Forum degli autori

Filo diretto => Suggerimenti e richieste => Topic aperto da: Dari909 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 05:46:52

Titolo: Sul sito
Inserito da: Dari909 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 05:46:52
Dopo aver letto il post qui sotto di Amara, provo a elencare le cose che secondo me potrebbero funzionare meglio sul sito (sempre ricordando l'ammirazione e la stima e la presa di coscienza del gran lavoro che fanno i webmaster).

1. Via i messaggi bacheca: Lasciare solo i commenti, al posto dei messaggi in bacheca (veramente inutili) io metterei un pollice verde alzato, un tipo facebook "mi piace", magari anche con i nomi di chi ha messo il mi piace e magari anche negando questa cosa ai non iscritti. Tanto piuttosto che scrivere "tanto bella" "apprezzata" è meglio lasciare un segnale di gradimento. Sono tante le belle poesie che leggo, tante che non hanno bisogno di un mio commento ma alle quali lo stesso vorrei lasciare un segno del mio apprezzamento verso la poesia, spesso però scrivere cento volte lo stesso "molto piaciuta" (anche se magari lo pensiamo davvero) dona senso di ripetitudine e noia, molto meglio cliccare su un pollicione alzato e poi se ci si sente di commentare si commenta. Io sarei anche per il tasto "non mi piace" (sempre solo per gli iscritti) ma capisco che questa idea sia meno carina, frivolezze della mia testa.

2. Più collegamenti: La mancanza del tasto destro un po' rende complicata l'apertura delle poesie in più finestre, ma capisco la necessità di questa mancanza, per cui io direi di rendere i collegamenti più evidenti. Quando si legge una poesia di un autore dovrebbero essere messi, bene in evidenza, collegamenti alle altre poesie dell'autore, a "tutte le poesie dell'autore" o ad "altre poesie dell'autore". Ora ci sono in qualche caso ma sono, a mio avviso, nascoste bene nell'ombra. Ed ogni "nomecognome" dovrebbe essere cliccabile, perchè alcune volte capita che il nome non porti ad un collegamento? Tante volte per leggere di un autore bisogna per forza cercare su google. Anche un miglioramento della ricerca sul sito sarebbe un'ottima cosa. Sotto il menù "autori" starebbe molto bene un "cerca autore" invece dello "elenco degli autori", inutile nella sua immensità. E anche dal forum sarebbe una buona idea creare collegamenti alle pagine home degli autori. Insomma, più collegamenti, collegamenti, collegamenti, un lettore deve poter cominciare dalla home page e poter ritrovarsi nelle poesie del 2007 di uno sconosciuto scrittore in maniera semplice, solo navigando, e questo ad oggi non succede.

3. Prima pagina Random: C'è già una bella colonnina sulla sinistra (anzi sono due colonnine se contiamo quella delle esclusive) che dona una carrellata di poesie del giorno messe in ordine temporale, quindi se la home page fungesse in maniera random (magari sempre concentrata sulle poesie del giorno) sarebbe un ottimo modo per far sì che certe poesie postate nel primo mattino non diventino introvabili nel pomeriggio da chi è meno esperto o (la maggioranza) meno curioso. Magari anche una pagina di un sottomenu che dia poesie a caso non sarebbe male.


Poi avrei anche altre mezze idee, ma per adesso lascio solo queste tre, sperando che qualcuno legga e nel caso si apra una costruttiva discussione posterò anche i restanti pensieri.

Ripeto ancora una volta quanto queste non siano critiche ma solo suggerimenti dati da qualcuno che visita il sito ormai da più di un anno, quasi giornalmente. Ciao belli
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 10:18:42
Con lo stesso spirito di Dario Fociani,anch'io voglio dare mio contributo,anche riproponendo idee già da me esposte in passato,ma passate spesso tra l'indifferenza...(se non vi piacciono potete anche dire perché,o fare delle vostre proposte;io mica mi offendo!!!Solo che a parte la signora Amara-citata dal mio omonimo in apertura di topic-e pochi altri,trovo molta poca voglia di partecipare a discussioni di questo tipo,ed è un peccato...).
1.Riguardo alla proposta qui esposta da Dario,sono sostanzialmente d'accordo nell'eliminare la bacheca...Un po' meno sui pollicioni.Altrove avevo proposto di inserire un'area "critiche",in modo che chiunque scriva solo per esprimere i propri pensieri,senza volontà di critiche o suggerimenti,non dovrà fare altro che togliere questa area dal layout della propria pagina...Credo sia la terza o quarta volta che avanzo questa proposta,ma visto il poco successo,prometto solennemente che,per la gioia di tutti,è anche l'ultima!! ;D

2.Riguardo questa proposta,anche qui mi trovo d'accordo.

