Autore Topic: Commenti chiusi nei nuovi autori  (Letto 5393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Commenti chiusi nei nuovi autori
« il: Sabato 6 Agosto 2011, 13:39:44 »
..tornando un po' a leggere qualche nuovo autore.. ho notato un gran numero di testi coi commenti chiusi...
mi chiedo se dipenda da qualche ragione tecnica.. o se sia una scelta precisa..
in quest'ultimo caso.. sarebbe una scelta che non condivido, perchè pubblicare significa pretendere di essere letti.. e pretenderlo senza accettare l'opinione di chi legge.. lo trovo un gesto.. un po'.. arrogante.. visto che, tra l'altro, non trattasi di capolavori...

..mi piacerebbe avere opinioni e chiarimenti..
grazie..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Copia Conforme

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #1 il: Sabato 6 Agosto 2011, 16:05:40 »
Personalmente, non ci vedo niente di male, nel fatto di precludere i commenti, anche se tale circostanza lede la relazionalità interna alla community di Scrivere  :-\

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #2 il: Sabato 6 Agosto 2011, 16:26:27 »
Anche io avevo deciso di escludere i commenti, considerando la frequenza bassa che avevo dei commentatori/trici, poi mi sono ricreduto appunto perché sarebbe stato un gesto arrogante da parte mia e ho rinunciato. Comunque, molti hanno avuto commenti drastici, alquanto poco lodevoli che era meglio non aver letto, altri ignorano il commento spinti dalla rabbia che alcuni presunti accordi tra autori, desta. Per me il sito è ben fatto e il tempo conferma il modello ben riuscito, anche se qualche ritocco si farà sempre, servirà solo a migliorare l'organizzazione interna. Ho letto lamenti in  giro per il forum, ho letto di tutto e non riesco a capire il perché di tanto accanimento verso la redazione, verso alcuni autori, verso lo stesso sito. Ora, prendo me come modello d'autore di codesto sito, sono sempre stato un tipo allegro, alcuni autori si sono ricreduti di ciò che io ero in principio, appena entrato, rimanendo male per qualche battuta, specie nella chat e si sono allontanati, ma questo non ha cambiato l'importanza che io ho sempre dato al sito stesso. Voglio dire che chi giudica viene giudicato, anche se scrive bene o quasi, e con intelligenza sa competere con tutti (c'è chi lascia fare, ricordiamocelo). Pertanto molti si sono allontanati da me, ma tanti altri ho conosciuto e mi rispettano. A quanto sembra la simpatia e l'antipatia a tatto viaggia anche in rete, niente di più sbagliato. C'è chi gioca a fare il professore e chi invece lo è e non si esibisce (degno di rispetto). Quindi il rispetto prima di tutto, poi viene la l'umiltà e la stima, io di certo mi sento me stesso e null'altro. Detto questo, c'è chi si esibisce in richieste di commento e chi invece lo pretende col ricatto di non commentare più. E' questo il sito? No di certo, perché non si può controllare tutto e tutti, anche se si cerca di avviare al meglio il sito giorno dopo giorno, e inserire qualche restrizione sarebbe una violenza per tutti. Ci sono anche accordi tra autori, dove c'è lo scambio del voto e tutto questo fa sembrare il sito come un luogo per pochi, ma ripeto, non è così. Ecco perché molti autori hanno tolto la possibilità di essere commentati, ma non escludo anche quelli arroganti, certo non mi esprimo, non posso constatare ciò che non conosco ne tantomeno giudicare un autore. Io so che la redazione non è da poco, dalla serietà dei gestori del sito a molti autori che hanno fatto reale un sogno, è da ammirare, invece vengono periodicamente giudicati. Il sito ha il potere di interscambio relazionale e non è un hard disk o una memory-pen e nemmeno un'agenda on line, ma una specie di scuola per la mente, ci migliora, migliora le nostre parole, i nostri pensieri. Se una mia poesia (Scritto) non va bene non viene accettata come tale oppure viene accettata perché l'hanno trovata liricamente andante, questo mi basta, poi se qualcuno vuole commentare le mie scritture, è libero di farlo e di esprimere ciò che sente, interpretando a suo piacimento la poesia da me creata. Chi vuole esibirsi lo faccia pure, siamo in un paese libero (forse non tanto) si può anche sbagliare e ricredersi del gesto. Ci vorrebbe più umità e meno falsi ringraziamenti. Troppe parole non stanno in piedi quando la luce ancora non illumina l'orizzonte. Un cordiale saluto a tutti.  Denis Cornacchia
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #3 il: Sabato 6 Agosto 2011, 16:35:14 »
chissà, forse si ritengono già bravi.
o troppo poco bravi per accettare che qualcuno glielo faccia notare, con garbo

