Autore Topic: Poesia non convalidata  (Letto 16986 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

In Venere

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #30 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 11:04:13 »
c'è gente che non ha veramente niente da fare in vita sua, salvo protestare e gettare travi negli occhi altrui. bah

Offline India

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #31 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 11:25:48 »
Concordo con te In Venere, magari si limitassero a protestare, perchè le proteste possono essere anche positive e propositive ed essere effettuate per cause giuste.
Il dramma è che l'unico scopo di alcuni è colpire, infierire, dire cattiverie.
Ognuno si diverte a modo suo, contenti loro contenti tutti. 

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #32 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 11:40:33 »
Invece di improvvisarci esperti di poesia, dovremmo, prima di tutto, imparare la lingua italiana, secondo me. Scrivere "qual è" con l'apostrofo, ripetutamente, è molto grave. Se poi l'errore è commesso da un docente, è davvero imbarazzante. Leggo molte poesie, su questo sito. Alcune mi piacciono e altre no. Ci sono autori con un proprio stile compositivo e altri che scimmiottano poeti famosi. Il concetto di bellezza è sempre soggettivo, ma vorrei non imbattermi in certi orrori grammaticali. Sarebbe un ottimo punto di partenza

non vedo il nesso con quello che ho scritto...un accento non cambia il significato della poesia...il tuo post lo vedo più come un attacco personale piuttosto che un arricchimento della discussione...è normale che la poesia può piacere e non piacere ed è soggettivo...io discutevo del criterio che la redazione applica ad accettare le poesie...

Offline paolo corinto tiberio

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #33 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 13:15:33 »
poesia sperimentale!?!?!?!?... ma per essere "sperimentale" un testo non basta la credenza in tal senso di chi l'ha scritto!... sarebbe bello che chiunque possa dire "ho fatto una poesia sperimentale!"... pertanto il primo giudizio della redazione al riguardo dovrebbe essere se essa sia o non sia veramente sperimentale... ma quand'è che una poesia è sperimentale?... l'avanguardia, si sa, poteva esistere solo nel cielo di una viva critica e militante... ma dov'è più la critica?... e l'avanguardia (chi, in una azione sta per primo) se ha imparato davvero qualcosa ha imparato che bisogna rompere la simmetria ricreandola... e che facile è? difficilissimo... eppoi l'hanno già fatto eppoi per rompere una simmetria bisogna averne in mente un'altra... la redazione potrebbe assumere due o tre categorie letterarie per esprimere un giudizio, ed in base ad esse dire se qualcosa è o non è sperimentale... questa è una strada, l'altra, che va bene lo stesso, è di considerare tutto ciò ch'è definito sperimentale, sperimentale... per principio di carità    :)   vorrei aggiungere che se è vero che un testo buono trasporta emozione, questa cmq va veicolata su di una materia grammaticale buona... buona ad essere rotta da chiunque sappia ricrearne un'altra... che sarà rotta a sua volta da un'altra generazione
salvatico è quel che si salva

Offline India

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #34 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 13:24:21 »
Mi complimento con Paolo che sa essere sempre pertinente, competente e misurato e inoltre ci propone quesiti interessanti

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #35 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 13:32:41 »
Umilmente

bisbigliare
dire
mormorare

oppure coraggiosamente

alzare
gridare
urlare

poi finalmente

berciare
strillare
sbraitare
schiamazzare
vociare
sgolarsi
spolmonarsi

ed infine

abbracciarsi
afferrarsi
aggrapparsi
appigliarsi
avvinghiarsi
sostenersi vicendevolmente

e perdutamente

ancora
ancora
ancora
dormire.
« Ultima modifica: Lunedì 27 Agosto 2012, 13:42:02 da Gianpiero De Tomi »

Offline AlexMen

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #36 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 21:29:50 »
Umilmente

bisbigliare
dire
mormorare

oppure coraggiosamente

alzare
gridare
urlare

poi finalmente

berciare
strillare
sbraitare
schiamazzare
vociare
sgolarsi
spolmonarsi

ed infine

abbracciarsi
afferrarsi
aggrapparsi
appigliarsi
avvinghiarsi
sostenersi vicendevolmente

e perdutamente

ancora
ancora
ancora
dormire.