3.Assolutamente d'accordo.In alternativa,sul topic "Sulla visibilità",sempre in questa area del forum,avevo proposto nei miei due ultimi interventi di modificare la configurazione della prima pagina,ma anche qui-tranne l'intervento del sig. Luigi-non sono stati molti a dire la loro al riguardo...

4.Aggiungo un punto 4. relativo alla possibilità di scelta della poesia che debba comparire in prima pagina qualora si sia autore del giorno o del mese:rinvio al topic aperto appositamente,ricordando solo le due proposte principali:dare la possibilità di scelta della singola poesia all'autore,mediante una apposita opzione nel profilo;oppure consentire all'autore di creare una raccolta ad hoc (con es. le sue cinque poesie che ritiene più rappresentative del proprio "stile") da far comparire in prima pagina.

Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Giovedì 9 Dicembre 2010, 11:59:35
Cerco di rispondere ai due Dario.

1. Attualmente sotto le poesie sono disponibili due aree: Commenti per i commenti un po' più approfonditi sulla poesia, dai pareri abbastanza semplici alle critiche più approfondite (anche se sempre limitati dal numero dei caratteri a disposizione) e Bacheca per i commenti superficiali, brevi osservazioni, congratulazioni, ecc...
La bacheca si è resa necessaria perché altrimenti saluti e osservazioni superficiali erano scritte nei commenti, che in questo modo vedeva snaturato il suo scopo. D'altra parte, quando cancellavamo i commenti superficiali, molti replicavano che non se la sentivano di scrivere qualcosa di approfondito. Si rendeva necessario quindi dare la possibilità di esprimere un apprezzamento della poesia senza però mischiarli con i commenti veri e propri. In questo modo è invece possibile sia scrivere qualcosa di "serio" (alche se breve) che il semplice apprezzamento.
Non ritengo giusto togliere la bacheca, perché sono molte le persone che non si sentono in grado di scrivere un commento, ma vogliono dare un segno di apprezzamento.

Tuttavia i messaggi in bacheca portano la firma di chi li scrive, e questo è importante. Infatti, agli albori del sito, c'era una forma di "pollice alzato ed abbassato" che però, data la sua forma di semplice conteggio numerico dei click pro e contro, riportava solo il numero dei click ed era anonimo.
Il "pro e contro" anonimo ha subito generato il fenomeno del "pro" di amicizia ed il "contro" di inimicizia. Essendo anonimo, c'era chi ne approfittava per "svalutare" le poesie degli autori che gli stavano antipatici e di "sopravvalutare" le poesie degli amici.
Ad esempio, l'autore che riceveva un commento negativo alla propria poesia andava nelle poesie di chi lo aveva criticato negativamente e gli cliccava il "contro" a tutte, per ritorsione. Questo rientra nei comportamenti da asilo infantile che magari non vengono considerate da chi fa questa proposta, perché lui non ci penserebbe neppure a farlo, ma che noi dobbiamo considerare perché purtroppo c'è chi si comporta in questo modo.
Quindi non è possibile inserire uno strumento di gradimento "pro e contro" di questo tipo, pollice o punti o stelle o quello che sia.

