Autore Topic: Passaggi d'anime  (Letto 14850 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
Passaggi d'anime
« il: Lunedì 26 Aprile 2010, 19:23:09 »
Il titolo del post è discutibile, si può anche cambiare se qualcuno ha un'idea migliore. Ciò che mi sta a cuore è la proposta a tutti voi, gentili autrici e autori del sito: commentarsi a vicenda le proprie poesie dal punto di vista squisitamente tecnico, ogni volta che sentiamo il bisogno di confrontarci. Personalmente accetto qualsiasi suggerimento a condizione che sia ben circostanziato e nella linea di una comunicazione "urbana"; soprattutto che l'obiettivo sia il miglioramento e non il ritiro dalle scene senza appello del "commentato" ;).
Posto qui - per iniziare - una mia abbastanza recente e la offro al passaggio delle anime che vogliano darne un'esegesi più o meno approfondita; ovviamente se ho scelto questa è perché io stessa ne sono poco "convinta".


Un altare è la vita



Un altare è la vita presente a se stessa,
non dilegua, e la finzione della morte
si inginocchia a lei come in preghiera.
Ma anche così, scorrono presto i giorni:
il tempo cambia e inaspettato il freddo
alla finestra avvolge i gomiti consumati.

Spiare è l'arte dei dimenticati.







Saluti a tutti  :)

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #1 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 19:48:59 »
Sei sicura di ciò che stai facendo?
Mi piace la cosa.
Preparati un pò di vernaccia in fresco per leggere con brio quello che verrà...

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #2 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:00:42 »
Sei sicura di ciò che stai facendo?
Mi piace la cosa.
Preparati un pò di vernaccia in fresco per leggere con brio quello che verrà...

Ma grazie per l'incoraggiamento  :o


Offline Marina Como

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #3 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:15:20 »
aaargh!  Ti stavo rispondendo sull'altro topic e tu già hai aperto questo! Si, c'è la sezione apposita: commenti, laboratorio per commentare ed essere commentati. Chiunque vi può proporre una poesia, sua o di altri autori del sito!
 :D Ma anche come discussione fra autori non è male.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #4 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:21:03 »
Un tocco al diapason....tiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnn... ecco il La.


La forma è un pò fredda, che sta bene con la sacralità del contenuto, come un distacco dall'umano.
Leggo però un pò di stanchezza, di noia, che si riflette nell'andamento della poesia.
Schematica ma svogliata.

La chiusa mi ha colpito: un aforisma molto bello, che comunque nel contesto della poesia ci sta.
(comunque un aforisma).

Nell'insieme piaciuta, non troppo, però la chiusa è molto bella...è quella che fa tornare umano il tutto.

Bacheca: Un pò amara, disincantata.

Ti sei offerta volontaria...ora non dirmi che sono una merdina...


Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #5 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:45:58 »
Un tocco al diapason....tiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnn... ecco il La.


La forma è un pò fredda, che sta bene con la sacralità del contenuto, come un distacco dall'umano.
Leggo però un pò di stanchezza, di noia, che si riflette nell'andamento della poesia.
Schematica ma svogliata.

La chiusa mi ha colpito: un aforisma molto bello, che comunque nel contesto della poesia ci sta.
(comunque un aforisma).

Nell'insieme piaciuta, non troppo, però la chiusa è molto bella...è quella che fa tornare umano il tutto.

Bacheca: Un pò amara, disincantata.

Ti sei offerta volontaria...ora non dirmi che sono una merdina...



Stai scherzando? Io ti ringrazio della sincerità!

Dunque: dici che è fredda è svogliata e questo mi colpisce perché invece il contenuto mi preme molto, mi sta a cuore; quindi significa che non sono risucita a trasmetterlo e questo è un primo feedback importantissimo per me. Secondo: sì, il verso finale è un aforisma, per questo è anche staccato, ne sono consapevole e so che ho forzato un po' in questo. Mi sono detta: sta comunque in un tutto, non guasta molto e l'ho visto in tanti altri. Ma è forzato, sì.
Quello che invece secondo me sta male sono tutte quelle punteggiature. Forse andrebbe meglio

Un altare è la vita presente a se stessa, non dilegua
e la finzione della morte si inginocchia a lei
come in preghiera.

Ma anche così scorrono presto i giorni.
Il tempo cambia
e inaspettato il freddo alla finestra
avvolge i gomiti consumati.

Spiare è l'arte dei dimenticati.


