Autore Topic: Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione  (Letto 3419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #45 il: Venerdì 23 Gennaio 2015, 22:39:24 »
L’avo troglodita


Ciascun di noi ha un avo troglodita
che per amore ci ha trasmesso vita,
e forse dallo stesso discendiamo
e il progresso ci ha reso quel che siamo,
ma per te il tempo è passato invano?
Non hai orgoglio, un po’ di educazione,
è un tormento veder la condizione
in cui ti sai ridurre nonostante
le cure che ti presto siano tante…
E il garbo che tu hai? D’un elefante!

Postando questa mia, mi rivolgevo ad un ipotetico interlocutore cui dico di prestare le mie cure, invano, per migliorarlo.
Simpaticamente, Zima me l’ha commentata, rispondendo immedesimandosi nel mio interlocutore:

Citazione da: Zima - Mercoledì 21 Gennaio 2015, 16:40:27

Troglodita come l'Avo


Quell'avo che in un dì m'ha messo in vita
di certo non sarà stato un signore
ma tra un fienile e un ciuco, con amore
ha fatto certo cosa assai sentita

che il troglodita non si fa tormento:
se in basso qualcun bussa con ardore
egli risponde tosto con calore
e si ritrova nudo in un momento.

Di tutte con orgoglio porto in alto
il fatto che il mio avo senza garbo
sedusse quella donna in un sol salto

che dopo molti anni e molti amplessi
annoverò anche te nella progenie.
Lo so, son tra i cafoni più indefessi!

********************************

Zima ha problemi col computer, per questo ho provveduto io a caricare la sua risposta in rima alla mia,
che ho molto gradito. :)
 

di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Dorella Dignola

Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #46 il: Sabato 24 Gennaio 2015, 08:49:02 »
Amo di te

Amo di te la voglia e la pazzia
Muoio per te con la tua fantasia
Orgoglio non ne ho se stai con me
Rivoglio solo amore senza fiato
E il mio tormento frustro e ormai dannato.
Mentre esprimo il mio compiacimento per questo gioco poetico di parole apparentemente senza senso ma che sono di notevole stimolo all'approfondimento del loro significato, ritengo i brani letti piccoli capolavori d'ingegno. In specialmodo "Amo di Te" di Esseca link rivela che l'unico sentimento capace di vincere ed abbatte l'orgoglio è proprio l'amore. I miei complimenti a tutti i partecipanti.

Offline Zima

Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #47 il: Sabato 24 Gennaio 2015, 09:15:20 »
Buongiorno a tutti e complimenti per il gioco e per i componimenti che ne sono venuti fuori: ritengo possa essere considerato un buon esercizio, oltre che un divertimento.
In particolare ho apprezzato i versi e la metrica di Dorella, i giochi di rime di Esseca, il testo palindromo di Antonio d'Auria e l' ironia e la comicità di komandante e di Zaza! Non quoto i testi, mi viene difficile da telefonino.
Infine: grazie Zaza, sei stata tanto carina e le tue parole per me sono finanche eccessive! Manco da tanto e molti di voi non li conosco nemmeno, e non so come mi abbia scovato tu, ma grazie  :-*

Ps. Rispondere "per le rime" alla signora che dedica le sue cure al troglodita è stato spontaneo e divertente ;)
« Ultima modifica: Sabato 24 Gennaio 2015, 09:20:58 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #48 il: Sabato 24 Gennaio 2015, 11:00:55 »
Le tre parole fanno venire subito in mente a situazioni di amori tormentati e così è stato per vari componimenti tutti degni di nota.


Personalmente apprezzate
  • le due poesie nata dalla vena ironica di Poeta per te Zaza e l'ironia è sempre gradita.
  • Furia del Vento di G.Licata per la sua scorrevolezza nella lettura come fosse un vento.
  • Il tormento di Carlo di S.Chiti per l'attualità dell'argomento e per non essere anche io un Carlo.
  • Sempre per Sempre di P.Pittalis anche per dire che l'amore non è arrendevolezza, ma rispetto in primis
  • Il tormento di Komandante... semplicemente bella
  • Abbasso il Greco di Koandante per l'ronia sempre gradita e per chiedere spiegazione dell'ultimo verso.... forse c'è uno "un" di troppo :)
  • Dialogo tra tormento e orgoglio di P.Cassese per aver interpretato le tre parole da una visione diversa
Alle altre va lo stesso il mio plauso e l'averle lette con piacere per la bravura e per aver interpretato amori tormentati e orgogli inutili. Esprimo solo un pensiero: L'amore non potrà mai vivere di orgoglio e tormento. Questi sono solo veleni che uccidono qualunque amore e parlo di amore Vero e condiviso e non di sottomissione.
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Giuseppe La Marca

Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #49 il: Sabato 24 Gennaio 2015, 18:19:25 »
Grazie a tutti per i complmenti, grazie ad Azar (lo saluto con vera gioia) che ha scoperto una mia distrazione: ha perfettamente ragione (mi è scappato un "UN").
Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti e per ricordarvi il nuovo appuntamento con l'edizione43.

