Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 1073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Poesie a tema
« il: Lunedì 22 Febbraio 2016, 12:31:01 »
Salve, come tutti sappiamo, ogni settimana sul nostro sito viene indetto un tema su cui sviluppare propri testi, a volte sinceramente rimango un po' perplesso nell'individuare cosa effettivamente si intenda con il tema proposto, e non debbo essere il solo visto che spessissimo molti testi "non c'azzeccano nulla" con il tema suggerito, a volte invece mi assale il dubbio che i miei limiti culturali mi impediscano proprio di comprendere le intenzioni di chi l'ha proposto.
Quello di questa settimana ricade in quest'ultime: "Frammenti d'amore" in categoria Donne. così come esposto potrebbe far pensare a come una donna riesca a vivere e metabolizzare storie d'amore più o meno frammentate, se non addirittura cessate, ma a questo punto non credo che, se di amore profondo si tratta, le reazioni siano molto differenti tra una donna ed un uomo, quindi tanto valeva lasciarlo in categoria Amore, forse nell'intenzioni del proponenente non si voleva intendere l'amore in una coppia ma bensì l'amore prettamente femminile o meglio materno, o genitoriale che dir si voglia, quello sicuramente differente tra un uomo ed una donna, o forse un altro tipo di amore ancora.
Dai testi letti sul tema la totalità degli autori/autrici mi sembra si sia espressa sull'amore di coppia, era ciò che si voleva veramente? Forse sarebbe il caso che quando viene proposto il tema venga aggiunta anche una breve didascalia che illustri l'intento desiderato.  Credo che questo quantomeno aiuterebbe i più deboli culturalmente come me.
Non so come voi la pensiate e mi piacerebbe apprenderlo.
Grazie.
« Ultima modifica: Lunedì 22 Febbraio 2016, 12:37:44 da Enrico Baiocchi »

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesie a tema
« Risposta #1 il: Lunedì 22 Febbraio 2016, 14:48:41 »
 :) Vero quello che dici, Enrico.
Questo il mio pensiero:
Io suggerirei  di dare dei titoli più circostanziati, particolareggiati, perché, a mio avviso,
il concetto di dare un tema di “ampio respiro” non aiuta l’affluenza e l’ispirazione (come si potrebbe, di primo acchito, pensare), mentre un “dettaglio” fa ricordare un evento o ispirare meglio.

Ecco alcuni esempi (come categoria, forse per quasi tutti, Riflessioni): 

Saper perdere
Un passo in più
Un’esperienza intrasmissibile
Una decisione discutibile
Quel rifiuto
La svolta decisiva

Ripeto, sono solo esempi per spiegare il mio pensiero.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Enrico Baiocchi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 53
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesie a tema
« Risposta #2 il: Lunedì 22 Febbraio 2016, 16:09:54 »
Non so. Non è tanto il titolo, che deve giustamente rimanere quanto più sintetico possibile, quanto l'indicare con poche parole una breve indicazione che escluda deviazioni dal tema voluto. inserire "saper perdere" in Categoria quali riflessioni o impressioni è a parer mio molto generico perché puà contestualmente riguardare amore, società, famiglia, cronaca, morte, natura e tante altre, mentre magari inserirendo una traccia del tipo: "l'eterna battaglia generazionale" ti instrada automaticamente sullo specifico problema sociale, insomma un qualcosa che metta veramente a confronto la personale interpretazione di reazioni ed emozioni agli eventi della vita.