Autore Topic: Tre spunti di-versi - 105a Edizione  (Letto 2971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #45 il: Venerdì 13 Gennaio 2017, 22:25:06 »
Commenti alle pubblicazioni della 105a edizione - parte prima

·        LA NEVE di Enza Fontana

“Prendere tempo, ed ammirare”… è un invito che tutti dovremmo accogliere: non facciamo che correre e rincorrere, senza mai darci il giusto tempo per ammirare, contemplare, dentro e fuori di noi. Credo che manchi alle moderne società proprio il ritrovare un contatto con sé stessi e con il bello che ci circonda.

·         DORMI PICCOLA MIA di Enza Fontana

Inizia come una ninna nanna, questa composizione, e disegna nella mente una culla in cui dorme serena una bimba la cui pelle velluttata è accarezzata da un debole raggio di luna.Poi tutto scompare, come un palloncino che scoppia, improvviso e rumoroso, cancellando l'ovattata serenità di quella tenera immagine: è la realtà che invade il sogno, nella maniera peggiore possibile, sostituendolo con immagini di morte. Complimenti all'autrice proprio per questa sua capacità evocativa

·        BELLA VENEZIA MIA di Mariasilvia

Si sente tutto l'amore di Mariasilvia per Venezia, in questa breve elegia, ed è una bella sensazione passeggiare con lei tra quelle strade illuminate da lampioni, accanto ad ombre che paion fantasmi in maschera sulla laguna e sotto i ponti.

            IL PONTE SULLO STRETTO di Antonio Terracciano

Ironica e pungente, questa lirica sottolinea il troppo tempo trascorso per la realizzazione di un progetto importante.

           UN PONTE IN CIELO di Antonio Terracciano

Si diceva in passato che quel ponte fosse l'arcobaleno, ma davvero pochi hanno saputo scoprirne l'origine e giunger sulla luna, perlopiù furon poeti.

·       T'ASPETTO di Paola Pittalis

Quasi un'invocazione più che una poesia, la lirica di Paola Pittalis, che riesce a creare con i suoi versi l'immobilità propria di chi attende trepidante l'arrivo dell'amato
·        LAVO IL MIO MONDO di poeta per te zaza

Musicalità e ritmo in questa poesia che sottolinea il bel carattere della nostra cara Mariangela, desiderosa di inondare il mondo di poesia

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #46 il: Venerdì 13 Gennaio 2017, 23:04:06 »
Commenti alle pubblicazioni della 105a edizione - ultima parte

·       ED IO NARRO di Luisa Molinari

E' un'immagine davvero particolare quella che ci propone la poetessa: la poesia che non nasce dal suo creatore ma che arriva ad esso quasi fosse un profumo. Sta quindi al bravo poeta saper imbottigliare tale fragranza e trasformarla in meravigliose ghirlande di narcisi.

·       DA UNA TENEREZZA di Delinquente

Il titolo di questa composizione ne è anche il compendio: ogni verso è intriso di dolcezza, semplici ma mai banali riflessioni su cosa sia l'amare

·       SOGNARE SENZA PAURA di Giacomo Scimonelli

Il pensiero che il cielo sa attendere anche chi pensa di non aver nulla da dire, è davvero consolatorio; è quasi come avere un posto segreto in cui potersi rifuggiare all'occorrenza

Offline Delinquente

Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #47 il: Sabato 14 Gennaio 2017, 07:45:59 »
Entra luce

Poi si deve prendere
a parlarsi del tutto
come la pioggia quando bussa
con suoni fradici e composti.
Avere cura dell'urgenza
di un ponte semantico del senso.
Scolpire l'umido dell'aria, sorvolare
l'atmosfera lunare e concentrarsi
su luccicori d'entropia.
Avendo una sola freccia all'arco degli elogi
la scaglio con ataccata una rosa
a questa che profuma di vera poesia.
Sinceri complimenti (confesso sincera invidia)
Fabio Solieri (delinquente)

Offline enza fontana

Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #48 il: Domenica 15 Gennaio 2017, 10:14:10 »
Peppe Cassese   --          Tre spunti di-versi
                                        Simpatica filastrocca .

Antonio Terraciano --      Il ponte sullo stretto
                                        Chissà? Prima o poi questo progetto lunare andrà
                                        in porto (finchè c'è vita c'è speranza) ;D

Poeta per te Zaza  --      Io Sirena
                                       Sirena innamorata.Bella!

Paola Pittalis         --       T'aspetto e Noi due
                                       Magico appuntamento al chiaro di luna
                                       raccontato in due atti.Brava!

MariaSilvia            --        Bella Venezia mia
                                       Omaggio alla bella Venezia,unica e particolare città,
                                       che con calli e gondole si presta al romanticismo, e ci fa sempre sognare.

Rosanna Peruzzi  --        Gocce di speranza
                                       La speranza è sempre l'ultima a morire ( per fortuna).

Adriana Sini         --       Castelli di sabbia
                                      Belle immagini di mare ,dal castello di sabbia con i bambini,alla notte col chiarore della luna.
                                                                                                                         
Komandante99   --        E' finita
                                      Giusto! Se una storia non va perché trascinare,meglio troncare e continuare a vivere
                                      cominciando con una bella gita  ;)
                                 
Giovanni monopoli --      Perdutamente l'amo
                                       Beh!complimenti davvero per gli acrostici e la dedica dolce e appassionata alla propria amata.Bravo!                               
                                                                                                                                                                                                                                                                                           
Rita Stanzione       --      Entra luce
                                      Cara Rita,ogni settimana con le tue parole scolpisci l'aria e fai entrare luce al nostro gioco
                                      con pura poesia.Brava!

