Autore Topic: ..le morti 'note'..  (Letto 1496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

..le morti 'note'..
« il: Sabato 26 Febbraio 2011, 23:45:21 »
..chiedo scusa in anticipo se le mie parole infastiranno qualcuno...
ma non posso fare a meno di sentirmi io.. infastidita dal leggere testi sull'ultima morte nota...
l'ennesima di una donna.. che molto probabilmente.. è morta solo per esserlo...
e così mi chiedo.. è davvero necessario ed opportuno spendere parole.. spesso così banali.. su qualcosa di così drammatico e disgustoso?.. quasi un voler dire.. 'io c'ero'..
credo che la televisione già sappia dare del suo meglio in questo...
non sarebbe meglio tacere una volta tanto?...

è solo la mia opinione ovviamente...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #1 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 01:07:23 »
Non ho letto nessuna di quelle poesie, ma credo a quello che dice la signora Amara, con la quale, amaramente, non sono mai andato d'accordo (ma non è l'unica).
Se così stanno le cose, stavolta sono in pieno accordo con la signora Amara, e non con qualche riserva, ma in toto ed interamente.
Mi pareva impossibile che nessuno si buttasse sull'episodio, come spesso è successo, e Amara me lo conferma.
Certamente sarà l'umana pietà a spingere questi autori a scrivere, ma il sospetto insito in menti ciniche e dubbiose come la mia è che si voglia toccare la corda delle persone sensibili su un fatto così doloroso e commovente.

Cinicamente perciò scrivo (con le doverose riserve): "Per qualche commento in più", parafrasando il titolo d un famoso film.
Però non so chi sia più cinico...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #2 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 02:56:15 »
Certamente sarà l'umana pietà a spingere questi autori a scrivere, ma il sospetto insito in menti ciniche e dubbiose come la mia è che si voglia toccare la corda delle persone sensibili su un fatto così doloroso e commovente.

Cinicamente perciò scrivo (con le doverose riserve): "Per qualche commento in più", parafrasando il titolo d un famoso film.
Però non so chi sia più cinico...


Questa volta non posso che essere pienamente d'accordo col signor Lorenzo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Max Ray

  • Visitatore
Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #3 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 09:41:51 »
Quoto Amara e, con riserva, Lorenzo, poiché voglio sperare che non tutti gli autori abbiano voluto sfruttare questa ennesima morte nota per arrivare al cuore dei lettori

Offline Calogero Pettineo

Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #4 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 18:32:58 »
concordo con tutti.
spesso il silenzio vale milioni di parole.

Offline Marina Como

Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #5 il: Domenica 27 Febbraio 2011, 19:45:58 »
quoto.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

crepax73

  • Visitatore
Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #6 il: Lunedì 28 Febbraio 2011, 07:31:27 »
A parte sostenere il discorso di Amara...sostengo tranquillamente che si scrive solo per motivi che poco hanno a che fare con il dolore.
Le banalità lasciatele per i vostri gatti...

Offline Michele Tropiano

Re: ..le morti 'note'..
« Risposta #7 il: Lunedì 28 Febbraio 2011, 12:43:07 »
Anche io ho letto qualche componimento straziante e banalissimo sull'ultima "morte nota". Sai, proprio ieri ho visto un film che iniziava, da una parte, con la morte di una cantante famosa e, dall'altra, con la morte della moglie del protagonista; il quale s'infastidiva e non poco del fatto che tutti stessero a piangere una persona (la cantante) che nemmeno conoscevano, quando muore gente ogni giorno, sconosciuta, e passa inosservata. In effetti, ha infastidito un pò anche a me questo scrivere e scrivere sulla vicenda di yara, ma non mi sento di condannare eccessivamente, perchè, almeno per una volta, mi voglio mettere dalla parte di chi le banalità le scrive: questi "scrittori" credono, son convinti, che sia un "atto dovuto" alla piccola yara, vogliono esternare le loro emozioni... e il discorso è sempre lo stesso, fatto anche in tanti altri topic: dovrebbero migliorarsi, evitare di scrivere banalità, solo questo, non possiamo certo pretendere che non scrivano, che non esternino le loro emozioni. La poesia oramai è diventata solo quello (e il motto di questo sito ce lo ricorda ;D): liberare emozioni.. e allora via via via, libere di scrivere fiumi di banalità. Non è colpa di chi le scrive, ma del "sistema poesia odierno" che permette di scrivere anche questo. Ovvio che, dal mio (poco) modesto punto di vista, la poesia non è solo "spazio alle emozioni", anzi, forse le trascende addirittura, a volte.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)