Forum degli autori

Discussioni in corso => Notizie e annunci => Topic aperto da: Elisabetta Randazzo - Giovedì 4 Marzo 2010, 00:00:39

Titolo: Bisogno di aiuto
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Giovedì 4 Marzo 2010, 00:00:39
Quando vieni a conoscenza che una persona che conosci  e scrive sul sito vive un periodo disagiato con seri problemi economici derivati da malattie, con dei figli a carico uno in particolare che ha bisogno di molte cure per vivere, infatti deve viaggiare spesso per centri specializzati, cosa pensi di fare?

La prima cosa che ti viene in mente è quella di dare una mano e di cercare solidarietà nelle persone che hai vicino.
Quindi vi chiedo a tutti voi amici di contribuire anche con un piccolo gesto e di dare una mano a questa povera madre che ogni giorno combatte per suo figlio, per motivi di privacy rimarrà anonima.

Diamo il nostro aiuto facendo sentire a questa nostra amica, autrice del sito, il nostro affetto, e che se leggiamo l'un l'altra le nostre poesie non è senza significato.

I versamenti, anche piccoli, possono essere fatti con un bonifico sul conto intestato:

Angelo Andrea Casertano

IT15C0300239301000400712026


Nella causale indicare "Aiuto per l'autrice".

Don Angelo (il quale è non solo sacerdote ma anche autore del sito) si è "prestato" a fare da tramite e da "garante" per la raccolta di quanto donato.

Una notte serena a tutti,
Elisabetta
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: aureliastroz - Venerdì 5 Marzo 2010, 09:32:52
up
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: aureliastroz - Venerdì 5 Marzo 2010, 10:46:56
Più volte mi sono chiesto perché, nonostante le molte volte che mi sono allontanato da questo sito, sono sempre ritornato, anche se con meno enfasi e meno convincimento.
Non mi sono mai soffermato abbastanza da confezionare una risposta esauriente, ho sempre fatto spallucce e sono andato avanti per la mia strada.
Poi, poco alla volta e senza che la cercassi, la risposta è arrivata da sola: perché ho avuto modo di conoscere delle persone la cui umanità e lo spirito altruistico mi ha fatto capire che forse al di là delle centinaia di testi, più o meno poetici, ci sono delle persone (non molte per la verità) che credono ancora nei valori umani autentici come la solidarietà. Persone che nonostante i problemi che la vita dispensa loro, sono qui, assieme a noi, chiacchierano con noi, si infervorano sui temi trattati nel forum anche se, spento il PC, hanno la consapevolezza che la vita è ben altro, che ci sono persone, famiglie che soffrono e che non si possono chiudere gli occhi davanti a queste necessità.
Ora Elisabetta ci chiama a raccolta. Ci ha descritto una situazione, della quale ero parzialmente a conoscenza, che, non vi nego, mi ha commosso. Vi assicuro che avere un figlio (dico uno solo, figuriamoci quando è più d’uno) che necessità di attenzioni e cure continue è terribile, se poi questo è a rischio della vita allora è ancora più terribile, se aggiungete che le condizioni finanziarie di famiglia  non permettono di assisterlo come si vorrebbe, allora è una tragedia.
Bene, questa nostra amica (che conosco come chiunque di voi solo attraverso le sue poesie) ha bisogno del nostro aiuto. E’ sempre stata presente nel sito e nulla è mai trapelato di questa sua situazione familiare, perché (come lei stessa afferma) il sito gli forniva i momenti di distrazione necessari per poter andare avanti. Abbiamo letto le sue poesie, le abbiamo commentate, ci siamo congratulati e ci siamo lasciati coinvolgere dal suo modo di emozionarci, ora forse potremmo lasciarci coinvolgere ancora una volta dalle sue emozioni, mostrando in maniera tangibile che l’apprezzamento non era solo di maniera.


