Autore Topic: la durata delle poesie  (Letto 857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

la durata delle poesie
« il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 09:16:38 »
Quanto dura una poesia? intendo non per il lettore, ma per chi la scrive. Molte poesie, sono stati d'animo, emozioni di un istante, e allora anche le proprie poesie diventano passato, anche dopo due giorni.
non si può provare la stessa sensazione in istanti diversi, spesso non se ne ha neanche il ricordo. Rileggendo le mie vecchie poesie fatico a riconoscerle. Non sono mie, non ricordo le circostanze che me le hanno ispirate. Il tempo ridimensiona tutto, anche le poesie.

Offline Stellaerratica

Re:la durata delle poesie
« Risposta #1 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 09:51:46 »
Verissimo. Mi ci riconosco anch'io :)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:la durata delle poesie
« Risposta #2 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 13:45:19 »
Approfitto di questo forum per esprimere una richiesta che forse potrebbe incontrare
il favore di altri autori (sempre se sia fattibile tecnicamente):

- proprio per le esternazioni di chi mi ha preceduta, aggiungo che personalmente mi piacerebbe
fare un "rimescolamento" delle mie poesie, cioè far apparire nella prima pagina del mio sito le prime
quindici che "sento" più mie adesso, per la mia sensibilità attuale, quelle che vorrei che chi entra
nel mio sito leggesse subito di me (a parte quelle consigliate), cioè poterle mettere tutte nel mio ordine attuale di preferenza.
Riproporre le poesie non è sufficiente a questo scopo, ho tante poesie in seconda, terza pagina,
che sposterei in prima.


Vi interessa questa richiesta, che farebbe "durare" di più all'attenzione altrui le sensazioni che sentiamo più nostre oggi?

Zaza
« Ultima modifica: Lunedì 21 Ottobre 2013, 13:53:37 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Webmaster

Re:la durata delle poesie
« Risposta #3 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 15:19:24 »
Approfitto di questo forum per esprimere una richiesta che forse potrebbe incontrare
il favore di altri autori (sempre se sia fattibile tecnicamente):

- proprio per le esternazioni di chi mi ha preceduta, aggiungo che personalmente mi piacerebbe
fare un "rimescolamento" delle mie poesie, cioè far apparire nella prima pagina del mio sito le prime
quindici che "sento" più mie adesso, per la mia sensibilità attuale, quelle che vorrei che chi entra
nel mio sito leggesse subito di me (a parte quelle consigliate), cioè poterle mettere tutte nel mio ordine attuale di preferenza.
Riproporre le poesie non è sufficiente a questo scopo, ho tante poesie in seconda, terza pagina,
che sposterei in prima.


Vi interessa questa richiesta, che farebbe "durare" di più all'attenzione altrui le sensazioni che sentiamo più nostre oggi?

Zaza

Creare un ordine diverso da quello cronologico, e un ordine diverso per ciascun autore (così che ciascun autore abbia un  proprio ordine personalizzato alle proprie poesie) sarebbe un incubo dal punto di vista della gestione ed appesantirebbe e rallenterebbe le pagine personali, che invece sono più veloci delle pagine normali.
Altro discorso sarebbe poter fare una propria "copertina", diciamo con una decina di poesie, che apparirebbe nella prima pagina personale, con a seguire le poesie in ordine cronologico. Cioè non avere una poesia preferita, ma 10, e poter dare un ordine di preferenza a queste poesie, e posizionarle non di lato, ma all'inizio delle proprie poesie che poi proseguirebbero in ordine cronologico.
Questo potrebbe essere fattibile, se fosse una cosa che gli autori gradiscono.

Offline Webmaster

Re:la durata delle poesie
« Risposta #4 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:14:59 »
OK, fatto!

Ora c'è una funzione in più: l'autore che ha le pagine personali può scegliere da 5 a 10 poesie e scegliere che queste vengano presentate come "copertina" nella sua prima pagina personale prima del resto delle poesie nel consueto ordine cronologico.

Ecco come si fa:
1. si crea una raccolta con un minimo di 5 ed un massimo di 10 poesie. Non importa quale titolo gli date: il titolo apparirà quando viene vista come raccolta, ma quando viene vista in copertina non appare. Potete chiamare la raccolta "Copertina", oppure meglio "Le mie preferite", oppure "Queste sono io", od anche "Io".
2. si pubblica la raccolta, come al solito.
3. dopo pubblicata, nella finestra di modifica della raccolta appare l'opzione per sceglierla come "copertina".

Come detto, si può scegliere come copertina una raccolta che abbia fra 5 e 10 poesie, e che sia pubblicata.
Le poesie della raccolta copertina appariranno nella prima pagina personale, prima delle poesie in ordine cronologico. Le poesie della raccolta copertina appariranno anche normalmente come raccolta, nell'elenco delle raccolte, e se ne potrà anche scaricare il libretto in pdf come tutte le raccolte pubblicate.
« Ultima modifica: Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:17:59 da Luigi. »

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:la durata delle poesie
« Risposta #5 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 17:22:43 »
Sono in perfetta sintonia con India e Stellaerratica, tanto è vero che un paio di anni fa scrissi e pubblicai la poesia "Irradiazione" , che si occupa proprio di questo tema: "Tutto passa, ci sfugge, e se leggiamo / i versi scritti qualche anno fa, / in essi poco noi ci rispecchiamo, / un'altra rappresentano realtà. / ( ... ) Ma quei versi raggiungono altre genti, / che vivono ora quello che vivemmo: / esse trovano giuste e pertinenti / le parole che allora noi scrivemmo. "

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:la durata delle poesie
« Risposta #6 il: Lunedì 21 Ottobre 2013, 18:04:26 »
 :) :) :) GRAZIE GRAZIE, AL GRANDE LUIGI!
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline India

Re:la durata delle poesie
« Risposta #7 il: Martedì 22 Ottobre 2013, 19:03:35 »
Grazie Luigi