Julie                     --       Servirsi della luna
                                      Un amore perduto che scheggia il cuore e un filo di speranza nel voler ricominciare.Bella!

Giacomo Scimonelli --    "Sognare senza paura"
                                      I sogni,desideri,speranze sono il sale della vita bisognerebbe trovare sempre il coraggio e fare il
                                      possibile per poterli realizzare,senza paura di sbagliare.

Luisa Molinari          --    Io narro
                                      E i pensieri diventano profumate poesie.

Antonio D'Auria     --      Riesco a rendere
                                       Baci perduti da riprendere in sei belle rime.Bravo!


La 105a edizione del gioco "Tre spunti di-versi" diretta da Marisa Amadio,grazie alle sue parole è stata bella e ricca
di sorprese acrostici ,belle rime e filone teatrale COMPLIMENTI a tutti.
Grazie a Poeta per te Zaza che ci da questa possibilità di esprimerci giocando insieme.

In bocca al lupo  a MariaSilvia per la 106a Edizione.

Cari amici poeti BUONA DOMENICA :) ;) :D

Enza
                                 
                                 
                                   
                                   
 




« Ultima modifica: Domenica 15 Gennaio 2017, 10:19:23 da enza fontana »
la vita è come uno specchio ti sorride se la guardi sorridendo
(jim morrison)

Offline Marisa Amadio

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 86
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #49 il: Domenica 15 Gennaio 2017, 13:34:21 »
Commenti 105a edizione (prima parte)

Peppe Cassese: Tre spunti diversi
Tre spunti di-versi per giocare con la fantasia. Un salto nel cielo e tutto è possibile.

Antonio Terraciano:Il ponte sullo stretto

Pazientemente aspetta, quello Stretto,
dai tempi dei Romani, a quanto pare:
duemila anni forse ancor passare
dovranno, per aver serio responso!

Versi ironici che, in sintesi, ben evidenziano un annoso dilemma e la probabile conclusione.

Poeta per te zaza: Lavo il mio mondo.
Pochi versi per raccontare di sé, un mondo in cui la poesia è linfa vitale e acqua purificatrice.

Paola Pittalis: Noi due
Un momento magico da conservare per sempre e la poesia si presta con infinita dolcezza.

Mariasilvia:Bella Vemezia Mia
Poesia che ti porta nella magica Venezia. Per pochi istanti ti sorprendi a sognare calli vuote e allo stesso tempo piene di fantasmi di vite che le hanno percorse.

Rosanna Peruzzi:Gocce di speranza
In pochi versi la caduta e la rinascita nella speranza che la vita, a volte, riserva.

Adriana Sini: Romanzo d'amore
Un romanzo riesce a rievoca i sogni adolescenziali dell'amore perfetto.

Enza Fontana: Piccola mia
Una ninna nanna per rassicurare una bimba, ma la poetessa non riesce a lasciarsi andare a ai sogni.  E' troppo forte la coscienza del mondo reale che non fa sconti o concessioni.

Komandante99: Evviva
Ah l'amore e la giovinezza che lo veste di tano entusiasmo... ma il poeta è cosciente della fugacità che può avere questo sentimento.

Rita Stanzione: Entra luce
Luce come il bisogno di mettere i punti per avere chiaro ciò che è. Quasi senza emozioni, quasi come un calcolo matematico.


Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #50 il: Domenica 15 Gennaio 2017, 20:27:03 »
 :) Marisa Amadio ci ha dato lo spunto a PRENDERE parte al gioco, attraversando un PONTE che ci collega gli uni agli altri, in un clima festoso, meditativo, LUNARE, riflessivo, scanzonato o romantico. In 21 abbiamo partecipato con 34 poesie alla 105a edizione! Grazie a tutti!

 :) Ringrazio gli interventi nei giorni dei commenti, da parte di
-   Marisa Amadio, Rosanna Peruzzi, Mariasilvia, adriana sini, Delinquente, enza fontana
(c’è ancora tempo sino a mezzanotte per intervenire)
in bocca al lupo a Mariasilvia, banditrice domani della 106° edizione, forza con tre spunti diversi, che siano spunti di versi buoni!
« Ultima modifica: Domenica 15 Gennaio 2017, 20:29:22 da poeta per te zaza »
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Giacomo Scimonelli

Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #51 il: Domenica 15 Gennaio 2017, 20:29:26 »
ETERNO RESPIRO

Per Prendere le stelle
Raggiungo Onirico ponte
Elevato Nel Lunare volto
Nel Tremore Ubriaco
Dell'Estrema Negazione di sé
E guardando All'infinito
Raccolgo la Rugiada dei ricordi
Essenza d'Eterno respiro

Raccogliere la rugiada dei ricordi nell'essenza dell'eterno respiro...le tre parole del gioco magicamente inserite con l' acrostico della parola PRENDERE che contiene a sua volta le due parole ponte e lunare che sono due mesostici che danno vita ad un testo interessante...
Giacomo Scimonelli

Offline Giacomo Scimonelli

Re:Tre spunti di-versi - 105a Edizione
« Risposta #52 il: Domenica 15 Gennaio 2017, 20:35:45 »
Lavo il mio mondo

Carattere lunare
un po' particolare,
se mi sapete prendere,
io vi saprò sorprendere:
coi versi sotto un ponte
che taglia l'orizzonte,
con un torrente di parole inondo,
lavo il mio mondo
con la poesia.

lavare il mondo con la poesia...le parole che vivono nel cuore di ogni persona sono un torrente e se trovano ispirazione travolgono e sorprendono...
Giacomo Scimonelli