(continua...)
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: aureliastroz - Venerdì 5 Marzo 2010, 10:47:45
Qui non si tratta di fare una “colletta” (termine odioso e dispregiativo), si tratta di un gesto di aiuto, simbolico per ognuno di noi, che diventa concreto se a contribuire siamo in molti.
Ogni giorno su questo forum ci avvicendiamo alla lettura di temi che riteniamo interessanti, ma che in fin dei conti sono sempre uguali (“cos’è la poesia”, “tutti possono essere poeti?”, quanto la poesia entra nel quotidiano ecc..). Partecipiamo con fervore ai più disparati temi a volte anche solo per segnalare la nostra presenza.
E’ passato un giorno e se guardate le letture di questo post sono 53, considerando che qualcuno lo ha letto per un paio di volte, arriviamo a nemmeno 50 persone che lo hanno letto.
Certo l’argomento non è frivolo, tocca le nostre coscienze e ci informa che esiste il mondo della sofferenza, quel mondo che entrando qui dentro vorremmo chiudere fuori, ma che resta inevitabilmente impresso dentro di noi, nonostante tutti gli sforzi.
Ci sono topic ripetitivi che hanno migliaia di letture e decine di interventi, questo, un po’ fuori mano, non ne ha nessuno (magari consiglierei ad Elisabetta di inserirlo nei circuiti più frequentati, nei salotti dove si concentra la “intellighenzia” di Scrivere). Eppure mi rifiuto di credere che riusciamo ad ignorare una tale situazione.
Lo so, non sono tempi in cui estrarre 10 euro dalla tasca possa essere fatto con semplicità, ma proprio qui è l’essenza della solidarietà, la crisi ha colpito un po’ tutti; io stesso ho perso il lavoro da 7 mesi e probabilmente qualcuno di voi saprà quanto è difficile tirare avanti con quel poco che si era messo da parte e con dei lavoretti ogni tanto.
Eppure se ognuno di noi desse solo 10 euro, rinunciasse ad un pacchetto di sigarette, ad una pizza fuori casa, rinunciasse a spenderli per uno di quei pochi sfizi che ancora ci si può concedere, forse potremmo ancora guardarci in faccia la mattina e provare la grande soddisfazione di fare parte dell’altra umanità: quella che aiuta il fratello a rialzarsi.
Ecco allora potremmo dire di aver fatto davvero Poesia.


Un’ultima cosa; Elisabetta segnala un sacerdote come destinatario della nostra solidarietà.
Ho conosciuto questa persona e, per quanto vale il mio giudizio, credo sia una persona degna di fiducia.


Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Marina Como - Venerdì 5 Marzo 2010, 14:35:10
 ;D  Caro Conte, qui si mette male!
debbo sottoscrivere ogni tua parola!!!
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: GaiaGea - Venerdì 5 Marzo 2010, 21:05:09
Ho  letto con attenzione e mi si stringe il cuore... Sono certa che chi leggerà comprenderà e farà il possibile per aderire all'iniziativa di aiutare veramente quest'Autrice.
Non importa chi essa sia  ma importa che noi che abbiamo letto ora sappiamo e cercheremo di sostenerla come possiamo.
Nessuno si deve sentire obbligato ma se è nelle sue possibilità, un piccolo gesto può essere sommato ad altri e divenire così un  grande aiuto.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Paolo Ursaia - Venerdì 5 Marzo 2010, 23:13:29
 Solo poche parole...non voltiamoci dall'altra parte, per favore.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Zima - Venerdì 5 Marzo 2010, 23:40:09
già...
entro dopo un po' di tempo e trovo questa notizia che, davvero, mi stringe il cuore.
non voglio aggiungere altre parole alle già eloquenti del Conte, ma davvero, forse per una volta dovremmo fare la vera Poesia della vita.
non si chiama solidarietà, ma in un modo ancora più semplice e tante volte abusato, per una merce tanto rara:

si chiama Amicizia.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Enrico Baiocchi - Venerdì 5 Marzo 2010, 23:50:52
E' una sensazione stupenda, riscontrare tanta umanità e tanta partecipazione, voglio fare i complimenti sinceri al Conte che mi ha permesso di conoscere questa drammatica situazione di una nostra "amica", condivido pienamente, facciamo in modo che la poesia sia veramente un collante indissolubile.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Marina Como - Domenica 7 Marzo 2010, 00:41:44
Cari amici, confidiamo tutti di poter fare un minimo perchè la cosa che più mi ripugna è il sapere che la salute appartiene soltanto a chi può permettersela. Ed io questo non voglio che venga permesso. Conosco le persone coinvolte, e non soltanto per il loro essere autori,  e garantisco per loro anche io.
 :) Cari visitatori, siete i benvenuti anche voi! Noi del sito scrivere, come spesso abbiamo detto, ci sentiamo come in famiglia (ogni tanto mi accapiglio con qualche sorella o fratello, infatti, ma voglio loro bene!) ma teniamo sempre la porta di casa aperta: entrate pure, e portate quel che potete.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Lucia Volpi - Lunedì 8 Marzo 2010, 12:37:05
Ho  letto con attenzione e mi si stringe il cuore... Sono certa che chi leggerà comprenderà e farà il possibile per aderire all'iniziativa di aiutare veramente quest'Autrice.
Non importa chi essa sia  ma importa che noi che abbiamo letto ora sappiamo e cercheremo di sostenerla come possiamo.
Nessuno si deve sentire obbligato ma se è nelle sue possibilità, un piccolo gesto può essere sommato ad altri e divenire così un  grande aiuto.

Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Lucia Volpi - Lunedì 8 Marzo 2010, 12:46:03
Mi fa piacere leggere che in questo sito ci siano persone con un cuore così grande, troppe persone  faticano ad andare avanti, quando manca la salute o il lavoro,la situazione diventa tragica, sono anch'io in cassa integrazione. Vedrò cosa posso fare
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Antonella Borghini Anto Bee - Martedì 9 Marzo 2010, 11:22:58
Le parole del Conte mi hanno fatto riflettere e, al giorno d'oggi, chi ti fa riflettere ha una marcia in più; in un mondo che ormai associa quel verbo solo agli specchi.
Mi piace l'idea che il mio sito, scusate l'aggettivo possessivo, ma è così che percepisco Scrivere; sia carico di umanità. Siamo pieni di emozioni che dispensiamo e dividiamo a piene mani, emozionando nello scrivere per primi noi stessi; questa sarà la nostra emozione più grande, una condivisione da veri amici, perfettamente sconosciuti ma pronti a tenderci una mano.
Grazie Elisabetta
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Amara - Martedì 9 Marzo 2010, 12:22:11
..vorrei solo lasciare un abbraccio a questa mamma....
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Saverio Chiti - Martedì 9 Marzo 2010, 19:58:52
..vorrei solo lasciare un abbraccio a questa mamma....

al di là del contributo economico, che son sicuro in molti lasceranno...
vorrei davvero far "sentire" la mia, la nostra vicinanza a questa madre e a suo figlio!
spero con tutto il cuore, che la nostra "presenza" porti serenità e coraggio a questa famiglia.
"ama il prossimo tuo come te stesso" ...molte volte l'ho scritto! spero che sia di auspicio.

Nel cuore, nell'anima!

ChS
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Desire - Mercoledì 10 Marzo 2010, 00:55:02
La lingua dell'amore per il prossimo non conosce nazionalità ,va oltre il colore della pelle e delle

proprie usanze. Il mio minuscolo aiuto sarà un onore per me , perche essendo albanese,

devo dire mille volte GRAZIE al popolo italiano quando ha trasportato il suo amore per il prossimo oltre

il mare ...

Un'abbraccio forte alla mamma ... la penso e prego per lei e il suo bambino !

                                                                                    GRAZIE !


Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Silvia Contessa - Mercoledì 10 Marzo 2010, 18:47:41
anche se non conosco quest 'autrice, le sono vicina con il cuore e nel mio piccolo cercherò di contrinbuire.
è bellissima quest'iniziativa, credo anche io che non si tratti si una colletta ma di  una pura questione di cuore e d'amicizia.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Stefano Toschi - Mercoledì 10 Marzo 2010, 22:10:37
Quoto...
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Rossella Gallucci - Mercoledì 10 Marzo 2010, 22:18:39
Sono contenta di sentire tanto affetto e solidarietà di fronte ad una tragedia familiare. Mi associo anch'io con un contributo e abbraccio forte forte questa mamma, le sono vicina con tutto il cuore e le voglio dire di farsi coraggio, di non arrendersi mai...

Un bacione grosso grosso

Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Saldan - Giovedì 11 Marzo 2010, 10:54:38
Quest'appello mi ha veramente commosso, spero che in molti daranno un contributo a questa persona che si trova in difficoltà e che merita veramente un grande sostegno da parte di tutti....vorrei inviarle un abbraccio e credo che a parte l'aiuto economico sarebbe bello poter manifestare appieno l'affetto che scaturisce naturalmente sentendo storie di questo tipo....sono molto triste per la situazione ma allo stesso tempo farò il possibile nel mio piccolo e spero che tutti nel loro piccolo possano contribuire di modo che questo "nostro piccolo" si tramuti in un "nostro grande"...uniamoci tutti per aiutare questa persona, dimostriamo che non siamo solo poeti che scrivono poesie fini a se stesse e da questo punto di vista ammiro molto il conte che ha compiuto un gran gesto pubblicando quell'appello doverosamente messo in evidenza dalla redazione..

