è stato semplice, causa mal tempo, al disagio causato dalla pioggia, si è aggiunta la prova di dover affrontare un viaggio in auto su una strada che a tratti, suppongo, fosse un fiume in piena. Tutto è andato bene ringraziando Santi in Paradiso. Detto ciò, appuntamento al prossimo anno.
Un caro saluto Piera Tola

Offline Benedetta Di Nunno

  • Autore
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Femmina
Re:Premio di Poesia Scrivere 2017
« Risposta #69 il: Lunedì 11 Settembre 2017, 22:50:39 »
Sedimenti di emozioni

 Dopo due giorni riesco a scrivere ciò che ha significato per me l'esperienza di aver partecipato alla cerimonia di premiazione del concorso Scrivere.
 È stata la prima volta e come tutte le prime volte, avrà un gusto che riecheggerá a lungo, direi quasi per sempre.
 Al di là dei riconoscimenti, che per carità, non sarei sincera se dicessi che non sono importanti, ma hanno un ruolo marginale, ho goduto della conoscenza delle persone. Persone che come me, hanno quel senso in più che fa brillare gli occhi in modo diverso. Persone che come me, si mettono in gioco e danno voce alle emozioni. Persone che come me, hanno bisogno di dare risonanza a quella voce incessante che urla un modo di sentire, speciale e troppo spesso incompreso, la vita e le sue batoste, o gioie, o speranze.
 Ho toccato con mano un mondo che ho sempre amato e che non ho avuto il coraggio di conoscere prima. Mi sembrava irraggiungibile, presa da mille altre forme di interessi, ho rinnegato ciò che invece ora sembra l'unica strada in cui sono me stessa.
 In due anni a questa parte ho perso molto, dopo che già tanto mi era stato strappato, e in un tempo in cui è difficile credere che ci sia ancora qualcosa da fare, cuori da incontrare, occhi da scrutare, mani da stringere.
 Ancora una volta la vita mi ha sorpresa.
 C'è gente speciale, un po' folle, come me, un po' strana, come me....che non si ferma, che dona, crede, e spera di riuscire, attraverso la propria arte, a cambiare questo mondo distratto che corre, urla, passa e non ti guarda.
 Non sono sicura che riuscirò a trasformare me stessa in quella che vorrei, ma ci proverò imparando da queste nuove menti che ho conosciuto, che spero vogliano mostrarmi la via. Avevo bisogno di cambiamento. E non ho ancora finito.
 Grazie quindi a Antonio Biancolillo, Elisabetta Randazzo Giovanni Monopoli Ana Stoppa Vera Maria Ferrandi Cinzia Gargiulo Rita Gatta Rita Cottone Dan Spiz Nunzio Buono e tutti gli altri.
 Inoltre, devo ringraziare mio marito Edoardo De Rienzo senza il supporto del quale non so far nulla.