Autore Topic: Articoli: una nuova area nel forum  (Letto 1215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

Articoli: una nuova area nel forum
« il: Mercoledì 9 Gennaio 2008, 11:48:12 »
buon giorno a tutti

come qualcuno ha già potuto notare, nel forum è stata appena aperta una nuova area denominata "Articoli".
Questa servirà a pubblicare materiale vario, che voi stessi potrete fornirci.

per cominciare è stata inserita una "guida alla metrica" che prevede informazioni sulle principali figure retoriche, sulle varie tipologie di rime e di versi, sulla sillabazione.
è un progetto che tempo fa avevo portato avanti  con Oliviero e Cristina Khai, in un lavoro che potesse essere di pubblica utilità e illustrare brevemente questi argomenti a chi ne fosse a digiuno ma volesse capirne qualcosa.
c'è anche una guida alla lettura delle poesie, redatta prendendo spunto da un articolo che The First Knight, alias chevalier, aveva inserito in un topic sul forum.

chiunque avesse voglia di contribuire con articoli di vario genere, sempre riguardanti però la poesia, potrà inviarci materiale in redazione e si provvederà all'inserimento.

spero che questa novità vi sia gradita e ne approfitto per ringraziare ancora Oliviero, Cristina e Cheva che hanno contribuito (volontariamente o involontariamente) alla creazione di questa area.
faccio notare, inoltre, che tra i versi pubblicati nella guida, ce ne sono molti che vi appartengono, a significare che spesso, pur non sapendolo, mettiamo in pratica delle tecniche poetiche ben precise... la vera magia è questa, il sorriso viene nel saperle riconoscere!  ;D

ps. nessuno è infallibile, perciò, se qualcuno dovesse notare degli errori ce lo comunichi! ;)
« Ultima modifica: Sabato 19 Aprile 2008, 16:31:44 da Luigi Webmaster »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Articoli: una nuova area nel forum
« Risposta #1 il: Mercoledì 9 Gennaio 2008, 12:04:55 »
Grazie, mia cara Zizì*
Ottima iniziativa.
A te e tutti voi il mio plauso  :D

alexandra

  • Visitatore
Re: Articoli: una nuova area nel forum
« Risposta #2 il: Giovedì 10 Gennaio 2008, 14:09:12 »
Trovo sia un'ottima idea, credo che in un sito di poesia, quest'area sia indispensabile, nonchè di grande interesse.
L'ho già visionata e mi complimento per il lavoro fatto! ;)

Ps. Per chi non ci avesse fatto caso (come me ;D) si trova alla vostra sinistra dopo la vocina blog! ::)