D'altra parte, l'inserimento di uno strumento più critico, temo che troverebbe pochissima partecipazione. Già sono pochi gli autori che scrivono commenti che siano effettivamente commenti. Se inserissimo sotto ciascuna poesia un'area critiche per testi che siano vere e proprie critiche, temo che sarebbe desolatamente deserta.
Forse si potrebbe dubitare che in 750 caratteri si possa scrivere una critica effettiva, documentata. Allora si potrebbe aumentare il numero di caratteri a disposizione, per rendere possibile scrivere qualcosa di più approfondito.
Però c'è il problema che nel sito quello che pesa di più, dal punto di vista di dati registrati, sono i commenti, non le poesie. I commenti registrati "pesano" per 86.1 MB (sono 356,386) mentre i testi delle poesie pesano 72.4 MB (sono 129,525). Non so quale sarebbe l'effetto sul sito se raddoppiassimo lo spazio per i commenti a 1500 caratteri, per consentire di scrivere critiche approfondite, sempre considerando che poi, in effetti, di autori che si sentono in grado di scrivere critiche approfondite si contano sulle dita di una mano, anche vedendo quello che succede nel forum, dove c'è un'area apposita per le critiche estese ed approfondite, che è usato pochissimo e spesso non con critiche estese ed approfondite.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Giovedì 9 Dicembre 2010, 12:18:43
2. La ricerca delle poesie di un autore credo che sia sufficientemente aiutata dai link esistenti.
Sotto tutte le poesie non solo c'è un "prossima e precedente" nelle poesie di quell'autore, ma ci sono i link per tutte le sue poesie, che d'altra parte sono sempre visibili dal link sul nome dell'autore.

I link non ci sono solamente quando si apre la poesia nella "finestrella", e non nella pagina principale del browser. Questo perché altrimenti le pagine si aprirebbero nella finestrella stessa, dove la navigazione è poco pratica sia per la misura ridotta sia per la mancanza dei menù del browser. La finestrella serve esclusivamente per leggere quella poesia, non per navigare nel sito.

Per gli strumenti di ricerca, la casella di ricerca che c'è nel sito è proprio fornita da Google stesso. La pagina dei risultati dovrebbe essere, almeno per quel che Google ci garantisce, identica a quella che si avrebbe cercando su Google direttamente, salvo che presenta solo le pagine del sito e non quelle di altri siti.

Giusto dare possibilità di ricerca nell'elenco degli autori, e giusto mettere link anche all'interno del forum. Li segno nelle cose da fare.

E' vero che la navigazione nel sito è complessa, ma del resto tutto il sito è complesso. Ci sono quasi 130mila poesie, le categorie, i temi, le esclusive, gli speciali, l'albo d'oro, le biografie, i libri, i video di accompagnamento, i video delle poesie, gli autori del giorno, settimana e mese, segnalazioni e votazioni, più l'area riservata ed i racconti... "mica bruscolini".
E si, è anche vero che alcuni link sono sepolti in mezzo a molti altri link. Ma nella pagina della poesia non è possibile mettere tutto in evidenza; se spostiamo qualcosa più in evidenza, ecco che qualcos'altro va in minore evidenza. Abbiamo cercato di dare maggiore evidenza alla poesia, quindi all'autore, e spostare sopra lo spazio dell'autore darebbe minore evidenza alla poesia.

E' un sito che richiede mesi per diventare familiare e per navigarvi con facilità, pur sempre relativa, per conoscerne le sfaccettature e le varie possibilità, è vero. Ma questa è anche la sua forza, essere un organismo complesso sempre in divenire, in un cambiamento dettato dalle necessità e dalle idee (come le vostre). L'autore nuovo che arriva sul sito si sente all'inizio spaesato e senza riferimenti, ma via via che vi entra si trova a suo agio ed alla fine, se gli venisse l'idea di lasciare il sito per andare in un altro che magari offre più gratificazione perché pubblica tutto ed è pieno sempre di commenti gratificanti, molto spesso (a meno che non sia proprio la facile gratificazione quello che cerca) dopo poco tempo ritorna nel sito perché dopo aver conosciuto il nostro gli altri gli sembrano troppo semplici e banali.