Max Ray

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #4 il: Sabato 6 Agosto 2011, 18:12:03 »
Per quanto mi riguarda, i commenti che leggo in questo sito sviliscono la loro originaria funzione. Sono stucchevoli agglomerati di parole volte a lusingare l'autore per ottenere il medesimo trattamento. Io ho eliminato lo spazio ad essi dedicato, dopo poco tempo, pur avendo ricevuto sempre e solo elogi, spesso immeritati. Uno dei miei testi ne ha addirittura 21 ed è stato selezionato nel tema settimanale. A tutti coloro i quali mi hanno fatto i complimenti in forma privata ho risposto che quel testo non meritava di essere selezionato perché avevo letto testi migliori. Non credo si tratti di arroganza o presunzione. Forse gli autori che non vogliono essere commentati la pensano come me o non attribuiscono una gran valenza ai commenti degli altri autori. Forse sarebbe diverso se a scriverli fosse uno come Baudelaire. Ma non credo che poeti di quel calibro frequentino questo sito. E poi, chiunque volesse esprimere un giudizio, positivo o negativo, potrebbe farlo in forma privata. Non esiste nessun divieto d'accesso a questo sistema di comunicazione. E' solo il mio pensiero, ovviamente. Non so quali motivazioni spingano gli altri utenti del sito a modificare il lay out dei propri testi.

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #5 il: Sabato 6 Agosto 2011, 18:34:41 »
scusa massimiliano, ma allora a cosa serve iscriversi su un sito come questo?
se un commento è dato in forma solo privata, allora tanto vale scambiarsi le email e leggersi.
se si tratta di pura vetrina, intendo. leggendo commenti di altri, a te, a me a chi mi capita di incrociare, posso ampliare la mia visuale, leggere nuove cose e forse scambiare impressioni, scrivere insieme eccetera.
cioè, importa lo scambio umano, anche quello, o importa solo il puro scrivere-commentare?
io ritengo ci possa essere un giusto equilibrio fra le due cose, racchiuso nel principio: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. io ci tengo di essere commentata, e fra 20 idiozie, ci sarà uno buono, per questo io stessa commento e fra tutte le idiozie che scrivo, una buona ci sarà no?

Max Ray

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #6 il: Sabato 6 Agosto 2011, 18:55:32 »
scusa massimiliano, ma allora a cosa serve iscriversi su un sito come questo?
se un commento è dato in forma solo privata, allora tanto vale scambiarsi le email e leggersi.
se si tratta di pura vetrina, intendo. leggendo commenti di altri, a te, a me a chi mi capita di incrociare, posso ampliare la mia visuale, leggere nuove cose e forse scambiare impressioni, scrivere insieme eccetera.
cioè, importa lo scambio umano, anche quello, o importa solo il puro scrivere-commentare?
io ritengo ci possa essere un giusto equilibrio fra le due cose, racchiuso nel principio: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. io ci tengo di essere commentata, e fra 20 idiozie, ci sarà uno buono, per questo io stessa commento e fra tutte le idiozie che scrivo, una buona ci sarà no?


Rispetto la tua opinione, ovviamente, ma non la condivido. E poi, sfrutto soltanto un'opzione prevista dal sito. Se esiste la possibilità di eliminare lo spazio dedicato ai commenti, significa che, forse, non è così importante per chi ha realizzato il sito stesso. Magari mi sbaglio. Ma fino a quando mi sarà possibile, continuerò a pubblicare i miei testi solo per il gusto di farlo, senza aspettarmi di essere commentato, positivamente o negativamente.

In Venere

  • Visitatore
Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #7 il: Sabato 6 Agosto 2011, 18:58:25 »
non sei minimamente Zen.  ;D
di solito, li lascio scivolare e poi registro le mie reazioni.
ma ognuno, ha la sua religione di scrittura.

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #8 il: Sabato 6 Agosto 2011, 19:25:27 »
x manuele...
la mia risposta è già nella domanda..

x massimiliano..
per questo parlo dei nuovi autori.. tu hai preso una decisione dopo aver vissuto per un po' il sito..( non la condivido ma la rispetto)..
però chi ancora non ha un' idea più o meno precisa del luogo.. perchè lo fa?...

x ilguardiano...
non so esattamente a cosa ti riferisci nel tuo lungo discorso.. e non voglio entrare nel merito.. ma.. non è certo un commento negativo a determinare l'opinione sulla persona.. non per me almeno.... un'opinione non buona dovrebbe essere sotanto stimolo per il dialogo... anche perchè le persone e i loro scritti.. dovrebbero essere due cose distinte...

X venere...

strano a dirsi... ma ti quoto.. :)
« Ultima modifica: Sabato 6 Agosto 2011, 19:27:28 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Ilguardianodelfaro

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #9 il: Sabato 6 Agosto 2011, 20:09:04 »


x ilguardiano...
non so esattamente a cosa ti riferisci nel tuo lungo discorso.. e non voglio entrare nel merito.. ma.. non è certo un commento negativo a determinare l'opinione sulla persona.. non per me almeno.... un'opinione non buona dovrebbe essere sotanto stimolo per il dialogo... anche perchè le persone e i loro scritti.. dovrebbero essere due cose distinte...