Domanda, scusandomi per l'ignoranza...questa sopra è poesia sperimentale?
A me personalmente sembrano parole prese a caso da un dizionario!!!!!

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #37 il: Lunedì 27 Agosto 2012, 23:06:51 »
Domanda, scusandomi per l'ignoranza...questa sopra è poesia sperimentale?
A me personalmente sembrano parole prese a caso da un dizionario!!!!!

Confermo. E' un'acuta osservazione AlexMen.
Ma in effetti, il topic in oggetto non era legato alla poesia sperimentale, allora cosa sarà mai, questa strana accozzaglia di sinonimi a "caso"?
E' ironia, in effetti, satira, che acquista consistenza, una volta letti tutti gli interventi. Altrimenti sarei stato costretto, come il solito, a scrivere una della mie banali osservazioni noiose, forse vagamente intelligenti e spontane.
« Ultima modifica: Lunedì 27 Agosto 2012, 23:08:58 da Gianpiero De Tomi »

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #38 il: Martedì 28 Agosto 2012, 09:13:41 »
Cmq per entrare nello specifico, questa è la poesia non convalidata:

Senza sensazioni
--------------------------------------------------------------------------------
Possibile che per vedere quello che vedono i poeti
devo ubriacarmi?
Possibile che i miei occhi non vanno oltre l'infinito
e la pelle non sublimi al sole?
Non riesco più ad adulterare questa realtà che mi circonda
e presto qualcuno mi aprirà il ventre
curioso o costretto a liberarmi di vermi e tarantole
arruffate e compiacenti
tra il cuore e il mio affannoso respiro.
E scoprirà milioni di frattaglie
nascoste per dubbio o per vergogna
di anni passati a rincorre l'amore
nelle cantine dove adesso giace l'agonia,
dove adesso si canta e si fa festa
e si beve vino annacquato con l'acqua santa.
Ed io stanotte fatico ad afferrare le stelle
da qui sembrano caravelle
che vorrebbero portarmi via dall'equinozio.
E mentre le guardo tra paura e certezza
mi addormento sotto un cielo deserto.

E questa invece la poesia generata dal pc convalidata dalla Redazione

Trascrivere emozioni

Trascrivere emozioni pensando al nulla
esausto incalzare dell'intenzione
lentamente cadono dagli alberi i pensieri
e i cespugli ondeggiano nel vento.

Ho mormorato parole alle stelle
e riempito di linfa il mio cuore
adesso annego tra terra e cielo
nell'ebbrezza malinconica di sguardi.

Giorni sempre più lunghi
odore di legna arsa al mio risveglio
sublime gioco dell'esitazione
nel gesto rapido di un lancio di dadi.

Divino gioco dell'incertezza
il canto delle rane nel canale
tu guardami oltre questa superficie
nelle fiamme ardenti del mio cuore.

Offline India

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #39 il: Martedì 28 Agosto 2012, 10:15:33 »
La prima la trovo forte, soprattutto in alcune espressioni ( costretto al liberarmi di vermi e tarantole.... frattaglie).
Mi piace e mi fa riflettere il verso: " non riesco più ad adulterare questa realtà che mi circonda". E' come se per essere poeta e vedere un alba  e innamorarsene e vedere un tramonto e innamorarsene bisogna " adulterare", cioè falsificare la realtà, quasi da convincersi di ciò che non è o di cio che è ma non appare davanti ai nostri occhi. E allora bisogna ubriacarsi per vedere questa realtà distorta ma meravigliosa? L'autore inoltre immagina cosa si vedrebbe se qualcuno aprisse il suo ventre. Etc etc.
Secondo il mio modestissimo giudizio la poesia è bella.
Ogni poesia per poterne giudicare il valore dovrebbe essere approfondita, un lavoro che la redazione, pur lavorando con il massimo impegno e con serietà,  non può fare avendo centinaia di poesie al giorno da convalidare, e questa da una prima frettolosa lettura potrebbe essere bocciata perchè non contiene termini solitamente usati in poesia. Molto più facile convalidare la seconda, anche se non ha alcun senso.
Indubbiamente tra le due preferisco la prima.