P.S. Propongo di lasciarlo in evidenza a tempo indeterminato...   :) :)
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Carlo Fracassi - Martedì 16 Marzo 2010, 10:51:12
Scopro per caso questa situazione dolorosa e penso che goccia su goccia possa creare una piccola oasi di solidarietà nel deserto dell'assenza, ma non servono parole, passerò subito ai fatti.
Carlo
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Ginevra A - Venerdì 19 Marzo 2010, 17:22:15
Raccolgo l'appello di aiuto perchè sono sempre sensibile alle problematiche di solidarietà.
Vorrei pero' una precisazione di tipo pratico: se si tratta di un conto bancario , non è necessario specificare la banca dell'intestatario del conto? Grazie.
Un abbraccio a tutti voi e alla desolata  mamma in difficoltà
Ginevra
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Carlo Fracassi - Venerdì 19 Marzo 2010, 18:35:20
Anche se non sono il promotore dell'iniziativa, mi permetto di rispondere al quesito di Ginevra.
Con il  codice internazionale IBAN non c'è bisogno di altra specifica perché è proprio quello che serve agli operatori per identificare la banca.
Mi unisco anch'io con un abbraccio alla mamma in difficoltà augurandole ogni bene.
Carlo
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Marina Como - Lunedì 29 Marzo 2010, 12:24:19
Un abbraccio, sperando che piccoli contributi aiutino a migliorare almeno il mondo di qualcuno, gli amici si vedono nel momento del bisogno.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Marina Como - Domenica 4 Aprile 2010, 21:31:42
E che tu possa passare serenii giorni pasquali con i tuoi cari.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Carlo Fracassi - Lunedì 5 Aprile 2010, 11:40:51
Ogni giorno è sereno quando lo sei in cuore. Grazie per gli auguri che contraccambio estendendoli a tutti i collaboratori ed autori del sito.
Carlo
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: aureliastroz - Giovedì 8 Aprile 2010, 10:24:07
Ho preso a cuore questa faccenda non solo perché è importante l’aiuto “materiale” che riusciamo a dare, ma anche, e soprattutto, perché rappresenta una forma di incoraggiamento per una famiglia in difficoltà. E' come se ciascuno di coloro che partecipa con il proprio contributo, desse una pacca sulla spalla di questi amici, facendo loro capire di non essere soli, e in questi frangenti il fatto di sentire qualcuno vicino, vi assicuro, è vitale.

Qualche giorno fa ho avuto notizie circa questa iniziativa.
Ma, come al solito, le notizie hanno due chiavi di lettura che, a seconda delle aspettative, possono essere positive o negative.
Per quanto concerne il contributo economico che si chiedeva, è stata raccolta una cifra che (senza entrare nei particolari), a mio avviso, avrebbe potuto essere ben più sostanziosa.
Basti pensare che se almeno un quarto (200 persone) di quelli che hanno visitato questo topic avesse versato 10 euro (nessuno finisce in miseria per 10 euro) si sarebbe raggiunta una cifra molto, ma molto, al di sopra di quella che si è sinora raggiunta.
Ovviamente predicare è molto più facile che agire e di falsi predicatori è pieno il mondo; Scrivere non fa eccezione, c’è da sperare che molti si levino la tunica e scoprano che in fondo, (anche se molto in fondo) hanno anche loro un cuore che batte.

Voglio invece ringraziare le persone che, a dispetto della crisi, e dimostrando che c’è ancora la capacità di amare il proprio fratello, anche se sconosciuto, hanno contribuito in maniera ben più decisa di quanto mi sarei aspettato. Non c’è bisogno di nominarli, sanno che sto parlando di loro e, a nome di tutti coloro che credono ancora nella amicizia e nell'Amore, ... GRAZIE.

Per tutti gli altri: non fatevi battere dalla pigrizia, dedicate 20 minuti del vostro tempo per recarvi alla posta o in banca e fate un bonifico, vi assicuro che uscendo da quel luogo avrete la certezza che non avreste potuto investire meglio i vostri 10 euro.

