Autore Topic: Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione  (Letto 6225 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #30 il: Venerdì 30 Maggio 2014, 23:26:30 »
Attimi di vita

Raccolgo spigoli dalla vita
che a tratti rimane sospesa
e remissiva sopra di me
è di quel limbo che manco la presa
e niente riesco più ad afferrare
se non il buio d’un perché
è illogico il mio nebuloso andare
ma è sempre meglio che attendere la dipartita.

Saverio Chiti

Anche per me, Save, la poesia è bella ma l'ultimo verso stona,
è troppo lungo e non è armonico col resto dei versi.

avrei visto meglio, al suo posto, quattro sillabe secche, come: - senza meta -
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #31 il: Sabato 31 Maggio 2014, 01:20:05 »
Dyleng

Infondo un labirinto non è altro
un limbo in compagnia della catarsi
lì dove la libertà è sospesa
come in tempo di guerra

Spigoli a novanta gradi
che non ardono se non li colpisci.

Perdersi è sempre una scelta
per chi non si fida delle uscite di sicurezza
quelle verdi ai soffitti

La tua poesia Dyleng, per me che soffro di claustrofobia,  è ansiogena, ma forse per questo mi piace. Sei riuscito a trasmettere quell'ansia che certe persone provano in un labirinto. Fino a quando non troviamo l'uscita siamo in prigione. L'ultima strofa apre uno spiraglio o meglio un dubbio, perchè a volte il labirinto lo si cerca, cioè si preferisce perdersi ( comunque potrebbe essere un'opportunità perchè ci schiude a strade diverse), piuttosto che contare su tutte le nostre certezze, monotone, consuete, avvilenti, forzate. Io l'ho interpretata così. Altra interpretazione dell'ultima stofa: è meglio perdersi perchè forse un'uscita si trova, piuttosto che restare inermi davanti ad un'uscita di sicurezza che non si riuscirà mai a raggiungere, non è alla portata, ma su un soffitto cui non ci si sa arrampicare. Lo stile è molto gradevole.
« Ultima modifica: Sabato 31 Maggio 2014, 16:21:04 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #32 il: Sabato 31 Maggio 2014, 09:01:04 »
Mariasilvia

La Ferrata

Tra sporgenti e acuti
spigoli di roccia
con fatica si sale al colle
del Limbo

la vetta sino al rifugio
è sospesa tra nuvole
di neve bianca

lo spettacolo da mozzafiato
con la croce alta nel sole
toglie il respiro...


In effetti ogni conquista è fatica, più è grande la conquista più è tanta la fatica. Ma ne vale sempre la pena se alla fine la visione dall'alto è uno spettacolo che toglie il respiro. Molto bella.

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #33 il: Sabato 31 Maggio 2014, 09:06:26 »
Poeta per te Zazà

Nessuno è come sembra

Ogni persona è a spigoli, sospesa
fra slanci di altruismo e scoppi d’ira,
bastarda, sorprendente,
schietta e offesa,
nel limbo in un momento,
in altri è in gran fermento,
ma è un fraintendimento,
non la si può inquadrare:

è un mistero ciascuno,
non conosci nessuno.

Sei riuscita a collegare le tre parole con grande coerenza. E' vero, abbiamo tutti una personalità multipla, non sempre prevedibile. A voi ci sorprendiamo anche di noi stessi.

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #34 il: Sabato 31 Maggio 2014, 09:14:02 »
Marilinda Santi

Sistema limbico


e l'amigdala

in eretico precipitare
dagli spigoli dell'universo

sospesa

ritrova il suo limbo

Affronta la poesia da un punto di vista, chimico-biochimico- neurologico- medico. Chi soffre di attacchi di panico sa o dovrebbe sapere  cos'è l'amigdala, e i guai che può combinare, visto che vi risiede la paura. E' anche vero che se ci sopprimessero l'amgdala non riusciremmo a sopravvivere neanche un giorno, perchè faremmo le cose senza tenere minimamente in conto i rischi che corriamo. Ci butteremmo dalla finestra o sotto un treno. Nulla ci fermerebbe.
L'amigdala in genere, che si attiva nel momento della paura, poi precipita e trova ristoro nel sistema limbico. Molto carina

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #35 il: Sabato 31 Maggio 2014, 09:38:03 »
lo spirito di questo esperimento è proprio quello del gioco,
dello scambio di "esperimenti poetici" con le stesse parole-base, come se ognuno di noi fosse stato, da solo, negli stessi tre
paesi e li descrivesse come li ha "sentiti", e nella dodicesima edizione ci siamo andati in diciotto.
Sono diciotto penne diverse, qualcuna scrive meglio, ha migliore tecnica, ma per ognuno è un arricchimento leggere quello
che hanno visto gli altri.
Questo è il mio pensiero, e il mio desiderio, forse un'utopia, è accettare l'altro senza fargli del male con critiche ironiche e fuori
luogo, qui  ognuno deve sentirsi libero di creare e ben venga se qualcuno si rifà a Dante, chapeau, visto che lo fa bene, oppure  si può anche correggere amichevolmente o suggerire un verso diverso, ma con l'intento giusto.

Empatia, questo il vero traguardo di un vero gioco.

Inoltre,ne i giorni dei commenti ognuno fa cosa crede, anche il banditore, che in genere si astiene dal dire preferenze perché è un po'
"super partes" nel suo ruolo, non mi piace l'idea che ciascuno sia obbligato a commentare alcunché. Chi lo fa, come te per diversi
autori, oggi, ben venga.

