Autore Topic: Novità per il sito  (Letto 15331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Novità per il sito
« il: Venerdì 28 Dicembre 2007, 19:07:03 »
Con l'anno nuovo vorrei riuscire ad introdurre alcune novità cui penso da tempo e che non ho avuto tempo di realizzare. Ve le prospetto velocemente.

Dal primo gennaio, quando un autore pubblica una poesia gli verrà posta una domanda: se vuole pubblicare quella poesia in esclusiva (per internet) su Scrivere. In cambio avrebbe una serie di vantaggi:

- maggiore evidenza e maggiore permanenza in home page
- maggiore evidenza nelle pagine del sito quando è elencata fra le altre poesie
- maggiore evidenza su internet (www.rimescelte.it sarà dedicato a queste poesie)
- inserimento nei libri del sito (nelle antologie richiederemo da ora in poi che le poesie siano in esclusiva)
- inserimento nella rivista "Laboratorio Poesia" (di cui parlerò in un altro topic)
- per l'autore il diritto ad avere, dopo un certo numero di poesie in esclusiva, la pubblicazione di un libro nella collana del sito
- la dichiarazione di pubblicazione ai fini del diritto d'autore (che verrà concessa solamente alle poesie pubblicate in esclusiva)

Preciso che per "esclusiva" si intende la pubblicazione su Internet. L'autore potrà comunque pubblicare la poesia in opere a stampa, libri, riviste, o partecipare a concorsi e pubblicare sulle raccolte relative. Chiediamo solo di non pubblicare la poesia su altri siti.

Perché questa novità?
Per iniziare una fase nuova di maggiore collaborazione fra autori ed il sito. Questa ed altre iniziative (come quella della rivista citata sopra) sono prese nello spirito di "restituire" qualcosa agli autori che hanno fatto sì che Scrivere sia diventato il sito che è attualmente: oltre 4 milioni e mezzo di pagine lette nell'ultimo anno (quasi 400mila pagine lette al mese) ed una media di 1500 visitatori unici al giorno.

In questo ambito entra anche la "dichiarazione sul diritto d'autore". Fino adesso è stata l'unica iniziativa in tal senso che un qualsiasi sito abbia mai fatto per proteggere il diritto d'autore dei proprio autori, ma ora vogliamo andare oltre.
Molti si iscrivono con un nick, magari hanno lo stesso testo con altri nick su diversi siti o blog, nel qual cosa la dichiarazione è del tutto ridicola. Altri pubblicano e poi cancellano, o pubblicano più volte lo stesso testo.
Invece con una identificazione più "significativa" della poesia ecco che la dichiarazione di pubblicazione ha un senso ed una funzione.
Adesso vanno in giro nostre dichiarazioni anche per poesie copiate (di cui ci siamo accorti in seguito, dopo la pubblicazione) o già presenti in versioni diverse e nick diversi e attribuite troppo facilmente.
La dichiarazione implica una certa responsabilità non può essere automatica alla pubblicazione e per chiunque. E' necessario che venga richiesta appositamente e che sia inviata solo a certe condizioni, è necessario che si faccia un controllo alla ricerca di testi simili o identici su internet, e solo così rendere disponibile una dichiarazione che sia credibile ed autorevole. Una dichiarazione data a tutti e comunque lascia il tempo che trova e non serve a nulla.
Con una modifica, in due o tre fasi, dei criteri con cui diamo la dichiarazione sul diritto d'autore, faremo in modo da fornire agli autori un documento serio e credibile, che sia effettivamente utilizzabile anche legalmente, in giudizio, non un foglio che dice molto poco come quello di adesso.
« Ultima modifica: Venerdì 28 Dicembre 2007, 19:10:34 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #1 il: Venerdì 28 Dicembre 2007, 19:09:02 »
Rivista trimestrale

Da tempo penso ad una rivista di poesia, trimestrale, disponibile a stampa su Lulu e gratis sul sito in e-book.
Questa rivista trimestrale, "Laboratorio Poesia", avrà contenuto sia tratto dal sito che originale. Una scaletta ipotetica potrebbe essere:
(non con questo ordine)
- due o tre temi (pubblicando le 5 poesie segnalate per ciascun tema, pescando anche nelle poesie a tema dell'anno scorso)
- una selezione di poesie dello scorso trimestre dal sito (possibilmente con critica da parte del gruppo critico, ma anche senza, e/o con commenti selezionati dal sito), scegliendo soprattutto fra le poesie pubbblicate in esclusiva nel sito
- biografia di un autore del sito con una selezione di poesie di sua scelta (consente anche la presentazione di nuovi autori, ad esempio, oltre a quelli già "rodati")
- poesie tratte dal Laboratorio del forum, come haiku o poesie sperimentali
- articoli sulla poesia (?)
- recensioni di libri di poesia, nuovi e classici (?)
- rubriche (?)
per questi ultimi punti serve qualcuno (anche non autore di poesie, anche estraneo al sito) che voglia scrivere per questa rivista.