Ho voluto semplicemente dettagliare il malcontento che alcuni, se non molti autori, utenti di questa chat, hanno riguardo i commenti spesso non accettati, o perché non ne hanno per niente, oppure non gli interessa alcun commento, e questo non è costruttivo. A mio parere, il commento positivo o negativo aiuta un tantino, almeno che il sito è frequentato da coloro che di poesia se ne intende. Constato comunque una certa classe nel commentare di alcuni e leggerezza espressiva in altri. Quanto alla mia esperienza che non è solo la mia ma di simili ce ne sono a bizzeffe, ho voluto solo includere questo tipo di ragionamento per evidenziare anche il fenomeno caratteriale di chi crede di giudicare trascendendo, non curante dello scritto da commentare, e lo trovo inutile. Quì siamo in un sito di poesie, dove non si viene giudicati, ma si cerca di far intraprendere la giusta via verso  l'ispirazione, ovviamente personalizzata. Per cui ben vengano i commenti e non solo il far vedere di scrivere qualcosa giusto per il numero di commenti da possedere. Tutto quì. Un saluto a tutti 
Denis
ilguardianodelfaro
Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento. (Navajo)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #10 il: Sabato 6 Agosto 2011, 21:27:21 »
forse è perché i "nuovi" autori non vogliono sentirsi dire che sono "vecchi"... uno mi ha risposto privatamente e piccatamente, come fosse un Leopardino... e in verità ha tutte le ragioni per crederselo, poi che sulla sua lavagnetta nera gli iscrivono ovazioni e commentabilie da capogiro... ora, perché tra centinaia di adesioni uno si deve incazzare se uno, uno solo non è daccordo??... bah...   :o :o
salvatico è quel che si salva

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #11 il: Sabato 6 Agosto 2011, 21:31:07 »
..pare sia una pratica usuale..... ho passato così il pomeriggio....

se questa fosse la ragione... che tristezza.. avrebbe il sapore di una pre-implosione...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #12 il: Domenica 7 Agosto 2011, 18:24:40 »
commentare cmq non è uno scherzo... e quando devo o voglio farlo mi tremano le vene e i polsi...storia della letteratura, regole e leggi della retorica, padronanza e pertinenza linguistica, letture e letture di libri e libri di poesie e non... :o :o
e questo bagaglio di conoscenze permette a stento di formulare un giudizietto gracile ed esile... a meno che non si ritenga d'applicare, invece di un giudizio estetico, un giudizio di gusto "a me mi piace", che come si sa, non est disputandum... ma applicare giudizi di gusto a testi poetici vuol dire considerarli alla stregua di un piatto di gnocchi...   :D :D :D
salvatico è quel che si salva

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #13 il: Domenica 7 Agosto 2011, 20:12:20 »
Il commento, è uno spunto per favorire una discussione, onde dare maggiore crescita agli autori del sito. Ovvio che è un'occasione notevole, non tanto per criticare o adulare. ma per far emergere le emozioni che nascono leggendo un testo. Ricordo che alla fine, quello che conta non è tanto scrivere, quando vivere. Non vorrei essere banale nella mia affermazione, ma ritengo la poesia un valore aggiunto alla nostra vita, un modo per portare alla luce, emozioni che altrimenti resterebbero nell'oblio della quotidianità. Non pensiamo al commento come un qualcosa di professionale di un critico ( che poi resterebbe in ogni caso, l'opinione di una persona ), ma piuttosto condividiamo quello che una particolare poesia riesce a creare, mentre ne seguiamo l'opera.Molto spesso questo, ha a che fare con l'umiltà di abbassare gli occhi e tendere i sensi a percepire, ciò che un altro essere umano ha da dire. Oppure non scriviamo nulla nei commenti e fine. Libero arbitrio.

Offline Amara

Re: Commenti chiusi nei nuovi autori
« Risposta #14 il: Domenica 7 Agosto 2011, 21:24:13 »
..non voglio innescare l'ennesima discussione sui commenti o sulla poesia....
perciò vi rispondo con poche parole..
i livelli culturali qui sono i più svariati.. pericò sarebbe sufficiente che ognuno impegnasse la serietà della propria opinione.. perchè altro non può essere... e che dall'altra parte.. si fosse nell'ottica di accettarla e se possibile trarne qualcosa..
come dire.. ognuno dia per quello che può (se vuole).. e ognuno raccolga sul palmo nella giusta leggerezza...
questo è ciò che auspicherei...

peccato nessun nuovo autore abbia risposto...

a voi.. grazie.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)