3. Anche la possibilità di inserire in home page una poesia a caso fra quelle delle ultime 24 ore (come succede per il racconto a caso che viene mostrato alla fine della prima colonna) mi sembra fattibile. E' anche fattibile una voce del menu con una poesia a caso, nessun problema a realizzarla anche se non ne vedo molta utilità, ma è sempre una opzione in più.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:03:36
Ringrazio il sig. Luigi per le esaurienti spiegazioni,e per ever preso in considerazione le proposte...
In effetti,riguardo ai problemi che comporterebbe togliere la bacheca non ci avevo pensato,tuttavia,se venisse sostituita da una area "critiche",gli apprezzamenti potrebbero tranquillamente trovare posto nell'area "commenti",e tuttavia,qualora un autore si sentisse in condizione per muovere anche qualche critica negativa,saprebbe subito se l'autore della poesia accetterebbe o meno tale appunto...
Come poi per l'area racconti e quella riservata,è evidente che sarebbe necessario del tempo di rodaggio per il suo pieno utilizzo,ed al contempo gli autori avrebbero un valido strumento anche per migliorare spirito critico ed auto-critico...
Ad ogni modo,dato che altri non si uniscono alla proposta,lasciamo pure le cose così,che in fondo non vanno poi così male.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:15:53
...Oppure,se possibile,prevedere sia bacheca,che area commenti,che area critiche, epoi ciascun autore sceglierà nel proprio layout se attivarne una o due a scelta (es. solo commenti, o solo bacheca, o solo critiche,o commenti più bacheca,o critiche più bacheca...).In questo modo si potrebbe risolvere il problema forse... ???
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: gio.d. - Giovedì 9 Dicembre 2010, 13:50:08
sempre riguardo al concetto di "più visibilità per tutti", mi chiedo quanto possa essere indispensabile la categoria "autore del mese". Vada per "autore della settimana", ma vedere in homepage per un mese la stessa poesia e lo stesso autore con le sue relative poesie a mio gusto personale risulta molto noioso e ripetitivo oltrechè immotivato. Cosa avrà fatto mai di così glorioso un autore per meritare tutto ciò, oltre ad aver raccimolato un po' di segnalazioni (magari da amici)??
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Giovedì 9 Dicembre 2010, 14:54:06
sempre riguardo al concetto di "più visibilità per tutti", mi chiedo quanto possa essere indispensabile la categoria "autore del mese". Vada per "autore della settimana", ma vedere in homepage per un mese la stessa poesia e lo stesso autore con le sue relative poesie a mio gusto personale risulta molto noioso e ripetitivo oltrechè immotivato. Cosa avrà fatto mai di così glorioso un autore per meritare tutto ciò, oltre ad aver raccimolato un po' di segnalazioni (magari da amici)??
L'autore del mese non viene segnalato, ma viene scelto.
E rimane in home page tutto il mese perché non ci sono solo autori che vengono nel sito tutti i giorni, ci sono autori che vengono solo uno o due giorni al mese, magari qualcuno viene solo ad inizio e qualcuno a fine mese, e così sia l'uno che l'altro vedono chi sia l'autore del mese. E poi ci sono i visitatori non iscritti, che capitano casualmente nel sito un giorno qualsiasi.
Avere l'autore del mese non è così strambo. L'autore del trimestre magari si, oppure quello del quarto d'ora. Ehi, questa si che è un'idea, l'autore del quarto d'ora, come diceva uno "chiunque può essere famoso per almeno un quarto d'ora".
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Dari909 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 15:18:23
Ehi, questa si che è un'idea, l'autore del quarto d'ora, come diceva uno "chiunque può essere famoso per almeno un quarto d'ora".

Mica no, da un'ironia è nata una grande idea! Sarebbe una genialata mica male. Ogni quarto d'ora un diverso scrittore in prima pagina. Autore a caso. Ma credo sia impossibile da realizzare e forse è una cosa stupenda solo per me. Grazie anche da parte mia per le risposte, esaustive ed esaurienti.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Dari909 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 16:54:57
altra cosa, non so se si può fare, ma, visto che si fa un login nel sito, non si è come dentro un proprio account? Percui non si potrebbe creare nel menù personale un menù "preferiti", nel quale qualsiasi utente potrebbe salvare ed entrare nei "profili" dei poeti che apprezza di più? Non so se mi sono ben spiegato ma vabè, fa lo stesso. (Per dire c'è un menù "preferiti" ma gli scrittori dentro non sono cliccabili o forse non li apre a me, boh).
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Amara - Giovedì 9 Dicembre 2010, 18:02:37
altra cosa, non so se si può fare, ma, visto che si fa un login nel sito, non si è come dentro un proprio account? Percui non si potrebbe creare nel menù personale un menù "preferiti", nel quale qualsiasi utente potrebbe salvare ed entrare nei "profili" dei poeti che apprezza di più? Non so se mi sono ben spiegato ma vabè, fa lo stesso. (Per dire c'è un menù "preferiti" ma gli scrittori dentro non sono cliccabili o forse non li apre a me, boh).
..apre le ultime pubblicazioni.. e da lì si accede.. in effetti poter cliccare l'autore sarebbe comodo..
per avere altri preferiti.. c'è sempre explorer... :)


