Autore Topic: Il GENIO POETICO  (Letto 21586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimiliano Manocchia

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #150 il: Mercoledì 15 Giugno 2011, 17:30:09 »
A chi di voi fosse ancora interessato alla discussione, chiedo scusa per la "latitanza" ma sono stato piuttosto impegnato negli ultimi giorni: a breve proseguirò con ciò che ho iniziato.

Ne approfitto per sottolineare con decisione quanto scritto da Tropiano (che ringrazio): scopo del mio post non è il genio in senso lato, bensì il "genio poetico"; quindi vi chiederei cortesemente di non tirare nella discussione Einstein, Ipazia d'Alessandria o Giovannino di San Giovanni in Persiceto, poichè non hanno nulla a che vedere col tema.

Grazie.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #151 il: Giovedì 16 Giugno 2011, 13:23:27 »
Sentiamo che dice Rimbaud sul genio ( anche se riferisce a sè stesso, questa peculiare caratteristica):

GENIO



--------------------------------------------------------------------------------

    Egli è l'affetto e il presente, poiché ha fatto la casa aperta all'inverno schiumoso e al frastuono dell'estato - lui che ha purificato le bevande e gli alimenti - lui che è l'incanto dei luoghi fuggenti e la delizia sovrumana delle soste. - Egli è l'affetto e l'avvenire, la forza e l'amore che noi, ritti nei furori e nei tedi, vediamo passare nel cielo in tempesta e nelle bandiere d'estasi.
    Egli è l'amore, misura perfetta e reinventata, ragione meravigliosa e imprevista, e l'eternità: macchina amata delle qualità fatali. Abbiamo tutti avuto lo spavento della sua concessione e della nostra: o godimento della nostra salute, slancio delle nostre facoltà, affetto egoista e passione per lui - lui che ci ama per la sua vita infinita...

    E noi lo ricordiamo ed egli viaggia... E se l'Adorazione se ne va, risuona, la sua promessa risuona: «Indietro queste superstizioni, questi antichi corpi, queste coppie e questa l'epoca sprofondata!».

    Non se ne andrà., non ridiscenderà da un cielo, non compirà la redenzione delle collere delle donne, delle allegrezze degli uomini e di tutto questo Peccato. poiché già questo è realtà, dal momento ch'egli esiste ed è amato.

    Oh, i suoi respiri, le sue teste, le sue corse: la terribile celerità della perfezione delle forme e dell'azione

    Oh, fecondità dello spirito e immensità dell'universo!

    Il suo corpo! l'evasione sognata, schianto della grazia incrociata di violenza nuova!

    La sua vista, la sua vista! tutti gli inginocchiamenti antichi e i dolori rialzati sulla sua scia.

    Il suo giorno! l'abolizione di tutte le sofferenze sonore e moventi nella musica più intensa.

    Il suo passo! le migrazioni più enormi delle antiche invasioni.

    Oh, Lui e noi! l'orgoglio più benevolo delle carità perdute.

    Oh, mondo! e il canto chiaro delle nuove sventure!

    Egli ci ha tutti conosciuti e tutti amati. Sappiamo, in questa notte d'inverno, da un capo all'altro, dal polo tumultuoso al castello, dalla folla alla spiaggia, di sguardo in sguardo, nella stanchezza delle forze e dei sentimenti, chiamarlo e vederlo, e rimandarlo, e, sotto le marce e in cima ai deserti di neve, seguire le sue vedute - i suoi respiri - il suo corpo - la sua luce.
 




Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #152 il: Venerdì 17 Giugno 2011, 17:55:27 »
Ok... genio poetico... che ne dite di Brunello Robertetti?

Corrado Guzzanti - Il poeta Robertetti

"Più forte dell'odio è l'amore, più forte dell'amore è... Mike Tyson per esempio..." GENIO ASSOLUTO!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #153 il: Venerdì 17 Giugno 2011, 19:52:11 »
..se fosse cane
bau
se fosse gatto miao
se fosse tardi
ciao!

..si un indiscutibile genio.... ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #154 il: Venerdì 17 Giugno 2011, 19:57:06 »
..se fosse cane
bau
se fosse gatto miao
se fosse tardi
ciao!

..si un indiscutibile genio.... ;D

 ;D ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #155 il: Venerdì 17 Giugno 2011, 20:02:06 »
"Ora dic una poesii"  ;D ;D ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Calogero Pettineo

Re: Il GENIO POETICO
« Risposta #156 il: Venerdì 17 Giugno 2011, 20:08:24 »
Un vero genio, il Sig. Robertetti, mi ha sollevato l'umore che in questo periodo è nero.
Buona serata a tutti