Buona giornata a tutti.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Saldan - Giovedì 8 Aprile 2010, 10:33:24
Ho preso a cuore questa faccenda non solo perché è importante l’aiuto “materiale” che riusciamo a dare, ma anche, e soprattutto, perché rappresenta una forma di incoraggiamento per una famiglia in difficoltà. E' come se ciascuno di coloro che partecipa con il proprio contributo, desse una pacca sulla spalla di questi amici, facendo loro capire di non essere soli, e in questi frangenti il fatto di sentire qualcuno vicino, vi assicuro, è vitale.

Qualche giorno fa ho avuto notizie circa questa iniziativa.
Ma, come al solito, le notizie hanno due chiavi di lettura che, a seconda delle aspettative, possono essere positive o negative.
Per quanto concerne il contributo economico che si chiedeva, è stata raccolta una cifra che (senza entrare nei particolari), a mio avviso, avrebbe potuto essere ben più sostanziosa.
Basti pensare che se almeno un quarto (200 persone) di quelli che hanno visitato questo topic avesse versato 10 euro (nessuno finisce in miseria per 10 euro) si sarebbe raggiunta una cifra molto, ma molto, al di sopra di quella che si è sinora raggiunta.
Ovviamente predicare è molto più facile che agire e di falsi predicatori è pieno il mondo; Scrivere non fa eccezione, c’è da sperare che molti si levino la tunica e scoprano che in fondo, (anche se molto in fondo) hanno anche loro un cuore che batte.

Voglio invece ringraziare le persone che, a dispetto della crisi, e dimostrando che c’è ancora la capacità di amare il proprio fratello, anche se sconosciuto, hanno contribuito in maniera ben più decisa di quanto mi sarei aspettato. Non c’è bisogno di nominarli, sanno che sto parlando di loro e, a nome di tutti coloro che credono ancora nella amicizia e nell'Amore, ... GRAZIE.

Per tutti gli altri: non fatevi battere dalla pigrizia, dedicate 20 minuti del vostro tempo per recarvi alla posta o in banca e fate un bonifico, vi assicuro che uscendo da quel luogo avrete la certezza che non avreste potuto investire meglio i vostri 10 euro.

Buona giornata a tutti.



Concordo...
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Lunedì 7 Giugno 2010, 23:39:42
Vi devo comunicare che la situazione sta diventando preoccupante e seria, in quanto come inizialmente comunicatovi, il problema di salute che coinvolgeva una persona, adesso , invece ha coinvolto tutta una intera famiglia i quali hanno bisogno tutti quanti delle cure mediche con costi poco indifferenti.
Infatti, mi rivolgo a tutti Voi per esaltare il vostro spirito di generosità per poter adempiere a questo obbligo morale che porterà pace e tranquillità a coloro che oggi ci protendono una mano di aiuto.

Lo so che in questo periodo c'è molta crisi e anche pochi euro possono farvi comodo ma qui c'è in ballo la madre con i tre figli, pensate il cuor suo come sarà distrutto di sofferenza e di angosce.




I versamenti, anche piccoli, possono essere fatti con un bonifico sul conto intestato:

Angelo Andrea Casertano

IT15C0300239301000400712026

Nella causale indicare "Aiuto per l'autrice".



Elisabetta Randazzo
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Saldan - Martedì 8 Giugno 2010, 09:18:34
il problema di salute che coinvolgeva una persona, adesso , invece ha coinvolto tutta una intera famiglia i quali hanno bisogno tutti quanti delle cure mediche con costi poco indifferenti.


In che senso ha coinvolto tutta la famiglia? è qualcosa di contagioso?
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Maria Grazia Vai - Martedì 8 Giugno 2010, 10:21:21
...da mamma a mamma, e da cuore a cuore, la mia Amicizia racchiusa nel cerchio di questo abbraccio....
(nulla rimane virtuale davanti alla sofferenza reale)

Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Nunzio Buono - Martedì 8 Giugno 2010, 14:11:33
Lo leggo, come una mano che afferra il cielo questo "bisogno d'aiuto" e non si può ignorare un tuono a primavera ne quella luce che a tratti appare ingannando il sole...per quanto potrò cercherò di afferrarla, questa voce del silenzio...grazie Elisabetta per questa condivisione d'amore che ci rende tutti più ricchi...un abbraccio affettuoso alla famiglia.

