Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 18881 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #15 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 13:54:49 »
Carissima Zima,
io per privato intendevo quelle comunicazioni "drastiche" ai fini delle pubblicazioni, cioè mi spiego meglio: se io fossi ritenuto dalla redazione di non essre all'altezza di scrivere poesie, vorrei che mi fosse comunicato in privato così come lo fanno già quando scelglono di pubblicare o no una mia poesia. mentre per commenti  sulle poesie pubblicate, sono molto grato agli altri autori che "perdono" un po del loro tempo nello scriverli. fanno senz'altro molto piacere, e anche quelli critici aiutano a crescere!
non voglio certamente lanciare il sasso e poi nascondere la mano!!!!
poi se vi sono autori che "usano" escamotage del doppio o più nick, io non ne sono al corrente, così come chi lancia messaggi sublimali agli altri autori, sono daccordo con te che vadano se non puniti almeno limitati, per questo c'è la chat. sarà come dici! sono nuovo di tutto ciò, ma devo dire mi piace dire la mia, anche a costo di dire emerite st... stupidate, mi piace il confronto con gli altri e apprezzo le critiche come le tue.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Zima

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #16 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 14:34:49 »
 ;D ... ecco a cosa serve parlare! per capirsi!  ;D


in realtà, Saverio, posto che nessuno si può arrogare il diritto di dirti che non vali una cicca, ma solo darti dei consigli su come e cosa migliorare (se ne è in grado), la redazione comunica con i propri autori sempre in maniera privata e, credo, potrai concordare con me se hai già avuto modo di dialogare con i suoi membri. :)

per il resto... siamo sulla stessa linea!  ;)

ciao
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #17 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 15:07:46 »
attenzione!
non sto nella testa di Stella, però credo onestamente che il suo "abusare" si riferisse a chi pubblica con più nick (ce ne sono) contravvenendo il regolamento e abusando quindi della possibilità che il sito ci offre di condividere i nostri scritti.
oppure si "abusa" quando si utilizza il sito per mandare messaggi in codice ad altri utenti.
(questi sono argomenti già sviscerati, ma che forse Saverio non conosce poichè iscritto da poco)


Come sempre mi tocca sottoscrivere tutto ciò che ha scritto Zima (oltre a quanto cito qui sopra).
Per abuso io intendo -oltre a quanto annotato da Zima, l'abuso nel pubblicare solo per farsi vedere. Come diceva ad inizio topic Elisabetta: pubblicare comunque e a qualsiasi costo. Non importa cosa, l'importante è pubblicare. Questo è un abuso delle possibilità che ci vengono date sul Sito.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #18 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 16:03:49 »
...vado un pò controcorrente. Pur essendo uno dei "vituperati" autori (....gioco...) che inserisce una poesia al giorno, non avrei problermi a inserirne due o tre a settimana.
   Ma non credo si risolverebbe il problema della qualità. Nel senso che un Rasimaco, per fare un nome, inserisce ottime poesie ogni giorno...e magari (...e non ho nomi da fare...), c'è chi ne inserisce una ogni tanto, di qualità molto inferiore.
   Non è il numero delle poesie che si possono inserire a farne la qualità. Magari risolve altri problemi. Chi è abituato a scrivere una poesia al giorno, continuerà a farlo. Pubblicando altrove. E non cambierà nulla...
  Magari, con meno poesie sarebbe possibile da parte della Redazione una migliore attenzione alle stesse. Setacciandone via quelle che poesie non sono...Questo, forse.
Cunctando restituit

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #19 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 16:06:55 »
...vado un pò controcorrente. Pur essendo uno dei "vituperati" autori (....gioco...) che inserisce una poesia al giorno, non avrei problermi a inserirne due o tre a settimana.
   Ma non credo si risolverebbe il problema della qualità. Nel senso che un Rasimaco, per fare un nome, inserisce ottime poesie ogni giorno...e magari (...e non ho nomi da fare...), c'è chi ne inserisce una ogni tanto, di qualità molto inferiore.
   Non è il numero delle poesie che si possono inserire a farne la qualità. Magari risolve altri problemi. Chi è abituato a scrivere una poesia al giorno, continuerà a farlo. Pubblicando altrove. E non cambierà nulla...
  Magari, con meno poesie sarebbe possibile da parte della Redazione una migliore attenzione alle stesse. Setacciandone via quelle che poesie non sono...Questo, forse.
Ovviamente non mi riferivo a maestri come Rasimaco.
Spero di non esser stata fraintesa: pubblicare ad ogni costo, per me significava pubblicare anche #§*€@  :angel:
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #20 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 16:13:46 »
...insomma, ridurre il numero delle poesie inseribili mi sembra prendere il problema di striscio. A meno che, ridotto il numero delle poesie dal leggere, la Redazione non riuscisse nell'improba impresa di...non inserire quelle che poesie non sono.
  E qui cominciano i guai. Si aprono post spesso e volentieri per contestare più o meno velatamente l'attività in tal senso della Redazione...
   Ma penso che questa sia la vera soluzione.
   Ultima notazione. Il sito vede molti Autori e molte poesie sostanzialmente perchè ha molto successo...ed ha molto successo per vari motivi. Analizziamoli, prima di rompere il giocattolo....
Cunctando restituit