Chi partecipa a questo gioco VINCE, chi non partecipa PERDE.






« Ultima modifica: Sabato 31 Maggio 2014, 16:28:33 da Gaia22 Tiziana Porcelli »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #36 il: Sabato 31 Maggio 2014, 16:50:43 »
Su richiesta di Zaza e dopo essermi consultata con la signora Elisabetta Randazzo, che mi ha dato l’assenso ad operare in tal senso vi comunico che ho cancellato tutti i post inseriti in questo Topic, che non erano attinenti allo svolgimento sereno del GIOCO.
 Mi associo a quanto scritto nel post precedente da Zaza
Chi vuole giocare, perché come ha scritto Zaza “QUESTO è UN GIOCO” può continuare a farlo, chi scrive solo per mettere zizzania può tornare a camminare in altri lidi, non qui, perché d’ora in avanti, i post che escono dallo spirito di quanto scritto sopra e di quanto scritto nelle semplici regole dettate da Zaza - http://www.scrivere.info/community/forum/index.php/topic,4720.msg430440.html#msg430440 - e tutti i post che vengono ritenuti polemici,  saranno cancellati senza dover giustificare nulla all’autore in questione.
Nessuno deve sentirsi obbligato a partecipare a questo GIOCO ma se lo desidera può sempre aprire un nuovo TOPIC e proporre qualche cosa che gli è più congeniale, starà poi ai vari autori aderirvi o meno. Buon proseguimento di giornata.
P.S. - chi commenta deve commentare i vari post e non elogiare Tizio o Caio senza dare un parere al contenuto e non  deve essere offensivo.
« Ultima modifica: Sabato 31 Maggio 2014, 16:53:42 da Gaia22 Tiziana Porcelli »

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #37 il: Sabato 31 Maggio 2014, 19:31:54 »
Anche per me, Save, la poesia è bella ma l'ultimo verso stona,
è troppo lungo e non è armonico col resto dei versi.

avrei visto meglio, al suo posto, quattro sillabe secche, come: - senza meta -

ambhè... io avevo capito che non ti piaceva "dipartita"...
vabbè... è un gioco!  8) 8) 8)

ch.s
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #38 il: Sabato 31 Maggio 2014, 22:43:07 »
Paola Pittalis mi comunica di non essere riuscita a trovare un candidato ad aprire lunedì la tredicesima edizione.

Chiedo, anche a nome di Paola, ad AMARA di aprire il gioco lunedì, per la tredicesima edizione.

In caso di suo diniego, da comunicarci a breve qui  (se non la gradita accettazione), invito il primo degli autori  partecipanti che accetterà l'incarico entro domani sera, ad aprire lui/lei il post d'inizio.

Invito Gaia a cancellare eventuali post successivi di  inizio che fossero  aperti  per errore e la ringrazio anticipatamente
per come seguirà il topic in mia assenza.

« Ultima modifica: Sabato 31 Maggio 2014, 22:54:11 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Amara

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #39 il: Sabato 31 Maggio 2014, 23:28:27 »
Paola Pittalis mi comunica di non essere riuscita a trovare un candidato ad aprire lunedì la tredicesima edizione.

Chiedo, anche a nome di Paola, ad AMARA di aprire il gioco lunedì, per la tredicesima edizione.

In caso di suo diniego, da comunicarci a breve qui  (se non la gradita accettazione), invito il primo degli autori  partecipanti che accetterà l'incarico entro domani sera, ad aprire lui/lei il post d'inizio.

Invito Gaia a cancellare eventuali post successivi di  inizio che fossero  aperti  per errore e la ringrazio anticipatamente
per come seguirà il topic in mia assenza.

avendolo appena fatto, direi che, a questo giro, passo..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #40 il: Domenica 1 Giugno 2014, 09:48:58 »
... Vi comunico che si è reso disponibile ad aprire la prossima Edizione, l'autore  Peppe Cassese.
 Un grazie di cuore a lui e buona poesia a tutti coloro che parteciperanno. Buona domenica...§*_*§

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #41 il: Domenica 1 Giugno 2014, 12:02:35 »
Marial

I sogni mi accerchiano

Aspetto in questo limbo
che qualcuno mi proponga un lavoro

le strade non portano
 a nessuna meta

l'incertezza è sospesa
 tra spigoli di amarezza

e il cuore anela a giorni di sole
dove scorre il sorriso del cielo.

Questo tuo componimento mi piace molto. In questi versi tutta l'impotenza per un lavoro che non arriva. SI vive in una specie di limbo... dove il tempo scorre senza sentirsi soggetti attivi della società. Un' incertezza limbica, perchè l'attesa non è paradiso, non purgatorio e non è inferno. E' il posto dei presenti che sono costretti a vivere da assenti, e questa assenza induce amarezza, spigolosa amarezza. La chiusa è una speranza. Si anela a giorni migliori.

Offline India

Re:Esperimento di poesia per gioco - 12a edizione
« Risposta #42 il: Domenica 1 Giugno 2014, 12:13:16 »
Così è la vita   - Gaia Tiziana Porcelli

"Così è la vita"


Sospesa

su gambe tremanti

ballo il mio limbo

evitando cadute

su spigoli sporgenti


Una poesia sull'equilibrio. Ciascuno fa quello che è nelle sue possibilità, senza spingersi troppo e se è il caso, prestando molto attenzione alle cadute. Solo così facendo ciascuno può ballare il suo ballo, non importa che sia il rock n roll o il Limbo. Io trovo anche che sia una bella metafora sulla vita.