La rivista avrà anche un sito (già registrato) e sarà trimestrale, quindi uscirà quattro volte l'anno. Chi la volesse acquistare può averla stampata da Lulu come i libri, mentre chi la volesse in elettronico la può scaricare dal sito gratuitamente. Avràa bisogno di una redazione, che potrebbe essere anche di non autori del sito.
Come rivista reale, e non solo virtuale, prospetto anche collaborazioni con editori e case editrici, ma anche con premi letterari (di cui pubblicherebbe gli annunci e/o i risultati).

Con questa iniziativa vorremmo valorizzare meglio gli autori del sito, dargli nuovi strumenti, allargare la diffusione del sito e della poesia oltre i confini attuali, ed oltre i criteri attuali, attirando anche chi si interessa di poesia come lettore, come amante della poesia.
Naturalmente, oltre a valorizzare gli autori come autori, darà anche occasione agli autori di esprimersi come critici, portando avanti l'esperienza fatta con il Gruppo Critico ed il lavoro nei commenti.

Tutti quelli che vorranno partecipare a questa nuova avventura, o che conoscono persone che vogliono collaborare, scrivano in redazione (redazione.scrivere@gmail.com).

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #2 il: Sabato 29 Dicembre 2007, 16:01:47 »
significa che quindi se io accettassi questo, non potrei più pubblicare le mie poesie sul mio blog?

Offline Apache

Re: Novità per il sito
« Risposta #3 il: Domenica 30 Dicembre 2007, 09:51:26 »
Sono copiaciuta delle iniziative che sono in preparazione per il 2008 .
Non mi dispiacerebbe,tempo permettendo, e non ne ho purtroppo molto a disposizione, di condividere  con voi le nuove iniziative.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #4 il: Domenica 30 Dicembre 2007, 12:32:18 »
significa che quindi se io accettassi questo, non potrei più pubblicare le mie poesie sul mio blog?
Se il blog è tuo, personale, le puoi pubblicare. Devi però segnalarcelo perché altrimenti le tue poesie risulterebbero pubblicate.

Quindi chiarisco meglio: "Chiediamo solo di non pubblicare la poesia su altri siti, a meno che non sia il proprio blog personale e segnalato alla redazione."

Offline Marina Como

Re: Novità per il sito
« Risposta #5 il: Domenica 30 Dicembre 2007, 21:09:47 »
Posso partecipare a concorsi di poesia su internet? in genere la pubblicano!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #6 il: Domenica 30 Dicembre 2007, 23:00:20 »
Preciso che si potrà continuare a pubblicare anche come prima, cioè senza alcuna esclusiva al sito.
Pubblicando una poesia, l'autore potrà scegliere se pubblicarla così come adesso oppure in esclusiva su questo sito. Nel secondo caso avrà una "corsia preferenziale" in tutte le iniziative del sito, la poesia sarà evidenziata, potrà essere pubblicata anche a stampa nelle edizioni del sito e avrà la dichiarazione di pubblicazione per il diritto d'autore.
Se deciderà di pubblicare senza esclusiva, così come accade adesso, sarà pubblicata lo stesso, con gli stessi termini e modalità di adesso. La pubblicazione "preferenziale" è una occasione in più, una preferenza dell'autore per il sito e del sito per l'autore, una sorta di collaborazione che sarà di stimolo ed utilità reciproca.

Una volta pubblicata una poesia in esclusiva, sarà poi facoltà dell'autore scriverci per annunciarci ed accordarsi per eventuali pubblicazioni su blog personali o per altri scopi, come partecipare a concorsi su Internet. L'utilizzo a stampa o per concorsi non su Internet è invece a completa discrezione dell'autore.
« Ultima modifica: Domenica 30 Dicembre 2007, 23:15:25 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #7 il: Martedì 1 Gennaio 2008, 15:56:32 »
Altra precisazione: un autore può decidere poesia per poesia come pubblicarla. Può pubblicare alcune poesie in esclusiva ed alcune no, senza problemi.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #8 il: Martedì 1 Gennaio 2008, 15:57:59 »
Altra precisazione: un autore può decidere poesia per poesia come pubblicarla. Può pubblicare alcune poesie in esclusiva ed alcune no, senza problemi.
ho visto che è pure possibile revocare l'esclusiva. giusto?
cioè oggi do l'esclusiva e fra 5 mesi ci ripenso e la tolgo, è possibile?

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #9 il: Martedì 1 Gennaio 2008, 19:05:43 »
ho visto che è pure possibile revocare l'esclusiva. giusto?
cioè oggi do l'esclusiva e fra 5 mesi ci ripenso e la tolgo, è possibile?
Ognuno è padrone della propria poesia. Puoi metterla ora in esclusiva e toglierla domani, così come puoi cancellarla del tutto. Naturalmente non avrà quelle attenzioni in più che aveva dall'essere in esclusiva.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #10 il: Martedì 1 Gennaio 2008, 19:48:56 »
Rispondo anche a queste domande arrivate in privato:

Vorrei capire una cosa: ma le vecchie (pubblicate fino a ieri) non sono
soggette ad esclusiva, vero?