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #21 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 16:23:59 »

Abbiamo delle idee su cui stiamo meditando, ma nel frattempo o gli autori stessi riescono a auto-diminuirsi le pubblicazioni, o metteremo la gran parte degli autori in pubblicazione differita in modo da poter avere noi in mano il freno sulle poesie e diminuire attraverso un scelta più stretta. Anche perché il sito ha troppe poesie e non è umanamente possibile leggerle per nessuno, ed un freno alle poesie pubblicare sarebbe anche nell'interesse degli stessi autori, perché invece di avere sette poesie sommerse ne avrebbero due o tre ma molto più visibili.


Elisabetta

                  Forse questa è una buona soluzione...ma comporta un superlavoro da parte della Redazione...
Cunctando restituit

Offline Silvia Po

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #22 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 16:30:08 »
 ???
Ma per  gli autori sarebbe un problema pubblicare sui blog tutte le poesie che vogliono, e un numero limitato delle stesse sulle pagine del sito? E poi dubito che chi scrive sia sempre e pienamente soddisfatto di tutto quello che quotidianamente riesce a buttar giù...Prima di affidare un lavoro immane alla redazione, iniziamo noi stessi a diventare più critici e selettivi nei confronti dei nostri componimenti poetici.
Diversamente, temo continuerà ad accentuarsi la tendenza a leggere solo chi sappimo già garantirci qualità e novità: io stessa ho difficoltà a leggere tutto quello che viene messo sulla homepage! Insomma, per farci davvero conoscere, evitamio di restare sommersi da una quantità esagerata di poesie, che noi stessi produciamo!
 :(
Siamo fatti di libri e di amici- Daniel Pennac

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #23 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 18:19:45 »
...vado un pò controcorrente. Pur essendo uno dei "vituperati" autori (....gioco...) che inserisce una poesia al giorno, non avrei problermi a inserirne due o tre a settimana.
   Ma non credo si risolverebbe il problema della qualità. Nel senso che un Rasimaco, per fare un nome, inserisce ottime poesie ogni giorno...e magari (...e non ho nomi da fare...), c'è chi ne inserisce una ogni tanto, di qualità molto inferiore.
   Non è il numero delle poesie che si possono inserire a farne la qualità. Magari risolve altri problemi. Chi è abituato a scrivere una poesia al giorno, continuerà a farlo. Pubblicando altrove. E non cambierà nulla...
  Magari, con meno poesie sarebbe possibile da parte della Redazione una migliore attenzione alle stesse. Setacciandone via quelle che poesie non sono...Questo, forse.

Davvero non hai nomi da fare? Scusate se mi intrometto ma non conoscendo ancora nessuno lo posso anche dire che il livello di questo sito fa davvero drizzare tutti i peli del corpo. Prima girovagando come nuovo utente per cercare qualche perla o comunque almeno qualche Poesia, ci ho messo all'incirca mezz'ora prima di leggere qualcosa di minimamente carino o impegnato o stilisticamente elevato ( e non che io sia questa cima della poesia). 

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #24 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 18:27:28 »
MA certo che cadrà nel vuoto, è come dire al cane di non prendere l'osso che gli abbiamo comodamente infilato sotto le dita.
La mia proposta, e scusate la brutalità, è di un inserimento al mese: vedrai che la gente comincerà a commentarsi (cosa tra l'altro davvero molto utile) e a scegliere accuratamente che poesia mettere invece di pubblicare tutti i loro pensierini. Anche perchè altrimenti non è più poesia: è la sagra delle caxxate. Scusate il linguaggio ma almeno il concetto è chiaro. Il problema non è assolutamente non essere bravi a scrivere, ma far si che se c'è qualcosa di bello gli utenti possano accorgersene. E poi con il limite mensile si stimolano  i commenti, il dialogo , la crescita del singolo, la possibilità di relazioni, scambi di idee.

Oltre al danno che fanno a loro stessi, ne va di mezzo anche la qualità del sito, calando da un livello medio accettabile ad uno inaccettabile. Con il risultato indiretto che certi autori che invece si limitavano e pubblicavano solamente le poesie che ritenevano effettivamente buone, non pubblicano neppure più perché rimarrebbero schiacciati sotto la valanga delle poesie presenzialiste.
Come fare? Una proposta, che già sono anni che qualcuno ci propone, è di limitare il numero delle poesie pubblicabili e portarle da una al giorno a due alla settimana. Però siamo sicuri che questi autori sceglierebbero effettivamente le loro migliori poesie per queste due occasioni settimanali? Oppure sceglierebbero la poesia dedicata all'amico, alla fidanzata, al nonno, al cane o gatto, poichè sono proprio queste le poesie che a loro importa di più pubblicare per fare contento l'amico, la fidanzata, il nonno, il cane o il gatto?