P.S. spero di non incappare nei soliti rissosi, solo per avere espresso pacatamente un giudizio.

Offline Amara

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #40 il: Martedì 28 Agosto 2012, 12:11:22 »
..se devo essere sincera.. trovo la forma del testo un po’ retorica e banale..  una sorta di splatter-romantico  già visto.. e, per me, manca al suono qualche congiuntivo..
il senso arriva nel suo malessere.. e ad ogni modo non trovo sia un testo particolarmente prosastico..

quella generata,  ha ovviamente una forma adeguata, benché piena di ‘già sentiti’ è comprensibile nel senso, ma manca di vita..

detto questo rimane il problema di fondo.. la qualità minima è richiesta soltanto a chi è in training..

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #41 il: Martedì 28 Agosto 2012, 12:54:59 »
in effetti tutte le mie poesie hanno la caratteristica di essere retoriche e banali...ma non è questo il problema in discussione, che caso mai sarebbe solo il mio...
io ponevo solo il raffronto tra una poesia generata da un pc e una generata da un cervello umano (retorico o banale che sia)...e si preferisce quella di un pc...

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #42 il: Martedì 28 Agosto 2012, 13:09:31 »
La poesia per sua stessa natura dovrebbe uscire dal linguaggio comune, per esprimere in pochi versi concetti di grande profondità, evocando emozioni e sensazioni altrimenti assopite nella quotidianità. A volte riesce l'intento, altre volte no. Ma forse è soltanto una questione di ricerca personale di alcune risposte, un cammino introspettivo dai cui risvolti prende spunto la poetica. Ci sono poesie che potrebbero essere definite "banali" ad una prima lettura, ma che  in seguito, portano una certa riflessione che aumenta la percezione. Porre delle regole è purtroppo una grande limitazione alla creatività. Però trovo triste la generazione automatica delle poesie, artificiosa. La poesia non dovrebbe servire in primis alla nostra crescita, ad un miglioramente della qualità di vita interiore?

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #43 il: Martedì 28 Agosto 2012, 13:19:38 »
condivido quello scritto da Gianpiero, ma la mia era solo una provocazione e comunque rispondo con un altra domanda
quanti "poeti" che pubblicano poesie nei vari siti,  in crisi di ispirazione e rapiti dalla sindrome della scrittura forzata e della pubblicazione per acquisire consensi, non fanno altro che riciclare parole usate di frequente nelle poesie?
di questo la Redazione che convalida le poesie ne dovrebbe tener conto...in fondo è facile capire quando una poesia è sentita e quando è scritta senza sentimento...soprattutto chi è preposto a tale lavoro

Offline Amara

Re: Poesia non convalidata
« Risposta #44 il: Martedì 28 Agosto 2012, 14:53:44 »
..gianpiero.. mi piacerebbe non essere rintuzzata se esprimo un'opinione.. non lo ho mai fatto con superficialità.. e sempre parlando soltanto dello scritto e non di ciò che muove chi scrive...

credo che un lavoro di redazione molto più approfondito, omogeneo e portatore di motivazioni  davvero concrete ad un rifiuto, necessiterebbe di molto più personale e di essere strutturato in altro modo..
per questo il training potrebbe anche essere abolito e con esso il lavoro di convalida..

continuo a ritenere che pubblicare tutti ogni tre giorni aiuterebbe l'autocritica e la scelta dei propri testi...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)