Prima di tutto ripeto che non è richiesta l'esclusiva per pubblicare nel sito. Non c'è nessuna poesia "soggetta" all'esclusiva. Se vuoi pubblicare solo sul nostro sito una poesia, noi cercheremo di restituire il favore con gli interessi, ma se non vuoi non c'è problema, vengono lo stesso pubblicate.
Potrai pubblicare anche in futuro senza esclusiva, così come puoi passare in esclusiva poesie già pubblicate da tempo.

E soprattutto, cosa succede se per errore
venisse pubblicata una poesia in esclusiva su Scrivere anche su un
altro sito?

Se la troviamo tramite le verifiche che vengono fatte anche in automatico, ti scriveremo per risolvere il problema, o si toglie l'esclusiva da Scrivere o togli la poesia dall'altro sito, è semplice, non c'è nessuna "punizione"!

Inoltre, non ho capito esattamente la differenza tra l'esclusiva e la
non esclusiva in termini di diritti d'autore...

In termini di diritto d'autore, dal 1° gennaio 2008 la dichiarazione di pubblicazione viene rilasciata solo per le poesie in esclusiva.
Ci è capitato troppo spesso che venisse rilasciata per poesie copiate, o poesie pubblicate da parti diverse in diverse versioni, per assumersi questa responsabilità.
In tutte le pagine appare comunque l'avviso che la poesia è coperta dal diritto d'autore e che è vietato copiarla, ma nelle poesie in esclusiva l'avviso è più evidente.
Come dicevo, pubblicare una poesia solo sul nostro sito invece che in tutti i siti dove capita è per noi di grande valore, e cercheremo di ripagare questa fiducia al massimo possibile.

Offline Luigino P

Re: Novità per il sito
« Risposta #11 il: Giovedì 3 Gennaio 2008, 11:58:56 »
"Potrai pubblicare anche in futuro senza esclusiva, così come puoi passare in esclusiva poesie già pubblicate da tempo."

Come si procede per dare esclusività a poesie già pubblicate, io ho fatto una prova con l'opzione modifica ma non ho trovato nulla per dare l'esclusività alla poesia già pubblicata. Forse la cosa vale solo per le poesie pubblicate dal 2008 ?

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #12 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 10:29:56 »
"Potrai pubblicare anche in futuro senza esclusiva, così come puoi passare in esclusiva poesie già pubblicate da tempo."

Come si procede per dare esclusività a poesie già pubblicate, io ho fatto una prova con l'opzione modifica ma non ho trovato nulla per dare l'esclusività alla poesia già pubblicata. Forse la cosa vale solo per le poesie pubblicate dal 2008 ?

E' vero, per adesso non è possibile. Pensavo che sarebbe stato possibile, ma tecnicamente non lo è. Devo lavorarci, ma confesso che non è un punto urgente.

Offline Webmaster

Re: Novità per il sito
« Risposta #13 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 10:35:22 »
Come avete visto ci sono stati dei cambiamenti nella impaginazione del sito in conseguenza di queste novità. Avrete anche notato che l'impaginazione è cambiata più di una volta, cercando aggiustamenti.
In questo lavoro mi serve anche la vostra opinione. C'è chi trova, ad esempio, la differenza fra poesie in esclusiva e no troppo "ghettizzante" e spiacevole per chi non voglia pubblicare in esclusiva. C'è chi invece è stato contento perché si sente un po' "ripagato" di ciò che ha dato al sito scegliendolo come suo mezzo di pubblicazione.
Ovviamente non faremo tessere a punti e concorsi a premio-fedeltà, ma lo spirito di questa novità è quello di dimostrare riconoscenza verso quegli autori che, invece di "spalmare" le proprie poesie sul numero maggiore di siti possibili, le pubblica solo su Scrivere. Senza però "offendere" o ledere i diritti di chi non lo faccia.
Non è facile comprendere in anticipo tutte le opinioni ed avere chiare tutte le idee, quindi se qualcuno ha reazioni e/o proposte, le dica in questo topic.

stellaerrata

  • Visitatore
Re: Novità per il sito
« Risposta #14 il: Venerdì 4 Gennaio 2008, 13:22:08 »
Ciao a tutti, mi inserisco in questo topic dicendo la mia opinione. Negli ultimi giorni ho notato vari assestamenti e probabilmente ce ne saranno altri....immagino sia difficile trovare la giusta collocazione di tutto. A me personalmente piacerebbe di più trovare le poesie "esclusive" con il punto esclamativo rosso come erano prima quelle visualizzate su "rime scelte". Si notano lo stesso. Mi riprometto comunque di aggiungere altre idee qualora mi sembrino adatte e utili. A presto
quoto in tutto guido. forse non ghettizzare i due tipi di poesie ma lasciarle nello stesso elenco (è più gradevole anche per gli occhi, i miei perlomeno) da un senso di coesione maggiore all'interno del sito. che poi quelle in esclusiva vengano segnalate in maniera diversa, ok. però una cosa trovo triste. quando ricevo le mail che dicono che il mio Tal autore preferito ha pubblicato vedo il nome solo di chi mette in esclusiva la poesia, e non il nome di chi pubblica e basta. credo che questo è brutto. capisco la visualizzazione sul sito, ma nelle mail di avviso?! magari è solo un errore tecnico ma spero venga aggiustato.