Abbiamo delle idee su cui stiamo meditando, ma nel frattempo o gli autori stessi riescono a auto-diminuirsi le pubblicazioni, o metteremo la gran parte degli autori in pubblicazione differita in modo da poter avere noi in mano il freno sulle poesie e diminuire attraverso un scelta più stretta. Anche perché il sito ha troppe poesie e non è umanamente possibile leggerle per nessuno, ed un freno alle poesie pubblicare sarebbe anche nell'interesse degli stessi autori, perché invece di avere sette poesie sommerse ne avrebbero due o tre ma molto più visibili.

Che ne dite? E' un appello che cadrà nel vuoto?

Elisabetta
« Ultima modifica: Giovedì 20 Novembre 2008, 18:37:04 da Renato Brancaleoni »

Aeropago

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #25 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 20:28:58 »
Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutti gli interventi e credo ( condivido quanto detto da Paolo Ursaia ) che forse non ha senso mettere dei limiti sulla quantità della pubblicazione delle poesie : credo davvero sia arrivato il momento di trovare strumenti obiettivi che selezionino in automatico in quanto a prosa o poesia anzitutto  e in quanto a contenuti.
Vi porgo dunque una mia piccola proposta. Probabilmente potrebbe sembrare complessa o non condivisa ma penso che se non la esponessi verrei a mancare alla stima che nutro per il sito quindi ve la espongo così come l’ho pensata. Anzitutto condivido soprattutto i termini esposti da Elisabetta aprendo il topic ; aggiungo però che andrebbe trovato un sistema imparziale che valuti anzitutto se lo scritto sia prosa o poesia in base alla musiclità e la tecnica e, quindi, il contenuto  .
La proposta consiste in due fasi distinte :
nella prima , ogni poesia pubblicata dovrebbe avere , a prescindere da ogni eventuale commento, due votazioni ( obbligatorie , pena la impossibilità di commentare) : il primo voto , complessivo, sulla musicalità e sulla tecnica della poesia, il secondo sulle emozioni ricevute.
Dopo due tre giorni se tale poesia non superi la sufficienza, facendo la somma dei due voti e la loro media,  la poesia perde tutti i commenti ricevuti.
Nella seconda fase , se dopo due  settimane tale poesia resta a bassi livelli di media  , tale poesia in automatico viene cancellata. Naturalmente , i commenti saranno sempre firmati, i voti ricevuti invece dovrebbero essere non firmati.
Un saluto a tutti, Stefano.

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #26 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 20:36:56 »
Una al mese...ma perchè non una all'anno...? A parte gli scherzi, ribadisco...facendo un giro per i vari siti di poesia che ci sono in rete, è facile costatare che molti autori del nostro sito scrivono anche altrove...la differenza è magari che, chi scrive in esclusiva qui, non scrive altrove...Ho i miei potenti dubbi che limitare il numero di poesie inseribili ne migliori la qualità....
   Il problema esiste, lo dico anche io. Caro Fallin...è evidente che nomi da fare ne avrei. Ma, dato che la cosa è soggettiva, non avendo alcuna pretesa di essere io in grado di dare oggettive patenti di lirismo...preferisco parlare di chi, come Rasimaco, a mio modo di vedere è poeta vero.
  Risolvere il problema riducendo il numero di poesie...è solo diluire il problema. La mia resta un'opinione, per carità...ma mi chiedo...se l'autore X ha 1000 poesie da parte...oppure, ne scrive una al giorno, e non ha nè voglia nè intenzione di rivederla, limarla...etc etc, perchè ritiene, ad esempio, che ciò significherebbe snaturarla...cosa farà? Si limiterà ad accedere a qualche altro sito 4-5 volte a settimana...e qui le restanti due tre volte.
   A questo punto, preferirei venissero filtrate tutte le poesie...poco fattibile...ma unica vera garanzia.
 Ma pensate quante discussioni...Boh! Ely!! Quali sono le tue idee?
Cunctando restituit

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #27 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 20:44:38 »
Il problema è senza soluzione, ahimè.

La mole dei testi presentati giornalmente implica un lavoro immane della redazione, di qui penso l'idea di limitare le pubblicazioni, cosicchè si riesca a tenere tutto sotto controllo, ossia una maggiore visibilità e quindi, azione da parte della redazione di filtrare qualcosa di buono.

