Autore Topic: Su una "novità" aimè del sito  (Letto 652 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sanzi

Su una "novità" aimè del sito
« il: Domenica 26 Dicembre 2010, 01:20:04 »
Stavo leggendo stasera, poesie di altri, anche una mia e ho visto che ora sotto al testo compare una specie di finestra in cui si dice che se uno ha letto quella poesia (o una frase del genere) ha letto anche ... e ci sono una serie di testi di autori del sito.
D'accordo che non è proprio esplicitato, ma si fa intendere che l'autore ha letto quella lista di testi, io li ho guardati, per esempio quelli "attribuiti" a me, e c'erano in effetti in mezzo due o tre testi che avevo appena letto, ma gli  altri sette e passa no... 
insomma a cosa serva e perché ci sia quella lista non lo so, né so come funzioni (come si forma quella lista?) però non mi piace molto, anzi non mi piace proprio, sembra una specie di forma di pubblicità...
personalmente né vorrei che un mio testo finisse lì sotto pubblicizzato, né che ci fosse quella lista sotto ai miei..
anche se non sono certo io che posso avere un potere decisionale su queste cose...
comunque se interessasse fare un sondaggio sull'indice di gradimento...  io non ce l'ho (=0).
Mi ha un po'... "svuotato" la visione di questo fatto...
Capisco che il mio tono è deciso, ma spero non sia percepito come scortese... E' solo un punto di vista.
 

Offline Sanzi

Re: Su una "novità" aimè del sito
« Risposta #1 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 19:15:43 »
Ci sono delle imprecisioni in quanto ho scritto perché le letture sembrerebbero essere di chi legge il testo non di chi lo scrive ma comunque resta in me un senso di disagio

Offline Rossella Gallucci

Re: Su una "novità" aimè del sito
« Risposta #2 il: Domenica 26 Dicembre 2010, 23:51:58 »

Una cosa che mi convince poco è che nella lista dei nomi che appaiono alla fine della poesia ( quelli che hanno anche letto.. etc etc) appare anche il nome dello stesso autore della poesia... Non so se mi sono spiegata. Mi sono accorta che se apro prima una mia poesia, poi ne apro una di un autore qualsiasi, sotto appare che "chi ha letto questa poesia ha anche letto la poesia x di Rossella Gallucci". In realtà sono io che ho letto la mia poesia. Ma questo può sviare le persone che leggono quei nomi. Quindi di fatto, se io leggessi 10 delle mie poesie prima di leggere magari altre 10 poesie di autori vari, risulterebbe che un sacco di gente va a leggere le mie poesie..... Se è così ( e quindi se non mi sbaglio io, cosa che è possibile perchè ho fatto pochi tentativi), la cosa non ha senso.
Comunque aspettiamo i pareri...
buona serata
Rossella

Offline Webmaster

Re: Su una "novità" aimè del sito
« Risposta #3 il: Lunedì 27 Dicembre 2010, 08:53:40 »
La funzione mostra quali altre poesie hanno letto gli ultimi 10 lettori di una poesia.
Per continuare a rinnovare il sito, offrire nuove possibilità, questa poteva dare una idea, un suggerimento, a chi legge una poesia, di quali possano essere altre poesie da leggere.
Il meccanismo va a prendere gli ultimi 10 lettori della poesia (NON l'autore della poesia, che viene escluso) e segnala la poesia che ciascun lettore ha letto recentemente.
Quindi no, non è un programma che spia cosa legge una determinata persona, l'autore della poesia, come dice Sanzi, perché l'autore della poesia è escluso.
Infine prende una sola poesia per ciascun lettore, quindi anche se Rossella Gallucci leggesse 10 o anche 20 sue poesie, ne verrebbe sempre riportata una sola.
Forse la funzione può essere migliorata andando a segnalare le poesie della stessa categoria.