SPECIALE DOMENICA A TUTTI

Se Zaza potesse eliminare quell'un di troppo mi farebbe un vero piacere.




« Ultima modifica: Sabato 24 Gennaio 2015, 20:33:58 da poeta per te zaza »

Offline Rita Stanzione

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 292
  • Sesso: Femmina
  • Niente hai se di quel niente la bellezza ti sfugge
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #50 il: Sabato 24 Gennaio 2015, 20:56:33 »
Ciao  tutti i "giocanti"!! Per gioco, sì, ma si scrive davvero  ;)

Devo dire che l'estro non manca a nessuno. BRAVI!
Plauso particolare ad Antonio D'Auria (abilissimo!!), radicedi64 (e non 84 eheh) che mi fa sempre un gran bell'effetto leggere, qui compreso. E poi Dorella Dignola (molto brava con le rime), pier quirica tola con Riflessione, poeta per te zaza con L'avo troglodita, Cassese con il piaciutissimo Dialogo, komandante con Il tormento e Paola Pittalis con Sempre per Sempre.
Boona domenica a voi!  Grazie per i gradimenti e a ritrovarci alla prossima avventura  ;)
Rita
« Ultima modifica: Sabato 24 Gennaio 2015, 20:58:12 da Rita Stanzione »
Rita Stanzione

Offline Delinquente

Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #51 il: Domenica 25 Gennaio 2015, 02:27:14 »
Complimenti a tutti, trovo questa 42a edizione particolarmente fiorita, c'è poesia....come dire di raffinatezza profumata. e visto che sembrano passate inosservate vorrei citare la profondità delle due poesie d Pier Quirica Tola

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #52 il: Domenica 25 Gennaio 2015, 13:00:25 »
E' sempre un piacere leggere tutte le poesie complimenti a tutti, il gioco che proprio gioco non è in quanto a mio parere le composizioni sono in crescita e di livello sempre più alto,  grazie ad Azar per la citazione alla mia Sempre per sempre
spendo qualche parola per alcune senza togliere niente alle altre,( le ho apprezzate tutte e lette e rilette  :) )
Bravo Komandante con Il tormento
L'avo troglodita di zaza ben stilata e molto musicale molto apprezzata anche la risposta di Zima
Tormento di Dorella in rime e musicalità
Come ragno di Rita Stanzione mi piace anche il titolo,  apprezzato lo stile particolare dell'autrice
Tonia la gatta con Sempre in tre, amore tormento e orgoglio vanno sempre di pari passo
pier quirica con Amore apprezzatissima
bravo Peppe  con la sua ... Ento molto ben costruita
e che dire di Radice con la sua poesia nelle due versioni di lettura, brava

auguro a komandante un buon proseguo col gioco e a tutti una buona domenica  :)

lorenzosara

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #53 il: Domenica 25 Gennaio 2015, 21:11:53 »
Salve a Tutti gli Autori...letto con piacere anche io Tutte le poesie e sono d'accordo con Paola Pittalis ...composizioni sempre più di alto livello, un gioco che forse stimola, non solo la fantasia ma la ricerca nel, una sempre più particolareggiata minuziosità nell'uso delle tre parole...non superficiali nelle composizioni ma molto curate.

Un grazie a chi ha ricordato e letto le mie ovviamente.  Un augurio a Komandante per la conduzione come nuovo Banditore per la 43^ Edizione del gioco ricordandolo con la sua fortissima " Abbasso il Greco " tanta fresca ironia ".

Mi sono lasciata pungere dal "Ragno " di Rita Stanzione ... nell'estasi mi sono lasciata trasportare nella lettura di Tutte le Altre e Belle poesie ...Nessuno Escluso, perchè Tutti molto bravi .Buona settimana.
Un grazie sempre a poeta per te zaza....instancabile ed entusiasmo che trascina.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 42a edizione
« Risposta #54 il: Domenica 25 Gennaio 2015, 21:14:45 »
 :) Ancora grazie a Maria51...

... un applauso a tutti i partecipanti... :)

... e un "in bocca al lupo" al nostro giovane Komandante. Facci creare versi ispirati! :)






« Ultima modifica: Domenica 25 Gennaio 2015, 21:19:36 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...