Autore Topic: Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)  (Letto 4452 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« il: Venerdì 8 Novembre 2013, 18:17:31 »
Premetto che anche io mi ritengo un ex "cucciolo", ovvero un "lattante" ancora da svezzare e che questo post è volutamente su un argomento "leggero" (lungi da me innescare possibili polemiche: che Dio me ne scampi! :o :o :o).

In ogni caso,
dato che, in genere (ovviamente non sempre e non tutti), ci si sofferma nella lettura (per chi può ;D) di autori noti o particolarmente graditi io proporrei che chi può adotti almeno un nuovo autore o un autore della sezione "mela verde" (ovviamente un nuovo autore "promettente")

Ovviamente per "adozione" intendo mettere l'autore tra i propri preferiti (con stratosferica soddisfazione del novizio, immagino) e, quando si può, prestargli "particolare" attenzione commentandolo ed "incoraggiandolo" (ovviamente quando è il caso e quando "lo merita").

P.s.
le mie "mamme" sono/sono state Berta Biagini e Lia ("grazie mamme!"). Io faccio un po' il papà (minorenne) di Sponticcia.

Max Ray

  • Visitatore
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #1 il: Venerdì 25 Aprile 2014, 21:32:38 »
Mi sembra una buona idea. A me piace leggere le poesie dei nuovi autori e quelle declassate nel portfolio personale. Le preferisco alle liriche inserite in "Rime Scelte" ed a quelle selezionate nel tema settimanale. Però, non tutti i nuovi autori sono tali, perché spesso corrispondono ad un vecchio iscritto con un secondo o terzo account. Questi cloni si riconoscono dal fatto che i loro nomi compaiono nella lista degli autori in home page, anche quando la loro poesia non è stata ancora pubblicata. Evidentemente, il sito considera l'indirizzo IP del computer con il quale viene inviato il testo, piuttosto che il nome dell'autore. Quindi, se un vecchio iscritto propone una poesia con un altro nome, in training, compare nella lista degli autori che hanno appena pubblicato la loro opera, anche se questa deve ancora superare l'esame redazionale. Ovviamente, è anche possibile che due o più autori utilizzino lo stesso computer.

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #2 il: Sabato 4 Ottobre 2014, 19:24:21 »
Ottima idea... ma non sono certo che ci siano molte mele verdi che desiderose di essere adottati... potrebbero vedere la cosa come... invadenza

Offline Francesco Falconetti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 63
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #3 il: Sabato 4 Ottobre 2014, 20:02:21 »
Ottima idea... ma non sono certo che ci siano molte mele verdi che desiderose di essere adottati... potrebbero vedere la cosa come... invadenza
A volte è sufficiente seguirli in "silenzio" (come sappiamo, il nome di chi si legge, se è nel sito, viene comunque visualizzato)...nei miei confronti, da "nuovo autore", è successo questo da parte di un paio di autrici "storiche"...e col tempo e con i mesi possono nascere simpatiche "amicizie" e scambi di sincere opinioni....ovviamente è una mia discutibile opinione :D.

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #4 il: Martedì 7 Ottobre 2014, 00:28:26 »
Cincordo.

Offline Elizabeth Nightley

Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #5 il: Sabato 7 Novembre 2015, 17:13:08 »
Ciao!
Scusate se spunto fuori così all'improvviso, so che non mi conoscete ma spero che non vi dispiaccia se partecipo. Parlando da "cucciolo", vi posso assicurare che è una cosa che fa veramente molto piacere. Nella mia esperienza ci sono state persone gentilissime che mi hanno seguita e incoraggiata con un'attenzione nei miei confronti che io ho trovato e trovo ancora incredibile.
Anche come ex "nuova" autrice, mi ha molto aiutata l'essere seguita da autori che io non avevo nemmeno mai letto. Mi chiedo anzi come abbiano fatto a trovarmi, e li ringrazio in silenzio per avermi cercata.
E' una sorpresa più che piacevole quando qualcuno ti legge non per essere letto a sua volta, ma per un altruismo disinteressato e genuino. Sembra poco, ma fa tanto.
Ottima iniziativa! Spero vada in porto.  :)

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #6 il: Domenica 8 Novembre 2015, 09:34:21 »
Piú che esclusivamente per i giovani autori, la trovo una buona idea verso tutti coloro che, perchè poco presenti o per parsimonia di commenti, vengono ingiustamente bistrattati, divenendo quasi "invisibili".
Sarebbe bello se i testi, magari belli, come spesso mi è capitato di notare, che passano del tutto inosservati, perché l'autore non appartiene ad alcun clan o perchè poco ambisce all'alloro, venissero segnalati ed evidenziati, quando fosse il caso.
La società non è mai cambiata nè mai cambierá, in quanto fatta da uomini, che, ahimè, son sempre uguali, per cui la casta appare, con tutta la sua insulsa inconsistenza, in ogni dove.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline elena rapisa

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 8
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #7 il: Lunedì 9 Novembre 2015, 16:48:43 »
Mi associo a ciò che ha espresso la mia omonima che spesso leggo senza commentare.
Non ritenendomi all'altezza di giudicare ma solo "una degustatrice" di versi e pure temendo, certo sbagliandomi, che il commentare venga ritenuto un implicito invito a commentarmi,
di solito leggo e degusto in silenzio. Per questo motivo ho pochissimi riscontri pure se so che mi si legge e sono stata riposta in un cassetto dalla Redazione. E' un dato di fatto e non una lagnanza. In compenso apprezzo moltissimo quegli affezionati che sempre mi lasciano un loro pensiero senza che io mi senta in dovere di replicare. A loro di cuore il mio GRAZIE.

Walker Boh

  • Visitatore
Re:Proposta: adotta un "cucciolo" (di poeta)
« Risposta #8 il: Lunedì 9 Novembre 2015, 19:36:21 »
Non solo apprezzo l'idea, ma ho iniziato a metterla in pratica fin dal mio debutto. Sono sempre stato incuriosito sia dagli esperti (dai quali ho certamente appreso qualcosa, sia per quanto riguarda lo stile compositivo, sia per quanto concerne l'aspetto strettamente legato alla grafica) che dai novizi, alcuni dei quali, oltre a seguirli, li consiglio espressamente nella mia pagina. Ma io preferisco leggere i testi e, qualora li ritenga meritevoli, segnalarli, senza farlo sapere. Altrimenti, mi unirei alla schiera degli autori che riempiono di incredibili lodi le poesie dei nuovi utenti del sito, palesando sia il fiocco che la segnalazione, per incrementare il numero di consensi al fine di concorrere all'ambitissimo titolo di autore della settimana. Basta leggere alcuni commenti per capire il loro intento. Frasi come "sei di una bravura sconvolgente", "i tuoi versi sono un vero incanto per i miei occhi", ignorando errori di sintassi e/o grammatica da far impallidire un bambino di sei anni. Questo, secondo me, è l'insano utilizzo della simpatica "adozione". Ma, avendone discusso un'infinità di volte, so perfettamente che questo male del sito non verrà mai debellato, perché manca la volontà di farlo. Per fortuna, ognuno di noi può sfruttare il sito secondo la propria coscienza. Io, ad esempio, ho scelto di tenermi ben lontano da certi meccanismi, e so di non essere il solo. Ciò che conta è il piacere di scrivere, soprattutto per sé stessi, senza curarsi minimamente del riscontro altrui. Perciò continuerò a seguire con sincero interesse i nuovi iscritti, scegliendo, di volta in volta, quelli più vicini ai miei gusti.
« Ultima modifica: Lunedì 9 Novembre 2015, 19:40:20 da Nebraska »