Per il momento non vedo altra chance.


fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #28 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 21:15:27 »
Caro stefano,

valutare il contenuto di una poesia è assolutamente una cosa soggettiva e rischia di suscitare molti strascichi e polemiche, inoltre al valutazione con i voti è a mio avviso una soluzione ancora peggiore in quanto potrebbe sopravvivere solamente la cricca di coloro che si votano a vicenda e  le loro mielose poesie. E sarebbe davvero un delirio o peggio un cancro.
Comunque anche il voto sulla tecnica è impossibile, visto che prima di giudicarla bisognerebbe almeno conoscerla e non credo che qui dentro siano in molti a possedere una conoscenza adeguata per questo compreso me.

Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutti gli interventi e credo ( condivido quanto detto da Paolo Ursaia ) che forse non ha senso mettere dei limiti sulla quantità della pubblicazione delle poesie : credo davvero sia arrivato il momento di trovare strumenti obiettivi che selezionino in automatico in quanto a prosa o poesia anzitutto  e in quanto a contenuti.
Vi porgo dunque una mia piccola proposta. Probabilmente potrebbe sembrare complessa o non condivisa ma penso che se non la esponessi verrei a mancare alla stima che nutro per il sito quindi ve la espongo così come l’ho pensata. Anzitutto condivido soprattutto i termini esposti da Elisabetta aprendo il topic ; aggiungo però che andrebbe trovato un sistema imparziale che valuti anzitutto se lo scritto sia prosa o poesia in base alla musiclità e la tecnica e, quindi, il contenuto  .
La proposta consiste in due fasi distinte :
nella prima , ogni poesia pubblicata dovrebbe avere , a prescindere da ogni eventuale commento, due votazioni ( obbligatorie , pena la impossibilità di commentare) : il primo voto , complessivo, sulla musicalità e sulla tecnica della poesia, il secondo sulle emozioni ricevute.
Dopo due tre giorni se tale poesia non superi la sufficienza, facendo la somma dei due voti e la loro media,  la poesia perde tutti i commenti ricevuti.
Nella seconda fase , se dopo due  settimane tale poesia resta a bassi livelli di media  , tale poesia in automatico viene cancellata. Naturalmente , i commenti saranno sempre firmati, i voti ricevuti invece dovrebbero essere non firmati.
Un saluto a tutti, Stefano.

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #29 il: Giovedì 20 Novembre 2008, 21:29:11 »
Tu scherzi ma perchè non comprendi che il limite di tempo è un deterrenti anzi quasi una miracolosa medicina per la crescita poetica di un autore, e poi personalmente non mi interessa leggere decine di poesie brutte tutti i giorni, oggi mi pare fossero 100, anch'io preferirei che la gente si autoselezionasse ma questo è impossibile se non metti dei vincoli.  E comunque il fatto che la gente migri su altri siti non vuol dire necessariamente flop del sito anzi, vuol dire aumento della qualità, aumento delle relazioni. La gente appassionata di poesia e che vuole crescere resta dove il luogo è utile.  Parlo per esperienza personale. Vi sarete accorti che alcune poesie praticamente non vengono neppure lette no? 
E comunque ci sono siti che addirittura impongono due mesi e che funzionano a meraviglia. E il cui livello poetico è invidiabile.

Un mese sarebbe il minimo per risanare al situazione.

Uno può comunque avere una spazio, un link dove publica tutte le poesie che vuole, anche 15 al giorno, ma senza intasare la pagina chiamiamola del mese.




Una al mese...ma perchè non una all'anno...? A parte gli scherzi, ribadisco...facendo un giro per i vari siti di poesia che ci sono in rete, è facile costatare che molti autori del nostro sito scrivono anche altrove...la differenza è magari che, chi scrive in esclusiva qui, non scrive altrove...Ho i miei potenti dubbi che limitare il numero di poesie inseribili ne migliori la qualità....
   Il problema esiste, lo dico anche io. Caro Fallin...è evidente che nomi da fare ne avrei. Ma, dato che la cosa è soggettiva, non avendo alcuna pretesa di essere io in grado di dare oggettive patenti di lirismo...preferisco parlare di chi, come Rasimaco, a mio modo di vedere è poeta vero.
  Risolvere il problema riducendo il numero di poesie...è solo diluire il problema. La mia resta un'opinione, per carità...ma mi chiedo...se l'autore X ha 1000 poesie da parte...oppure, ne scrive una al giorno, e non ha nè voglia nè intenzione di rivederla, limarla...etc etc, perchè ritiene, ad esempio, che ciò significherebbe snaturarla...cosa farà? Si limiterà ad accedere a qualche altro sito 4-5 volte a settimana...e qui le restanti due tre volte.
   A questo punto, preferirei venissero filtrate tutte le poesie...poco fattibile...ma unica vera garanzia.
 Ma pensate quante discussioni...Boh! Ely!! Quali sono le tue idee?