.. invece sul discorso dell'area critiche... che capisco possa appesantire il sito...
pensavo..visto che ci sono bollini...melette..note..esclusive ecc.. su ogni testo.. forse si potrebbe pensare ad un ulteriore identificazione.. o con un simbolo.. o con una particolare colorazione..(non so cosa sia più semplice).. che indichi la disponibilità dell'autore alle critiche anche negative.. disponibilità che si potrebbe selezionare in una voce del profilo.. o testo per testo..
questa adesione secondo me.. dovrebbe essere premiata... magari con una bella cornicetta.. :) (opinione mia ovviamente)..
grazie...
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: DarioC 85 - Giovedì 9 Dicembre 2010, 18:29:32
forse si potrebbe pensare ad un ulteriore identificazione.. o con un simbolo.. o con una particolare colorazione..(non so cosa sia più semplice).. che indichi la disponibilità dell'autore alle critiche anche negative.. disponibilità che si potrebbe selezionare in una voce del profilo.. o testo per testo..
Anche questa è un'idea interessante.

Ogni quarto d'ora un diverso scrittore in prima pagina. Autore a caso.
A me non sembra una buona idea:se dovesse capitare che un autore viene selezionato proprio mentre è già pubblicata in prima pagina una sua poesia non ne trarrebbe alcun beneficio.Inoltre,a seconda del momento della giornata cambia anche il numero di autori presenti nel sito...Ed anche se gli autori venissero scelti a caso (proprio perché come faceva notare il sig. Luigi alcuni si comportano da bambini...),probabilmente ci sarebbe qualcuno pronto a lamentarsi per essere stato selezionato nel "quarto d'ora sbagliato"...Piuttosto opterei per tre autori del giorno al posto di uno...O tre autori del mese (che essendo tre forse annoierebbero un po' di meno... ;) :D :D)
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Giovedì 9 Dicembre 2010, 19:11:02
altra cosa, non so se si può fare, ma, visto che si fa un login nel sito, non si è come dentro un proprio account? Percui non si potrebbe creare nel menù personale un menù "preferiti", nel quale qualsiasi utente potrebbe salvare ed entrare nei "profili" dei poeti che apprezza di più? Non so se mi sono ben spiegato ma vabè, fa lo stesso. (Per dire c'è un menù "preferiti" ma gli scrittori dentro non sono cliccabili o forse non li apre a me, boh).

Questa funzione ce l'hanno i segnalibri. Un autore mette le poesie preferite nei suoi segnalibri e poi li rende pubblici, così che ha stima di quell'autore può vedere quali siano le sue poesie preferite.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Saldan - Giovedì 9 Dicembre 2010, 21:09:32
.. invece sul discorso dell'area critiche... che capisco possa appesantire il sito...
pensavo..visto che ci sono bollini...melette..note..esclusive ecc.. su ogni testo.. forse si potrebbe pensare ad un ulteriore identificazione.. o con un simbolo.. o con una particolare colorazione..(non so cosa sia più semplice).. che indichi la disponibilità dell'autore alle critiche anche negative.. disponibilità che si potrebbe selezionare in una voce del profilo.. o testo per testo..