nunzio
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Lupocattivo - Martedì 8 Giugno 2010, 14:18:24
Facciamo un piccolo sforzo.
Ciascuno di noi faccia quello che può per questa famiglia.
Grazie Elisabetta per averci portato a conoscenza di questa situazione e per averci dato la possibilità di potere contribuire anche solo economicamente ad allievare le sofferenze di questa famiglia.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Webmaster - Martedì 8 Giugno 2010, 14:51:05
In che senso ha coinvolto tutta la famiglia? è qualcosa di contagioso?
Per quel che ho capito, ma è Marina a saperne di più perché l'ha saputo direttamente, questi due bambini ed altri bambini ed adulti a cui hanno somministrato un medicinale  in una determinata ASL  hanno sviluppato problemi ematici. Probabilmente, visto che si è arrivati a questa caratteristica in comune, cioè abitano in paesi diversi ma  nella stessa ASL, pensano che ci sia stato qualcosa  che ha provocato il problema. Non si sa se per un componente originale avariato oppure a causa di una cattiva gestione  (es: non tenuto sempre alla dovuta temperatura). Questi farmaci preventivi devono essere trasportati con veicoli refrigerati, ma se uno li carica e dietro non c'entrano e li mette davanti e poi si ferma a mangiare e lascia il furgone al sole, ecco che possono diventare pericolosi.
Ma vallo a dimostrare, vai a capire di cosa e di chi è la colpa, ed intanto i centri di cura si trovano sparsi per l'Italia ed anche se la cura è del SSN, però sono bambini e vanno accompagnati e la madre deve pagarsi vitto e alloggio... e così via.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Ginevra A - Giovedì 10 Giugno 2010, 19:23:18
Mi permetto di intervenire perchè se veramente la causa della malattia di questi bimbi è un farmaco, i genitori hanno diritto ad un risarcimento da parte dello stato , visto che  è stato somministrato in una struttura pubblica. I genitori dovrebbero informarsi perchè c'è una legge che li tutela in questo senso. Dico questo perchè sono pediatra di famiglia ed anche se per fortuna non mi è mai capitata una cosa del genere in tanti anni di professione, so per certo che si può chiedere un risarcimento. Naturalmente cerchiamo di fare nel nostro piccolo qualcosa di concreto per questa famiglia così sfortunata...un saluto caro a voi tutti.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Marina Como - Venerdì 11 Giugno 2010, 09:28:18
Si, è così. Per ora si fa opera di ricerca su concomitanze, cause, effetti per riconoscere il diritto e provare la causa.
Nel frattempo... ci si dovrebbe poter curare lo stesso, e conosciamo i tempi lunghi della burocrazia, e come siano corte "le manine" dello stato quando non si tratta di V.I.P. ma per me e per tutti noi, sono sicura, essi sono delle Very important persons!
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Manuela Magi - Sabato 12 Giugno 2010, 18:44:48
Potete contare su di me.
i bambini non dovrebbero mai soffrire e le loro mamme non dovrebbero assistere a tale situazione.
Un abbraccio virtuale.Manuela.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Gerardo Novi - Sabato 12 Giugno 2010, 23:50:55
Mi associo a questa catena di solidarietà verso un componente di questa enorme e bella famiglia di cui vado fiero di esserne parte...un'abbraccio a questa famiglia,che riacquisti al più presto la serenità dovuta.

