Autore Topic: Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno  (Letto 5460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« il: Giovedì 20 Giugno 2013, 22:56:51 »
Per gli autori del Club Scrivere:
Nella pagina di modifica delle vostre poesie, se in esclusiva, nelle importazioni avanzate, trovate un link che dice:

Scegli le tag per la tua poesia.

Cliccandoci sopra vi appare una finestra nella quale scegliere fino a 5 tag che si applicheranno alla vostra poesia.

Le tag sono delle parole nella forma semplificata (es: al singolare) che rappresentano dei concetti, degli oggetti, dei protagonisti, dei sentimenti... insomma degli elementi che si trovano nella vostra poesia.
Le tag serviranno per poter trovare le vostre poesie nel modo migliore, il più possibile, sia per i visitatori del nostro sito sia attraverso i motori di ricerca.

Le tag sono una cosa diversa dalla categoria e servono a specificare meglio il contenuto della poesia, il suo argomento. Ad esempio una poesia che parla di amore sarà nella categoria "Amore". Ma si potrebbe parlare di felicità, oppure di tristezza nell'amore, di amore per una amica, di un amore tradito, di una illusione d'amore... le tag nascono proprio per cercare e specificare queste sfumature che non sono rappresentabili nella semplice categoria.
In questo modo i nostri visitatori, e chi farà ricerche su Internet, potrà trovare poesie non solo di amore, ma di tristezza, o di tradimento, o di illusione, o di...

Nella finestra delle tag troverete una serie di parole. Se avete dei suggerimenti per altre tag potete scriverli in questo topic, indicando anche a quale campo appartengono.
Le tag infatti sono suddivise in diversi campi (es: Animali, Persone, Feste, Città, Sentimenti...) per facilitarne l'individuazione. La suddivisione però va presa in modo lato, perché ad esempio in "Sentimenti" sono ospitati concetti che non sono proprio sentimenti, ma che comunque rientrano nell'ambito dei concetti astratti, come paura o anima.

Per adesso non è presente una utilizzazione delle tag. Prima di poter fare delle pagine che utilizzino le tag è necessario che un certo numero di poesie sia "taggata". Se taggate le vostre poesie (è possibile anche con quelle più vecchie) nel sito nascerà non solo una "tag cloud", ma saranno possibili ricerche e altro attraverso le tag.
Questo è uno strumento per migliorare l'evidenza delle vostre poesie. E' ancora in fase sperimentale, ma se avrete la pazienza e la buona volontà di "taggare" le vostre opere, vedrete che ne varrà la pena.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #1 il: Domenica 23 Giugno 2013, 16:02:03 »
Buongiorno Luigi,

sono tra quelli che hanno "taggato" le proprie opere, qualcuna correggendo, annullando,
sostituendo le tag, con facilità.

Adesso, notando che appaiono da oggi le tag scelte in alto a destra della poesia,
sopra la categoria, cioè l'argomento scelto, mi è capitato di volerne cambiare
un'altra, come tag, ma il sistema non me lo lascia più fare, mi risponde:

"le(0)  zero poesie sull'argomento... ecc"

Scusi del disturbo, ho postato sul forum nell'eventualità possa servire ad altri.

Zaza
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Webmaster

Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #2 il: Domenica 23 Giugno 2013, 18:20:20 »
Visto, rimediato.

Ora ci sono anche le pagine complete e funzionanti delle tag utilizzate.
In queste pagine, ad esempio http://www.scrivere.info/tag.php?argomento=464 vengono elencate le poesie che hanno la tag relativa.
Attenzione, perché l'ordine di comparizione in queste pagine non è semplicemente cronologico, ma anche relativo alla quantità di tag scelte, o meglio alla "rilevanza" della tag.
Mi spiego: a parità di data viene visualizzata prima la poesia che ha meno tag. Mi spiego meglio: se scegliete solo la tag "Vita" per una poesia, cioè una sola tag, questa avrà piena forza. Ma se per la stessa poesia scegliete più tag (se ne possono scegliere fino a 5) ciascuna tag avrà meno "rilevanza".
Per dirla in un altro modo, meno tag scegliete per una poesia, più rilevanza ha ciascuna tag. La stessa tag ha valore X se scelta da sola, X/2 se scegliete 2 tag, X/3 se scegliete 3 tag, e così via. Nelle pagine delle tag, quindi, vengono visualizzate prima le poesie in cui quella tag ha maggiore rilevanza. Solo fra le poesie con tag della stessa rilevanza, viene visualizzata prima quella più recente.

Offline Giulia Gabbia

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 5
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #3 il: Martedì 25 Giugno 2013, 15:49:40 »
Salve sono Giulia Gabbia vorrei far parte del club di scrivere però senza aprire un nuovo conto corrente . Come posso fare?

Offline Webmaster

Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #4 il: Martedì 25 Giugno 2013, 20:35:30 »
Salve sono Giulia Gabbia vorrei far parte del club di scrivere però senza aprire un nuovo conto corrente . Come posso fare?

Nella colonna sinistra di ogni pagina del sito c'è un pulsante apposito. Non serve nessun conto corrente ma una carta anche ricaricabile.

Offline Amara

Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #5 il: Sabato 20 Luglio 2013, 23:57:17 »
se posso permettermi, la doppia nuvola tag la trovo davvero eccessiva e pesante, in senso grafico.
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #6 il: Domenica 21 Luglio 2013, 11:54:34 »
Può essere, anche se a me non sembra. E' comunque di lato oppure in fondo, quindi non ostacola la lettura delle poesie.
E' meno di un mese che è apparsa e sta già avendo risultati, se la vediamo nell'ottica dei lettori o meglio di nuovi lettori. Consente di far apparire le poesie attraverso le parole chiave cercate nei motori di ricerca e di arrivare ad una poesia nel sito a chi cerchi poesie su un determinato argomento.
Comunque vedremo più in là i risultati e li valuteremo.

Offline Amara

Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #7 il: Domenica 21 Luglio 2013, 18:17:40 »
sì sì, ne facevo soltanto una questione estetica...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Giovanni Licata

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 371
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #8 il: Mercoledì 15 Gennaio 2014, 07:31:07 »
Buona giornata,  sono Giovanni Licata nel  sito scrivere  non si  trovano  certi  programma come  Le tag, e il cestino  e altro. faccio  parte  al club mi potresti cortesemente indirizzare, o devo riprogrammare  il sito.

Offline Webmaster

Re:Le tag, cosa sono ed a cosa serviranno
« Risposta #9 il: Mercoledì 15 Gennaio 2014, 16:14:35 »
Buona giornata,  sono Giovanni Licata nel  sito scrivere  non si  trovano  certi  programma come  Le tag, e il cestino  e altro. faccio  parte  al club mi potresti cortesemente indirizzare, o devo riprogrammare  il sito.

Nella pagina di modifica delle tue poesie.
Per le tag, clicca dove dice "Scegli le "parole" per la tua poesia."
Per il cestino, il pulsante che dice "Metti nel cestino" ti consente di mettere nel cestino la poesia invece di cancellarla. Una volta che hai poesie nel cestino, poi appare un link per vederle nella parte superiore della colonna sinistra delle tue pagine.