Si potrebbe mettere un bollino tipo semaforo...verde per chi accetta le critiche, rosso invece no...non male come idea...  :)
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: DarioC 85 - Venerdì 10 Dicembre 2010, 10:12:21
Si potrebbe mettere un bollino tipo semaforo...verde per chi accetta le critiche, rosso invece no...non male come idea...  :)
Però ripensandoci non vorrei che con tutti questi simboli si finisse per fare confusione...Io preferirei poter scegliere il layout, scegliendo una o due tra le tre opzioni:bacheca-commenti-critiche.
E riguardo al punto 4 che avevo proposto?(sulla scelta della poesia da far apparire in prima pagina quando si è autore del giorno o del mese)Nessuno ha idee?A tutti va bene così?...Ok,mi adeguo  ;) ;D
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Sabato 11 Dicembre 2010, 17:58:55
Seguendo alcuni dei consigli, almeno quelli che erano più rapidi da realizzare:

- in home page appare una poesia fra le ultime pubblicate (escluse quelle che sono home page) nelle precedenti 24 ore

- nei menu in alto e di lato appare la voce "Una poesia a caso" per avere una poesia a caso, e nella pagina appare un link che offre di ripetere la ricerca

- nei menu in alto e di lato appare la voce "Le poesie di oggi" che mostra le poesie di oggi (che prima erano raggiungibili solo dal link sul calendario a sinistra)

- nella pagina delle poesie di oggi, e che consente anche di navigare nei giorni precedenti, appare un menu per cercare le poesie di quel giorno per un determinato argomento (appaiono solo gli argomenti presenti in quel giorno)

- nei menu in alto e di lato appare la voce "Gli autori di oggi" che mostra gli autori delle poesie di oggi, elencandoli in ordine alfabetico

- nel forum, accanto ad ogni topic, appare un link con la scritta "Le sue poesie nel sito" che apre una nuove finestra con la pagina di dell'autore del post con le sue poesie pubblicate nel sito (ce ve ne sono, ad esempio nel mio caso no).

Altre modifiche suggerite sono più complesse e le segno nel foglio delle cose da fare, speriamo di avere tempo.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: DarioC 85 - Sabato 11 Dicembre 2010, 20:40:24
 :o :o :o :o
Quante novità!!!
Un ringraziamento sincero per l'impegno costante del sig. Luigi,della signora Elisabetta e di tutta la redazione.
Speriamo che il tutto renda il sito sempre più come una "casa" per chi ama o sente il bisogno di scrivere!
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Calogero Pettineo - Sabato 11 Dicembre 2010, 21:05:19
Mi associo ai ringraziamenti e sono contento per le novità introdotte, renderenno sicuramente il sito più appetibile.   
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Saldan - Sabato 11 Dicembre 2010, 21:28:32
Tutti utilissimi! grazie WM!  :laugh: ;)
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: GaiaGea - Sabato 11 Dicembre 2010, 22:02:23
Grazie... Grazie...  Grazie... Luigi...
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: India - Domenica 12 Dicembre 2010, 10:40:42
Per Luigi e Elisabetta

Mi associo a quanto detto dagli altri autori.
" Le poesie di oggi" Magnifica idea
" gli autori di oggi" magnifica idea
Siete riusciti ad aumentare la visibilità senza intaccare la home page, con tutte le informazioni in essa contenute ( nuovi autori etc).
Ringrazio per il vostro impegno nel migliorare il sito, che rimane sicuramente il più completo e articolato  tra tutti quelli presenti in tema di poesie.
Mi dispiace, viceversa che non riesce a decollare l'area " racconti", sia in termini di letture che di autori che vi scrivono.
Per quanto riguarda l'area riservata, come si fa a pubblicare? Io ho tentato ma non ci sono riuscita, mi appare la scritta che la pagina è ancora in costruzione o qualcosa del genere. Per il momento possono pubblicare solo alcuni autori perchè è in via di sperimentazione?
Buona giornata a tutti
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 12 Dicembre 2010, 10:50:45
Per quanto riguarda l'area riservata, come si fa a pubblicare?

Devi seguire le istruzioni. Innanzi tutto serve aver fornito prova della propria identità e maggiore età tramite l'iscrizione al Club Scrivere (10 euro l'anno per le spese che lo Stato richiede, bolli, registri, ecc...), quindi andare nel tuo profilo ed attivare l'accesso all'area riservata.
L'accesso non è automatico e ciascun autore lo deve attivare nel proprio profilo perché implica una presa di responsabilità dei propri scritti, siccome lì si pubblica senza nessun filtro redazionale.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Saldan - Domenica 12 Dicembre 2010, 18:54:10
A proposito di migliorie per il sito, non riesco a riproporre alcune poesie, vado su 'modifica' ma anche se c'è scritto di riproporla manca l'opzione per poterlo effettivamente fare...
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 12 Dicembre 2010, 19:16:02
A proposito di migliorie per il sito, non riesco a riproporre alcune poesie, vado su 'modifica' ma anche se c'è scritto di riproporla manca l'opzione per poterlo effettivamente fare...
Forse ha a che fare con i limiti, ad esempio mi sembra che non se ne possa riproporre più di una a settimana.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Saldan - Domenica 12 Dicembre 2010, 19:21:18
Forse ha a che fare con i limiti, ad esempio mi sembra che non se ne possa riproporre più di una a settimana.