SIAMO IN TANTI,NON VOLTIAMOCI DALL'ALTRA PARTE.GRAZIE
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: aureliastroz - Domenica 13 Giugno 2010, 00:16:34
A volte ci si sente impotenti davanti a tutto quello che ci succede intorno.
Non so più nemmeno io perché scrivo a quest’ora di notte in questo topic che mi fa sentire parte di una umanità distratta, preoccupata solo del tempo, delle vacanze, di non perdere una puntata del grande fratello di poter partecipare, un giorno, alla pupa e il secchione almeno come spettatore o di verificare se la vicina porta ancora quelle mutandine viola che un giorno eravamo riusciti ad intravedere mentre scendeva dalla sua utilitaria troppo stretta.
Io sì, mi ubriaco di giorno per rendermi la coesistenza con questo teatrino delle comparse un po’ meno insopportabile. Poi mi passo la mano sull’inguine pensando di poter assomigliare a Michael Jackson e mi diverto a pensare che qualcuno possa scandalizzarsi mentre mi ravano il pisello.
E poi partecipo ai forum, alle discussioni saccenti alle sottili disquisizioni sul bene e sul male, mi concentro sull’argomento e sforno il mio bel pensiero metafisico (metà fisico, perché l’altra metà non serve a un cazzo) e so già  che qualcuno leggerà e rifletterà su ciò che io penso della poesia, dell’essere poeti,  dello scrivere in un modo piuttosto che in un altro, dei commenti, delle prime pagine, delle poesie a tema, dell’uomo e della donna, di Dio, della fortuna, della vita, della salute e della malattia, già…. di quella stramaledetta puttana che quando arriva c’è chi si ostina a chiamarla “malasorte”.

Poi vado a dormire ed il giorno dopo rileggo il pensiero degli altri zombie come me, di quelli che parlano perché non hanno altro da fare, di quelli che se li inviti a parlare del nulla è come se per loro fosse il più bel giorno della loro vita. E siamo in tanti con la mente fissa alla tazza del cesso e solo di quello sappiamo parlare, perché di quello ci hanno abituati a parlare. Non ci importa di chi siede sopra, di chi butta l’anima per raggiungere l’obiettivo. Non ci interessano gli stitici o quelli con la dissenteria, quelli li cataloghiamo come “sfigati”, a noi tutt’al più ci interessano quelli che cacano ad intervalli regolari e riempiono pagine per 
descrivere l’opera che sono riusciti ad espellere. Ci piace partecipare con loro e diamo sempre il nostro contributo alla conversazione perché anche noi, in fondo, ci riteniamo dei defecatori di razza.
E così il nostro ego si allarga a dismisura e più siamo partecipi a queste discussioni di rara intensità filosofica, più ci sentiamo parte di una elite.
Dimentichiamo con facilità che il cibo è il presupposto ineliminabile affinché si possa discutere dell’altro, ma se qualcuno ce lo fa osservare facciamo spallucce, in fondo è molto più importante spendere fiumi di parole facendo vedere che siamo esseri pensanti e ragionanti piuttosto che impelagarsi in due sole parole che possano dare coraggio e speranza a chi ne ha bisogno.

Eppure le parole non costano nulla.

Ecco perché scrivo a quest’ora di notte in questo topic ed ecco perché non smetterò mai di essere la voce della vostra coscienza.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Amara - Domenica 13 Giugno 2010, 02:11:17
...si Conte... si...
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: cristina biga - Martedì 15 Giugno 2010, 12:29:23
Chi scrive poesie ha un'animo sensibile sicuramente, come rimanere insensibili di fronte a queste difficolta con le quali penso molti di noi si possono essere trovati. Un'iniziativa eccellente venuta dal cuore, grazie anche questo è poesia.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Carlo Fracassi - Martedì 15 Giugno 2010, 12:37:54
Spero di non essere aggiornato, perché tempo addietro mi sembra di ricordare che il resoconto dei versamenti fosse veramente risibile, perciò l'invito che faccio è che dalle parole si passi ai fatti!
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Calogero Pettineo - Martedì 15 Giugno 2010, 16:40:46
Leggo solo ora di quanto è successo, non conosco l'Autrice-Mamma-Amica, ma poco importa chi ha sensibilità non negherà il proprio aiuto e sono sicuro che tutti gli iscritti al sito sono anime sensibili.   Domani è la prima cosa che farò.   D'accordo con lo scritto de "Il Conte".    Una mia piccola considerazione: cosi come lo scrivente si è accorto solo adesso di questa richiesta di aiuto, sono sicuro che moltissimi ignorano questo triste avvenimento, non so come viene gestito il sito, ma forse una informazione più capillare anche via e-mail o un input in prima pagina che possa indurre quanti vi accedono ad andare a leggere un post cosi importante non sarebbe d'aiuto?   Sperando che tutto si risolva per il meglio, un abbraccio a tutti.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Rasimaco - Martedì 15 Giugno 2010, 18:09:44
difficilmente riuscirete a vedermi su di un topic... ma questo caso è speciale... è uno di quei pochi, rari, casi che tocca la mia coscienza, che mi fa esprimere tutto quello che un uomo di poche parole riesce a sintetizzare.