Uhm...Mah... :-\

(il tiiiinnnn è stato un tocco di classe  ;) )

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #6 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:46:51 »
Mi piace molto la chiusa, la forma è interessante e il tema condivisibile...secondo me però hai scritto di meglio...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #7 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:49:10 »
aaargh!  Ti stavo rispondendo sull'altro topic e tu già hai aperto questo! Si, c'è la sezione apposita: commenti, laboratorio per commentare ed essere commentati. Chiunque vi può proporre una poesia, sua o di altri autori del sito!
 :D Ma anche come discussione fra autori non è male.

Sì Marina, lo so che c'èanche quell'altro ma sarebbe andato in evidenza anche sulla home e invece io volevo una cosa più "under construction", fra noi autori, più intima insomma. Grazie, comunque.

P. S. Perché non me ne metti una tua da spolpartela, eh? Dai  ;)

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #8 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 20:50:59 »
Mi piace molto la chiusa, la forma è interessante e il tema condivisibile...secondo me però hai scritto di meglio...  :)

Grazie Salvo  :). Potresti dirmi cosa esattamente non ti convince in questa, come ha fatto Corripio? Se te la senti, ovvio.
Comunque, grazie dell'intervento.  :D

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #9 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:02:14 »
E' bella ma non mi coinvolge come altre tue poesie e il verso "il tempo cambia e inaspettato il freddo
alla finestra avvolge i gomiti consumati" non mi convince del tutto, mi sembra quasi forzato....la chiusa invece la trovo fantastica, detto questo se dovessi votarla darei un 7....il tema è originale comunque.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #10 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:08:26 »
E' bella ma non mi coinvolge come altre tue poesie e il verso "il tempo cambia e inaspettato il freddo
alla finestra avvolge i gomiti consumati" non mi convince del tutto, mi sembra quasi forzato....la chiusa invece la trovo fantastica, detto questo se dovessi votarla darei un 7....il tema è originale comunque.

Tutto chiaro adesso e te ne ringrazio. Sono a quota 2 che la vedono un po' forzata quindi mi rassegno e prendo atto che è così, anche se ancora non capisco se si intende forzato per la disposizione delle parole o altro ma non importa, va benissimo.
Se qualcuno vuole darmi suggerimenti su come disporre meglio i versi, è il  benvenuto  :)

Tipo

Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati (?)

Ma se invece qualcuno vuole porre al vaglio una sua ne sarei molto felice  :)

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #11 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:10:23 »
Tecnicamente non sono in grado di commentarla.
A me questa tua invece è piaciuta molto. E l'aforisma finale lo trovo geniale.
L'unica cosa che posso dire è quanto segue :
Ho trovato la prima parte della poesia molto ben curata con le assonanze giuste. La seconda parte, cioè  "Il tempo cambia  e inaspettato il freddo alla finestra avvolge i gomiti consumati." anche se con la punteggiatura va molto meglio la trovo slegata dai versi iniziali.
Come se non l'avessi limata.
Comunque mi piace questa iniziativa e presto anche io proverò a cimentarmi come hai fatto tu.
Un saluto e non mi odiare...già lo fanno in tanti  ;D

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #12 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:13:36 »
Tecnicamente non sono in grado di commentarla.
A me questa tua invece è piaciuta molto. E l'aforisma finale lo trovo geniale.
L'unica cosa che posso dire è quanto segue :
Ho trovato la prima parte della poesia molto ben curata con le assonanze giuste. La seconda parte, cioè  "Il tempo cambia  e inaspettato il freddo alla finestra avvolge i gomiti consumati." anche se con la punteggiatura va molto meglio la trovo slegata dai versi iniziali.
Come se non l'avessi limata.
Comunque mi piace questa iniziativa e presto anche io proverò a cimentarmi come hai fatto tu.
Un saluto e non mi odiare...già lo fanno in tanti  ;D

Direi che "tecnicamente" sei molto in grado  ;). Mi hai dato un parere specifico e lo condivido, ora che lo leggo così ben spiegato.
Grazie e ti aspetto con una tua  :)

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #13 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:22:43 »
Versione aggiornata stimolata dal confronto con i gentili autori che vedete  sopra ::)

Ai prossimi l'ardua sentenza e a presto  :)



Un altare è la vita presente a se stessa, non dilegua
e la finzione della morte si inginocchia a lei
come in preghiera.

Ma anche così, scorrono presto i giorni.
Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati.

Spiare è l'arte dei dimenticati.

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #14 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:25:44 »
Come promesso ho aperto un topic con la mia...e complimenti per essere stata la prima ad aver il coraggio di mettere a nudo la sua poesia.