Credo che sia passata più di una settimana dall'ultima che ho riproposto...
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Amara - Domenica 12 Dicembre 2010, 20:02:39
..bella la funzione delle poesie e autori del giorno.... sisi..
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Saldan - Domenica 12 Dicembre 2010, 22:25:04
Confermo che non posso riproporre alcuna poesia, forse è un problema tecnico...non so...spero sia risolvibile!  :police:
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Domenica 12 Dicembre 2010, 23:39:48
Confermo che non posso riproporre alcuna poesia, forse è un problema tecnico...non so...spero sia risolvibile!  :police:
Questi problemi personali sarebbe sempre bene esporli via mail in redazione, magari anche dando quei dati (ad esempio su quale poesia capita questo problema) senza i quali è impossibile capire se c'è un problema e quale sia. Ricorda che deve essere pubblicata da oltre 90 giorni, devi aver fatto la considerazione, non devi aver riproposto nulla negli ultimi 7 giorni e non devi aver pubblicato nel giorno.
Scrivere nel forum senza fare prima tutti i controlli sui limiti e senza dare i dati precisi non risolve nulla. Posso solo dirti di scrivere in redazione e forse se invece di scrivere sul forum tu l'avessi già fatto, a quest'ora avresti avuto una risposta. Invece è servito solo a rimandare, ora è tardi e domani non posso dedicarmi al sito.
Continuo sempre a raccomandarmi di non usare il forum al posto delle mail.  Oltretutto non sto a vedere il forum in continuazione, anzi solo una o due volte al giorno, invece le mail arrivano subito. In questo modo hai sprecato la possibilità che potessi occuparmene oggi e se ne parla dopodomani o peggio.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: mp47pasquino - Lunedì 13 Dicembre 2010, 08:30:07
Devo farti i complimenti caro Luigi, solo ora dopo aver aspettato che altri oltre me apprezzassero pubblicamente ciò che stai mettendo in pratica e giorno per giorno lavori con amore e puntigliosità per raggiungere i migliori risultati apportando modifiche e migliorie...sai che sono molto preciso e un di quelli che verifica fino a rasentare la pignoleria considerando e paragonando con altri siti similari senza essere partigiano e campanilista direi che stiamo ben al culmine delle aspettative degli altri siti, rispetto poi a tutte le altre introduzioni e migliorie, mi piacciono l'elenco rapido di tutte le poesie pubblicate comprensive di dati identificativi così pure dicasi dell'elenco degli Autori della giornata, la presentazione di una poesia a caso oltre a quella che viene scelta tra quelle pubblicate nelle 24 ore, e poi parlo dell'area "Racconti",  e dell' "Area Riservata"  che stanno avviandosi al successo che meritano... e poi  AUGURONISSIMI A TUTTI VOI UN GRANDE ABBRACCIO 
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Saldan - Martedì 14 Dicembre 2010, 10:18:34
Questi problemi personali sarebbe sempre bene esporli via mail in redazione, magari anche dando quei dati (ad esempio su quale poesia capita questo problema) senza i quali è impossibile capire se c'è un problema e quale sia.

Hai ragione, la prossima volta manderò una mail...

Comunque il problema è risolto quindi ti ringrazio!
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Dari909 - Mercoledì 15 Dicembre 2010, 08:04:18
Sto guardando le novità.. Veramente i miei complimenti. Grazie sopratutto per la poesia a caso, che mi piace tantissimo e che sto già usando e usurando e per la possibilità di arrivare alle poesie anche dal forum.