Diamo una mano d'aiuto...

 Al Conte esprimo un apprezzamento personale di stima e, soprattutto, per me è un onore condividere questo sentimento di solidarietà.

Grazie ! Conte
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: GaiaGea - Martedì 15 Giugno 2010, 18:42:43
Con Lei... con Loro... con Voi... ce la faremo... sì che ce la faremo... §*_*§
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Lucia Volpi - Martedì 15 Giugno 2010, 19:05:26
Sono momenti difficili per molti di noi, ne so qualcosa anch'io.
Ma non dimentichiamo che poco per uno, può divenire molto.
Ringrazio per l' informazione   
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Venerdì 16 Luglio 2010, 17:36:39
Vorrei anticipare che presto Angelo Casertano vi informerà circa l'aiuto che generosamente avete offerto.Non aveva proceduto fino ad adesso perchè gli aiuti continuavano a giungere ed non aveva una cifra ed una lista definitiva.L'autrice ha ricevuto il vostro dono e le è stato di grande aiuto.

un sentito grazie a tutti voi
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Benedetta Cavazza Miciamalvina - Venerdì 16 Luglio 2010, 18:19:43
Questo è quanto scritto da lei:Dio delle Genti e Gente di Dio:


… voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito che rende figli adottivi, per mezzo del quale gridiamo: “Abbà! Padre!”» (Rm 8,8-17)

Sono molti giorni che meditiamo nel cuore il gesto che avete compiuto  per tutti noi

 Abbiamo sentito vera questa frase.La tenerezza del Signore che si esprimeva in questa fratellanza reale,viva e piena. In occasioni come questa non ci sono cittadini,non ci sono semplicemente delle persone impegnate nel volontariato c’è una Famiglia. Ognuno di noi generato dall’amore di questo Padre si esprime così: Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri (Gv 13, 34-35)

Quanto amore fluisce..come un vasto Respiro che ,lo ripeto,vivifica le menti,rafforza il cuore , sana ferite e fuga timori.

Abbiamo paura fratelli e sorelle,ma con voi torniamo a sperare.
Siamo stanchi ma torniamo a lottare
E quando l’occasione ci si presenterà chiediamo a Gesù di sapervi amare secondo il suo cuore pieno di Misericordia

Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Salvatore Ferranti - Venerdì 16 Luglio 2010, 19:07:20
Questa è l'occasione per dimostrare che "abbiamo un cuore", e che quel che si dice in questo sito non sono solo parole...
contribuiamo in maniera discreta a rendere migliore la condizione di una persona che fa parte della nostra comunità....
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Elisabetta Randazzo - Giovedì 22 Luglio 2010, 13:57:31
Cara Elisabetta, potresti postare questo messagggio per favore, sono in Africa ed ho delle difficoltà con Internet
Vorrei ringraziare per la generosità dei partecipanti a questa iniziativa, che ha superato le attese. Chiedo scusa se ho ritardato ma vedevo sempre offerte, che ora sono arrivate a 1.545 euro! So che l'autrice ringrazia per lo spirito dimostrato e che l'aiuto è stato prezioso. Come sacerdote chiedo anche delle preghiere perchè la situazione possa risolversi. Con gratitudine.
 
Un grande abbraccio, e ti ringrazio per quanto fai.
Don Angelo M.
Titolo: Re: Bisogno di aiuto
Inserito da: Salvatore Ferranti - Giovedì 22 Luglio 2010, 20:34:39
Cara Elisabetta, potresti postare questo messagggio per favore, sono in Africa ed ho delle difficoltà con Internet
Vorrei ringraziare per la generosità dei partecipanti a questa iniziativa, che ha superato le attese. Chiedo scusa se ho ritardato ma vedevo sempre offerte, che ora sono arrivate a 1.545 euro! So che l'autrice ringrazia per lo spirito dimostrato e che l'aiuto è stato prezioso. Come sacerdote chiedo anche delle preghiere perchè la situazione possa risolversi. Con gratitudine.
 
Un grande abbraccio, e ti ringrazio per quanto fai.
Don Angelo M.

sono felicissimo!
la mail di questo sacerdote vale più di tutte le nostre poesie.
è bello quando si riesce a fare qualcosa di concreto, partendo dal proprio piccolo...
e grazie anche a te Elisabetta...