Giusto per rompere ancora un po', ma se invece dei commenti e dei messaggi in bacheca si mettesse un qualcosa tipo forum? Peserebbe troppo sul server del sito? Qualcosa dalla quale i "commentatori" e l'autore (che potrebbe rispondere) possano far uscire una bella discussione sulla poesia. Strutturata come una tipica pagina forum ma elaborata in maniera molto più semplice, senza tutti gli affari per la formattazione del carattere, colore, ecc... Così la butto là, credo comunque che sia già stato fatto molto.

Ancora sentiti ringraziamenti.

Dario.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Mercoledì 15 Dicembre 2010, 09:01:19
Anche questo già c'era, all'inizio del sito. L'autore della poesia poteva replicare ai commenti e i commentatori potevano rispondere. Purtroppo è una funzione che abbiamo dovuto togliere perché dava adito a litigi.
Se qualcuno scriveva un commento meno che elogiativo, come minimo l'autore rispondeva "come ti permetti? Chi ti credi di essere? Con che titoli scrivi..." e così via.
Così, dopo diversi episodi spiacevoli, abbiamo dovuto togliere il dibattito sulla poesia, lasciare un solo commento per autore ed impedire che l'autore della poesia potesse rispondere.
Sarebbe bello poterlo fare, ma ci sono persone che non ne sono in grado e impediscono alle altre di farlo.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: India - Mercoledì 15 Dicembre 2010, 13:02:00
Luigi, non voglio riaprire una parentesi che ricorre periodicamente: quella dei commenti. Non la riapro perchè è un fatto assodato, è una realtà sotto gli occhi di tutti, che i commenti sono solo di scambio e accetto questa realtà. Non intendo polemizzare. Che lo si faccia per cortesia o per ipocrisia o perchè la poesia piace davvero non mi interessa.

Chiedo però, visto questa realtà, che i criteri per inserire le poesie in rime scelte, non si basino su letture e commenti. Non ci fa una gran bella figura il sito, quando un visitatore apre rime scelte e trova poesie che di grandioso hanno solo il numero di commenti.

Ho notato che c'è un  autore che tempo fà aveva dai 20 ai 28 commenti a poesia. Oggi non commenta più, o meglio commenta poco. Riceve da 1 a 8 commenti. Improvvisamente la sua vena poetica è scemata?
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: India - Martedì 21 Dicembre 2010, 22:11:21
ciao a tutti
mi chiedo perchè le poesie a tema sono bruscamente precipitate nei numeri.
Eppure il nuovo sistema adottato per decidere le 5 poesie da inserire in prima pagina, mi era parso che avesse incontrato il favore degli autori.
Misteri della vita!!
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Calogero Pettineo - Martedì 21 Dicembre 2010, 23:33:20
e non solo e calato il numero, ma, anche i commenti e le letture, molto probabilmente, penso..., sia il fattore di avere come temi qualcosa di più intimo che non tutti riescono ad esternare, o forse perchè a molti non piace il nuovo sistema di valutazione, però non ho sentito lamentele,  boooooh.
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Nutellina Cinzia Pallucchini - Domenica 26 Dicembre 2010, 23:26:28
 :)
credo di essermi persa qualche passaggio ultimamente...
cosa sono le stelline che si vedono a destra delle poesie? a cosa servono e come si accendono?e le possiamo usare tutti? ::)
Titolo: Re: Sul sito
Inserito da: Webmaster - Lunedì 27 Dicembre 2010, 08:58:40
:)
credo di essermi persa qualche passaggio ultimamente...
cosa sono le stelline che si vedono a destra delle poesie? a cosa servono e come si accendono?e le possiamo usare tutti? ::)
Il forum ha diverse aree, e non tutto quello che riguarda il sito viene scritto in un unico topic, se si cerca qualcosa bisogna andare un po' alla sua ricerca.
In particolare delle stelline si parla qui:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3368.0 (http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3368.0)

Nell'Area Riservata è a disposizione di tutti, tutte le poesie possono essere votate e tutti possono votare.
Nel sito è in via sperimentale, su qualche poesia, e le possono usare qualche persona. Però è semplice: se vedi le stelline nelle poesie vuol dire che le puoi usare, ed in particolare se vedi la stellina vuota quando apri una poesia vuol dire che puoi votare quella poesia.